Jump to content

Hyundai Trajet...si puo'?


maumarti

Post consigliati

Io fossi in te le metterei le candele all' iridio(le DENSO) prima di calibrare l' impianto.Circa la resa del gpl,è semplicamente inferiore a quella della benzina non c' entra il gpl italiano(anche se può essere oggettivamente di qualità inferiore rispetto ad altri paesi).Poi niente è necessario,ma con questi accorgimenti hai più possibilità di ottimizzare al meglio l' impianto

Link to comment
Share on other sites

ciao Gasgas

dal tuo nick avrei detto che di auto a gas ne avessi "consumate" gia' piu' di una !!!

Se non ho capito male allora il motore e l'impianto deve essere tarato sulle candele che userai: mi spiego meglio; se l'impiantista monta l'impianto e gli faccio lasciare le candele "standard" per la mia vettura, e successivamente monto le Denso, e' necessario ritoccare qualche parametro?

Sono facilmente reperibili le iridio, e costano apprezzabilmente di piu' delle candele normali?

Buona domenica a tutti

(...piovosa a Ferrara...accipicchia sarei andato al campo di volo per far volare qualche aeromodello... Se volete vedere qualcosa sul mio hobby: www.mauriziomartinucci.com )

ciao

maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi avete convinto.

Ho cercato un po' in rete le Denso iridio.

In Italia ci sono, ma a prezzi che mi sembrano onestamente esorbitanti. 20 euro l'una piu' spese invio!!!

Ho trovato negli USA a 13 dollari/pz, con 6 dollari di spese di spedizione, che mi pare piu' ben piu' equo.

Pero' esistono vari modelli e parecchie gradazioni.

Dove trovo una tabella che mi indichi con certezza quale tipo e gradazione va bene per la Hyundai Trajet?

Non vi ringraziero' mai abbastanza

maurizio - Ferrara

Link to comment
Share on other sites

ciao Maffio

a metano ci sono andato dall' '84 fino a 15 giorni fa...

Ho incontrato resistenze e impacci tecnico-burocratici per montare il metano sul Trajet e mi sono convinto che, pur risparmiando meno, il GPL possa andare quasi altrettanto bene.

Il baule rimane pienamente sfruttabile, non mi porto a passeggio 150 chili di bombole, e ho piu' autonomia.

Forse ho anche un minore decadimento delle prestazioni, ma la cosa e' marginale.

Pensavo una cosa, perche' non ci si mette daccordo in alcuni, e ci facciamo mandare un certo quantitativo di candele dagli States, cosi' che le paghiamo meno?

IO ci starei subito.

ciao ciao

maurizio - Ferrara

Link to comment
Share on other sites

bene, allora invito qualcuno che abbia dimestichezza con questo tipo di acquisti a farsi avanti.

Facciamo una "raccolta" di ordinazioni,

poi inviamo l'importo a chi si prendera' l'incarico di fare l'acquisto comunitario,

poi attendiamo fiduciosi :rolleyes:

Mi rivolgo anche a chi partecipa in altri argomenti all'interno del forum per diffondere l'iniziativa.

Forza, perche' no?

ciao ciao

maurizio

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho parlato con l'impiantista.

Lui monta landirenzo omegas; di altre marche non ne vuole sapere.

Gli ho chiesto del flashlube.

La sua opinione e' che non e' necessario, a meno di non sfruttare l'auto con lunghe sgroppate a piena potenza. Tutto l'opposto della mia guida.

Per le iridio, piu' o meno stessa cosa, ha detto che non ne vede la necessita', e poi durano poco. ("da cambiare ogni 10mila chilometri")

Lui ha posto l'accento su altri elementi perche' la macchina vada bene:

Perfetta manutenzione dell'impianto accensione, che a suo dire rende superfluo anche il variatore di anticipo.

 

Gli ho anche domandato la resa a GPL rispetto alla benza: secondo lui si fanno da uno a due chilometri in meno al litro. Qusto perche' a suo dire la qualita' del gas italiano non e' al livello di altri paesi europei. Se il gas fosse di piu' alta qualita' si arriverebbe ad eguagliare la percorrenza della benzina.

 

Voi cose ne pensate?

 

Grazie e buona domenica a tutti!

maurizio- -Ferrara

 

Non ti si puo' lasciar solo 1 attimo mOriziO.... :D

 

Bello il modellismo!!

 

Allora, innanzitutto e' bene che tu sappia fare distinzioni tra cosa puoi decidere tu e cosa no:

 

-Che tipo di candele monti sulla tua macchina lo decidi TU

-se vuoi il variatore sulla tua macchina o meno lo decidi TU, al massimo l'installa si puo' rifiutare.

-idem con patate per il flash lube ecc ecc....

 

D' ACOORDOOOOO...?

 

Allora... per le candelazze all'iridio posta qui il codice delle tue candele originali da libretto uso, e se vuoi imparare a convertire inserisci su www.sparkplugs.com (solo il codice)

 

Il vantaggio di settare l'impianto con le iridio gia' installate e' che facendoti risparmiare carburante la taratura risultante sara' piu' risparmiosa...

 

Idem con patate per il variatore (non settato ad 1°, per piacere.... :D) con l'aggiunta di maggiori prestazioni.

 

Se l'auto ha le sedi valvole cedevoli come risulta, la differenza tra flaslube o no puo' essere un motore da buttare o da rifare (che e' la stessa cosa), vuoi tu?

 

A parer mio un modellista come te e' benissimo in grado di cambiarsi le candele da solo.... ed anche di installare il flashlube (come ho fatto io), di sicuro se non c'e' da bucare il collettore.

 

Condivido la scelta dell'omegas, a presto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...