Jump to content

impianto metano / gpl


kkm

Post consigliati

Ciao a tutti, ho una fiesta del 2001 benzina, consuma molto e vorrei passare al metano ma me lo hanno sconsigliato in parecchi,dicono che la macchina si sciupa. Sapete dirmi se è vero è se eventualmente posso metterla a gpl? Grazie mille. Buona domenica a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

io in prima battuta sconsiglio il metano: ai costi attuali è molto simile al gpl come costo al km, ma hai bombole ingombranti, bassa autonomia, distributori scarsi.

Su una macchinetta così devi fare almeno 15000 km l'anno per rientrare in tempi ragionevoli della spesa, credo intorno ai 1000€ per un buon gassoso gpl.

 

non so se sia cagionevole di sedi valvole, comunque se conti di tenerla per meno di altri 50-60000 km non dovrebbero esserci problemi, solitamente ci va un po prima che si friggano anche su motori non adeguati.

 

Se l'auto va a pezzi fai prima a buttarla o tenerla così finchè va, visto che come detto sopra devi ammortizzare 1000€, ragionevolmente ti ci andranno 30000 km. Chiediti se il gioco vale la candela

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il metano anche ricorrendo a bombole usate costa di più, però l'impianto può essere recuperato quasi in toto, e poi, nel tempo, soffre meno per la qualità del carburante rispetto al gpl.

I vantaggi del gpl sono chiari ma se butti l'auto(incidente/rottura grave/incentivi rottamazione vantaggiosi o altre cause ancora) butti pure il serbatoio anche se seminuovo.

Sul fatto di aumentare il logorio del mezzo, entrambi i 2 carburanti hanno pro e contro ma io chiedo:

vorrei passare al metano ma me lo hanno sconsigliato in parecchi,dicono che la macchina si sciupa.

E' così importante non sciupare una macchina di 15 anni che presumibilmente vuoi comunque usare spesso?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...