Jump to content

Olio per motori a GPL...


rossoalfa

Post consigliati

Salve a tutti.

Ho una 147 1.6 TSpark 120cv da 4 anni e da 3 mesi va a gas :(

In garanzia (2 anni) il conce ha usato Selenia 10x40 ma appena ho potuto sono passato al Castrol RS Formula Racing 10W60 (sul libretto è consigliato il Selenia 10W40 o per un uso più sportivo il Selenia Racing 10W60).

 

Ho notato che da quando ho l'impianto a gas (Romano RISN) la mia nasona consuma + olio..sarà il caso di cambiarlo? cosa mi consigliate? continuo ad utilizzare il Castrol 10W60 o non va bene? mi conviene utilizzare il Mobil1 5W50? alcuni dicono che è meglio per il JTD ma non per i TSpark..sarà vero? e poi per consumare meno olio è meglio utilizzare uno superiore a 5W? Attendo consigli...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sicuramente ogni 30k km o un anno

 

ma i semisetici 10w40 danno le stesse protezioni?

 

conviene un seminsinteco cambiato ogni 10k km o un sintetico ogni 20k/30k km?

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre cambiato olio ogni 15.000km e preferisco continuare così..per me 5W 10W ecc. e marca è solo una questione di qualità e non di durata.

Perché dovrebbe andare meglio un 5W (per esempio il Mobil1 5W50) invece del 10W60 per il gas? non può succedere che mi consuma ancora di + essendo + "fluido" e quindi meno viscoso?

Link to comment
Share on other sites

ma allora perché sul libretto c'è scritto 10W e non 5W..e poi il motore non dovrebbe consumare + olio con uno + fluido?

il meccanico e anche qualche autoricambio consigliano il 10W40...perché? e poi inoltre affermano che il 5W50 è studiato per i motori diesel turbo compressi...c'è poi gente che usa il Mobil 1 0W40 su un benzina...MAH!!!

Link to comment
Share on other sites

il mobil 5w/50 è tra gli oli migliori ke puoi usare.

Testato personalmente sulla mia auto (alfa 145 1.6 120 cv):eccezzionale, con il solo difetto che l'auto ne consuma parecchio;ma mi sono informato, su alcune auto, tra cui i twin spark, è normale che lo faccia.

Il selenia 20k semisint non vale i soldi che costa:è un olio discreto-buono.

Prova castrol c60: 5w/40 è buono.

Ah, va bene cambiare a 15000 o prima:lascia perdere i 30000.

Lo puoi pure fare con un full sint, ma l'olio decade troppo.

Le case tendono a pubblicizzare gli intervalli + lunghi per essere più high tech (lo puoi fare,ma non è un toccasana per il motore)

Link to comment
Share on other sites

consumerà più del castrol 10W60? Davvero tanto, allora..adesso devo aggiungere 1 litro ogni 5.000km, praticamentente rifaccio il cambio in 15000-20000km...forse non ci sarebbe nemmeno il bisogno di cambiarlo :-)

 

 

ma mi sono informato, su alcune auto, tra cui i twin spark, è normale che lo faccia.

 

non è vero, io con il selenia 10W40 consumavo molto meno: 1 litro ogni 8.000km.

 

è giusto utilizzare un 5W quando è indicato 10W anche per temperature molto + basse??

Link to comment
Share on other sites

Io uso il Castrol GTX Magnetec (non ricordo la gradazione) e giusto ieri ho comprato una tanicheta da 5 litri a 22.90.

L'ultimo cambio risale a 16.000 km fà (la casa consiglia il cambio ogni 25.000) ed è ancora bello limpido.

 

dovrebbe essere un 15W40 o 15W50...

ma il mio dubbio è meglio un 10W60 (attualmente in uso) o il 5W50 per motore TSpark? o meglio ripassare al buon vecchio 10W40...anche per consumare meno olio??

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

anche io col selenia non consumavo nulla di olio, ma n è un lubrificante che vale il prezzo di acquisto.

Allora ho voluto provare un full sinth.

IL mobil 1 è eccezzionale sia per pulizia (a proposito la prima volta che userai un full sinth, quando lo togli uscirà sporchissimo xkè porta via tutte le porcherie lasciate dai semi sinth) che per la qualità(motore "più rotondo", leggermente + silenzioso e + prestazionale), e mantiene le sue caratteristiche + a lungo dei semi sinth, ma scordatevi i 30000 km. Intendiamoci, li fa pure, ma QUALSIASI lubrificante vede decadere le sue caratteristiche già dopo 5000 km, poi decano + lentamente (e qui sta la qualità). Nelle vetture moderne, a secondo dell'uso n credo sia buona cosa andare oltre i 10000 o 15000 km, E IL FILTRO VA SOSTITUITO AD OGNI CAMBIO.

Però il mobil 1 ha il "difetto" di essere abbastanza "Permeabile", x così dire, su alcuni motori, tra cui i nostri twin spark 16v (Gli 8v bevevano con qualsiasi olio).

Ho tenuto il mobil x 2 cambi olio, la prox volta userò il castrol, e vediamo come va x il consumo.

Ah, la mia macchina ha ora 62000 km, e la 1° volta ke ho usato il mobil ne aveva 30000;la compress è perfetta, lo stesso dicasi della tenuta delle guidavalvole. :D

Link to comment
Share on other sites

la mia 147 ha 65.000km ca...dopo il primo cambio olio fatto in conce ho cambiato l'olio a:

 

1) 15.000 - Selenia 20K 10W40 (+filtro). Consumo olio: pochissimo.

 

2) 31.000 - Selenia Racing 10W60 (+filtro). Consumo olio: 1litro ogni 8.000km

 

3) 47.000 - Castrol RS Formula Racing 10W60 (+filtro). Consumo olio: 1litro ogni 5000km. In 18.000 km ho aggiunto 3.5litri di olio.

 

4) 65.000 - DA AFFETTUARE

 

ps. Ho un tabella manutenzioni sempre aggiornata.

 

pps. Ho appena comprato 6 litri di olio (un pò di scorta non fa male) di Mobil 1 5W50 e il filtro olio originale Alfa Romeo. Domani effettuerò il cambio e poi vi farò sapere. Prezzo 9,50 euro a litro e 10,00 euro di filtro originale. il filtro tecnocar dell'autoricambi costa invece 5,00 euro.

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo...sono andato dal mio conce Alfa R. e ho notato che avevano il Selenia StAR (Stile Alfa Romeo).

 

Si tratta di un lubrificante sintetico High Performance sviluppato per proteggere il motore in condizioni di utilizzo esasperato, con stress termico massimo, tipicamente riscontrato in condizioni di guida sportiva. (cfr.)

 

E' un olio SAE 5W40 SPI SM con formula E.S.T. (Extremely Stable Technology).

 

Chissà se hanno pensato di utilizzare questo nuovo olio per i nuovo JTS (alfa romeo-gm) o anche per tutti i benzina AR (T. Spark e JTS). Loro lo consigliano per i motori JTS Alfa Romeo ad Iniezione Diretta di nuova generazione e a tutte le motorizzazioni con elevata potenza specifica.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...