Jump to content

macchina ferma


taffy

Post consigliati

Ciao a tutti ho fatto appena 600 km con il mio bigas e andava tutto bene(ottima erogazione e consumi intorno ai 13 km al litro).Ad un tratto macchina ferma vado per avviare e il quadro sembrava un albero di natale tutto bello luccicante con le luci che si accendevano e si spegnevano e il motore non ne voleva sentire di girare,non faceva nessun tentativo di avviamento.Telefono al mio elettrauto (un tipo salatino ma per ora affidabile) mi viene a prendere attacca i cavetti alla sua auto e subito brum brum l'auto riparte la porta in officina e mi dice che ho la batteria guasta,non scarica,propio guasta e doveva fare un controllo per vedere se qualche cosa la ha guastata (alternatore??).Il mattino seguente dice che ha sostituito la batteria e all'analisi della centralina non c'era niente di strano.Mi ha assicurato che l'impianto a gpl non c'entra niente e che adesso la macchina va perfettamente

Voi cosa ne pensate ?come si guasta una batteria che fino a ieri non mi aveva dato alcun problema anche se a detta dell'elettrauto era un pò piccola per la mia auto 45 A ora ha messo un 60 A

grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Sembrerà strano, ma succede anche quel difetto che è capitato a te.

Sostanzialmente quello che accade è che si interrompe un collegamento interno, da qualche parte.

Conseguentemente si può avere una situazione duplice a seconda di dove si verifica l' interruzione:

 

1) L' interruzione è in una zona di collegamento tra due piastre asciutta (senza acido nei paraggi): la corrente non scorre più e ti trovi con la batteria completamente inutilizzabile (tensione pari a ZERO);

 

2) L' interruzione è nella zona delle piastre oppure su collegamenti "umidi".

Conseguentemente può scorrere tensione (attraverso l' elettrolita) e quindi accendendo il quadro si vede una qualche attività. Però la potenza non è sufficiente e quindi il sistema impazzisce accendendo tutte le spie...

Se poi provi a girar la chiave, il motorino di avviamento tira una marea di corrente che la batteria non può fornire e quindi si spegne tutto.

 

 

Per tranquillizzarti ancora ti dico che è successo anche sulla Punto di mia zia (dopo 4 anni). Il problema è stato risolto totalmente cambiando la batteria...

Quindi vai tranquillo!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...