Pinkus 0 Postato 27 Novembre 2016 Report Share Postato 27 Novembre 2016 L'unica cosa che so è che il doblò T-Jet natural power va benissimo, perché l'ho provato ed è di un amico (che me ne parla benissimo). L'unico neo è il metano, per me (=autonomia), ma se a te piace il metano, direi che è ok. Peraltro il turbo, si presta ad una gestione ottimizzata per il metano, che ha un potere antidetonante maggiore, quindi in teoria si può perdere meno cv rispetto a benzina rispetto ad un aspirato (vedi il twin-air a metano, che a benzina ha 85cv, a metano 80, solo 5cv in meno) Sicuramente il T-Jet a gas è modificato per l'utilizzo a gas (valvole e sedi), che è un plus Guardo invece con diffidenza i turbo-metano (benzina diretti e metano indiretti pare senza contributo benzina) del gruppo VAG, ma è una tara mia... Quote Link to post Share on other sites
Galatea 0 Postato 28 Novembre 2016 Author Report Share Postato 28 Novembre 2016 No, non e' che mi piace il metano: e' che una scelta un po obbligata. Il diesel sarebbe anche andato benissimo, ma proprio devo scartarlo, per i problemi precedentemente esposti inerenti ai dispositivi antiparticolato, e poi per via dei blocchi antinquinamento. Sai sono di Milano. Non ho capito cosa intendi con questa frase: sei un po piu'sul tecnico e non capisco. Guardo invece con diffidenza i turbo-metano (benzina diretti e metano indiretti pare senza contributo benzina) del gruppo VAG, ma è una tara mia... Quote Link to post Share on other sites
Galatea 0 Postato 28 Novembre 2016 Author Report Share Postato 28 Novembre 2016 Io ho sempre avuto fiat e come motorizzazioni mi sono trovato benissimo, salvo il mio doblo' attuale 1.4 aspirato che a mio avviso per questa tipologia di auto e' sottodimensionato. Il neo del doblo' 1.4 T-jet natural power e' anche l'autonomia sotto i 300 km, l'autonomia del caddy invece e' di 100/150 km in piu'. Ma tuttavia sul Doblo' e' possibile passare a piacimento da un'alimentazione all'altra grazie ad un interruttore a differenza del caddy che avviene automaticamente all'esaurimento del metano nei serbatoi. Non so comunque se sia utile questa funzione oppure no, ma comunque e' una funzione in piu'... Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 28 Novembre 2016 Report Share Postato 28 Novembre 2016 Io ho sempre avuto fiat e come motorizzazioni mi sono trovato benissimo, salvo il mio doblo' attuale 1.4 aspirato che a mio avviso per questa tipologia di auto e' sottodimensionato. Il neo del doblo' 1.4 T-jet natural power e' anche l'autonomia sotto i 300 km, l'autonomia del caddy invece e' di 100/150 km in piu'. Ma tuttavia sul Doblo' e' possibile passare a piacimento da un'alimentazione all'altra grazie ad un interruttore a differenza del caddy che avviene automaticamente all'esaurimento del metano nei serbatoi. Non so comunque se sia utile questa funzione oppure no, ma comunque e' una funzione in piu'... Ocio che il Doblò NP ha un serbatoio benzina piccolissimo, non considerarlo nel conto dell'autonomia, insomma... Me lo diceva il mio amico: in Francia, dove non c'è il metano, è costretto a fermarsi spessissimo per fare benzina. Sul discorso del turbo metano Volkswagen, che usa motori ad iniezione diretta senza però raffreddare gli iniettori con un contributo costante di benzina, ho dubbi (miei) prevalentemente di affidabilità, ma tanto tu stavi puntando eventualmente alla versione aspirata, quindi no problem Quote Link to post Share on other sites
ALFONE 0 Postato 28 Novembre 2016 Report Share Postato 28 Novembre 2016 Ma senza ombra di dubbio sul 1.4 turbo... che sicuramente se guidato con giudizio consuma anche meno di un polmone 2000 aspirato. E in salita non c'è paragone Quote Link to post Share on other sites
Galatea 0 Postato 29 Novembre 2016 Author Report Share Postato 29 Novembre 2016 Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli, e mi avete convinto: mi orientero' quindi sul doblo' 1.4 T-jet natural power. Daro' ancora una volta fiducia al gruppo fiat. Se non avessi problemi di spazio mi sarei orientato anche sull'Opel Zafira 1.6 Turbo metano, che oltre avere 150 cv ha un'autonomia di 400 km... Ma curiosita' cosa ne pensate di questa auto? E' migliore del doblo, come motore intendo... Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 29 Novembre 2016 Report Share Postato 29 Novembre 2016 Beh ... è più potente Il vano di carico è un po' diverso però ... tu cos'è che devi portare ? Quote Link to post Share on other sites
Galatea 0 Postato 29 Novembre 2016 Author Report Share Postato 29 Novembre 2016 Beh ... è più potente Il vano di carico è un po' diverso però ... tu cos'è che devi portare ? Io faccio l'elettricista e impianti di antifurto, mi serve una specie di officina mobile, che come dicevo lo spazio del caddy e del doblo' e' giusto l'indispensabile. No, era una semplice curiosita' mia per la zafira 1.6 turbo metano, se oltre essere piu' potente ha un motore migliore del doblo', meno complesso e di conseguenza che crea molto meno problemi. Anche se leggendo qualche post tutti parlano bene del motore del doblo', compreso tu... Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 29 Novembre 2016 Report Share Postato 29 Novembre 2016 Non so se una Zafira la "furgonizzi" così ... il caddy e il doblò li prendi in versione van/veicolo commerciale o con i vetri ? Quote Link to post Share on other sites
Galatea 0 Postato 30 Novembre 2016 Author Report Share Postato 30 Novembre 2016 No, infatti non riesco pur essendo un'autovettura spaziosa non ho lo spazio che mi serve... Io di solito prendo autovetture non van, quindi vetrati, ma solo per una questione di costi di assicurazione e poi perche' posso utilizzare l'auto sia come autocarro e sia come autovettura. Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 30 Novembre 2016 Report Share Postato 30 Novembre 2016 Un mio collega ha comprato una Touran 1.4 TGI e fa impressione da quanto tiri quel motore! Resta però l'incognita della durata degli iniettori... Quote Link to post Share on other sites
Galatea 0 Postato 1 Dicembre 2016 Author Report Share Postato 1 Dicembre 2016 Quindi vuoi dire che il motore fiat 1.4 T-jet metano e' migliore di quello vw. E il motore 1.6 tubometano della opel zafira? Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 1 Dicembre 2016 Report Share Postato 1 Dicembre 2016 Un mio collega ha comprato una Touran 1.4 TGI e fa impressione da quanto tiri quel motore! Resta però l'incognita della durata degli iniettori... Concordo (parlando di iniettori della benzina ovviamente). Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora