Jump to content

Cavo USB LANDi RENZO connessione


Nino83

Post consigliati

Buongiorno ragazzi, ho una golf 6 bifuel con impianto landi. Tempo fa comprai il cavo landi usb, ma un po' per questione di tempo, un po' perchè non mi è servito, non ho mai provato a collegarlo.
Oggi però volevo collegarmi alla centralina per alzare un po' la temperatura di commutazione (ho notato che commuta anche a 20°, vorrei tenerla sui 35/40°).
Il problema è che ho installato il programma VGI Tool che mi hanno dato con il cavo, ma non riesco a connettermi alla centralina.

Praticamente aprendo il programma mi chiede quale firmware utilizzare come da foto che allego : 

 

https://goo.gl/photos/zShN2Mj3bMEF1KRb8

 

Ma ho provato tutti e non si connette mai.

Qualcuno sa aiutarmi ? 

 

Io ho un cavo Landi Renzo No.8 se questa informazione può essere di aiuto.

 

Questa è la schermata del programma non connesso : 

 

https://goo.gl/photos/EuR7svhcX7thR18d7

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

scsuatemi se non ho risposto più ma non mi sono arrivate le notifiche. Si i Landi su vw sono "blindati", però con il cavetto dovrebbero avermi dato la versione specifica per vw (che poi a me non interessa andare a modificare i parametri di carburazione ecc). interessava solo cambiare la temperatura di commutazione e al max controllare eventuali errori in centralina.

domani con calma mi leggo l'altro post che mi era sfuggito. per ora grazie per le risposte :) 

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi, per quanto riguarda la centralina, non riesco a leggere il modello perchè l'impianto, essendo installato dalla vw, la centralina è posizionata in una posizione scomodissima, dovrei smontare mezza macchina (si trova sotto il parabrezza, sotto la plastica che copre i motorini dei tergi).

 

Ringrazio lc02 per i suggerimenti, ho letto le altre discussioni e scaricato anche il programma "Plus" ma purtroppo non riesco a connettermi ugualmente. In particolare :

 

CON PLUS : quando provo a connettermi, mi dice che "l'utente non è abilitato a effettuare questa operazione" e poi mi da un errore di connessione solita.

CON VGI : mi da solo l'errore di connessione.

 

in entrambi icasi però mi dice che la versione del firmware non corrisponde a quella della ECU, quindi io penso che il problema è che nel programma io non ho la stessa versione del firmware che sta sulla centralina. Precisamente nel messaggio di errore mi scrive : 

 

"La versione del firmware letta dal file di configurazione, LR202030G24, non corrisponde a quella presente sulla centralina VW202043G24"

 

QUINDI secondo me dovrei aggiungere questa versione di firmware nel programma per farlo comunicare con la macchina. La domanda ora è : Come faccio ??? 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora ragazzi, siamo finalmente arrivati a una conclusione.

Grazie all'aiuto di LC02 che mi ha "sbloccato" la centralina, sono riuscito ad accedere  e a modificare la temperatura di commutazione da 20 a 40°.

Avendo fatto la modifica poco fa, non ho avuto ancora modo di provare praticamente la modifica.

 

Cercando un po' su internet ho letto che alcune auto commutano addirittura a 80° O_O mi sembra esagerata una temperatura del genere, anche perchè nel percorso giornaliero che faccio (casa-lavoro lavoro-casa casa-lavoro lavoro-casa) che sono circa 4km alla volta, praticamente andrei sempre e solo a benzina. 

 

Il programma che mi ha fatto utilizzare LC02 per accedere alla centralina si chiama PlusMax 2010 che è sempre un programma rilasciato dalla landi. Quindi penso di poter cancellare VGITool e PLUS che avevo precedentemente installato.

 

Questa è una schermata del programma : http://pho.to/ASBec/9d

 

Grazie ancora a LC02 per l'aiuto che mi ha dato ! 

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito ad accedere  e a modificare la temperatura di commutazione da 20 a 40°.

Cercando un po' su internet ho letto che alcune auto commutano addirittura a 80° O_O mi sembra esagerata una temperatura del genere, anche perchè nel percorso giornaliero che faccio (casa-lavoro lavoro-casa casa-lavoro lavoro-casa) che sono circa 4km alla volta, praticamente andrei sempre e solo a benzina.

La mia Ford con impianto BRC "della casa" commuta proprio a 40°.

Link to comment
Share on other sites

da premettere che io normalmente da quando la accendo a quando la inizio a spostare qualche minuto passo (causa apertura del cancello manuale :D ) quindi poi facendo il vialetto in retro in un attimo la macchina arrivava a 40°, però adesso che stanno scendendo le temperatura non bastavano questi pochi metri per farla arrivare a 40°.

Una curiosità che però non sono riuscito a trovare su internet : 

Il gpl passa dallo stato liquido a quello gassoso grazie all'acqua calda del motore, ok. Ma cosa succede se l'acqua non è abbastanza calda ? fa male al motore ? Perchè ? 

Link to comment
Share on other sites

Il gpl passa dallo stato liquido allo stato gassoso perchè si espande (diminuisce di pressione). Questa azione sottrae calore al corpo in qui avviene (polmone o riduttore), per questo motivo il riduttore viene riscaldato dall'acqua del motore. Diversamente ghiaccerebbe con conseguente blocco. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...