Jump to content

Dove arriveremo?


mauorfei

Post consigliati

Scusate, ma secondo me siete troppo pessimisti:

- iero il prezzo alla pompa dove di solito mi rifornisco era 0.619 €/l

- detratto lo sconto regione Lombardia 0.055 €/l il prezzo scende a 0,564 €/l

 

che è sempre meno della metà della Benzina !!!

 

Diciamo pure che a GPL aumentano i consumi del 15% (in volume sennò qualcuno s'in...a, ma purtroppoo così sono tariffati) ho sempre un risparmio maggiore dell'80 %.

 

Qualcuno è d'accordo ???

 

ciao

sn pienamente d'accordo da me costa 0.625 contro i 1.199(minimo)-1.281(massimo)della benzina

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho appena controllato i dati dell'osservatorio dei prezzi

dei carburanti sul sito del ministero ebbene la famigerata

AGIP ha il prezzo consigliato più basso cioè 0.629 centesimi

di euro. Mi chiedo perchè poi nei distibutori ci sia così tanta

diversità.

 

è vero, ma se poi andiamo anche su www.prezzibenzina.it, che si affida perlopiù alle segnalazioni dei volontari, notiamo che invece il prezzo dell'agip è il più alto di tutti :D

 

mumble mumble...

Link to comment
Share on other sites

è vero, ma se poi andiamo anche su www.prezzibenzina.it, che si affida perlopiù alle segnalazioni dei volontari, notiamo che invece il prezzo dell'agip è il più alto di tutti :D

 

mumble mumble...

 

Ho distributori convenzionati con Agip.. in effetti stamane il prezzo di vendita qui è 0.669. Molto alto.

 

Pare che Agip abbia fatto un po di casini con il rinnovo dei contratti di noleggio delle navi gasiere e che cio abbia concorso, assieme a molti altri fattori gia citati in altri post, all'aumento del prezzo.

 

Qualunque motivo ci sia, è comunque una situazione davvero difficile che ci troviamo a dover fronteggiare sia noi che vendiamo che il Cliente. I gestori applicano il prezzo che Agip ogni mattina comunica loro( cosi come per le altre compagnie suppongo ) . Su tale prezzo il Gestore ha il suo ricarico fisso( l'ho voluto precisare per ricordare che non è certo il Gestore quello che specula, se speculazione c'è).

 

In genere sui carburanti tradizionali l'Agip ha prezzi minori delle altre compagnie, ma sul Gpl ciò non sempre è vero, anche se la maggiorparte del Gpl in italia è comunque venduto da Agip ai Clienti sia direttamente che indirettamente ( Beyfin, per farvi un esempio, acquista una buona parte del suo Gpl da Agip ).

 

Dato che Agip ha la maggior quota dimercato Italiano sui carburanti tradizionali, può essere che le altre compagnie siano disposte a sacrificare il margine sul Gpl per aumentare le vendite dei carburanti tradizionali..

 

Se questa iniziativa di boicottaggio riuscisse ad avere ampio respiro probabilmente riuscirebbe ad avere gli effetti da voi sperati. Se rimanesse una cosa limitata avrebbe comunque l'effetto di farvi risparmiare soldini ( nel caso di prezzi Agip effettivamente più alti.. e non in tutte le zone ciò è vero ).

 

In ogni caso dunque, pur potendone avere un potenziale danno nell'immediato, non mi sento di biasimare tale iniziativa.

Link to comment
Share on other sites

 

Ho distributori convenzionati con Agip.. in effetti stamane il prezzo di vendita qui è 0.669. Molto alto.

 

Pare che Agip abbia fatto un po di casini con il rinnovo dei contratti di noleggio delle navi gasiere e che cio abbia concorso, assieme a molti altri fattori gia citati in altri post, all'aumento del prezzo.

 

Scusa ma per il gas non è come per la benzina, per cui i rifornimenti non arrivano dalla compagnia ma dalla raffineria o deposito più vicino?

