Jump to content

fari allo xeno o bixeno?


gramegna giovanni

Post consigliati

Quanto alla E270CDI, io ci ho fatto un solo viaggio Genova-Montecarlo-Genova e spero di non doverne fare un secondo perchè sia all'andata che al ritorno ho rimediato un mal di schiena pauroso. E cmq, non me ne vogliano gli amanti delle Merdeces, da guidare è decisamente meglio una 530d (per non parlare dle motore....)

Non ho mai guidato una 530d (se non una e39, il 192Cv)... Mi offriresti la tua, così faccio un confronto? :lol: :P :lol:

 

 

P.S.

Casomai una 525d...

:o

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per i fari allo xeno o xenon che dir si voglia, ti do ampiamente ragione... L'unico problema è che spesso chi viene in senso opposto non è molto contento :angry:

 

Quanto alla E270CDI, io ci ho fatto un solo viaggio Genova-Montecarlo-Genova e spero di non doverne fare un secondo perchè sia all'andata che al ritorno ho rimediato un mal di schiena pauroso. E cmq, non me ne vogliano gli amanti delle Merdeces, da guidare è decisamente meglio una 530d (per non parlare dle motore....)

 

Federico :lol:

Concordo... Gli xeno saranno ottimi per chi ce li ha, ma incrociare un'auto con gli xeno è davvero fastidioso...

Link to comment
Share on other sites

i sedili della classe E sono molto sagomati e poco imbottiti,in effetti non sono il massimo della comidità

anche quelli della S vecchia (cioè quella del 98) sono piuttosto rigidi e scavati.

comnque il confronto e270 530d non è molto fattibile,in quanto uno è un 5 cilindri e l'altro un 6.

cbisognerebbe fare e320cdi 530d.

tra l'altro,e me lo sono sempre chiesto,mentre le serie 5 diesel le vendono praticamente tutte col 3000 diesel,non capisco perchè le mercedes diesel della E siano praticamente venduti solo i 270 e le 280.

Link to comment
Share on other sites

i sedili della classe E sono molto sagomati e poco imbottiti,in effetti non sono il massimo della comidità

anche quelli della S vecchia (cioè quella del 98) sono piuttosto rigidi e scavati.

comnque il confronto e270 530d non è molto fattibile,in quanto uno è un 5 cilindri e l'altro un 6.

cbisognerebbe fare e320cdi 530d.

tra l'altro,e me lo sono sempre chiesto,mentre le serie 5 diesel le vendono praticamente tutte col 3000 diesel,non capisco perchè le mercedes diesel della E siano praticamente venduti solo i 270 e le 280.

 

E' vero, anche tutte quelle delle flotte aziendale che vedo in giro sono tutti 530d spesso anche in allestimento base.

E' raro vedere una 525d.

Mentre le E tutte 270/280.

Link to comment
Share on other sites

e si che è proprio la mercedes che dovrebbe montare i diesel + potenti perchè è meno agile della bmw.

la serie 5 in allestimento eletta ha dei cerchi che sono a dir poco imbarazzanti.

almeno la classe E anche se monta dei 16 pollici risulta + piena,mentre le nuove bmw per dare l'effetto di pienezza devono montare dei 18.

della 5er però mi piacciono molto i 17 pollici a 7 razze

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro,e me lo sono sempre chiesto,mentre le serie 5 diesel le vendono praticamente tutte col 3000 diesel,non capisco perchè le mercedes diesel della E siano praticamente venduti solo i 270 e le 280.

 

Differenza di clientela.

Poi il mototre 2,7 della Mercedes è molto equilibrato.

Allo stesso modo, la BMW più appetibile è la 3.0, perchè è un propulsore eccellente.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, Ronnie, devo chiedere a mammà perché della sua macchina è particolarmente gelosa... salvo poi farmi due @@ così quando ne combina una, tipo l'altro giorno che me l'ha mollata perchè la gomma era sempre a terra... morale: cerchio crepato. Al limite ti posso far provare la Zetina senza problemi.

 

A parte questo, ho scoperto solo oggi che la E320CDI monta due motori diversi... un 6 in linea ed un V6 :D 'sta cosa mica la capisco molto... che senso ha fare un 2,7 litri 5 in linea, un 2,8 litri 6V, un 3,2 litri 6 in linea ed un 3,2 litri 6V... 4 motori per potenze pressochè simili... mah...

 

Cmq è vero... di 530d E60 se ne vendono molte più che di 525d (che cmq è un ottimo motore...). Purtroppo quella di mamma ha "solo" 218Cv e non 231, ma è un missile, ovvero fino a 230Km/h ha una progressione esaltante, da 230 a 250 ha bisogno di un po' di slancio. Cmq rispetto alla 530d E39 è stato davvero un bel passo in avanti sia in termini di tenuta che di motore.

