Jump to content

SCELTA CANDELE


tigra

Post consigliati

come sono le bosh super plus o super 4 ?

 

vanno bene per le auto a gpl? diminuiscono i consumi ????

 

Ioltre come faccio a scegliere per il gpl delle candele con un grado piu' basso cioè più fredde, a cosa serve e perchè?

 

Ciao

 

tigra 1.4 16v '99 landi omegas med montato 2005 non completamente soddisfatto.

Link to comment
Share on other sites

come sono le bosh super plus o super 4 ?

 

vanno bene per le auto a gpl? diminuiscono i consumi ????

 

Ioltre come faccio a scegliere per il gpl delle candele con un grado piu' basso cioè più fredde, a cosa serve e perchè?

 

Ciao

 

tigra 1.4 16v '99 landi omegas med montato 2005 non completamente soddisfatto.

 

 

le iridio sono le uniche che fanno la differenza.

Link to comment
Share on other sites

come sono le bosh super plus o super 4 ?

 

vanno bene per le auto a gpl? diminuiscono i consumi ????

 

Ioltre come faccio a scegliere per il gpl delle candele con un grado piu' basso cioè più fredde, a cosa serve e perchè?

 

Ciao

 

tigra 1.4 16v '99 landi omegas med montato 2005 non completamente soddisfatto.

 

IO avevo le super4 le ho smontate x mettere le iridio.....

se vuoi te le regalo :P

Link to comment
Share on other sites

 

 

IO avevo le super4 le ho smontate x mettere le iridio.....

se vuoi te le regalo :P

 

anch'io avevo le super4 prima delle iridio, ed erano buone per via della loro maggiore sporgenza in camera di scoppio, ma non sono paragonabili alle iridio per accensione, il minimo borbottava parecchio e c'erano buchi in accel, adesso niente.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Caro mystr dai un consiglio anche a me vorrei mettere o ngk o denso

iridium, ma non riesco a ordinarle, io ho una focus gpl brc sequent

del 2001, candele attuali ngk laser platinum cod. ptr5a-13 a quale

cod. corrisponderebbero le ngk iridium o denso iridium un grado

più freddo ovviamente, cosicchè potrei ordinarle grazie ciao.

Link to comment
Share on other sites

come sono le bosh super plus o super 4 ?

 

vanno bene per le auto a gpl? diminuiscono i consumi ????

 

Ioltre come faccio a scegliere per il gpl delle candele con un grado piu' basso cioè più fredde, a cosa serve e perchè?

 

Ciao

 

tigra 1.4 16v '99 landi omegas med montato 2005 non completamente soddisfatto.

 

Il grado termico della candela detto in parole povere è la quantità di calore che la candela deve immagazzinare per un corretto funzionamento del motore.

Fai finta che l'isolante dell'elettrodo centrale della candela sia come una mattonella che tu metti in un forno

A seconda della grossezza di questa mattonella accumulerà più o meno calore,

le candele calde hanno più ceramica esposta a fronte di fiamma quelle fredde meno.

La quantità di calore che la candela deve trattenere è calcolata in fase di progettazionedel motore e non puo' essere variata a nostro piacimento per cui se un motore nasce con una candela di grado termico X quello è quello che va usato.

Ti consiglio di usare le candele originali e non quelle ad alte prestazioni qualunque sia la marca, sappi che in caso di guai se non usi le candele originali o compatibili perdi la garanzia e potresti danneggiare il motore o il cataliozzatore.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Caro mystr dai un consiglio anche a me vorrei mettere o ngk o denso

iridium, ma non riesco a ordinarle, io ho una focus gpl brc sequent

del 2001, candele attuali ngk laser platinum cod. ptr5a-13 a quale

cod. corrisponderebbero le ngk iridium o denso iridium un grado

pi?ddo ovviamente, cosicchè °otrei ordinarle grazie ciao.

 

Anche io ho una focus 1600 del 2001 e monto le candele originali e non mi danno nessun problema..... Le candele originali non sono quelle al platino ma candele normali della motorcraf da 4,50 euro....almeno il mio motore porta quelle dalla nascita. Ho visto sul portale della Denso e per la focus 1600 dà le candele Irridio ITV16, ora non so quali sarebbero quelli di un grado + fredde. Cmq ci sono oltre all'irridium anche le irridium saver fatte a posta per motori a gas....non saprei neanche io quale ordinare..ciao

Link to comment
Share on other sites

come sono le bosh super plus o super 4 ?

 

vanno bene per le auto a gpl? diminuiscono i consumi ????

 

Ioltre come faccio a scegliere per il gpl delle candele con un grado piu' basso cioè più fredde, a cosa serve e perchè?

 

Ciao

 

tigra 1.4 16v '99 landi omegas med montato 2005 non completamente soddisfatto.

 

 

la candele per i motori opel ECOTEC sono a 2 elettrodi progettate per avere una proiezione particolare della scintilla.

 

le originale opel sono comuque bosh

 

comuque se vuoi prova anche le iridium, anzi fammi sapere come vanno.

Io ho esitato nell'acquisto perche sostituite da poco e perchè non ho problemi

Link to comment
Share on other sites

cito l'intervento di etilico che possiede una tigra:

 

:blink: Dato che in famiglia ho lo stesso motore,X14XE,posso dirti che NONOSTANTE quello che dice la DENSO le iridium non vanno bene!

 

Le candele originali opel hanno doppio elettrodo di massa,quindi già di loro durano 40/50.000Km,e sopratutto hanno una proiezione della scintilla in camera mooolto lunga!

 

Arriva a 1cm!Le IK normali sono a 0,3cm e le IK-L arrivano a 0,5cm!

 

Quello che dovresti guadagnare per la tecnologia delle iridium lo perdi con gli interessi per l'errata posizione della scintilla in camera di scoppio!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

monta le candele originali previste dalla casa x la tua auto e non avrai mai problemi...

 

io personalmente non mi farei tentare da strane chimere x risparmiare, SE TUTTO VA BENE, una manciata d'euro in 20mila km :(

 

ho montato le iridio sia sulla legacy che sulla clio (solo benzina) ed in entrambi i casi ho ottenuto avvertibili miglioramenti nella 'rotondità' del motore al minimo oltre una impressione di migliore spinta in ripresa ai bassi regimi, spcialmente sulla clio che da sempre (diciamo nei primi 115000 km) al minimo aveva qualche sporadico sussulto

Link to comment
Share on other sites

monta le candele originali previste dalla casa x la tua auto e non avrai mai problemi...

 

io personalmente non mi farei tentare da strane chimere x risparmiare, SE TUTTO VA BENE, una manciata d'euro in 20mila km B)

 

ho montato le iridio sia sulla legacy che sulla clio (solo benzina) ed in entrambi i casi ho ottenuto avvertibili miglioramenti nella 'rotondità' del motore al minimo oltre una impressione di migliore spinta in ripresa ai bassi regimi, spcialmente sulla clio che da sempre (diciamo nei primi 115000 km) al minimo aveva qualche sporadico sussulto

 

 

risparmio pari ad€???

 

non voglio negare che con un diverso componente si possa guadagnare un quid....ma poi dovrebbe esserci una convenienza economica...o almeno un pareggio perfetto B)

Link to comment
Share on other sites

risparmio pari ad€???

 

difficile quantificarlo, la tabella consumi della clio indica circa 0,5 km litro in più, ma nel frattempo ho lavato il K&N ed è estate.

Il solo fatto che il motore giri meglio dal mio punto di vista vale la spesa visto che 45 euro di candele su una spesa di 1750 euro (quanto mi è costata la legacy dal 1° gennaio) sono irrilevanti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...