Jump to content

Auto e motori adatti per conversione a GPL


Rudolf96

Post consigliati

Buonasera a tutti ! Sarei intenzionato ad acquistare un' auto per poi convertirla a GPL  dato che la benzina costa troppo e non sono per nulla un amante dei diesel e visto che i modelli che mi interessano non ci sono a GPL o comunque quei pochi che hanno fatto sono introvabili in vendita usati . Sono venuto a conoscenza di alcuni problemi che possono  manifestarsi su certi tipi di motore a benzina ( ad esempio l'  allungamento degli steli delle valvole, la difficoltà nel passaggio a benzina dopo molti km percorsi col GPL) non nati a GPL.

Vi chiedo cortesemente se sapreste indicarmi quali sono i motori più adatti a sopportare un lavoro di conversione e quali meno. Nella fattispecie sarei interessato ad auto di 10/15 anni di categoria "premium" ( es: bmw serie 3,  volvo s40, saab 9-3,...) con una potenza tra i 100 e 200 cv con  motori con una cilindrata intorno al 2.0. Comunque anche consigli su acquisti di altre auto sono ben accetti, il mio budget però è limitato (intorno ai €6/7000)  visto che ho 20 anni e studio ancora. Non mi interessa più di tanto l' età dell' auto ( non d'epoca comunque), mi interessa che sia robusta, con turbocompressore (se c'è) e cambio duraturi visto che percorro molti km. Preferisco prendere l' auto in funzione dell' impianto a GPL che poi farò installare piuttosto che montare l' impianto su un' auto non adatta ad un lavoro di questo tipo che dopo poco comincia a dare noie.

Eventualmente che problemi posso riscontrare oltre a quelli elencati ?

Ogni consiglio ed osservazione educata sono graditi. Grazie :)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le auto "premium" di 10/15 anni fa, potrebbero rivelarsi un vero salasso in costi di manutenzione. 

visto che ancora studi, ti conviene orientarti su un modello più economico, che non significa per forza dover ripiegare sulle solite punto, panda ecc..

Link to comment
Share on other sites

Il bollo leggermente oneroso non è un problema. I vecchi modelli di Volvo, BMW, Saab, ecc.  per quel poco che so non avevano particolari problemi, anche i turbocompressori duravano abbastanza... In cosa rischierei di spendere parecchio ? I tagliandi ( distribuzione esclusa) me li farei in casa come ho sempre fatto. Lei eventualmente che auto consiglia a GPL? 

Grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites

Le Bmw come sedi delle valvole erano una scelta solida ... sul forum del marchio ho visto gente che aveva fatto gioiosamente 400/500 mila km ... certo i ricambi Bmw costano ...

 

 

Saab è un bel brand e la 9.3 piaceva una sacco anche a me ... si gasa bene, è turbo, ma iniezione indiretta ... e ce ne sono in giro, probabilmente resiste bene, certo il fatto che il brand non ci sia più e che comunque ce ne siano poche potrebbe voler dire qualche avere problema in più a reperire i ricambi ...

 

Volvo anche dovrebbero essere robuste ...

 

 

 

Ma cosa ti compri di preciso di Bmw e Volvo ?

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere la lista presente sul sito Borel.fr

Di solito è una fonte molto affidabile. Poi trova un bravo installatore della tua zona e confrontati con lui. Se riesci magari prima di comprare falla vedere a lui.

Link to comment
Share on other sites

Le Bmw come sedi delle valvole erano una scelta solida ... sul forum del marchio ho visto gente che aveva fatto gioiosamente 400/500 mila km ... certo i ricambi Bmw costano ...

 

 

Saab è un bel brand e la 9.3 piaceva una sacco anche a me ... si gasa bene, è turbo, ma iniezione indiretta ... e ce ne sono in giro, probabilmente resiste bene, certo il fatto che il brand non ci sia più e che comunque ce ne siano poche potrebbe voler dire qualche avere problema in più a reperire i ricambi ...

 

Volvo anche dovrebbero essere robuste ...

 

 

 

Ma cosa ti compri di preciso di Bmw e Volvo ?

Eh per la Saab c'è il problema dei ricambi, ci avevo pensato... Di BMW mi piace la serie 3 E46 2.0 150cv, per la Volvo la S40 2.0 145 cv. Comunque non sono fissato su questi modelli, mi faccio andare bene ciò che è adatto alla conversione. Poi se il veicolo è un po' particolare e diverso dai soliti 5 che hanno i giovani della mia età è meglio. Grazie mille per la risposta :)

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere la lista presente sul sito Borel.fr

Di solito è una fonte molto affidabile. Poi trova un bravo installatore della tua zona e confrontati con lui. Se riesci magari prima di comprare falla vedere a lui.

