Jump to content

calvario berlingo bigas


taxidriver

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei raccontarvi la mia disavventura,faccio il tassista a Milano e a febbraio ho preso in seguito ad un bando del comune una citroen berlingo 1.6 allestita per trasporto disabili in carrozzella preparata da un'officina di brescia con installato impianto bigas,in tutto siamo 16 taxi ad aver preso questa vettura.

inizialmente a parte le scarse prestazioni e il minimo che andava su di giri da solo non abbiamo avuto grossi problemi,sostituito ugelli e inettori il minimo si è sistemato,dopo qualche mese però tutti hanno avuto vari problemi non commutazione, spie motore accese strappi e vuoti in accellerazione ecc. ecc.e la mia ha iniziato a consumare tantissimo sia a benzina che a gas(6km/lt).

decidiamo tutti insieme di far intervenire bigas sede centrale e citroen filiale di milano che inizialmente tendono a fare scaricabarile ma poi si accordano per vedere insieme le auto e verificare i problemi.

mercoledi mi trovo cosi in citroen con responsabile tecnico bigas e con tecnico citroen,mi vengono sostituiti inettori,candele una bobina,filtri gas e rifatta mappatura gas su strada durante questa mi accorgo che l'auto non è a posto ma il tecnico mi dice che i parametri sono perfetti.

alle 17.00 inizio a lavorare alle 19.30 spia motore accesa e auto in recovery ,gioovedi in citroen mi azzerano errore e mi dicono carburazione troppo magra ,si collegano in remoto da calenzana (sede bigas)e mi ingrassano carburazione, faccio circa 20 km l'auto non è perfetta ma è accettabile communque la dovranno rivedere settimana prossima,il venerdi mattino accendo auto eimmediatamente spia accesa recovery motore che gira atre,vado in citroen carburazione magra mi azzerano errore e mi dicono di andare a benzina fino a che il tecnico bigas non la guarderà mercoledi prossimo quando verrà su da calenzana,anche a benzina l'auto gira male però non si accende la spia motore.

io ho bisogno di lavorare col taxi maho paura di poter danneggiare qualcosa perchè è evidente che il motore gira male ,poi mi chiedo ma se è la mappatura gas errata perchè anche a benzina va male ,se avete qualche consiglio vi sarei grato

Link to comment
Share on other sites

Quoto gira a benzina . Mi permetto di darti un consiglio . Fai azzerare gli errori e gira a benzina poi quando vai in citroen di agli scienziati dell'officina di guardare i correttori veloci e lenti . E probabile che abbiano invertito i collegamenti degli iniettori . Io su 8 ne avevo solo due invertiti. Iniettore 6 al posto dell'otto  ed avevo problemi di carburazione che poi ho sistemato . pensa su 4 cilindri come aumentano i problemi . E' un errore banale durante l'installazione ma non gli viene mai in mente di verificare appunto perché troppo banale

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro ho notato che dopo due giorni che sto andando solo a benzina l'auto mi sembra vada meglio ,oggi è partita bene (non più a tre) il motore mi sembra  giri meglio e i consumi sono scesi, sarà che il gasaro mi ha sballato i parametri e ora si stanno riadattando andando a benzina?

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

c'è un errore grossolano di installazione, marciando a benzina la centralina motore si riadatta a parametri corretti e funziona bene; appena passi a gas fa pena; va verificato come già detto che gli iniettori siano collegati correttamente e che gli ugelli siano del diametro giusto ( se non si possono cambiare gli ugelli gli iniettori stessi devono essere adeguati alla potenza del motore).Poi mappatura su strada. Tutte cose che si dovrebbero dare per scontate su un semplice motore 4 cilindri aspirato che si converte ad occhi chiusi - forse si sono lasciati prendere la mano e l'hanno fatto coi piedi oltre che con gli occhi chiusi -

Link to comment
Share on other sites

in realtà mi è stato detto che essendo un valvetronic è un po' ostico da gasare,ma a me  pare ci sia  una certa approssimazione da parte di chi ha installato bigas,pensate che siamo 16 taxi tutti uguali con stesse  motorizzazioni,stesso impiantista e poi ci accorgiamo che c'è chi ha montato iniettori da 2 chi da 2,5 chi da 3 non mi sembra molto normale, comunque in citroen mi hanno controllato i parametri a benzina e sono ok continuo a usarla a benza fino a che viene a milano il responsabile settore tecnico bigas (domani o dopo).

vi ringrazio e vi farò sapere

Link to comment
Share on other sites

in realtà mi è stato detto che essendo un valvetronic è un po' ostico da gasare,ma a me  pare ci sia  una certa approssimazione da parte di chi ha installato bigas,pensate che siamo 16 taxi tutti uguali con stesse  motorizzazioni,stesso impiantista e poi ci accorgiamo che c'è chi ha montato iniettori da 2 chi da 2,5 chi da 3 non mi sembra molto normale, comunque in citroen mi hanno controllato i parametri a benzina e sono ok continuo a usarla a benza fino a che viene a milano il responsabile settore tecnico bigas (domani o dopo).

vi ringrazio e vi farò sapere

Motore non facile ma non impossibile, servono iniettori molto veloci.

Ma l'impianto da chi è stato installato?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Hanno montato iniettori di portata errata: stessa cosa successe a me con la Picasso che monta lo stesso motore.

 

Se vuoi risolvere, posso dirti (in privato) chi l'ha risolto con una spesa tutto sommato modesta.

 

Se non ti cambiano gli iniettori con quelli della giusta portata, avrai sempre problemi.

Link to comment
Share on other sites

dai documenti dell'impianto gpl risulta installato da un certo midi gomme di calcinato bs

per zerocento ; ho pensato anche io agli iniettori anche perchè me li hanno sostituiti mercoledi e la sera stessa avevo l'auto in recovery ora aspetto il responsabile bigas se non mi risolve ti scrivo in privato cosi mi dai il nominativo ,intanto ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

ciao, dalla mia esperienza (ho avuto anche io un 1.6 valvetronic a GPL) ti posso consigliare un iniettore (o un ugello) più piccolo, in modo da avere un tempo di iniezione adeguato al minimo e al range di utilizzo di una guidatore normale. (Se l'iniettore non ce la fa ad alimentare gli alti regimi non è un problema, si compensa con la benzina, se bigass è in possesso di questa strategia). Almeno nell'utilizzo normale non dovresti più avere questo tipo di problema e riduci i consumi.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...