Jump to content

Dove arriveremo?


mauorfei

Post consigliati

Comunicato stampa - 2 settembre 2005

 

CARO PETROLIO E FISCALITA’ DEI CARBURANTI

Assogasliquidi e Consorzio Ecogas chiedono la riduzione dell’accisa

che grava sul GPL autotrazione

 

Il Ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola ha istituito un apposito tavolo ministeriale guidato dal Sottosegretario Mario Valducci per elaborare proposte e soluzioni per fronteggiare il caro petrolio e il conseguente aumento dei prezzi dei carburanti. Tra le soluzioni ventilate, anche un possibile intervento sulle accise.

Mentre già si parla di un decreto allo studio che interverrebbe temporaneamente sulle accise, in vista della prossima riunione della commissione, prevista per il 6 settembre, Assogasliquidi e Consorzio Ecogas hanno inviato una nota comune, a firma dei presidenti Umberto Risso e Nello Rosi, per chiedere che venga tenuto nella dovuta considerazione un annoso problema che affligge il GPL autotrazione: l’accisa che grava sul prodotto è troppo elevata, in controtendenza, tra l’altro, con quanto indicato dall’Europa.

Nella lettera, indirizzata al Ministro Claudio Scajola, al Sottosegretario Mario Valducci, al Capo di Gabinetto Raffaele Lauro e al Direttore Generale Energia e Risorse Minerarie Sergio Garribba, le due associazioni “auspicano e chiedono che - qualora dalle conclusioni del Tavolo in oggetto emergesse la possibilità di intervenire riducendo le accise applicate sulla benzina e sul gasolio - si giunga subito ad una quantomeno proporzionale diminuzione anche dell’accisa gravante sul GPL autotrazione, nonché ad una ulteriore diminuzione al fine di rendere operativo il rapporto esistente tra i livelli minimi di tassazione indicati per i diversi carburanti nella citata direttiva comunitaria 2003/96/CE”.

 

Infatti, l’accisa applicata in Italia al GPL autotrazione è pari a 0,1566 Euro/litro, mentre quella indicata dalla direttiva europea è pari a 0,0688 Euro/litro, livello al quale la gran parte dei Paesi europei si è già adeguata.

 

Risso e Rosi hanno colto l’occasione per rimarcare la necessità di un “finanziamento strutturale dei programmi d’incentivazione per l’installazione di sistemi di alimentazione a GPL, eliminando così una remora importante per i consumatori che intendono scegliere il nostro prodotto, per la sua valenza sia ambientale che economica”.

 

Il settore, che rappresenta un’indiscussa risorsa per l’economia nazionale, sta attraversando un grave periodo di crisi, con una contrazione importante sia del parco circolante che dei consumi, nonostante l’interesse che il GPL suscita nel pubblico e la necessità delle amministrazioni per le sue caratteristiche di economicità e di compatibilità ambientale.

 

Un intervento a livello governativo è pertanto fondamentale per la sua sopravvivenza. Tra l’altro l’industria italiana di questo comparto è leader nel mondo e il perdurare delle difficoltà potrebbe mettere a rischio, oltre alla produzione nazionale, anche l’export.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono talamente furbi che nella loro furbizia si sono dimenticati di preventivare che la Fiat e la lancia molto probabilmente chiuderanno i battenti causa , troppe auto vendute in passato e passaggio a gpl o metano delle restanti , percui se loro continuano ad alzare il prezzo dei carburanti sicuramente non è un modo per incentivare la vendita di auto !!

 

Pensate che oggi in tv ho visto il sindaco della mia citta che faceva il paragone di prima del provvedimento antismog ad ora che e in funzione , ha detto che non si aspettava ( e non sapeva ???? ) che ci fossero cosi tanti veronesi ad avere la macchina a gas !!!

 

Se questi sono quelli che devono amministrarci allora poveri noi !!

Link to comment
Share on other sites

Ecco quanto mi è capitato questa sera nell'area di servizio in oggetto:

 

* Attesa di oltre 10 minuti prima che uno dei numerosi addetti si degnasse di venire a fare rifornimento (eravamo in 3 in attesa)

 

* Nonostante avessi specificato che volevo utilizzare il bancomat l'addetto ha eseguito l'operazione come carta di credito facendomi così pagare la commissione carburante. Ovviamente non ha voluto annullare l'operazione

 

* Il prezzo è assurdo: 0,654!!!

 

Fate voi... io non ci torno più; né lì, né in nessun altra pompa Agip, per non sbagliare :-)

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

...e noi stiamo a parlare di variatori d'anticipo olio candele et similia...tutto lavoro e passione vanificati a mano a mano da questi politici di.... -metti tu l'attributo che preferisci-

 

 

io di aggettivi ne avrei un puio di migliai da mettere...e ciascuno è moooolto infamante... :blink:

Link to comment
Share on other sites

io ho il bancomat bnl che ha due plafond bancomat e carta di credito ma alla fine e sempre un bancomat perche se dico carta mi passa come carta ma viene addebitato come bancomat e non pago commissioni, maledetti ladri fra poco ci conviene girare a benza al carrefour l'ho pagata 1,181 con la carta carrefour sconto 2 cent/litro tot. 1,161 gardate voi chi ce lo doveva dire

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...