Jump to content

JTG passa a benzina


ugigi

Post consigliati

No guarda a me lo fa in piano, l'unico cosa che ho notato è che lo fa a bassi regimi se non in rilascio.

Comincio a pensare che può dipendere sia dalla schermatura della centralina (infatti una volta cambiata lo fa molto meno) ma anche da cali di pressione.

Un'altra osservazione è che in questi casi quando passa a benzina non fa il bip bip.

Non è che qualche installatore sa o riescea a sapere da Icom in quali condizioni l'unità di scambio passa a benzina SENZA bip ?

Klimo pensaci tu...

 

grazie ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Attenzione che non sia il cut-off...se si fanno discese dove entra il cut-off per + di 20 secondi passa a benzina...klimo dice che occorre collegare il sensore di giri B)

Ciao Alberto

 

 

Ehm.. ma il sensore di giri dove si trova? :unsure: :unsure:

 

Ciao

 

E' un filo in + della centralina che di solito non viene collegato che andrà alla centralina benzina dove c'è un segnale giri motore B)

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

No guarda a me lo fa in piano, l'unico cosa che ho notato è che lo fa a bassi regimi se non in rilascio.

Comincio a pensare che può dipendere sia dalla schermatura della centralina (infatti una volta cambiata lo fa molto meno) ma anche da cali di pressione.

Un'altra osservazione è che in questi casi quando passa a benzina non fa il bip bip.

Non è che qualche installatore sa o riescea a sapere da Icom in quali condizioni l'unità di scambio passa a benzina SENZA bip ?

Klimo pensaci tu...

 

grazie ciao Enrico

 

Ciao, penso che commuti a benzina senza bip in tutti i casi dove riceve un segnale di bassa pressione o non riceve più i giri motore, potrebbe essere il sensore di pressione del serbatoio che non va bene o potrebbe essere necessario anche sulla tua collegare il filo giri motore, prova a fartelo collegare dal tuo installatore(sperando che sappia cos'è) :unsure:

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Ciao, penso che commuti a benzina senza bip in tutti i casi dove riceve un segnale di bassa pressione o non riceve più i giri motore, potrebbe essere il sensore di pressione del serbatoio che non va bene o potrebbe essere necessario anche sulla tua collegare il filo giri motore, prova a fartelo collegare dal tuo installatore(sperando che sappia cos'è) :unsure:

Ciao Alberto

 

Grazie della risposta. Giusto per convincere l'installatore, mi spieghi meglio la questione dei giri motore ? Non sapevo che l'unità di scambio prendesse in considerazione anche questo parametro.

Per le difficoltà di avviamento la spiegazione della miscela benzina-GPL è attendibile ?

 

ciao e grazie ancora

Enrico

Link to comment
Share on other sites

Ciao, penso che commuti a benzina senza bip in tutti i casi dove riceve un segnale di bassa pressione o non riceve più i giri motore, potrebbe essere il sensore di pressione del serbatoio che non va bene o potrebbe essere necessario anche sulla tua collegare il filo giri motore, prova a fartelo collegare dal tuo installatore(sperando che sappia cos'è) :unsure:

Ciao Alberto

 

Grazie della risposta. Giusto per convincere l'installatore, mi spieghi meglio la questione dei giri motore ? Non sapevo che l'unità di scambio prendesse in considerazione anche questo parametro.

Per le difficoltà di avviamento la spiegazione della miscela benzina-GPL è attendibile ?

 

ciao e grazie ancora

Enrico

 

Guarda che non sono un installatore...riporto quello che dice Klimo e esperienze personali...un utente del forum con una stilo 2.4 con problemi di passaggi a benza(mi pare jetblack o qualcosa di simile) ha risolto facendo collegare il filo segnale giri...comunque Klimo consiglia di collegare il filo anche per evitare i passaggi a benzina nelle discese lunghe...però non so quale filo sia lo saprà l'installatore spero :unsure:

Per i problemi di accensione...non ce ne dovrebbero essere se i getti sono calibrati giusti B)

Link to comment
Share on other sites

Io credo poco nella storia che se si spegne a gas poi fatica a benzina. Non sono un installatore ne niente, ma ho una macchina a gpl e anche ora che fa più freddo (ho il sequent) non ho per niente problemi di accensione, tutto perfetto!!!! Almeno per ora!!! Si accende proprio come prima di mettere l'impianto!!!

CIAO

Link to comment
Share on other sites

Guarda che non sono un installatore...riporto quello che dice Klimo e esperienze personali...un utente del forum con una stilo 2.4 con problemi di passaggi a benza(mi pare jetblack o qualcosa di simile) ha risolto facendo collegare il filo segnale giri...comunque Klimo consiglia di collegare il filo anche per evitare i passaggi a benzina nelle discese lunghe...però non so quale filo sia lo saprà l'installatore spero :huh:

Per i problemi di accensione...non ce ne dovrebbero essere se i getti sono calibrati giusti :huh:

 

Ok forse ho trovato il thread a cui fai riferimento, lo riporto anche qui

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=5411&hl=

 

Mi sembra di capire che le cause maggiori sono le interferenze nella centralina (anch'io nel V8 ho una bobina per cilindro come la Stilo Abarth) e questa storia del segnale giri.

