Jump to content

Consiglio su trasformare una Panda twinair con il cambio rob. a GPL


Ma-sud

Post consigliati

Salve a tutti,

dunque mi interessa sapere nel caso trovassi una Panda in versione trekking e ahimè con il cambio robotizzata in quanto mia moglie ormai abituata con il cambio rob. della sua Smart forfour, non tornerebbe indietro, potrei metterla a GPL?!

Il nostro impiantista che ha messo Zavoli con successo sul tre cilindri 1.1 della Smart dice di sì! Ma io ho un po' di paura che essendo un motore turbo piccolo e non avendo subito le modifiche apportate dalla Fiat per il modello appositamente a metano, ci riservi le sorprese già dopo 30-40000 km!

Che ne pensate? Lo so che conviene cercare direttamente una Panda NP usata ma come dicevo ha il grosso difetto che non ha il cambio automatico! <_<

A proposito perché è così difficile trovare una macchina piccola (ma anche quelle un po' più grosse) con il cambio aut. + gas?! Non ti fanno neanche ordinare come optional, vedi Opel Karl, Hyundai i10 ecc :wacko:

Un alternativa potrebbe essere una Toyota Yaris Hybrid che già esce con il cambio CVT  (sempre usata) e poi mettere l'impianto GPL. Non so la compatibilità del motore 1.3 giapponese e la complessità della trasformazione ma confesso che l'idea mi garba molto! :rolleyes: 

Grazie.

PS: La Smart dopo 36000 km a gas va benone e consuma davvero poco ma è sempre una macchina vecchia e ora che mia moglie ha ripreso a fare 80 km/die non so per quanto tempo si comporterà ancora bene! Io spero per tanto tempo ancora ma potrebbero uscire sempre i problemi  non legati a GPL ma dovuti ad altre cose tipo il cambio rob. che non è tutta questa tecnologia affidabile!! :o

Tra poco dobbiamo fare il tagliando e magari ricoverando l'auto la sera prima, chiedo di controllare il gioco valvole (speriamo bene!!)

Link to comment
Share on other sites

Il Twinair tecnicamente si gasa senza problemi (come peraltro tutti i multiair) ed essendo turbo nasce già con sedi valvole più robuste del normale.

Difficile però prevedere l'affidabilità sulla lunga distanza; essendo nato anche in versione bifuel dovrebbe essere un vantaggio. 

Anche la Yaris 1.5 Hibrid si trasforma ma qui bisogna fare attenzione alle sedi valvola, che potrebbero essere cagionevoli. Se però l'utilizzo è poca autostrada, dovrebbe bastare un buon impianto con contributo benzina o l'oliatore per le valvole.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Difficile però prevedere l'affidabilità sulla lunga distanza; essendo nato anche in versione bifuel dovrebbe essere un vantaggio. 

 

Quella bifuel è diversa, però... (parlo di sedi valvole e valvole), comunque è vero che ha già sedi sinterizzate, magari non sono a prova di bomba, ma meglio della media.

 

In ogni caso, visto che la stessa richiesta è stata cross-postata in altro topic dove si parlava (anche) di twin-air, direi che si può proseguire tranquillamente di la http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=62345&p=791117

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...