Jump to content

dati istat


vicdani

Post consigliati

inizia a togliere dalo stipendio bollette varie affitto o mutuo, assicurazioni ed imprevisti varii.... aggiungi la spesa per il commestibile..... libri per i figli.... magari un prestito per auto o ristrutturazioni o spese mediche... credi che per quattro persone 2500 euro bastino'''?????? BADA CHE NON HO MESSO LA VOCE: DIVERTIMENTI..... PROVA A PORTARE QUATTRO PERSONE A MANGIARE UNA PIZZA E POI AL CINEMA.... ti do' un consiglio: vai a vedere di quanto sono aumentati i piccoli prestiti o le cessioni del quinto sullo stipendio.. piu' della meta' delle famiglie italiane sono ormai indebitate e il dato e' purtroppo in aumento.... la colpa di tutto questo?? nostra solo nostra... di un popolo che non reagisce mai..... nemmeno se gli mettono il latte in polvere per i propri figli ad un prezzo 10 volte superiore che negli altri paesi... tranquilli tanto arrivera' qualcuno che ci dira' che non e' vero... che va' tutto bene... ecc ecc . sono felice per te che non hai di questi problemi... non ti meravigliare se la gente spende per divertirsi.... serve a dimenticare per un po' la vita di m...a che ci fanno fare....

Link to comment
Share on other sites

ma voi ci capite qualcosa?

io oltre a non capirci granchè,trovo che siano tutti falsi.

passando ad esempi pratici,

secondo l'istat,la tipica famiglia media del bel paese spende in un anno qualcosa come 29 mila euro.

29 mila euro sono 57 milioni,considerando che i mesi sono 12 in un anno,secondo l'istat la famiglia media italiana ogni mese spende circa 2500 euro per vivere.

ma secondo voi è vero?

so di essere la persona meno indicata per parlare di questa cosa perchè per fortuna sto bene economicamente,però nonostante questo,penso sia impossibile che una famiglia media italiana spenda 2500 euro al mese,cavoli,sono 5 milioni (fa un altro effetto dire 5 milioni anziche 2500 euro,vero?).non so da dove tirano fuori questi dati,ma credo che siano a dir poco assurdi,anche perchè poi l'istat fa delle contraddizioni assurde.

sempre secondo l'istat,una famiglia composta da 4 persone,è povera se ha entrate mensili inferiori ai 1500 euro.

con 3 milioni non vivi da nababbo,ma credo che con 3 milioni unna famiglia di 4 persone riesca a vivere + che dignitosamente,anche perchè,sempre secondo un'altra indagine (non dell'istat però) l'84% dei lavoratori dipendenti ha uno stipendio inferiore ai 1500 euro).

quindi,o l'84% degli italiani è povero,oppure tutti gli italiani prendono 2500 euro al mese,e li spendono tutti per vivere visto che secondo l'istat una famiglia media spende 2500 euro al mese.

credo che il comportamente dell'istat,oltre ad essere scorretto,è anche infame,in quanto ce ne vuole di coraggio per diffondere questi dati,vorrei vedere cosa ne pensa il cococo o l'operaio che prende 1000 euro al mese.

poi sempre dai dati istat,emergono altre cose a dir poco assurde.

secondo queste statistiche,la spesa in % per il cibo è bassissima,mentre quella per svaghi e strojnzate varie è molto alta,per non parlare dei redditi,sempre secondo l'istat gli stipendi di operai e impiegati sono di circa 2000 euro.

comunque,in barba all'istat,credo che con 2500 mila una famiglia non si possa considerare del ceto medio,e che una famiglia,per essere definita povera,debbe avere entrate mensili ben al di sotto dei 1500 euro che dichiara l'istat.

secondo me questo istituto andrebbe eliminato,perchè chiaramente fa gli interessi della classe politica.

cosa ne pensate?

 

 

1500 euro bastano forse appena per vivere in un piccolo centro, ad esempio nel meridione, dove la vita costa molto meno.

