Jump to content

Toyota Rav4 impianto Brc problemi


Jamis

Post consigliati

Salve sono nuovo,

mi sono iscritto al forum perchè ho un problema sul mio rav4 2000cc anno 1996 motore 3SFE, stesso motore della berlina Toyota Carina. L'impianto Gpl montato qualche anno fa quando la macchina aveva circa 55.000 km è della BRC tipo tradizionale con polmone da 100 kw.

I km percorsi sono 165.000 e già da qualche tempo sono iniziati dei problemi che mano mano si sono acutizzati.

 

La macchina ha iniziato ad avere il minimo irregolare, poi i consumi elevati, perdita di potenza del motore, a freddo quando arrivo ad uno stop o un semaforo si spegne, cut-off inesistente, alcuni ritorni di fiamma (a volte botto). Tutto questo lo faceva a gas, ora il problema è che lo fa anche a benzina ma con delle varianti tipo il minimo lo regge meglio ma ha irregolarità ai medi regimi, in fuoristrada alcune salite sullo sterrato è impossibile effettuarle: con partenza da fermo la macchina si "affoga" e si spegne, in questo caso meglio a gas!

 

Sto diventando pazzo per capire quello che ha: ho iniziato a siliconare la valvola del ritorno di fiamma, l'ho anche sostituita, poi sono passato a cambiare la sonda lamda, ho controllato la valvola Egr, pulito il debimetro, spostato il potenziometro, ho controllato il sensore IAT e altre cosette: ora sono giunto alla conclusione che potrebbero essere le sedi delle valvole ma mi sorge un dubbio sono fatte di alluminio o acciaio? Non me ne intendo molto a riguardo.

Mi hanno detto pure che sono idrauliche e che sono autoregistranti.... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili sul rav4 o toyota in generale?

 

Ora leggo pure che esiste il flashlube proprio per evitare questi gravi inconvenienti....

 

Grazie mille a chi mi darà delle spiegazioni sulle cause e possibili rimedi.

 

 

Ciao

Jamis

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve sono nuovo,

mi sono iscritto al forum perchè ho un problema sul mio rav4 2000cc anno 1996 motore 3SFE, stesso motore della berlina Toyota Carina. L'impianto Gpl montato qualche anno fa quando la macchina aveva circa 55.000 km è della BRC tipo tradizionale con polmone da 100 kw.

I km percorsi sono 165.000 e già da qualche tempo sono iniziati dei problemi che mano mano si sono acutizzati.

 

La macchina ha iniziato ad avere il minimo irregolare, poi i consumi elevati, perdita di potenza del motore, a freddo quando arrivo ad uno stop o un semaforo si spegne, cut-off inesistente, alcuni ritorni di fiamma (a volte botto). Tutto questo lo faceva a gas, ora il problema è che lo fa anche a benzina ma con delle varianti tipo il minimo lo regge meglio ma ha irregolarità ai medi regimi, in fuoristrada alcune salite sullo sterrato è impossibile effettuarle: con partenza da fermo la macchina si "affoga" e si spegne, in questo caso meglio a gas!

 

Sto diventando pazzo per capire quello che ha: ho iniziato a siliconare la valvola del ritorno di fiamma, l'ho anche sostituita, poi sono passato a cambiare la sonda lamda, ho controllato la valvola Egr, pulito il debimetro, spostato il potenziometro, ho controllato il sensore IAT e altre cosette: ora sono giunto alla conclusione che potrebbero essere le sedi delle valvole ma mi sorge un dubbio sono fatte di alluminio o acciaio? Non me ne intendo molto a riguardo.

Mi hanno detto pure che sono idrauliche e che sono autoregistranti.... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili sul rav4 o toyota in generale?

 

Ora leggo pure che esiste il flashlube proprio per evitare questi gravi inconvenienti....

 

Grazie mille a chi mi darà delle spiegazioni sulle cause e possibili rimedi.

