Jump to content

Smart Fortwo


Ronnie

Post consigliati

Giudica la tua auto??

Beh, non ho nulla da fare e provo a scrivacchiare qualcosa!

:lol:

 

Ovviamente è difficile parlare bene di un auto che gode di ENORMI pregiudizi e che è condannata da ENORMI luoghi comuni ad essere un auto di me*da, ad essere l'auto dei fighetti, a ribaltarsi, a costare troppo per quello che vale, ecc... Quindi chiedo gentilmente di risparmiare le critiche, anzi... Di argomentarle in maniera decente, così da trovare interessanti spunti di discussione!

 

 

Allora... La mia Smartolina è stata ordinata il 27/03/2004 ed è stata consegnata il 29/06/2004, l'allestimento è il neonato (al tempo :lol: ) Pulse, quindi quello con pneumatici maggiorati (175/55 R15 e 195/50R 15, in luogo dei 145/65 R15 e 175/55 R15) e cambio al volante. Gli accessori montati sono:

_ cappelliera;

_ adattatore per radio aftermarket;

_ kit altoparlanti amplificati;

_ portaoggetti sotto il sedile del passeggero;

_ cruise control;

_ autoradio Alpine mp3.

Non ho montato gli specchietti regolabili elettricamente (dopo aver visto dei miei ex compagni di scuola tirar giù vie intere di specchietti ho il terrore di questa cosa e, non so perchè costando di meno non li ho voluti montare <_< ), il tetto apribile (costa il 10% della macchina!! :angry: ) e i sedili in pelle (perchè costano 800€ e sono solo i sedili, mentre da un artigiano con 700€ fanno anche criscotto e pannelli porta... Peccato, perchè non possono essere riscaldabili :angry: ).

 

I motivi per cui ho scelto la Smart sono tanti.

Il motivo principale è perchè quando l'ho vista per la prima volta (al salone di Ginevra... '98 o '99??) me ne sono letteralmente innamorato e mi son detto: "ok... Sarà la mia prima macchina!". Poi perchè ha il cambio automatico (a mio avviso INDISPENSABILE su ogni auto), ha due posti (niente taxi! :) ), è molto rivendibile, "doti" che la auto che avevo preso in considerazione (Citroen C2 HDi, Ford Focus TDCI e.... Skoda Octavia S.W. 1.9 TDI 4x4 :( ) non avevano...

 

Così, dopo un anno di "esperienza" con una Twingo, mio padre ha deciso di acquistarmi (ovviamente ho "contribuito" anche io perchè mi ha, giustamente, fatto lavorare) la Smartolina.

 

 

Oggi ha poco più di 25000Km e posso dire di esserne ampiamente soddisfatto!!

 

Vediamo di analizzare l'auto seguendo lo schema della pagellina di Quattroruote:

 

_ Posto guida: **

il sedile non è regolabile in altezza, così come il volante è fisso. Anche dopo lunghi viaggi si è rilassati.

_ Plancia e comandi: ***

i comandi sono tutti a portata di mano, il comando del finestrino passeggero non è doppio, quindi bisogna "allungarsi" per azionarlo.

_ Strumentazione: ***

strumentazione sufficiente per una city car, con contagiri e termometro acqua. C'è anche la temperatura esterna.

_ Visibilità: ***

piccoli i retrovisori laterali, ma dopo un po' di tempo è pratico guardare indietro girando il collo piuttosto che guardarli. :D

_ Finitura: **

le plastiche sono di discreta qualità, salvo quelle del cielo vettura. Gli assemblaggi sono sufficienti, adatti al segmento della vettura.

_ Accessori: ****

ampia possibilità di personalizzazione e di dotazioni.

_ Dotazioni di sicurezza: ***

ABS (con ripartitore e BAS) ed ESP di serie, così come il doppio airbag. Airbag laterali solo optional.

_ Abitabilità: ****

eccellente per due persone (il sedile del passeggero ha lo schienale fisso, grave pecca!).

_ Bagagliaio: ****

piccino, ma rimossa la cappelliera il vano è molto ampio. Non c'è problema per i bagagli di due persone.

_ Comfort: **

l'auto è rumorosa, dura e sopra i 100Km/h si sentono fruscii.

_ Motore: *****

eccellente il 3 cilindri, che grazie alla sovralimentazione riesce ad essere rotondo e lineare dai 2000giri fino ai 6200.

_ Accelerazione: ***

discreta, ma penalizzata dall'eccessiva lentezza del cambio.

_ Ripresa: ****

in montagna è incredibile quanto questo piccolo motore spinga. Davvero inccredibile per un 700.