Ma in città mi sa che è impossibile, ad esempio a Milano in periferia (vicino monza, etc) una casa per 4 persone sui 90 mq non la trovi a meno di 1000 euro al mese in affitto. Ora che metti tutte le altre spese è impossibile stare dentro, anche se l'affitto fosse la metà.

Link to comment
Share on other sites

maddai,non prendiamoci in giro.

le buste paghe di operai,impiegati,segretari e quadri le vedo tutti i mesi,gli operai stanno sui 1000 euro,gli impiegati sui 1100/1200,i quadri dai 1500 ai 1700.

visto che in italia la maggior parte sono o operai o impiegati,e visto che gli stipendi sono nell'ordine di 1000 euro,come ###### fa una famiglai a spendere 2500 euro,se tra lo stipendio di marito e moglie ne entrano al massimo 2000?

non prendiamoci in giro ######,pochissime persone hanno buste paga superiori ai 1500 euro,e anche l'operaio che prende 1000 euro al mese vedo che la macchina da 20 mila euro se la prende lo stesso

Link to comment
Share on other sites

vicdani... senza che tu ti agiti... te lo ripeto ancora... la maggioranza delle famiglie italiane vive su prestiti e mutui... che tu lo capisca o no... la realta' e' questa e visto che sei agiato e probabilmente hai un buon rapporto con la tua banca prova a chiedere al suo direttore quanta gente ogni giorno bussa a chiedere soldi.... se non lo sai il commercio vive con la rateizzazione della spesa... piccole rate che danno l'illusione di pagare meno... e poi insomma vai una volta a fare la spesa e capirai come si fa' a spendere 2500 euro al mese.... o fai parte anche tu di quelli che nascondono la testa sottoterra e dicono va' tutto bene perche' la gente compra i telefonini e le auto da 20000 euro? sai che se nn ci fossero le rateizzazioni e i finanziamenti non si venderebbe piu' nulla? poi ricorda.... 2500 euro sono 2500000 di vecchie lire... forse meno... o non saI NEMMENO LEGGERE I PREZZI.....? pensa quanto costava il gasolio..... ma a noi sta' bene cosi'.....

Link to comment
Share on other sites

vicdani... senza che tu ti agiti... te lo ripeto ancora... la maggioranza delle famiglie italiane vive su prestiti e mutui... che tu lo capisca o no... la realta' e' questa e visto che sei agiato e probabilmente hai un buon rapporto con la tua banca prova a chiedere al suo direttore quanta gente ogni giorno bussa a chiedere soldi.... se non lo sai il commercio vive con la rateizzazione della spesa... piccole rate che danno l'illusione di pagare meno... e poi insomma vai una volta a fare la spesa e capirai come si fa' a spendere 2500 euro al mese.... o fai parte anche tu di quelli che nascondono la testa sottoterra e dicono va' tutto bene perche' la gente compra i telefonini e le auto da 20000 euro? sai che se nn ci fossero le rateizzazioni e i finanziamenti non si venderebbe piu' nulla? poi ricorda.... 2500 euro sono 2500000 di vecchie lire... forse meno... o non saI NEMMENO LEGGERE I PREZZI.....? pensa quanto costava il gasolio..... ma a noi sta' bene cosi'.....

 

 

se uno non ha garanzie la banca non gli da i soldi in prestito.