 

 

Ciao

Jamis

 

Prova la compressione perchè ho paura che possano essere problemi di valvole...che comunque anche se sono autoregistranti mi pare sia possibile regolarle interponendo spessori calibrati tipo quelli che si usano sulle moto :unsure:

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Salve sono nuovo,

mi sono iscritto al forum perchè ho un problema sul mio rav4 2000cc anno 1996 motore 3SFE, stesso motore della berlina Toyota Carina. L'impianto Gpl montato qualche anno fa quando la macchina aveva circa 55.000 km è della BRC tipo tradizionale con polmone da 100 kw.

I km percorsi sono 165.000 e già da qualche tempo sono iniziati dei problemi che mano mano si sono acutizzati.

 

 

come ti hanno detto conviene fare una prova compression per verificare o stato delle sedi valvola, ce sono sempre in acciaio anche se non tutti gli acciai sono uguali (le testate sono in alluminio non le sedi valvola)

 

Anche se la registrazione è automatica potresti aver raggiunto il massimo recuperabile automaticamente.

Comunque non mi dispererei più di tanto, se la macchina è sana ed intendi tenerla ancora a lungo si può sistemare sicuramente.

 

Tieni conto che hai comunque percorso 165.000 km di cui 110.000 a Gpl che non sono mica pochi! Alla faccia delle cassandre che dicono che i motori Toyota a gas si distruggono in 30000 km!

Link to comment
Share on other sites

Salve sono nuovo,

mi sono iscritto al forum perchè ho un problema sul mio rav4 2000cc anno 1996 motore 3SFE, stesso motore della berlina Toyota Carina. L'impianto Gpl montato qualche anno fa quando la macchina aveva circa 55.000 km è della BRC tipo tradizionale con polmone da 100 kw.

I km percorsi sono 165.000 e già da qualche tempo sono iniziati dei problemi che mano mano si sono acutizzati.

 

 

come ti hanno detto conviene fare una prova compression per verificare o stato delle sedi valvola, ce sono sempre in acciaio anche se non tutti gli acciai sono uguali (le testate sono in alluminio non le sedi valvola)

 

Anche se la registrazione è automatica potresti aver raggiunto il massimo recuperabile automaticamente.

Comunque non mi dispererei più di tanto, se la macchina è sana ed intendi tenerla ancora a lungo si può sistemare sicuramente.

 

Tieni conto che hai comunque percorso 165.000 km di cui 110.000 a Gpl che non sono mica pochi! Alla faccia delle cassandre che dicono che i motori Toyota a gas si distruggono in 30000 km!

---------------------------

Confermo, valvole puntate al 99%.

Domanda:il fenomeno è più evidente mentre il motore si sta portando in temperatura?

Fai controllare la compressione sia a motore freddo che a motore caldo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte!

 

C'è un aspetto in effetti per rispondere: quando il motore si porta a temperatura e quindi è piuttosto freddo la macchina tende a spegnersi e non regge il minimo ai semafori.

Però se si accende in garage a freddo e non ci si muove, la macchina ha dei regimi del motore al minimo sui 1300, proprio perchè l'aria automatica fa il suo lavoro. Ma quando il minimo scende per via delle temperature più alte, allora se spingi l'acceleratore e rilasci va giù molto rapidamente fino a toccare i 300 giri e poi risale borbottando, tuttavia in questo caso non si spegne.

Poi ci sono i consumi davvero elevati prima con un pieno di 72 litri di gas facevo 650 km mediamente ora sotto i 500 km davvero troppa la differenza. Poi c'è la perdita di potenza che nel caso del fuoristrada è davvero eclatante: non si riesce a superare "normali" salite con partenze da fermo, davvero scocciante visto che parliamo di un 4x4 permanente adesso ridotto ad una sorta di vecchio "bidone" a gasolio.

 

Mi consigliate un pò tutti la prova della compressione, in effetti ho preso già appuntamento con la Toyota per un chek-up. x la prova compressione in cosa consiste tecnicamente, devono smontare la testata?

Se poi l'esito del test dovesse dare l'esito di usura delle sedi delle valvole, devo chiedere se possono montare gli spessori sui registri delle valvole o rifare le sedi che non so quanto costa ma da quello che ho sentito ci vogliono parecchi dobloni?