 

Federico :D

Link to comment
Share on other sites

Guarda, Ronnie, devo chiedere a mammà perché della sua macchina è particolarmente gelosa... salvo poi farmi due @@ così quando ne combina una, tipo l'altro giorno che me l'ha mollata perchè la gomma era sempre a terra... morale: cerchio crepato. Al limite ti posso far provare la Zetina senza problemi.

 

Ah... Ok!! :D

Per la Z4... Ho guidato un 3.0 più volte e non mi ha mai entusiasmato... Se vuoi mi affianchi e me la fai gustare!

:huh: :D

Link to comment
Share on other sites

Boia, Ronnie, per te ci vuole l'M allora! Non so se non ti ha entusiasmato xchè non l'hai tirata a fondo o magari perchè non c'era la strada adatta, ma se vuoi provare a fare A4 Brescia Centro - Artogne (53Km) in 17 minuti scarsi, sei il benvenuto... però prima non si mangia, ok?!? :D

 

Federico :D

Link to comment
Share on other sites

Guarda, Ronnie, devo chiedere a mammà perché della sua macchina è particolarmente gelosa... salvo poi farmi due @@ così quando ne combina una, tipo l'altro giorno che me l'ha mollata perchè la gomma era sempre a terra... morale: cerchio crepato. Al limite ti posso far provare la Zetina senza problemi.

 

A parte questo, ho scoperto solo oggi che la E320CDI monta due motori diversi... un 6 in linea ed un V6 :D 'sta cosa mica la capisco molto... che senso ha fare un 2,7 litri 5 in linea, un 2,8 litri 6V, un 3,2 litri 6 in linea ed un 3,2 litri 6V... 4 motori per potenze pressochè simili... mah...

 

Cmq è vero... di 530d E60 se ne vendono molte più che di 525d (che cmq è un ottimo motore...). Purtroppo quella di mamma ha "solo" 218Cv e non 231, ma è un missile, ovvero fino a 230Km/h ha una progressione esaltante, da 230 a 250 ha bisogno di un po' di slancio. Cmq rispetto alla 530d E39 è stato davvero un bel passo in avanti sia in termini di tenuta che di motore.

 

Federico :D

 

i motori sono tutti incasinati sulla classe E.

dunque,è stata lanciata col 200 cdi,col 220cdi col 270 cdi e col 320 cdi (da 204 cv)

 

tutti erano euro 3.

 

successivamente per rispettare le norme euro 4,hanno modificato il 200 e il 220cdi chesono rimasti invariati come potenza.

purtroppo il 270cdi non conveniva farlo euro 4 perchè non so,forse sarebbe stato troppo dispendioso,quindi lo hanno lasciato cosi e lo propongono con il cambio manuale.

anche il 320 cdi lo hanno lasciato a 204 cavalli.

però hanno preso il motore del 320 cdi e lo hanno depotenziato a 177 cavalli cosi hanno ottenuto il 280 cdi,che sebbene abbia la stessa potenza del 270cdi,è dotato di cambio automatico.

 

dopo qualche mese hanno prgettato ex novo i nuovi motori,e cosi hanno fatto il 280 cdi con 190 cavalli e il 320 cdi da 224 cavalli (ne avrà 235 sulla classe S).nonostante le sigle sono tutti e due 3.000 di cilindrata.

il 270 ormai dovrebbe andare in pensione.

il 320 cdi sulla classe E è proposto col cambio automatico sequenziale 7g tronic,ed ha un accelerazione a dir poco spaventosa (0/100 in meno di 7 secondi),mentre il 280 cdi è proposto con il manuale,e può montare l'automatico,ma mi sembra possa montare solo il nag,e non il 7g tronic.

mentre la classe C,che anche lei monta il 320 cdi da 224 cavalli,di serie ha il manuale,però può montare il 7g tronic.

 

comunque da quanto ho sentito sia il 280 cdi sia il 320 cdi nuovi consumano molto di + dei vecchi 270 e 320.

e poi il 320 cdi nuovo in allestimento avantgarde sport (che sarebbe l'attiva della bmw) costa sui 60 mila euro che effettivamente sono tanti

Link to comment
Share on other sites

Boia, Ronnie, per te ci vuole l'M allora! Non so se non ti ha entusiasmato xchè non l'hai tirata a fondo o magari perchè non c'era la strada adatta, ma se vuoi provare a fare A4 Brescia Centro - Artogne (53Km) in 17 minuti scarsi, sei il benvenuto... però prima non si mangia, ok?!? :huh:

 

Federico :rolleyes:

Beh... L'ho provata in un (o dei tanti :D ) folle Monza-Arona-Monza solo autostrada.

