Jump to content

A Milano si tassa il gpl e il metano


italia1971luca

Post consigliati

 

 

 

Ah si??? Io pensavo che l'esenzione per i primi 5 anni era a livello nazionale fino a 100kw e non sapevo dell'esenzione in liguria a prescindere dalla potenza.... :)

Siete un pozzo di notizie preziose!

A livello nazionale, oltre i 100 kw, c'e' l'esenzione dal mini-superbollo introdotto dal governo Prodi nel 2006, ma l'esenzione quinquennale da tutto al momento c'e' solo in Piemonte, Liguria e Toscana (o almeno in quest'ultima c'era, forse ora no).

 

Oltre i 185 Kw scatta il superbollo e quello lo si paga senza nessuna esenzione, salvo auto storiche ultretrentennali.

 

 

No scusa non ho capito...... io sono residente in Piemonte e ho 110kw e GPL aftermarket....pago ogni anno 283.80 euro di bollo... l'ACI di Cuneo mi aveva detto che l'esenzione non mi spettava.

Vuoi dire che mi spettava? :angry:  :angry: :angry:  :angry:  

 

 

Non ti spetta l'esenzione per il gas, la normale regionale è inequivocabile.

Probabilmente sopra si diceva che a gas non paghi la maggiorazione del mini-superbollo, che non so da che potenza scatti sinceramente, ma il bollo lo paghi eccome (motivo per il quale avevo scartato tutte le auto da 140cv, andando a gas, fermandomi ai 120cv)

Link to comment
Share on other sites

Comunque hanno eliminato l'esenzione per le auto a gpl native oltre i 5 anni, ma hanno introdotto una riduzione

 

Si paga 1/4 della cifra a benzina

 

 

In pratica in Piemonte un'auto a gas "nativa" per i primi 5 anni non paga niente, poi paga un quarto ... io per esempio sulla ypsilon in pratica dal 2018 dovrei cominciare a pagare circa 32 € di bollo ... è più il rompimento di doversi ricordare di pagarlo che la cifra in sè ... anche se sono comunque più di due pieni di gpl ...

Link to comment
Share on other sites

Comunque hanno eliminato l'esenzione per le auto a gpl native oltre i 5 anni, ma hanno introdotto una riduzione

 

Si paga 1/4 della cifra a benzina

 

 

In pratica in Piemonte un'auto a gas "nativa" per i primi 5 anni non paga niente, poi paga un quarto ... io per esempio sulla ypsilon in pratica dal 2018 dovrei cominciare a pagare circa 32 € di bollo ... è più il rompimento di doversi ricordare di pagarlo che la cifra in sè ... anche se sono comunque più di due pieni di gpl ...

 

Giusto, bravo. Non hanno tolto l'esenzione completamente, c'è un'esenzione parziale dopo il 5 anno di esenzione totale. Mi pare sia 1/4 a gpl, ma 1/5 a metano (vabbè, non cambia nulla). Invece per gli aftermarket, finiti i 5 anni di esenzione, si torna a pagare il bollo completo, come è sempre stato peraltro.

Link to comment
Share on other sites

Sì, 1/5 per il metano ... forse anche giusto che sia più incentivato, anche se con questi prezzi del gpl penso non si stia mettendo a metano quasi più niente ...

 

Ma tanto vale solo per le oem, che comunque a me pare continuino a vendere, soprattutto la gamma fiat natural power, pur rimanendo una nicchia (come sempre peraltro). Diciamo che tra 1/4 e 1/5 di poco, in realtà non cambia un gran che. Già la mia che è nella fascia alta rispetto ai 100kw, pagherebbe circa 230 euro di bollo fosse a benzina, finiti i 5 anni di esenzione sono a gpl (1/4) circa 57 euro, fosse ipoteticamente a metano sarebbero 46 euro, 11 euro di differenza,  manco te ne accorgi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...