Jump to content

Problemi gpl a 'Mi manda RAI3'


hammer72

Post consigliati

Salve, proprio in questo momento sta andando in onda su RAI3 il programma 'Mi manda RAI3' in cui vengono discussi problemi di automobilistai con il GPL.

Chi è in linea se lo guardi, può essere un interessante spunto di discussioni.

Per altro trovo sempre strano che in TV si parli sempre male del gpl.

Mi sembra che in particolare si parli di impianti JTG sulle Subaru.

 

Ci si sente a dopo la trasmissione.

Link to comment
Share on other sites

come al solito non si riesce mai a sentire le ragioni del poveraccio con l'impianto sfig..ato ed il rappresentante Subaru non ha quasi manco potuto parlare, anche se l'unica cosa che ha detto sono le sue scuse personali.....spessi cosa se ne fa delle scuse personali la vittima del JTG.....

ciao

Link to comment
Share on other sites

non si può liquidare un discorso in 3 minuti per esigenze televisive neanche parlarne .

Non si è capito niente a parte i problemi delle Euro4 per il resto non hanno aprofondito niente di niente neanche iniziare la discussione

 

 

Come era da aspettarsi d'altronde !!!!!

Le cose non vengono mai approfondite a dovere e lasciano sempre più dubbi che certezze.

E' certo che il JTG ha avuto dei problemi, e in alcuni casi ancora ne ha, ma non ci fanno mai capire perchè.

 

Io tra poco devo installare l'impianto, guarda caso proprio un jtg, vesta l'esperienza (positiva) di chi mi ha consigliato l'installatore spero di non avere problemi.

Link to comment
Share on other sites

 

E' certo che il JTG ha avuto dei problemi, e in alcuni casi ancora ne ha, ma non ci fanno mai capire perchè.

 

 

io proma di scegliere l'impianto ho girato parecchio, sentito tante campane, letto forum (tra cui questo) newsgroup ricercato con google sentito meccanici ed installatori

 

Alla fine ho scartato il JTG, sonsigliato dal capofficina subaru in testa. I motivi di problemi sono mi paiono abbastanza chiari:

- Pompa: solo nel JTG c'è una pompa del GPL, e credo che difficilmente sia una pompa fattapposta per il GPL, sarà una pompa benzina o gasolio riadattata, solo che lavora in un ambiente un po' diverso dal previsto ed ecco cosa può causare problemi:

- iniezione liquida: sembra la trovata del secolo, però è una legge della fisica che un passaggio di stato da liquido a gassoso coporta una sottrazione di calore, che si somma allo stesso fenomeno che si ha con una rapida espansione, ed ecchi i fenomeni di ghiaccio citati più volte nel forum

- unità di scambio : un accrocchio stupido, non consente correzioni alla carburazione ed è pure fatto male, visto che molti l'hanno dovuto sostituire perchè risentiva di interferenze

- valvola di carico : in compagnia di BRC, che segue il JTG nelle anomalia alla valvola di carico segnalate nel forum (vittima anche io) anche se per motivi opposti JTG non carica, BRC non chiude (difetto forse meno grave, se uno ci sta attento può fermare manulmente il caricamento, se il gas non entra non entra e basta.

Insomma sarebbe un inpianto che avrebbe il suo senso se costasse la metà degli altri, invece costa spesso di più, anche perchè richiede più ore di lavoro all'installatore per la messa a punto, visto che la messa a punto si fa modificando i getti degli iniettori, smontando il rail e cambiandoli

 

Non ho visto la trasmissione, Subaru ha accennato al cambio di fornitore?

Link to comment
Share on other sites

E non siete contenti che fanno cattiva pubblicità

al gas ben venga accogliamola a braccia aperte

così rimarremo ancora una nicchia con tutti i

vantaggi che comporta :D

 

Non sono d'accordo. Il tempo purtroppo è stato brevissimo per cui non si è detto praticamente nulla.

Certo che la persona Subaru che addebita la colpa di tutto al GPL "diverso", anziché dire "l'impianto della Icom era nuovissimo e quindi ci sono stati problemi di gioventù"..... B) :P :o

Link to comment
Share on other sites

- Pompa: solo nel JTG c'è una pompa del GPL, e credo che difficilmente sia una pompa fattapposta per il GPL, sarà una pompa benzina o gasolio riadattata, solo che lavora in un ambiente un po' diverso dal previsto ed ecco cosa può causare problemi:

 

meccanico poco informato: le pompe sono fatte apposta per stare dove stanno

 

- iniezione liquida: sembra la trovata del secolo, però è una legge della fisica che un passaggio di stato da liquido a gassoso coporta una sottrazione di calore, che si somma allo stesso fenomeno che si ha con una rapida espansione, ed ecchi i fenomeni di ghiaccio citati più volte nel forum

 

mai avuto problemi per un po di ghiaccio sulle cannette (e non sono l'unico)

 

- unità di scambio : un accrocchio stupido, non consente correzioni alla carburazione ed è pure fatto male, visto che molti l'hanno dovuto sostituire perchè risentiva di interferenze

 

forse le prime hanno avuto problemi (sono state aggiornate nel firmware e nel contenitore)

 

- valvola di carico : in compagnia di BRC, che segue il JTG nelle anomalia alla valvola di carico segnalate nel forum (vittima anche io) anche se per motivi opposti JTG non carica, BRC non chiude (difetto forse meno grave, se uno ci sta attento può fermare manulmente il caricamento, se il gas non entra non entra e basta.