E' vero che l'auto non è un auto da godere in autostrada, è vero che ho fatto qualche stradina... Ma, non so perchè mi è sembrata troppo sottosterzante e troppo poco "vogliosa di essere guidata", mi ha dato l'impressine di essere ben piantata a terra, ma non come si converrebbe ad un roadster con 231 Cv sotto il cofano.

Non ho mai capito perchè il cambio ha la corsa così lunga :D :unsure: ....

 

Quando vuoi! Io non ho paura della velocità... Basta che chi guida sia "buono".......... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di scrivere la mia..... In rosso... :P

 

i motori sono tutti incasinati sulla classe E.

dunque,è stata lanciata col 200 cdi,col 220cdi col 270 cdi e col 320 cdi (da 204 cv)

 

tutti erano euro 3.

 

successivamente per rispettare le norme euro 4,hanno modificato il 200 e il 220cdi chesono rimasti invariati come potenza.

purtroppo il 270cdi non conveniva farlo euro 4 perchè non so,forse sarebbe stato troppo dispendioso,quindi lo hanno lasciato cosi e lo propongono con il cambio manuale.

anche il 320 cdi lo hanno lasciato a 204 cavalli.

però hanno preso il motore del 320 cdi e lo hanno depotenziato a 177 cavalli cosi hanno ottenuto il 280 cdi,che sebbene abbia la stessa potenza del 270cdi,è dotato di cambio automatico.

 

No... La questione del 3.2 depotenziato dipende dal fatto che le 270CDI hanno avuto ENORMI problemi di elettronica (solo su Classe E), quindi è stato depotenziato il 320 e affiancato al 270 con il nome 280.

Le 270 CDI prodotte dall'agosto 2004 in poi hanno subito, come TUTTE le altre E, notevoli modifiche ad assetto e soprattutto a componenti elettronici in modo da semplificare le funzioni gestite dalle centraline.

Avrebbero potuto eliminare le 270, ma per non far volare in basso le quotazioni (e le conseguenti conseguenze) le hanno tenute in produzione.

 

dopo qualche mese hanno prgettato ex novo i nuovi motori,e cosi hanno fatto il 280 cdi con 190 cavalli e il 320 cdi da 224 cavalli (ne avrà 235 sulla classe S).nonostante le sigle sono tutti e due 3.000 di cilindrata.

il 270 ormai dovrebbe andare in pensione.

il 320 cdi sulla classe E è proposto col cambio automatico sequenziale 7g tronic,ed ha un accelerazione a dir poco spaventosa (0/100 in meno di 7 secondi),mentre il 280 cdi è proposto con il manuale,e può montare l'automatico,ma mi sembra possa montare solo il nag,e non il 7g tronic.

mentre la classe C,che anche lei monta il 320 cdi da 224 cavalli,di serie ha il manuale,però può montare il 7g tronic.

 

Non sono motori riprogettati, ma propulsorri di nuova concezione, che erano già in programma prima delle "sostituzioni".

 

comunque da quanto ho sentito sia il 280 cdi sia il 320 cdi nuovi consumano molto di + dei vecchi 270 e 320.

e poi il 320 cdi nuovo in allestimento avantgarde sport (che sarebbe l'attiva della bmw) costa sui 60 mila euro che effettivamente sono tanti

 

A me han detto che consumano sensibilmente meno, soprattutto il 3.2 confrontato al vecchio 6 in linea è molto parco. :huh: :huh:

Link to comment
Share on other sites

però il 270 era ancora euro 3.

riguardo ai consumi,un conoscente che prima aveva il 320 elegance poi ha preso il 320 avantgarde e mi ha detto che come consumi consuma il 15/20% in +.

c'è da dire però che la elegance aveva i cerchi da 16,mentre su quella nuova ci ha messo i cerchi da 17 (mi sembra 245/45) (in pratica gli stessi che montano le avantgarde a 5 razze,però da 17).quindi è probabile che il consumo maggiore sia imputabile alle gomme + larghe,e al fatto che la macchina essendo praticamente nuova è ancora in rodaggio.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, Ronnie, la tendenza al sottosterzo la correggi solo... caricando il baule :huh: Sembra uno scherzo ma ti assicuro che con un po' di cose nel baule migliora sensibilmente. Cmq, visto il tipo di auto, anche io all'inizio avevo questo problema... ora mi ci sono abituato e riesco ad impostare le curve in modo da evitare il sottosterzo.

 

Quanto all'essere piantata a terra, andando in maniera molto allegra ma senza fare il deficiente non mi è mai successo di aver bisogno dell'intervento del DSC.

 

Federico :P

 

P.S.: quanto alla mia guida, bè, mi piacerebbe saper guidare anche molto meglio, ma cmq non ho mai ammazzato nessuno :huh:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...