Jump to content

Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stento


fdineve

Post consigliati

Xsara Picasso (2006) 1.6 16v BenergyG con 236.000 Km.
Manutenzioni regolari presso Citroen, come da libretto di Uso e Manutenzione.

Da circa un anno mi succede questo:

La macchina si accende perfettamente (accensione a benzina) dopo 2 giri del motorino di avviamento, senza neanche toccare l'acceleratore.
Dopo poco passa puntualmente a GPL e funziona perfettamente.
Se spengo l'auto che ha appena viaggiato a GPL e riaccendo immediatamente subito dopo (come se, ad es. facessi spegnere l'auto ripartendo ad un semaforo), l'auto si accende immediatamente a benzina senza problemi, poi commuta subito dopo a GPL.

Ma:
se spengo l'auto a GPL e aspetto 10 minuti, allora la successiva accensione a benzina e' un problema.. una decina di giri del motorino di avviamento e lieve pressione dell'acceleratore, altrimenti il motore non si accende.
Anche aspettando 2 o 3 ore invece di 10 minuti, il problema rimane... solo lasciando, ad es. l'auto ferma per tutta la notte, allora l'accensione a benzina torna perfetta.
Se uso l'auto a benzina (avendo o meno il serbatoio GPl pieno) il problema della successiva accensione non si verifica.

Quindi l'accensione a benzina e' stentata solo se ho spento, da almeno 5/10 minuti, l'auto a GPL.

Altri indizi:
- se spengo l'auto appena pochi secondi dopo il passaggio a GPL, la successiva accensione a benzina avviene ugualmene a stento.
- se, usata l'auto a GPL, commuto a benzina per 5-10 minuti e spengo, allora la successiva accensione a benzina e' perfetta.


Qualche idea? (eliminerei dalla lista degli "incriminati" pompa/filtro/iniettori benzina, filtro/iniettori/riduttore pressione/elettrovalvola/multivalvola GPL)
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai un iniettore del gas che trafila. Quando riaccendi dopo un certo tempo, il gas uscito satura i collettore di aspirazione ed ingolfa il motore. Se spegni e riaccendi a benzina non apre l'elettrovalvola del gas e non trafila. Se lasci ferma tutta notte il gas se ne va dai collettori.

Devi trovare quale perde. Mai sostituito nessun iniettore?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sì, sì.. gia' smontati una volta iniettori e "rail" del GPL (impianto BRC).

Ne ho anche uno "nuovo di pacca" a casa come ricambio di emergenza..

 

Quando dici che "trafila" intendi dire che "perde" GPL perche' rovinato in maniera definitiva (gli iniettori BRC hanno quelle sottilissime membrane piezoelettriche)  e quindi non basterebbe smontarlo e rimontarlo con piu' cura?

 

Potrei sostituire un iniettore alla volta con quello nuovo che ho in casa, finche' il problema non scompare..

Per quello difettoso che mi rimarra' in mano, credi possa tentare di "pulirlo" in qualche modo?

Oppure puo' trattarsi, ad es., delle membrane che cominciano a perdere e quindi non c'e' piu' niente da fare?

 

Ti ringrazio molto Project!! .. questo comportamento era per me davvero un mistero!

 

Carlo

 

p.s.

gli iniettori forniti come primo equipaggiamento da CITROEN / BRC mi sono durati 140.000 Km.

Link to comment
Share on other sites

..leggendo qui sul forum, ho visto che la partenza stentata a benzina dopo aver spento l'auto a GPL, puo' essere dovuta al riduttore di pressione Genius. Visto che in 10 anni (236.000 km.) non l'ho mai toccato.. potrebbe anche starci che il mio problema sia dovuto a quello...

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=54859

Link to comment
Share on other sites

Sì, sì.. gia' smontati una volta iniettori e "rail" del GPL (impianto BRC).

Ne ho anche uno "nuovo di pacca" a casa come ricambio di emergenza..

 

Quando dici che "trafila" intendi dire che "perde" GPL perche' rovinato in maniera definitiva (gli iniettori BRC hanno quelle sottilissime membrane piezoelettriche)  e quindi non basterebbe smontarlo e rimontarlo con piu' cura?

 

Potrei sostituire un iniettore alla volta con quello nuovo che ho in casa, finche' il problema non scompare..

Per quello difettoso che mi rimarra' in mano, credi possa tentare di "pulirlo" in qualche modo?

Oppure puo' trattarsi, ad es., delle membrane che cominciano a perdere e quindi non c'e' piu' niente da fare?

 

Ti ringrazio molto Project!! .. questo comportamento era per me davvero un mistero!

