Jump to content

Pompa benzina fiat punto gpl 2016


Zawarh

Post consigliati

Nella focus ce l'ho da tre anni circa. Non ho mai avuto problemi.

 

Per la punto invece trovo che i tempi dei passaggi a gpl sono troppo brevi. da freddo ( ferma da tutta la notte) in 500 metri passa a gas.

Durante la giornata se e' ferma da 2-3 ore, in 5-10 secondi passa già a gas.

 

Chissà se e' possibile aumentare i tempi?

 

Altra cosa:

Ma se ha il blocco della pompa durante il funzionamento a gas, vuol dire che non ha le extra iniettate o il contributo benzina?

Mi sembre proprio di no anche perche' il livello della benzina dopo due settimane non e' cambiato.....

 

Ciao.

 

Albino.

Link to comment
Share on other sites

Non ha le extrainettate, per il semplice fatto che il caro vecchio fire 1.4 non richiede questo accorgimento per funzionare al meglio.

Il gpl lo digerisce benone, specialmente nelle versioni oem, dove pare che sia stata rivista anche la testata con relative sedi valvole.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma alla fine è sempre il solito 1.4 8v, così come il 1.2 8v della 500/Ypsilon è sempre il solito motore, anche se rivisto/aggiornato

Comunque confermo che non è un motore problematico, contributi a benzina non sono particolarmente utili

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non ero a conoscenza della strategia spegni pompa, probabilmente aiuta a limare i consumi sul ciclo di omologazione; non siete contenti che la vostra auto commuti a gpl in poco tempo? probabilmente è settata a 20°C di acqua motore. Io avevo le auto impostate a 40°C e le ho messe a 20°C, idem il passaggio a gpl a caldo l'ho impostato a 10 o 20s, il minimo programmabile via sw. notando risparmi di benzina e nessuna controindicazione; anche oggi con circa 5°C di temperatura esterna passaggio a gpl in meno di 500 m;se viene fatto dalla Casa dovrebbe essere tutto ok.

Il 1.4 8v fiat è un motore robusto ed affidabile, certo non spinge e consuma relativamente tanto per quel che dà ma è un piccolo mulo adeguato al gpl.

non capisco perchè sulla 500 c'è il 1.2 asfittico a gas e sulla g punto non hanno piu messo il fantastico 1.4 tjet 120 gpl turbo, sarebbe un'auto perfetta per il segmento B...compatta scattante ed economica di carburante

Link to comment
Share on other sites

.... della strategia spegni pompa, probabilmente aiuta a limare i consumi sul ciclo di omologazione..

 

Sicuramente interrompere l’alimentazione dovrebbe giovare alle pompe Return-Less – quando si viaggia a gpl –  visto che se fosse gestita solo pressostato di massima, sarebbe un continuo ON-OFF-ON-OFF-ON-OFF… oltre all’ inutile riscaldamento del motorino

Link to comment
Share on other sites

 

.... della strategia spegni pompa, probabilmente aiuta a limare i consumi sul ciclo di omologazione..

 

Sicuramente interrompere l’alimentazione dovrebbe giovare alle pompe Return-Less – quando si viaggia a gpl –  visto che se fosse gestita solo pressostato di massima, sarebbe un continuo ON-OFF-ON-OFF-ON-OFF… oltre all’ inutile riscaldamento del motorino

 

 

Esatto. Non spegnendo la pompa (returnless, come penso ormai la maggior parte) durante il funzionamento a gpl, questa lavora sempre sotto sforzo, perché la portata verso il motore è nulla, per definizione. Infatti questo secondo me è il motivo vero della moria di pompe di auto trasformate (e anche non trasformate), come è anche successo alla mia precedente, il surriscaldamento costante. Se per di più la benzina la si tiene sistematicamente bassa, ciao.

 

Non è un problema di sporco, lubrificazione o cose simili. Per fortuna diverse auto gpl oem spengano la pompa lo dimostra. Alcune centraline di impianti aftermarket offrono un piedino (suppongo contatto pulito) per lo spegnimento pompa, per chi ha voglia di fare il cablaggio. In alternativa c'è sempre il buon vecchio relè

Link to comment
Share on other sites

Già, mi sfuggiva che gli impianti "moderni" sono returnless; in realtà non credo commutino continuamente tra on e off altriementi non durerebbero molto le pompe, piuttosto immagino che si apra una valvola di sovrapressione e ricircoli tutta la benza aspirata a serbatoio. Mi state facendo voglia di installare un relè da mettere in serie al comando pompa benzina, ma dovrei metterlo temporizzato perchè ho la funzione "maggior riempimento tubazione" attiva, scattano prima le elettrovalvole poi commuta dopo 5 s

Link to comment
Share on other sites

Già, mi sfuggiva che gli impianti "moderni" sono returnless; in realtà non credo commutino continuamente tra on e off altriementi non durerebbero molto le pompe, piuttosto immagino che si apra una valvola di sovrapressione e ricircoli tutta la benza aspirata a serbatoio. Mi state facendo voglia di installare un relè da mettere in serie al comando pompa benzina, ma dovrei metterlo temporizzato perchè ho la funzione "maggior riempimento tubazione" attiva, scattano prima le elettrovalvole poi commuta dopo 5 s

 

Si, penso anch'io, la pompa che avevo comprato per sostituire l'originale della 500 (1.2 fire) pareva avere una sorta di pressostato meccanico, con tanto di bypass (praticamente ributtava benzina nel cestello), o almeno così mi era parso. Però comunque non è di grande giovamento. A impianto gpl attivo la pompa gira sempre vedendo a valle la massima pressione possibile

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che nei sistremi monoiniettore con andata e ritorno della benzina, staccando la pompa non si ha l'effetto raffreddante della benzina che circola con danni al monoiniettore stesso. nei returnless non dovrebbero esserci problemi a staccare la pompa a GPL.

Link to comment
Share on other sites

D'altronde quando usavo il GPL con auto a carburatore partivo a GPL senza cicchetto anche d'inverno ... quindi non si capisce perché dovrebbe dare problemi andare a GPL a motore freddo ? Anzi non ci sono i dannosi depositi che inquinano l'olio a motore freddo della benzina appunto .... ed avendo la FIAT la centralina unica (O due che comunicano) la mappa a freddo del GPL non sballa quella a benzina .... perché appunto l'una sa dell'altra

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...