_ Cambio: **

mi permetto di dare la sufficienza solo perchè l'auto non è una "supersportiva", ma una vetturetta da città. In automatico è lento e si avvertono le cambiate, nell'uso sequenziale è divertente, ma comunque lento. Ma una volta che ci si prende confidenza ci si riesce lo stesso a divertire.

_ Sterzo: **

molto turistico, ma meglio di tante altre city car. La mia è senza servosterzo, che vista la leggerezza dell'auto (740Kg) peggiora il controllo ad alte velocità.

_ Freni: ***

gli spazi di frenata sono contenuti, e se non sollecitati a lungo non soffrono di affaticamento (pur non essendo dischi ventilati). ABS non troppo invasivo e pregevole il lavoro del ripartitore che compensa il passo ridotto.

_ Su strada: ***

è estremamente divertente, ma troppo sottosterzante e rolla molto.

_ Consumo: **

andando tranquilli percorre 16Km/l, ma non è difficile fare i 12Km/l.

_ Prezzo: **

considerate le dotazioni, e la tenuta del valore residuo non è così cara come si dice.

_ Garanzia: **

i "soliti" due anni.

 

(Legenda: *: insufficiente; **: sufficiente; ***: discreto; ****: buono; *****: ottimo.)

 

 

Concludendo posso dire di essere pienamente soddisfatto, e nel caso la prossima Smart avrà caratteristiche "accattivanti" ci penserò al momento di cambiarla (ho pensato di tenerla almeno 5 anni).

 

 

Allego qualche foto:

 

dscn46509sm.th.jpg

 

dscn50337ob.th.jpg

 

dscn50342tm.th.jpg

 

dscn53190qa.th.jpg

 

Sarò lieto di rispondere alle vostre domande e di dialogare con voi a riguardo di questa simpatica vetturetta!

:D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 months later...

Oggi, complice la nuova Nikon D70s e il fancazzismo totale, dopo aver lavato la Smartolina le ho scattato qualche foto...

 

Non ve ne fregherà nulla, ma siccome non ho nulla da fare (come sopra :( ) ne metto qualcuna!

 

Ancora sporca:

dsc03729jo.th.jpg

 

Musetto:

dsc04928wd.th.jpg

 

Nel box:

dsc05527zw.th.jpg

 

Interni:

dsc05085gu.th.jpg

 

Dal parabrezza:

dsc05324rk.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Alberi dal tetto :huh: :

dsc05349ky.th.jpg

 

Vena artistica #1 ( ;) ):

dsc05194mm.th.jpg

 

Vena artistica #2 ( :ph34r: ):

dsc05241bj.th.jpg

 

Vena artistica #3 (questa è bella :D ):

dsc05414cx.th.jpg

 

 

Cavoli... Ste reflex digitali sono complicatissime da usare!! :wacko:

Sto imparando ma ho due "libri" da leggere... :(

 

 

 

Ciaoooooooooooo

:P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un aiuto da qualcuno che conosca la smart....e qui credo di poterne trovare! Stamattina, improvvisamente, non si è accesa l'illuminazione dell'indicatore della benzina.

Mi spiego meglio: l'indicatore della benzina è composto da cinque ovali che sono neri se il serbatoio è pieno, vuoti se si è in riserva (con contemporaneo lampeggiamento dell'indicatore di riserva).

Fino a ieri tutto bene, il primo ovale era nero (quindi la benzina c'era). Stamattina gli ovali sono tutti vuoti e la riserva non lampeggia.

Cosa si può esser rotto? C'è qualcosa che posso provare a fare per cercare di risolvere il problema prima di andare all'assistenza ufficiale smart?

Grazie per l'aiuto!

Dada

Link to comment
Share on other sites

Io andrei a fare un pieno, poi vedrei....

 

 

L'indicatore benzina della Smart è molto "simpatico" ( :lol: )... Mi è capitato un paio di volte che indicasse "8.0 L", quando di fatto inizia ad indicare dai "5.0 L" in giù.

 

 

 

 

Comunque, per conoscenza, ho fatto dei calcoli sui pallini!

Allora, la riserva tiene 5 litri, il primo pallino 3 litri, il secondo pallino 5 litri, il terzo pallino 5 litri, il quarto pallino 5 litri e il 5 pallino 10 litri.

Ad occhio e croce sono così.........

:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ronnie toglimi un dubbio.a volte quando dalla retro si mette in drive,sullo schermo non compare la lettera A,ma la lettera O (o forse è uno zero).e l'auto non va avanti.quindi devo premere il tasto per inserire il sequenziale,devo mettere in prima,e poi devo rimettere in automatico,cosi l'auto parte.

che ' la lettera O?(o il numero zero).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...