 

Carlo

 

p.s.

gli iniettori forniti come primo equipaggiamento da CITROEN / BRC mi sono durati 140.000 Km.

La causa non dovrebbe essere delle membrane interne (perderebbe verso l'esterno e non nel collettore) ma nella zona di tenuta. Il mio iniettore aveva un taglio sulla gomma come puoi vedere qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48376

Non credo tu possa risolvere con una pulizia.

Per trovare l'iniettore che perde devi fare come dice tascapane. Rail in pressione attacchi un tubicino all'uscita degli iniettori e metti in acqua. Quello che fa le bolle.....perde.

Gli iniettori gpl (tutti) non sono piezzoelettrici ma un normale elettromagnete.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

...ho visto le tue foto.. che dire? tutto davvero chiarissimo!!!!!!

 

 

Per fare la prova del "tubicino":

mettere il rail in pressione significa accendere l'auto, aspettare che passi a GPL e poi spegnerla, giusto?

 

Poi svito i 4 tubicini che dai 4 iniettori vanno nel collettore/distributore di aspirazione e al loro posto metto, un iniettore alla volta, un qualsiasi tubicino di gomma di diametro opportuno e di lunghezza sufficiente per raggiungere il bicchiere d'acqua.

 

Se ho capito bene, quando svito i suddetti 4 tubicini dagli iniettori non dovrebbe "scappare via" il GPL rimasto in pressione nel rail.. "scapperebbe via" solo da quello con la gomma verde crepata (ma dovrebbe farlo cosi' lentamente da darmi il tempo di mettere il tubicino in gomma e fare la prova del bicchiere d'acqua).

 

P.S.

 

-leggendo il tuo post  http://www.omniauto....showtopic=48376   e le varie successive risposte,  ho capito perche' quando stacco i connettori che alimentano elettricamente gli iniettori, li trovo sempre appena appena "bagnati" di GPL !!

 

-della sostituzione della membrana & C del mio riduttore Genius (10 anni, 236.000 km) che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

..stamattina ero a casa e volevo tentare di risolvere questa questione... ma non ho trovato i tubicini del diametro giusto e quindi ho provato a fare il "giro" degli iniettori sfruttando quello nuovo di pacca che avevo acquistato per le "emergenze".

 

Ho fatto questo:

 

1) messo l'iniettore nuovo al posto del 4° iniettore : il problema rimaneva... quindi il "vecchio" 4° iniettore appena sostituito era OK.

2) messo quindi questo  4° iniettore al posto del 3°: il problema rimaneva... quindi anche il "vecchio" 3° iniettore appena sostituito era OK.

3) messo quindi questo 3° iniettore al posto del 2°: il problema rimaneva... quindi anche il "vecchio" 2° iniettore appena sostituito era OK.

4) messo quindi questo 2° iniettore al posto del 1°: il problema rimaneva... quindi il "vecchio" 1° iniettore appena sostituito era OK.

 

Questa procedura mi sembra  "corretta", quindi:

 

a) c'e' piu' di un iniettore con la "gommina" crepata e quindi col sistema che ho usato potrei al piu' averne beccato uno solo.

 

B) gli iniettori sono a posto e il problema e' nel riduttore di pressione... in tal caso, credo che l'unica possibilita' possa essere che il GPL giunga al collettore di aspirazione dal tubo che serve per "captare" la pressione nel collettore stesso... ma in tal caso, GPL "indesiderato" non arriverebbe al collettore di aspirazione anche durante la marcia?

E questo non darebbe altri problemi, appunto, durante la marcia (che pero' non mi sembra di avere)?

 

 

P.S. secondo me i componenti di "primo equipaggiamento" (montati, sulla mia auto, piu' di 10 anni fa dalla MTM/BRC di Cherasco) sono forse migliori... i primi iniettori mi sono durati 141.000 Km (e li ho cambiati tutti e quattro, anche se solo uno dava problemi)... il riduttore di pressione mi ha dato qualche noia a circa 200.000 km. perche' trovavo GPL nel liquido di raffreddamento (andando a benzina, ovviamente, tutto ok)  con manicotti "duri" ed effetto "acqua frizzante" quando aprivo il tappo della vaschetta... 

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51525

 

ma la cosa e' durata una decina di mesi poi e' sparita!  (Citroen dice che, forse, si e' formata la "crosta" che puo' aver otturato il difetto ?!?! ).