Grazie per la dritta, provo a guardare sul sito. Ho chiesto agli installatori, ma c'è chi monterebbe il gpl ovunque e chi non lo ama e me lo sconsiglia 

Link to comment
Share on other sites

Anche i motori vw 1.8 T non sono male e adatti al gas, quindi golf gti passat 1.8 T e simili delgi anni 2000 2005. Puoi cercare anche qualcosa di piu recente, non premium ma comunque buoni prodotti come fiat bravo/lancia delta/alfa giulietta 1.4 tjet; se non ti spaventa il bollo puoi trovare la versione piu potente 170 cv a prezzi interessanti. Ovvio che il rischio salasso se cede qualcosa di inprevedibile su una premium è concreto, su una panda / punto 1.2 tutto è piu economico; segnalo anche i motori mercedes di quegli anni, distribuzione a catena praticamente eterna; occhio ai modelli audi con motore longitudinale, è un salasso farci la distribuzione

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Il 2.0 Tfsi di Golf GTI e Scirocco regge bene? I ricambi eventualmente sono cari? Ci sarebbe anche al r32 che vende un mio conoscente e che adoro, ma non è l' ideale per chi fa molta strada come me e non penso sia l' ideale metterla a gpl.

Ricambi per Volvo o BMW sono cari ?

Grazie per la risposta molto esaustiva.

Link to comment
Share on other sites

Questo e’ quanto posso dirti sulla BMW E46 da trasformare a GPL

La E46 2.0 da 150CV era diesel (ma c’era anche 136CV) … se parliamo di E46 ma a benzina e’ denominata 318 ed e’ un 2000cc 4L 16V da 143cavalli che monta - secondo me - un ottimo N45 valvetronic parco nei consumi di olio e di benzina (sicuramente extraurbano e autostrada).

Il 320 e’ un 6L 2200cc 24V da 170Cv… spinge rabbioso ma se pensi di andare in esenzione GPL devi orientarti sul 316 (che e’ un 1800 se ricordo bene da 116 o 118 CV)

Bella cosa che ha la E46 e’ il vano ruotino ormai abbandonato dalla BMW cosa da tener conto se vuoi andare a GPL e nel contempo  vuoi usare anche il baule o anche abbattere i sedili posteriori per caricare qualcosa di piu di un paio di zaini.

Inoltre la E46 – oltre ad aver buona reperibilita di pezzi usati – ha molti parti in comune con la E36 (meccanica sospensioni trasmissione ecc..) cosa che abbatte i costi dei ricambi.

I guasti che ho incontrato di persona sono sopratutto cuscinetti posteriori, giunti sferici anteriori ma sono interventi che non costano una follia e che puoi programmare almeno ogni 100000 km oltre le bobine candele che ne brucia una ogni TOT (da tener nel baule ma non costa piu di 30Euro nuova)

 

Per ognuno Dei suddetti non ci sono problemi a gpl

Link to comment
Share on other sites

il tfsi è iniezione diretta e funziona bene con impianti gassosi indiretti che però usano anche una certa % di benzina per preservare gli iniettori originali; a quanto pare va bene anche con certi impianti GPL a iniezione diretta ma io non lo metterei mai. (IMHO)

la r32 è spettacolare ma non oso immaginare fare un intervento tipo distribuzione in un vano così piccolo per un v6; poi consumerà cmq.

Se sei tirato come costi mi sa che devi orientarti su motori meno performanti. I ricambi sono relativamente cari, se sai fare da te comprando su internet non sono prezzi esorbitanti per le parti di più comune sostituzione, altirmenti se devi metterti nelle mani di certa gente ti puoi mettere le mani nei capelli; un 32o di 15 anni fa vale 1000€ ma i ricambi sono proporzionali al prezzo a nuovo, e per certe cosa non puoi fare altro che comprare al banco ricambi del concessionario.

Non fare il passo piu lungo della gamba

Hai tempo per prendere auto di un certo tipo

Ripeto con budget ridotto prenderei una bravo o simili, non sono auto morte (t jet ottimo), sono facilmente gasabili e qualsiasi meccanico sa metterci mano. I ricambi li trovi anche al supermercato

Link to comment
Share on other sites

il tfsi è iniezione diretta e funziona bene con impianti gassosi indiretti che però usano anche una certa % di benzina per preservare gli iniettori originali; a quanto pare va bene anche con certi impianti GPL a iniezione diretta ma io non lo metterei mai. (IMHO)

la r32 è spettacolare ma non oso immaginare fare un intervento tipo distribuzione in un vano così piccolo per un v6; poi consumerà cmq.