 

 

Qualunque motivo ci sia, è comunque una situazione davvero difficile che ci troviamo a dover fronteggiare sia noi che vendiamo che il Cliente. I gestori applicano il prezzo che Agip ogni mattina comunica loro( cosi come per le altre compagnie suppongo ) . Su tale prezzo il Gestore ha il suo ricarico fisso( l'ho voluto precisare per ricordare che non è certo il Gestore quello che specula, se speculazione c'è).

 

Mi dispiace ma questa non te la passo, non è così. Il gestore è libero di praticare il prezzo che ritiene opportuno.

Per quanto riguarda la benzina ho visto io stesso 2 stazioni di servizio con la stessa bandiera arrivare ad indicare 2 prezzi siuggeriti dalla compagnai differenti (ricordo che salvo le stazioni di servizio sulle autostrade i gestori sono imprenditori che acquistano i carburanti e li rivendono 'in franchising' e non hanno un margine fisso ma sono liberi di applicare il ricarico che credono.

Ricordo che quando vivevo a Torino la notte c'era in tutta la città un solo distributore aperto con servizio (non self service) e che in quelgli orari aveva prezzi altissimi, (per l'epoca) roba di 100 o 200 lire al litro in più (oggi agip aumenta di 77 lire in un botto e nessuno dice niente) e nonostante gli articoli su La Stampa la cosa risultò lecita

 

Intanto il simpatico gestore Bergamasco Tamoil ha aumoentato di solo 1 cent, passando a 0,610, ed ha accettato la carta sconto senza problemi

Link to comment
Share on other sites

A Grugliasco (TO) i tre distributori di strada del Gerbido sono passati da 0.625 l'altro ieri a 0.665 oggi incredibile!!!

Gabriele.

 

con gli euro le cifre sembrano piccole, ma oggi ho rifornito a 0,610 5,5 centesimi di differenza son 106,5 lire al litro di differenza, inconcepibile!, con lo sconto lombardia son ben 213 lire al litro in meno!!!

Link to comment
Share on other sites

Beh, proporrei di affiancare al prezzo del GPL quello del pane o del latte fresco, così magari mi chiarisco un po di più le idee, qui a Milan con la carta sconto :o il pane è a più di 4 € al Kg ed il latte fresco ad 1,2 € al litro, da voi come stiamo ???

E la casa , l'ICI ecc.. ecc..

 

Però l'inflazione secondo l'ISTAT :) è al 2 %.

 

...certo , per il calcolo hanno inserito anche le macellerie ARABE ;)

 

 

è un discorso molto più ostico...il latte fresco lo trovi a 1,20€ ma anche a 0,75 se vai in un discount...i discount dei carburanti non li hanno ancora inventati :)

 

e cmq, il pane alla coop (di buona qualità) lo trovi a 2,50€/kg :o

Link to comment
Share on other sites

Io vado ad un distributore Agip (0,61€/l) ma il gas e la pompa è Socogas, oppure ad un Beyfin in questo periodo a 0,599€/l ma di qualità forse leggermente inferiore.

 

 

anch'io rifornisco spesso da un indipendente che vende gas agip, però è uno coi prezzi sempre tra i più bassi nel raggio di un bel po' di km (anche 20/25km) :)

Link to comment
Share on other sites

Confermo, purtroppo. Agip ha passato la benzina da 1,20 a 1,24 in più di qualche distributore e anche da altre parti ho visto la super a +0,04. Per il gas, agip in tangenziale ovest era a 0,679. Il Beyfin di via novara a 0,619 mentre il solito Esso è ancora a 0,569. Se aumenterà domani non lo so, io stasera ho infilato 45 litroni nel mio toroidale :)

 

 

Pagato gpl 0,684 sulla A26 distributore Total

Link to comment
Share on other sites

 

Ho distributori convenzionati con Agip.. in effetti stamane il prezzo di vendita qui è 0.669. Molto alto.