Link to comment
Share on other sites

Si, potrebbe essere la membrana crepata che fa passare gas dallo stadio di regolazione alla zona superiore, quella collegata al collettore di aspirazione ed alla presa map. Se trafila relativamente poco, durante le marcia normale potresti non accorgertene. D'altronde anche l'iniettore che trafila lo fa sempre, anche quando sei in marcia e... a parte all'avviamento altri problemi non ne da.
ciao

Link to comment
Share on other sites

se l'impianto ha 10 anni sei arrivato al momento della sostituzione della bombola (500€ circa, sperando che l'impianto sia installato in italia e non in fabbrica)

 

Al tuo posto proverei a fare un preventivo per la sostituzione di tutto l'impianto in modo da avere tutti i componenti freschi e con garanzia di 2 anni.

Magari se riesci a montare la stessa marca terresti il tuo impianto come ricambi.

Link to comment
Share on other sites

... oggi andando al supermercato ho commutato volontariamente a benzina 30 secondi prima di spegnere l'auto..

ebbene: circa 45 minuti dopo, partenza immediata con 1 giro di motorino di avviamento e senza toccare l'acceleratore....

Link to comment
Share on other sites

... mi e' bastato anche commmutare a benzina per 20 secondi e poi spegnere il motore per non avere problemi alla successiva accensione.

 

Inoltre un'ora fa ho anche eseguito l'operazione con il tubicino che mi avete consigliato... nessun iniettore ha mostrato "bollicine" nell'acqua.

Pero' sto pensando che, visto che commutando per soli 20 secondi a benzina il problema scompare, anche se uno o due degli iniettori perdessero allora la loro perdita deve quindi esaurirsi in meno di 20 secondi, altrimenti 20 secondi a benzina prima dello spegnimento non basterebbero ad evitare il motore "ingolfato" dal GPL che continua a trafilare dopo lo spegnimento..

La prova dei tubicini e dell'acqua necessita di ben piu' di 20 secondi per essere eseguita.. devo svitare via, con la chiave da 10, il tubo che e' collegato all'iniettore, infilare il tubicino e metterne l'altra estemita' nel bicchiere d'acqua.. gia' per il primo iniettore secondo me sono andati via una quarantina di secondi... ma gia' passando agli altri iniettori la eventuale perdita dovrebbe essere ormai terminata da tempo.

 

Commutando a benzina per 7/8 secondi prima dello spegnimento ho invece comunque avuto una seppur lieve esitazione alla successiva accensione.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver fatto la prova dei tubicini sviti il tappo laterale al rail (CH13 se non sbaglio) e guardi se sfiata pressione. Se si, gli iniettori non perdono se no hai qualcosa che perde pesantemente.

A quel punto dovresti mettere il rail in pressione (con aria compressa a 1-1.2 bar) e riprovare con i tubicini.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Appena avro' tempo da dedicarci, faro' come hai suggerito..

Per fornire 1,2 bar circa al rail, posso usare un normale compressore caricato, appunto, a quella pressione, provvedendo ad escogitare un modo per collegare il suo tubo dell'aria al rail (nel punto dove rimuovo ilt appo laterale)... giusto?

 

Intanto per ora, ho cura di commutare a benzina per 15 secondi prima di spegnera l'auto.

Cosi' riparte immediatamente... quindi in 15 secondi tutto il circuito dall'elettrovalvola in poi, si svuota nel collettore di aspirazione !

 

Mi sto sempre piu' convincendo che ci sia una crepa nella membrana del riduttore di pressione che, come mi spiegavi, mette in comunicazione il GPL con "l'ambiente" del collettore di aspirazione, tramite l'apposito tubo presente.

Chiedero' all'installatore di revisionarlo (...hanno sempre poca voglia di fare questi lavoretti), magari gli dico che compro io il kit di membrana e guarnizioni..

So che moltissimi di voi fanno questa cosa da soli.. ma io, a parte cambiare iniettori e filtro fase gassosa (che davvero sono molto facilmente accessibili) proprio non mi fido a smontare tubi dell'acqua e del gas, revisionare il riduttore e rimontare tutto...  :(

 

P.S.

il mio riduttore di pressione e' un "Genius 1.200 mbar" .. e NON c'e' scritto "MB" sotto alla scritta "Genius".

I kit di revisione disponibili online, pero', sono tutti per "Genius MB" (sulle foto allegate ci sono espressamente le parole "Genius MB" scritte sull'etichetta incollate sul riduttore) ... vanno bene ugualmente per me?

 

Grazie ancora per l'aiuto!!

 

Carlo

 

Dimenticavo:

quando apro il "barilotto" del filtro in fase gassosa, non sento ovviamente piu' lo "sbuffo" di GPL che sentivo in passato..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...