 

Ora, per curiosità: cosa ci fa l'unità di scambio con il segnale giri ? Non l'ho capito dall'altro messaggio...

 

grazie ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

Guarda che non sono un installatore...riporto quello che dice Klimo e esperienze personali...un utente del forum con una stilo 2.4 con problemi di passaggi a benza(mi pare jetblack o qualcosa di simile) ha risolto facendo collegare il filo segnale giri...comunque Klimo consiglia di collegare il filo anche per evitare i passaggi a benzina nelle discese lunghe...però non so quale filo sia lo saprà l'installatore spero :lol:

Per i problemi di accensione...non ce ne dovrebbero essere se i getti sono calibrati giusti ;)

 

Ok forse ho trovato il thread a cui fai riferimento, lo riporto anche qui

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=5411&hl=

 

Mi sembra di capire che le cause maggiori sono le interferenze nella centralina (anch'io nel V8 ho una bobina per cilindro come la Stilo Abarth) e questa storia del segnale giri.

 

Ora, per curiosità: cosa ci fa l'unità di scambio con il segnale giri ? Non l'ho capito dall'altro messaggio...

 

grazie ciao Enrico

 

Credo serva per evitare che passi a benzina in certe situazioni...di più non so :unsure:

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

 

Ora, per curiosità: cosa ci fa l'unità di scambio con il segnale giri ? Non l'ho capito dall'altro messaggio...

 

grazie ciao Enrico

 

 

Penso che serva a far capire alla centralina che il motore è in moto.

Infatti durante il rilascio (acceleratore non premuto e motore oltre un certo n.di giri)

gli iniettori sono fermi e la centralina non può sapere se il motore gira oppure si è fermato.

In questo caso le torna utile il segnale giri

 

Almeno credo.

 

Infatti se il motore si spegne accidentalmente è opportuno chiudere subite le valvole del GPL e la centralina deve predisporsi in ogni caso per ripartire a benzina.

Link to comment
Share on other sites

onestamente la mcchina va bene e direi al 99% non mi posso lamentare

 

ma in 300 km per ben 3 volte, nel traffico quando procedevo al max in seconda, passa a benzina. senza emettere nessun suono o avvetimento. Me ne rendo conto solo perchè vedo lampeggiare il led rosso oppure perchè sento il rumore dell'elettrovalvola.

 

subito dopo i 55sec poi torna a GPl senza nessun problema.

 

Potrebbe essere che il sistema rileva la presenza di bolle d'aria/gassose ed esegue la pulizia del rail?

 

 

guarda dove hai collegato il filo nero di alimentazione, quello sotto chiave.

magari è sotto a qualche utenza un po esosa di scossa che ogni tanto assorbendo molto manda in reset il pulsantino....... (qualcosa tipo la ventola di raffreddamento supplementare del clima, che entra per il traffico poichè aumentano le temperature).......

filo piccolo, poca scossa....

Link to comment
Share on other sites

guarda dove hai collegato il filo nero di alimentazione, quello sotto chiave.

magari è sotto a qualche utenza un po esosa di scossa che ogni tanto assorbendo molto manda in reset il pulsantino....... (qualcosa tipo la ventola di raffreddamento supplementare del clima, che entra per il traffico poichè aumentano le temperature).......

filo piccolo, poca scossa....

 

Intendi l'alimentazione della unità di scambio? Cosa intendi per "sotto chiave" ?

Link to comment
Share on other sites

guarda dove hai collegato il filo nero di alimentazione, quello sotto chiave.

magari è sotto a qualche utenza un po esosa di scossa che ogni tanto assorbendo molto manda in reset il pulsantino....... (qualcosa tipo la ventola di raffreddamento supplementare del clima, che entra per il traffico poichè aumentano le temperature).......

filo piccolo, poca scossa....

 

Intendi l'alimentazione della unità di scambio? Cosa intendi per "sotto chiave" ?

 

Ciao, per "sotto chiave", si intende una alimentazione elettrica che viene interrotta quando stacchi il contatto girando la chiave nel quadro.

Serve per evitare di alimentare in continuo, cioè anche a motore spento, utenze che a motore spento non serve alimentare (tipo la centralina di scambio).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho riparlato del problema del passaggio a benzina all'installatore e domattina ho un appuntamento.

Lui continua a dire che se il problema è così occasionale (a me succede una volta ogni 2-300 km) si tratta della schermatura della centralina e me la sostituisce con una di una partita nuova.

Boh... provo e vi faccio sapere.

 

ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...