Link to comment
Share on other sites

ti auguro tutto il bene possibile.... ma vivi in un altro mondo... e non fare i conti in tasca agli altri.. non ci indovini mai ricorda, l'apparenza non e' la verita'.... per tua informazione in banca si prende il primo prestito... le finanziarie non hanno bisogno di garanzie.. penso tu sia giovane ed accetti male di vedere le persone in difficolta', lo so' fa' paura... ma il paese vero non e' quello che appare .. e' quello che si vive tra le mura domestiche..... non ti diro' che lavoro faccio ma potrei smettere e vivere di rendita, ho 50 anni e vivo bene.... sappi che sono stato costretto a mettere una finanziaria per i prestiti ai clienti e ti parlo di fatture di 300-400 euro.... io abito in toscana e gli esempi che porti sono assurdi.. se vieni a Firenze non bastano vivere nemmeno 20 giorni .. 4 persone costano almeno 30 euro al giorno solo di spese vive... mettici un affitto... o una rata... credo tu viva davvero nell'italia dell'ottimismo.. quella col prosciutto sugli occhi... nulla di personale ma quando avrai una famiglia da gestire capirai quanto costa...

Link to comment
Share on other sites

ti auguro tutto il bene possibile.... ma vivi in un altro mondo... e non fare i conti in tasca agli altri.. non ci indovini mai ricorda, l'apparenza non e' la verita'.... per tua informazione in banca si prende il primo prestito... le finanziarie non hanno bisogno di garanzie.. penso tu sia giovane ed accetti male di vedere le persone in difficolta', lo so' fa' paura... ma il paese vero non e' quello che appare .. e' quello che si vive tra le mura domestiche..... non ti diro' che lavoro faccio ma potrei smettere e vivere di rendita, ho 50 anni e vivo bene.... sappi che sono stato costretto a mettere una finanziaria per i prestiti ai clienti e ti parlo di fatture di 300-400 euro.... io abito in toscana e gli esempi che porti sono assurdi.. se vieni a Firenze non bastano vivere nemmeno 20 giorni .. 4 persone costano almeno 30 euro al giorno solo di spese vive... mettici un affitto... o una rata... credo tu viva davvero nell'italia dell'ottimismo.. quella col prosciutto sugli occhi... nulla di personale ma quando avrai una famiglia da gestire capirai quanto costa...

 

 

forse c'è stato un fraintendimento.

non dico che non ci siano difficoltà,contesto però i dati istat perchè secondo me è assurdo che IN MEDIA si spendano quasi 60 miloni ll'anno,perchè in italia molte famiglie sono formate da pensionati che prendono 1 milione di pensione al mese.

quindi,per bilanciare la media,le famiglie di 3/4 persone dovrebbero vivere con minimo 7/8 milioni al mese,cifra che è ben lontana dagli stipendi attuali che partono dai 1000 euro ed arrivano a 2000 se uno ha un buon lavoro.

questo mi sembra strano e assurdo.

lo so anche io che quasi tutti gli italiani sono indebitati,però se il tuo ragionamento fila,posso trarre la conclusione che gli italiani si indebitano sempre perchè se devono spendere 2500 euro al mese,ma hanno uno stipendio + basso di questi fatidici 2500 euro,in pratica traggo la conclusione che vivono perennemente nel debito,ed ogni mese il loro debito,invece di calare,aumenta sempre di +,perchè comunque,diciamoci la verità,e credo che anche tu mi possa dar ragione,gli stipendi medi (ricrodo che in italia i lavoratori sono per la maggior parte dipendenti),gli stipedn inormali dei dipendenti,che siano operai,impiegati o quadri,al massimo arrivano a 2000 euro.

Link to comment
Share on other sites

Non so come facciano i tuoi conoscenti a tirare avanti, onestamente...

Io non mi lamento, ho uno stipendio "medio", mia moglie lavora. Sto progettando un'attività in proprio ( con moglie a casa ad accudire la figlia ) proprio perché le spese ci sono, e i soldi non bastano mai..

Il mutuo mi porta via 550 euro al mese ; durante la settimana pranzo e ceno fuori ( sto facendo un corso serale ) senza andare nei grandi ristoranti naturalmente ; il gasolio per spostarmi quotidianamente ( circa 40 km. al giorno ), l'unico vizio che mi rimane ( il fumo ) non lo metto nei costi perché é appunto solo un vizio ( idiota, oltretutto ).