 

Ciao

Jamis

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte!

 

C'è un aspetto in effetti per rispondere: quando il motore si porta a temperatura e quindi è piuttosto freddo la macchina tende a spegnersi e non regge il minimo ai semafori.

Però se si accende in garage a freddo e non ci si muove, la macchina ha dei regimi del motore al minimo sui 1300, proprio perchè l'aria automatica fa il suo lavoro. Ma quando il minimo scende per via delle temperature più alte, allora se spingi l'acceleratore e rilasci va giù molto rapidamente fino a toccare i 300 giri e poi risale borbottando, tuttavia in questo caso non si spegne.

Poi ci sono i consumi davvero elevati prima con un pieno di 72 litri di gas facevo 650 km mediamente ora sotto i 500 km davvero troppa la differenza. Poi c'è la perdita di potenza che nel caso del fuoristrada è davvero eclatante: non si riesce a superare "normali" salite con partenze da fermo, davvero scocciante visto che parliamo di un 4x4 permanente adesso ridotto ad una sorta di vecchio "bidone" a gasolio.

 

Mi consigliate un pò tutti la prova della compressione, in effetti ho preso già appuntamento con la Toyota per un chek-up. x la prova compressione in cosa consiste tecnicamente, devono smontare la testata?

Se poi l'esito del test dovesse dare l'esito di usura delle sedi delle valvole, devo chiedere se possono montare gli spessori sui registri delle valvole o rifare le sedi che non so quanto costa ma da quello che ho sentito ci vogliono parecchi dobloni?

 

Ciao

Jamis

 

Per la prova di compressione non è necessario smontare la testata, si fa dai fori delle candele, poi si suppone che essendo tecnici toyota sappiano se si possano registrare le valvole con spessori o sono da rifare le sedi, se riescono a registrartele non spendi + di tanto, mentre se sono da rifare le sedi bisogna smontare la testata e chiaramente spendi di + ma non mi pare neanche tantissimo :unsure:

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte!

 

C'è un aspetto in effetti per rispondere: quando il motore si porta a temperatura e quindi è piuttosto freddo la macchina tende a spegnersi e non regge il minimo ai semafori.

Però se si accende in garage a freddo e non ci si muove, la macchina ha dei regimi del motore al minimo sui 1300, proprio perchè l'aria automatica fa il suo lavoro. Ma quando il minimo scende per via delle temperature più alte, allora se spingi l'acceleratore e rilasci va giù molto rapidamente fino a toccare i 300 giri e poi risale borbottando, tuttavia in questo caso non si spegne.

Poi ci sono i consumi davvero elevati prima con un pieno di 72 litri di gas facevo 650 km mediamente ora sotto i 500 km davvero troppa la differenza. Poi c'è la perdita di potenza che nel caso del fuoristrada è davvero eclatante: non si riesce a superare "normali" salite con partenze da fermo, davvero scocciante visto che parliamo di un 4x4 permanente adesso ridotto ad una sorta di vecchio "bidone" a gasolio.

 

Mi consigliate un pò tutti la prova della compressione, in effetti ho preso già appuntamento con la Toyota per un chek-up. x la prova compressione in cosa consiste tecnicamente, devono smontare la testata?

Se poi l'esito del test dovesse dare l'esito di usura delle sedi delle valvole, devo chiedere se possono montare gli spessori sui registri delle valvole o rifare le sedi che non so quanto costa ma da quello che ho sentito ci vogliono parecchi dobloni?

 

Ciao

Jamis

 

Per la prova di compressione non è necessario smontare la testata, si fa dai fori delle candele, poi si suppone che essendo tecnici toyota sappiano se si possano registrare le valvole con spessori o sono da rifare le sedi, se riescono a registrartele non spendi + di tanto, mentre se sono da rifare le sedi bisogna smontare la testata e chiaramente spendi di + ma non mi pare neanche tantissimo B)

Ciao Alberto

---------------------------------

Sulle Honda ( sedi valvole di margarina ) le rettifiche inseriscono sedi in acciaio.

