Jump to content

a Milano il pieno di metano si farà con l’acqua sporca

Post consigliati

Un po' un sogno nel breve termine, però tecnicamente possibile. L'hanno fatto anche qui in zona, a Pinerolo, forse addirittura prima (ho visto con i miei occhi la panda twin-air, modificata ad hoc, girare a biometano e bio-idrogeno)

Interessante ...

... peccato che poi il metano mi sa che ce lo fanno pagare uguale  ^_^

Beh, certo, non è che gli impianti di produzione e la lavorazione dei reflui avvenga per magia (e mi sa che alla fine il costo di produzione è maggiore del metano di origine fossile), il vantaggio non è economico, ma ambientale, che alla fine è molto più importante 

Ambientale nel senso che diversamente il metano l'avrebbero liberato nell'ambiente ? Non penso ...

No, che al posto di estrarre energia fossile, utilizzi un rifiuto che normalmente non utilizzeresti per usi energetici, facendolo fermentare con un processo anaerobico, con bilancio di CO2 (teoricamente) nullo (in realtà non nullo, ma inferiore)

Allo stato attuale i fanghi di trattamento delle acque reflue vengono essiccati (costo energetico) e solo raramente utilizzati, così come l'umido, che in molti raccogliamo, viene mandato ad inutili impianti di compostaggio (inutili perché tutto sto compost non lo vuole nessuno, in primis i contadini, basta chiedere a chi fa compost a livello industriale). Ecco... entrambi i fanghi di depurazione e la frazione umida dei rifiuti solidi urbani possono essere mandati a fermentazione anaerobica per fare biogas (così come fanno alcuni agricoltori con i rifiuti agricoli e d'allevamento), e da questo per purificazione arrivare al biometano. La cosa non è banale e richiede investimenti, però ha un senso nell'ottica della cosiddetta "economica circolare"

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...