 

Pare che Agip abbia fatto un po di casini con il rinnovo dei contratti di noleggio delle navi gasiere e che cio abbia concorso, assieme a molti altri fattori gia citati in altri post, all'aumento del prezzo.

 

Scusa ma per il gas non è come per la benzina, per cui i rifornimenti non arrivano dalla compagnia ma dalla raffineria o deposito più vicino?

 

 

Qualunque motivo ci sia, è comunque una situazione davvero difficile che ci troviamo a dover fronteggiare sia noi che vendiamo che il Cliente. I gestori applicano il prezzo che Agip ogni mattina comunica loro( cosi come per le altre compagnie suppongo ) . Su tale prezzo il Gestore ha il suo ricarico fisso( l'ho voluto precisare per ricordare che non è certo il Gestore quello che specula, se speculazione c'è).

 

Mi dispiace ma questa non te la passo, non è così. Il gestore è libero di praticare il prezzo che ritiene opportuno.

Per quanto riguarda la benzina ho visto io stesso 2 stazioni di servizio con la stessa bandiera arrivare ad indicare 2 prezzi siuggeriti dalla compagnai differenti (ricordo che salvo le stazioni di servizio sulle autostrade i gestori sono imprenditori che acquistano i carburanti e li rivendono 'in franchising' e non hanno un margine fisso ma sono liberi di applicare il ricarico che credono.

Ricordo che quando vivevo a Torino la notte c'era in tutta la città un solo distributore aperto con servizio (non self service) e che in quelgli orari aveva prezzi altissimi, (per l'epoca) roba di 100 o 200 lire al litro in più (oggi agip aumenta di 77 lire in un botto e nessuno dice niente) e nonostante gli articoli su La Stampa la cosa risultò lecita

 

Intanto il simpatico gestore Bergamasco Tamoil ha aumoentato di solo 1 cent, passando a 0,610, ed ha accettato la carta sconto senza problemi

 

Il gestore ha un margine fisso sui carburanti, se decide di abbassare il prezzo di vendita lo fa rinunciando lui stesso al suo margine che, variabilmente da compagnia a compagnia, si aggira cmq sui 4 centesimi a litro.

La compagnia fissa il prezzo massimo, e oltre quello il gestore non puo andare. Se lo fa, perlomeno sulla rete Agip, dura poco perchè lo beccano al volo e gli disdicono il contratto di gestione.

La stessa compagnia non fa prezzi uguali in tutti i distributori, autostrade a parte, i prezzi dipendono dal costi di trasporto e dal prezzo di acquisto del Gpl, variabile da deposito a deposito o raffineria che dir si voglia.

Il Gpl derivante da raffinazione del petrolio non è sufficente a coprire le richieste( soprattuto in inverno).. Il Gpl per lo piu viene importato con navi gasiere e scaricato al costiero gas livoro oppure al nord tramite ferrovia o con autocisterne da paesi tipo francia.

Link to comment
Share on other sites

 

La compagnia fissa il prezzo massimo,

 

credo che questo sia contro la legislazione vigente, la compagnia può 'consigliare' il prezzo (parlo della benzina, per il GPL è forse diverso?

 

La stessa compagnia non fa prezzi uguali in tutti i distributori, autostrade a parte, i prezzi dipendono dal costi di trasporto e dal prezzo di acquisto del Gpl, variabile da deposito a deposito o raffineria che dir si voglia.

 

L'esempio che ho fatto si riferiva a 2 distributori shell a circa 2 km di distanza, entrambi nell'area urbana allargata di Milano. Entrambi esponevano grandi cartelli con lo sconto praticato sul prezzo suggerido da shell, peccato che fossero 2 prezzi diversi

 

 

Il Gpl derivante da raffinazione del petrolio non è sufficente a coprire le richieste( soprattuto in inverno).. Il Gpl per lo piu viene importato con navi gasiere e scaricato al costiero gas livoro oppure al nord tramite ferrovia o con autocisterne da paesi tipo francia.

