Jump to content

Help, l'impianto non commuta più a gas


postcard

Post consigliati

Impianto Zavoli alisei montato su Clio, finora nessun problema particolare.  

 

Stamane vado a fare la spesa mercato, ha commutato regolarmente.

Un'ora dopo la riprendo, partenza regolare a benzina, dopo 30 secondi (il motore è ancora caldo) tenta la commutazione a benzina ma non riesce, il motore fa un "saltino" come quando non arriva il carburante, il cicalino si mette a suonare come se il gpl fosse esaurito e l'alimentazione torna a benzina.

 

La ciambella è a metà, confermato anche dal chilometraggio dall'ultimo rifornimento e dai due led verdi sul commutatore all'interno dell'abitacolo.

Vado comunque a fare il pieno ma non cambia nulla.

 

Ho cambiato il filtro a gpl e provato la commutazione manuale senza alcun esito.

 

Ho notato che i due clik dell'elettrovalvola, mentre prima erano netti, forti e si distinguevano benissimo alla guida ora sono molto più soft e quasi non si sentono al volante.

 

Ultimo dato, non so se possa avere rilevanza. L'ultimo pieno, circa metà serbatorio, l'ho fatto da un gasaro diverso dal solito ma della medesima compagnia petrolifera. Il problema non si è comunque presentato subito ma dopo 300km. 

Link to comment
Share on other sites

Sensore pressione GPL ? Potrebbe essere lui la causa

Improbabile: l'auto strappa subito dopo il cambio di alimentazione. Se fosse il sensore andrebbe in modo regolare. Credo proprio che non arrivi gas. Occorre verificare i vari componenti lungo la linea d'alimentazione. Elettro valvole, rubinetto sul serbatoio, filtri vari. Eventualmente anche il polmone.

Link to comment
Share on other sites

ciao, se cerchi mi è successa una cosa simile...bobina dell'elettrovalvola anteriore cotta...verificata col tester dava circuito aperto. verifica le elettrovalvole, scollega lo spinotto e vedi la continuità delle bobine e se sono ok verifica se gli arriva tensione. In caso le bobine si trovano su ebay a 4 soldi.

si è cotta poco per volta, inizialmente non commutava ma insistendo a motore caldo ce la faceva, un bel giorno non c'è stato piu verso di commutare...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...