Jump to content

Sinistro e assicurazione... faccio fatica a crederci...


Myau

Post consigliati

Premessa: non ero presente al momento del sinistro il quale è occorso a mia madre, persona anziana, ma non una cretina (mai causato un incidente in vita sua). Per semplicità lo descrivo come se fosse capitato a me.

Strada a senso unico. Larga circa come due vetture di dimensioni medie affiancate. Parcheggio regolarmente sulla sinistra a un cinque o sei metri dall'incrocio da cui provengo. Arriva uno che svoltando a destra prende la curva troppo larga. Io sono nella fase finale della manovra di parcheggio, devo solo ritrarmi nella posizione finale, ho il muso che sporge ancora di un mezzo metro scarso. Il tizio mi tampona in quel momento (mentre ero fermo o nella peggiore delle ipotesi mi stavo ritrando nel mio parcheggio.

Il tamponatore si ferma e viene compilata la constazione amichevole. Lui fa il disegno (molto preciso) e si prende la colpa del sinistro. Mia madre spunta la casella che meglio descrive la realtà: "stava parcheggiando". La controparte non spunta alcuna casella.

Esce un perito. Visiona il veicolo nella stessa esatta posizione in cui è avvenuto il sinitro (non è stato più spostato appositamente). Fa le foto al veicolo e alla constatazione amichevole. Chiede conferma del fatto che al momento dell'urto ero fermo. Chiede se abbiamo un carrozziere da cui vogliamo andare.

Risultato: stando alle informazioni in possesso dell'assicurazione la colpa è interamente mia.

Chiamo, l'operatore mi dice che il liquidatore mi chiamerà per chiarire la questione.

Dopo un settimana di silenzio richiamo io. L'operatore mi dice che ha trovato una nota: la colpa è mia perchè la strada era a senso unico.

Ho chiesto nuovamente di essere contattato e di parlare con questa persona.

 

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la norma prevede che chi sta facendo manovra deve sempre accertarsi di non intralciare, qui si dovrebbe dimostrare che la controparte ha effettuato una manovra errata altrimenti dovrebbe almeno valere questo: Art. 2054 c.c. (“Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli “) e ognuno si paga i suoi danni. Immagino che sia la tua asicurazione ad affermare questo, esatto? Su quale articolo o norma si attacca l'assicurazione? Non hai la tutela legale nella tua polizza, nel qual caso aprirei un contenzioso fatti i dovuti accertamenti prima.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la norma prevede che chi sta facendo manovra deve sempre accertarsi di non intralciare, qui si dovrebbe dimostrare che la controparte ha effettuato una manovra errata altrimenti dovrebbe almeno valere questo: Art. 2054 c.c. (“Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli “) e ognuno si paga i suoi danni. Immagino che sia la tua asicurazione ad affermare questo, esatto? Su quale articolo o norma si attacca l'assicurazione? Non hai la tutela legale nella tua polizza, nel qual caso aprirei un contenzioso fatti i dovuti accertamenti prima.

Non si applica nulla di tutto ciò il tamponatore si è preso totalmente la colpa. Non c'è nessun contenzioso in atto. Ci sarà tra me e l'assicurazione se non torna su questa decisione.

La mia assicurazione sostiene che è interamente colpa mia e lo desume unicamente dalla casella che ho segnato.

Ho ricontattato la controparte, dice di essere disponibile a fornire una dichiarazione firmata in cui chiarisce che cosa è successo.

L'assistenza legale l'assicurazione me la fornisce. Dite che posso usare gli avvocati di forniti da Genialloyd per far causa a Genialloyd?

Link to comment
Share on other sites

E quindi la teoria sarebbe che in una strada a senso unico non si può fare retromarcia per parcheggiare a S ?

Finchè non riesco a parlare con questa totale incompetente di ciò che fa non saprò quale possa essere di preciso la loro teoria. Di certo c'è la teoria del "buttarlo in quel posto a chi ti paga lo stipendio".

Link to comment
Share on other sites

Dite che posso usare gli avvocati di forniti da Genialloyd per far causa a Genialloyd?

 

 

No, è esplicitamente escluso dalle condizioni di tutela legale di Genialloyd (ce l'ho anch'io e peraltro la sto utilizzando in questo momento per chiedere un risarcimento alla controparte, essendo stato tamponato, ma in un caso in cui non vige il risarcimento diretto).

La tua "sfiga" è stata che compilando il cid in solo 2 veicoli, senza danni a persone, vai sotto risarcimento diretto (normalmente è un bene), quindi non ti interfacci con la controparte, ma con Genialloyd stessa. In più c'è la svista nella compilazione, purtroppo alla fine quello che conta e quanto scritto e firmato nel cid, e questo vale per tutte le assicurazioni, così come la "regola" che se possono non pagarti, ci provano. Per il resto per ora mi sono trovato magnificamente con Genialloyd, anche parlando con gli operatori, prova a discuterne per vedere che soluzioni si possono trovare

Link to comment
Share on other sites

Intanto vorrei precisare che va bene parlare al telefono ma in questi casi conviene anche trasmettere una email all'ufficio sinistri con il resoconto della questione e le tue domande, le parole volano lo scritto resta, molto importante questo passo.

 

Se non sei soddisfatto di quanto la tua assicurazione afferma, sempre per email rinuncia al risarcimento diretto e avvertili che andrai in causa con la controparte attivando di conseguenza la tua assistenza legale; dopo che hai scritto ciò vedi come si orientano.

Link to comment
Share on other sites

 

Se non sei soddisfatto di quanto la tua assicurazione afferma, sempre per email rinuncia al risarcimento diretto e avvertili che andrai in causa con la controparte attivando di conseguenza la tua assistenza legale; dopo che hai scritto ciò vedi come si orientano.

 

Se tecnicamente è possibile rinunciare al risarcimento diretto (dico questo perché suppongo che la controparte abbia consegnato il modulo blu alla sua assicurazione, quindi il processo dovrebbe essersi già avviato, ma non ho idea di come funzioni esattamente), potrebbe essere una soluzione. C'è anche da dire che chiunque legga il cid che avete compilato e firmato, dal quale si evince (erroneamente, ma carta canta) che l'auto che è stata colpita stava facendo manovra di parcheggio, e non che si trattasse in pratica di normale tamponamento, può sempre dire che non spetta alcun risarcimento, anzi... 

 

L'assistenza legale di Genialloyd (che in realtà è fornita direttamente da Allianz) funziona piuttosto bene per la mia brevissima esperienza, sono molto celeri nell'attivare tutto. Di fatto non è che facciano chissà che cosa, ti mettono a disposizione un legale convenzionato che opera nella tua zona, in alternativa (come ho fatto io) puoi nominare un legale differente di tua fiducia, e fa tutto lui, per la parte stragiudiziale o, eventualmente, giudiziale, se non si raggiunge un accordo, ma non mi pare che sia questo il caso. L'unica avvertenza è che bisogna sempre informare Allianz qualora si raggiungano accordi e prima di eventuali transazioni, ma di fatto te la vedi tu con la controparte (richiesta di risarcimento, perito, ecc.), l'unica differenza è che se ne occupa un legale in tua vece. Già evitare di scrivere, mandare raccomandate, negoziare, ecc. per me è una grande comodità, che vale molto di più dei 7 Euro/anno spesi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...