 

quindi è chairo che aumentando il parco circolante aumenta la richiesta e quindi il prezzo :)

Link to comment
Share on other sites

Confermo, purtroppo. Agip ha passato la benzina da 1,20 a 1,24 in più di qualche distributore e anche da altre parti ho visto la super a +0,04. Per il gas, agip in tangenziale ovest era a 0,679. Il Beyfin di via novara a 0,619 mentre il solito Esso è ancora a 0,569. Se aumenterà domani non lo so, io stasera ho infilato 45 litroni nel mio toroidale :rolleyes:

 

 

Pagato gpl 0,684 sulla A26 distributore Total

 

 

io avrei tirato avanti a benza piuttosto :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

La compagnia fissa il prezzo massimo,

 

credo che questo sia contro la legislazione vigente, la compagnia può 'consigliare' il prezzo (parlo della benzina, per il GPL è forse diverso?

 

La stessa compagnia non fa prezzi uguali in tutti i distributori, autostrade a parte, i prezzi dipendono dal costi di trasporto e dal prezzo di acquisto del Gpl, variabile da deposito a deposito o raffineria che dir si voglia.

 

L'esempio che ho fatto si riferiva a 2 distributori shell a circa 2 km di distanza, entrambi nell'area urbana allargata di Milano. Entrambi esponevano grandi cartelli con lo sconto praticato sul prezzo suggerido da shell, peccato che fossero 2 prezzi diversi

 

 

Il Gpl derivante da raffinazione del petrolio non è sufficente a coprire le richieste( soprattuto in inverno).. Il Gpl per lo piu viene importato con navi gasiere e scaricato al costiero gas livoro oppure al nord tramite ferrovia o con autocisterne da paesi tipo francia.

 

quindi è chairo che aumentando il parco circolante aumenta la richiesta e quindi il prezzo :rolleyes:

 

Io conosco solo Agip Ip e Q8, e per queste compagnie, ma suppongo pure per le altre, ti consigliano il prezzo, e non accettano che tu pratichi un prezzo superiore per nessun motivo( ci sono ispettori che circolano per gli impianti a verificare che ciò non succeda). Ciò è dato proprio dal contratto di gestione e vale per benzine, gasoli e Gpl. Chiunque puo praticare un prezzo inferiore se vuole, ma rinunciando, per quella parte di sconto al suo margine fisso dato dal contratto di Gestione.

 

Per il distributore shell in questione non so che dirti, so solo che all'esterno si deve mettere il prezzo "di listino"che come ripeto non puo superare il prezzo consigliato e ogni eventuale sconto rispetto a quel prezzo deve corrispondere esattamente al prezzo praticato alla pompa. Se ciò non è, allora il gestore è denunciabile alla finanza. Puo essere che uno dei due distributori appartenga ad un retista e cioè uno che ha la piena proprieta del distributore e lo ha convenzionato e l'altro sia un semplice gestore e cioe uno che in pratica è dipendente della compagnia e non possiede nulla. In questo caso il retista avendo margini superiori ( marigne di convenzionamento + margine gestione ) puo permettersi piu facilmente di applicare uno sconto aggiuntivo.

 

In estate la richiesta di Gpl combustione è cosi scarsa che a volte capita che le raffinerie e i depositi fatichino a disfarsene. Se, infatti, non riescono a smaltire tutto il Gpl che hanno, son costretti a bruciarlo.

 

In inverno con le altissime richieste di Gpl Combustione succede la cosa opposta.. la materia prima scarseggia e i prezzi salgono.. e credo che l'aumento del parco circolante Gpl influsica in modo del tutto marginale sul prezzo rispetto all'impennata di consumi causata dall'inverno.( dei 2500 litri di gpl che una famiglia mediamente consuma, 1500 vengono consumati da dicembre a febbraio/marzo ).. è una grande richiesta "istantanea" a far salire il prezzo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...