La spesa nel fine settimana costa, MINIMO, 75/80 euro (3 o 4 pasti ). Poi ci sono i costi della bimba...

E tu mi dici che con 1.500/2.000 Euro al mese conosci persone che riescono a mettere via qualcosa in banca ??

Se così fosse vorrei che scrivessero un trattato di gestione costi in famiglia : andrebbe a ruba davvero !! :)

Link to comment
Share on other sites

Non so come facciano i tuoi conoscenti a tirare avanti, onestamente...

Io non mi lamento, ho uno stipendio "medio", mia moglie lavora. Sto progettando un'attività in proprio ( con moglie a casa ad accudire la figlia ) proprio perché le spese ci sono, e i soldi non bastano mai..

Il mutuo mi porta via 550 euro al mese ; durante la settimana pranzo e ceno fuori ( sto facendo un corso serale ) senza andare nei grandi ristoranti naturalmente ; il gasolio per spostarmi quotidianamente ( circa 40 km. al giorno ), l'unico vizio che mi rimane ( il fumo ) non lo metto nei costi perché é appunto solo un vizio ( idiota, oltretutto ).

La spesa nel fine settimana costa, MINIMO, 75/80 euro (3 o 4 pasti ). Poi ci sono i costi della bimba...

E tu mi dici che con 1.500/2.000 Euro al mese conosci persone che riescono a mettere via qualcosa in banca ??

Se così fosse vorrei che scrivessero un trattato di gestione costi in famiglia : andrebbe a ruba davvero !! :D

 

 

bhè tu hai 550 euro di mutuo che ti portano via una bella fetta dello stipendio,cosa non da poco.

questi miei amici hanno tutti la casa di proprietà e non hanno il mutuo.

ti assicuro che vivono bene,non gli manca il necessario.

purtroppo molti italiani si indebitano,indebitano per delle stupidaggini,ma poi hanno poco da lamentarsi che i soldi non bastano.

concordi con me?

Link to comment
Share on other sites

Non mi permetto di giudicare, perchè sono in una situazione particolare: ho uno stipendio dignotso e sono single, cosa che, oggettivamente, mi permette di levarmi un po' di sifzi (il giorno in cui deciderò di far cervello, probabilmente, inizierà a sparire almeno un'auto dallla mia dieta, come d'altrondecene e molti altri sfizi ad esempio).

Quello che però trovo incontrovertibile è il fatto che con l'arrivo dell'Euro le cose siano cambiate parecchio.

Purtroppo noi italiani siamo stati troppo mal rappresentati all'epoca e paghiamo le conseguenze di un cambio per noi decisamente svantaggioso...

Molti, troppi, poi in effetti se ne sono approfittati. Ed il problema è che gli aumenti sono stati maggiormente nei beni più popolari:

ho visto, ad esempio, aumenti molto più consistenti in percentuale nelle pizzerie che non nell'alta ristorazione.

Purtroppo trem che, peraltro, con il continuo progredire di finanziamenti e prestiti, e per il mancato freno dalle importazioni dala cina, la situazione andrà perennemente in peggioramento :D

Link to comment
Share on other sites

vic... le spese importanti non esistono... esiste la vita di tutti i giorni.. e se tutti igiorni mi proponi un modello di vita tipo mulino bianco va' a finire che ci credo che tutti lo possono fare.... come? prestiti cessioni finanziarie ecc. guarda che la vita e' questa... comunque dimmi dove abiti perche' le cifre che proponi sono assurde... purtroppo questo indebitamento generale portera' solo guai anche a chi come me e te vive bene.... per quanto riguarda l'euro vorrei ricordare che senza l'euro avresti la benzina a 5000 lire il lt questo lo sapete vero? per non parlare delle importazioni..... purtroppo qualsiasi classe dirigente al governo compresa l'ultima ha sempre e solo pensato ai propri interessi... ma i risultati si vedono adesso e sara' sempre peggio... io investo nel mattone tu che farai?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...