Jump to content

Fiesta 1.4 16V Zetec


Anto85

Post consigliati

Ford Fiesta 3 porte Zetec anno 2004 grigio canna di fucile metallizzato

motore 1.4 Duratec 16V benzina (potenza: 80cv a 5700rpm coppia max: 124Nm a 3500rpm)

cerchi in lega da 16", spoiler e griglia radiatore in acciaio

pneumatici 195/45 r16

 

comprata un anno esatto fa...ora ha all'attivo poco più di 15000 km

 

Estetica:

La versione 3 porte è sicuramente molto + carina...la linea "new edge" (come la chiamano loro) è piacevole, personalmente mi piace soprattutto la fiancata coi finestrini posteriori molto piccoli.

Forse un po' spigolosi i passaruota anteriori nel loro accoppiamento col cofano.

Sicuramente il pacchetto Zetec (con i cerchi da 16" e la griglia anteriore in acciaio k sn optional) le dà quel po' di aggressività in +.

Lo spoiler nn l'avrei preso, ma avevano un modello in pronta consegna con tale accessorio...praticamente me l'hanno regalato...e tutto sommato sta anche bene in qnt è piccolino e ben disegnato.

 

Interni:

Bello il disegno della plancia, sportiveggiante, nera con particolari in argento (bocchette aerazione, pomello, radio e maniglie porta).

Di qualità medio-bassa i materiali...ma d'altronde è una makkina da 12000 euro...nn si può pretendere molto.

Sedili comodi, leggermente profilati, tessuto non curatissimo ma bello esteticamente.

Visibilità ottima tranne che posteriormente, dove i grossi montanti oscurano una buona fetta di campo visivo.

Impianto audio ottimo, radio con segnale sempre pulito, molto buone le casse.

 

Abitabilità:

E' il vero punto di forza, lasciatemelo dire in qnt sn alto 1 e 95...e ho scelto la Fiesta dopo aver provato tutte le dirette concorrenti (Punto e Polo su tutte).

La Fiesta è la macchina dove mi trovo meglio (naturalmente tutte le regolazioni a fondo corsa eh...).

Volante ampiamente regolabile in altezza, sedile ank'esso adattabile ad ogni taglia...forse bassi i poggiatesta.

Tutti i comandi facilmente raggiungibili, comodissimi i comandi radio al volante.

 

Motore:

Derivato dal 1.6 della Focus.

Non posso fare molti paragoni, essendo questa la mia prima macchina.

Posso dire k si sente molto il climatizzatore inserito, a differenza di altre piccole k ho avuto modo di provare...la differenza di potenza è palese.

Senza clima va tenuta intorno ai 3000 giri se si vuole essere un attimino scattanti...entra in coppia a 3500, dopo tale regime sale anke in modo abbastanza vivace.

E' cmq un motore molto elastico, regge la quinta anke al minimo senza scomporsi...ciò è dovuto al fatto che in Ford hanno preferito tenere la cavalleria bassa per in 1400, rendendo così il motore + pieno (il 1.2 ha infatti 75cv, solo 5 in meno del 1.4...ma in coppia perde molto di più).

Come velocità massima (al tachimetro) ho toccato i 190 kmh in piano...in Ford dichiarano 168.

Sarà la mia guida abbastanza aggressiva, cmq consuma abbastanza, in media facendo conti a spanne, mi fa i 10 scarsi con un litro.

 

Tenuta di strada:

Ottima.

Assetto piuttosto rigido, enfatizzato dai ribassati k cmq danno precisione e rapidità nei cambi di direzione.

Freni molto potenti, spazi d'arresto limitatissimi (nn a caso prima o seconda tra le "piccole").

Al limite naturalmente sottosterza sensibilmente, ma il limite di aderenza è cmq molto in là, difficilissimo da raggiungere in condizioni di guida normali; a ciò contribuiscono senza dubbio ancora una volta i pneumatici (Continental ContiSportContact).

 

Rapporto qualità-prezzo:

Secondo me eccezionale, è una caratteristica della Ford.

Link to comment
Share on other sites

confermo tutto.... :P pero' fai riguardare il tachimetro..... deve vivere nel regno dell'ottimismo :lol: ;)

 

sai cosa ti dico?

quasi quasi nn vado a farlo guardare...qui nella mia zona stanno spuntando autovelox fissi come funghi... :lol:

 

e i limiti sono assurdi come in tutta italia...

 

anzi, ora scendo in garage, smonto il cruscotto e ruoto la scala del tachimetro di qualke grado in senso antiorario... :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...