 

cavolo ma sono l'unico che a parte le pompa (problema arcinoto) non ha avuto complicazioni da installazione? è vero che carico un po' più lentamente il gas ma non credo che 30-40 secondi in più nel riempimento di 42lt siano un gran problema.

che poi il JTG abbia ancora problemi può anche essere: ma non è certo l'unico ad averli.

Link to comment
Share on other sites

 

E' certo che il JTG ha avuto dei problemi, e in alcuni casi ancora ne ha, ma non ci fanno mai capire perchè.

 

 

io proma di scegliere l'impianto ho girato parecchio, sentito tante campane, letto forum (tra cui questo) newsgroup ricercato con google sentito meccanici ed installatori

 

Alla fine ho scartato il JTG, sonsigliato dal capofficina subaru in testa. I motivi di problemi sono mi paiono abbastanza chiari:

- Pompa: solo nel JTG c'è una pompa del GPL, e credo che difficilmente sia una pompa fattapposta per il GPL, sarà una pompa benzina o gasolio riadattata, solo che lavora in un ambiente un po' diverso dal previsto ed ecco cosa può causare problemi:

- iniezione liquida: sembra la trovata del secolo, però è una legge della fisica che un passaggio di stato da liquido a gassoso coporta una sottrazione di calore, che si somma allo stesso fenomeno che si ha con una rapida espansione, ed ecchi i fenomeni di ghiaccio citati più volte nel forum

- unità di scambio : un accrocchio stupido, non consente correzioni alla carburazione ed è pure fatto male, visto che molti l'hanno dovuto sostituire perchè risentiva di interferenze

- valvola di carico : in compagnia di BRC, che segue il JTG nelle anomalia alla valvola di carico segnalate nel forum (vittima anche io) anche se per motivi opposti JTG non carica, BRC non chiude (difetto forse meno grave, se uno ci sta attento può fermare manulmente il caricamento, se il gas non entra non entra e basta.

Insomma sarebbe un inpianto che avrebbe il suo senso se costasse la metà degli altri, invece costa spesso di più, anche perchè richiede più ore di lavoro all'installatore per la messa a punto, visto che la messa a punto si fa modificando i getti degli iniettori, smontando il rail e cambiandoli

 

Non ho visto la trasmissione, Subaru ha accennato al cambio di fornitore?

 

Pompa: le prime avevano problemi, le bosch che montano adesso sembra che vadano bene...però è vero che sono delle pompe benzina adattate...diverse persone di un certo calibro hanno dubbi e mi associo anch'io anche se spero che vada sempre bene...

Iniezione liquida: è la trovata del JTG che permette qualche vantaggio in prestazioni specialmente su motori turbo...il ghiaccio si forma ALL'ESTERNO dei tubetti non all'interno...

Unità di scambio: come ho già cercato inutilmente di spiegarti in altri post :o è solo una unità di commutazione che commuta fra gli iniettori benzina e quelli del gas :D

Valvola di carico: guarda che è un problema comune che non chiuda...neanche la mia e quella di mio cognato chiudono...invece ho avuto problemi di carico solo una volta...ma doveva dipendere dalla pompa dove vado di solito mai problemi nè io nè mio cognato...

Se l'installatore è in gamba ci mette meno tempo degli altri...per cambiare i getti ci vogliono 5 minuti...NON VA SMONTATO IL RAIL ma l'iniettore :rolleyes:

Per il prezzo concordo ma solo che non dovrebbe costare di + degli altri...ma c'è chi ci specula :o

Per le Subaru ho saputo che gli impianti venivano montati da chiunque trovassero e neanche provati :( lo credo che hanno avuto tanti problemi :o

Ciaooo Alberto

Link to comment
Share on other sites

 

cavolo ma sono l'unico che a parte le pompa (problema arcinoto) non ha avuto complicazioni da installazione? è vero che carico un po' più lentamente il gas ma non credo che 30-40 secondi in più nel riempimento di 42lt siano un gran problema.

che poi il JTG abbia ancora problemi può anche essere: ma non è certo l'unico ad averli.

 

 

Quoto in pieno athossico!!

 

Io non nessuno dei problemi citati e leggo qui tutti i giorno di gente che smadonna su impianti ad inezione gassosa.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...