Jump to content

bombole GPL polacche


Peppebug

Post consigliati

stavo guardando in giro per siti per acquistare una bombola 315/870 cilindrica che mi serve per un maggiolino anni 70. ho notato che in polonia costano meno (forse perche ci sono diverse marche che producono in loco?) ma non e' che ci saranno degli standard diversi? dicono che c'e' un certificato con garanzia, o meglio validita', di 10 anni. qualcuno si e' gia servito?  grazie

Link to comment
Share on other sites

stavo guardando in giro per siti per acquistare una bombola 315/870 cilindrica che mi serve per un maggiolino anni 70. ho notato che in polonia costano meno (forse perche ci sono diverse marche che producono in loco?) ma non e' che ci saranno degli standard diversi? dicono che c'e' un certificato con garanzia, o meglio validita', di 10 anni. qualcuno si e' gia servito?  grazie

Hai qualche link dei siti che hai guardato?

Anche le toroidali costano meno?

Link to comment
Share on other sites

soprattutto trovare un gasista che accetta che gli porti tu la bombola; visto che le bombole vengono costruite in PL e Turchia direi che sono prodotti buoni ed omologati anche per l'Italia, IMHO non vale la pena sbattersi, accordati col gasista e richiedi la bombola che vuoi tu

Link to comment
Share on other sites

stavo guardando in giro per siti per acquistare una bombola 315/870 cilindrica che mi serve per un maggiolino anni 70. ho notato che in polonia costano meno (forse perche ci sono diverse marche che producono in loco?) ma non e' che ci saranno degli standard diversi? dicono che c'e' un certificato con garanzia, o meglio validita', di 10 anni. qualcuno si e' gia servito?  grazie

 

Scusa l'ignoranza ma...... si puo' mettere il serbatoio del GPL anteriormente?

Poi una curiosita mia: come fa a funzionare il GPL sul maggiolino che non ha l'acqua?

Link to comment
Share on other sites

 

stavo guardando in giro per siti per acquistare una bombola 315/870 cilindrica che mi serve per un maggiolino anni 70. ho notato che in polonia costano meno (forse perche ci sono diverse marche che producono in loco?) ma non e' che ci saranno degli standard diversi? dicono che c'e' un certificato con garanzia, o meglio validita', di 10 anni. qualcuno si e' gia servito?  grazie

 

Scusa l'ignoranza ma...... si puo' mettere il serbatoio del GPL anteriormente?

Poi una curiosita mia: come fa a funzionare il GPL sul maggiolino che non ha l'acqua?

 

 

Esistono altri sistemi per scaldare il riduttore di pressione per motori raffreddati ad aria, o utilizzando i gas di scarico o resistenze elettriche (mai visti con i miei occhi, ma ne ho sentito parlare, dunque te la vendo così come l'ho sentita)

 

Circa il serbatoio, ricordo installazioni sul tetto, quindi probabilmente è possibile. Peraltro alcune auto hanno il serbatoio della benzina anteriore

Link to comment
Share on other sites

 

stavo guardando in giro per siti per acquistare una bombola 315/870 cilindrica che mi serve per un maggiolino anni 70. ho notato che in polonia costano meno (forse perche ci sono diverse marche che producono in loco?) ma non e' che ci saranno degli standard diversi? dicono che c'e' un certificato con garanzia, o meglio validita', di 10 anni. qualcuno si e' gia servito?  grazie

 

Scusa l'ignoranza ma...... si puo' mettere il serbatoio del GPL anteriormente?

Poi una curiosita mia: come fa a funzionare il GPL sul maggiolino che non ha l'acqua?

 

Credo di aver letto tempo fa, che la bombola si possa mettere davanti purchè si trovi dietro l'assale anteriore

Link to comment
Share on other sites

Un metodo curioso per scaldare il gpl sulle auto raffreddate ad aria l'aveva "brevettato" un installatore della mia città: in pratica costruiva una specie di condizionatore d'aria per l'abitacolo, facendo espandere il gpl in una serpentina alettata posizionata vicino al termosifone del riscaldamento interno dell'abitacolo.

Me ne hanno parlato proprietari di r4, maggiolino e persino 2cv!

Link to comment
Share on other sites

il maggiolino ha un secondo piccolo bagagliaio dietro il sedile posteriore, appena sotto la cappelliera. ci va una decente bombola da 60 litri lordi. quelli col metano ce la mettono da 85 litri mi pare. il riscaldamento a parte i sistemi succitati, si fa anche con acqua, mediante pompetta, radiatorino di stabilizzazione temperatura e tubo metallico saldato alla marmitta, oppure con derivazione olio motore. alla mia (che poi ne ho/avute tante ma quella e' la mia piu longeva) ha l' impianto dal 96 che comprai usato e all' epoca si poteva usare il sondino nello scarico, che e' un po un belzebu, perche e' potenzialmente rischioso ma a me non ha dato mai noie perche lo tengo sempre sotto controllo.

 

riguardo questo problema della bombola, ho avuto una piccola disquisizione con l' impiantista sul costo che il piccolo distributore locale a cui si serve gli faceva pagare la bombola. mi sosteneva che a lui la facevano pagare piu di 190 euro, e comunque era sempre STAKO polacca. cosi per curiosita ho dato un occhio ai costi, e le ho trovate a meno della meta' e mi sono chiesto se lo stessero fregando.  altro motivo per cui mi e' venuto il dubbio, e' che mi ha detto che il cavetto di diagnosi a lui lo fanno pagare 150 euro, mentre io l' ho comprato a 23 euro con spedizione. credo che se questi impiantisti mettessero un po il naso fuori dal loro piccolo circondario forse riuscirebbero a fare prezzi migliori e a lavorare di piu.

Link to comment
Share on other sites

 

Circa il serbatoio, ricordo installazioni sul tetto, quindi probabilmente è possibile. Peraltro alcune auto hanno il serbatoio della benzina anteriore

 

 

Ho pensato la stessa cosa, IL FIORINO aveva il serbatoio gpl sul tetto !! :D 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...