Per Toyota ( sedi valvole in lega di ghisa(!)) si può fare lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Sei stato chiarissimo! B)

 

Pensa che avevo pure provato a scaricare un manuale, che non si trova in Italia ma negli Stati Uniti è molto diffuso si chiamano "repair manual" pesano 380 mega, con preziose informazioni ma l'ho trovato solo per il precedente motore toyota carina mi sembra 4fge (o simile)... con quello in mano magari tante prove e soluzioni sarebbero state alla portata anche ai non addetti ai lavori.

 

Ciao

Jamis

Link to comment
Share on other sites

Salve sono nuovo,

mi sono iscritto al forum perchè ho un problema sul mio rav4 2000cc anno 1996 motore 3SFE, stesso motore della berlina Toyota Carina. L'impianto Gpl montato qualche anno fa quando la macchina aveva circa 55.000 km è della BRC tipo tradizionale con polmone da 100 kw.

I km percorsi sono 165.000 e già da qualche tempo sono iniziati dei problemi che mano mano si sono acutizzati.

 

La macchina ha iniziato ad avere il minimo irregolare, poi i consumi elevati, perdita di potenza del motore, a freddo quando arrivo ad uno stop o un semaforo si spegne, cut-off inesistente, alcuni ritorni di fiamma (a volte botto). Tutto questo lo faceva a gas, ora il problema è che lo fa anche a benzina ma con delle varianti tipo il minimo lo regge meglio ma ha irregolarità ai medi regimi, in fuoristrada alcune salite sullo sterrato è impossibile effettuarle: con partenza da fermo la macchina si "affoga" e si spegne, in questo caso meglio a gas!

 

Sto diventando pazzo per capire quello che ha: ho iniziato a siliconare la valvola del ritorno di fiamma, l'ho anche sostituita, poi sono passato a cambiare la sonda lamda, ho controllato la valvola Egr, pulito il debimetro, spostato il potenziometro, ho controllato il sensore IAT e altre cosette: ora sono giunto alla conclusione che potrebbero essere le sedi delle valvole ma mi sorge un dubbio sono fatte di alluminio o acciaio? Non me ne intendo molto a riguardo.

Mi hanno detto pure che sono idrauliche e che sono autoregistranti.... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili sul rav4 o toyota in generale?

 

Ora leggo pure che esiste il flashlube proprio per evitare questi gravi inconvenienti....

 

Grazie mille a chi mi darà delle spiegazioni sulle cause e possibili rimedi.

 

 

Ciao

Jamis

 

Mi siapce jamis, il motore e' kaputt, e' da rifare, sempre che ti vada di spenderci dietro almeno 1.500 euro.

 

http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp -> toyota

 

Qusto per quelli che davano della "leggenda metropolitana" alle valvole...

Link to comment
Share on other sites

Cosa significa "RAV 4 2L16S 5 PORTES LONG 3S FE 96/00 MPI " modification de la culasse?

 

Poi una cosa la Carina 2L 16S 3S-FE stesso motore ma del 1994 non ha il segno di spunta.

Che significa che il vecchio motore poteva essere trasformato a gas e quello nuovo no???

 

 

Ciao

Jamis

Link to comment
Share on other sites

Qusto per quelli che davano della "leggenda metropolitana" alle valvole...

 

Guarda che qusto caso conferma la mia opinione, stiamo parlando di 110.000 km, con a quanto leggo del fuoristrada, non i 30.000 prospettati dai più apprensivi.

Non capisco cosa ci sia di tanto spaventoso, 30 anni fa era manutenzione ordinaria, ed allora i possessori di motori rover 1400 che bruciavano la gurnizione della testata in 30000 km (andando a benzina) cosa dovrebbero dire?

Link to comment
Share on other sites

E siccome qualcuno sostiene che il FlashLube non fa niente il nostro amico qua si doveva sparare?

Non faccio polemica, è una domanda... ;)

 

forse si sparera' adesso..... :huh: il problema e' che in tutti questi anni nessuno l'ha avvertito.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...