Se sei tirato come costi mi sa che devi orientarti su motori meno performanti. I ricambi sono relativamente cari, se sai fare da te comprando su internet non sono prezzi esorbitanti per le parti di più comune sostituzione, altirmenti se devi metterti nelle mani di certa gente ti puoi mettere le mani nei capelli; un 32o di 15 anni fa vale 1000€ ma i ricambi sono proporzionali al prezzo a nuovo, e per certe cosa non puoi fare altro che comprare al banco ricambi del concessionario.

Non fare il passo piu lungo della gamba

Hai tempo per prendere auto di un certo tipo

Ripeto con budget ridotto prenderei una bravo o simili, non sono auto morte (t jet ottimo), sono facilmente gasabili e qualsiasi meccanico sa metterci mano. I ricambi li trovi anche al supermercato

 

Grazie per i consigli ! La R32 l' ho accantonata da subito, visti i consumi. Poi non me la sento di metterla a GPL...Tra qualche anno di sicuro non me la faccio scappare. 

Comunque per il GPL è meglio scegliere auto con iniezione indiretta di benzina?

Grazie per la disponibilità !

Link to comment
Share on other sites

Questo e’ quanto posso dirti sulla BMW E46 da trasformare a GPL

La E46 2.0 da 150CV era diesel (ma c’era anche 136CV) … se parliamo di E46 ma a benzina e’ denominata 318 ed e’ un 2000cc 4L 16V da 143cavalli che monta - secondo me - un ottimo N45 valvetronic parco nei consumi di olio e di benzina (sicuramente extraurbano e autostrada).

Il 320 e’ un 6L 2200cc 24V da 170Cv… spinge rabbioso ma se pensi di andare in esenzione GPL devi orientarti sul 316 (che e’ un 1800 se ricordo bene da 116 o 118 CV)

Bella cosa che ha la E46 e’ il vano ruotino ormai abbandonato dalla BMW cosa da tener conto se vuoi andare a GPL e nel contempo  vuoi usare anche il baule o anche abbattere i sedili posteriori per caricare qualcosa di piu di un paio di zaini.

Inoltre la E46 – oltre ad aver buona reperibilita di pezzi usati – ha molti parti in comune con la E36 (meccanica sospensioni trasmissione ecc..) cosa che abbatte i costi dei ricambi.

I guasti che ho incontrato di persona sono sopratutto cuscinetti posteriori, giunti sferici anteriori ma sono interventi che non costano una follia e che puoi programmare almeno ogni 100000 km oltre le bobine candele che ne brucia una ogni TOT (da tener nel baule ma non costa piu di 30Euro nuova)

 

Per ognuno Dei suddetti non ci sono problemi a gpl

 Grazie per la risposta dettagliata. il 2.0 della 318 è aspirato ? grazie

Link to comment
Share on other sites

 

il tfsi è iniezione diretta e funziona bene con impianti gassosi indiretti che però usano anche una certa % di benzina per preservare gli iniettori originali; a quanto pare va bene anche con certi impianti GPL a iniezione diretta ma io non lo metterei mai. (IMHO)

la r32 è spettacolare ma non oso immaginare fare un intervento tipo distribuzione in un vano così piccolo per un v6; poi consumerà cmq.

Se sei tirato come costi mi sa che devi orientarti su motori meno performanti. I ricambi sono relativamente cari, se sai fare da te comprando su internet non sono prezzi esorbitanti per le parti di più comune sostituzione, altirmenti se devi metterti nelle mani di certa gente ti puoi mettere le mani nei capelli; un 32o di 15 anni fa vale 1000€ ma i ricambi sono proporzionali al prezzo a nuovo, e per certe cosa non puoi fare altro che comprare al banco ricambi del concessionario.

Non fare il passo piu lungo della gamba

Hai tempo per prendere auto di un certo tipo

Ripeto con budget ridotto prenderei una bravo o simili, non sono auto morte (t jet ottimo), sono facilmente gasabili e qualsiasi meccanico sa metterci mano. I ricambi li trovi anche al supermercato

Comunque per il GPL è meglio scegliere auto con iniezione indiretta di benzina?

 

 

 

 

assolutamente sì,altrimenti buttati su un diesel.

Link to comment
Share on other sites

 Grazie per la risposta dettagliata. il 2.0 della 318 è aspirato ? grazie

 

 

Aspirato. Il turbo sul 4 cilindri benzina Bmw e' apparso a fine 2011 (su Z4 E89) e sulle berline a partire dal 2013

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...