Jump to content

Probelmi alle valvole: leggenda metropolitana?


steu851

Post consigliati

Valvole deboli ... problemi... flashlube.....

 

C'è qualcuno che i problemi li ha avuti veramente?

 

Leggo continuamente i consigli degli 'esperti' e post di gente che non ne sapeva nulla e con i motori incriminati ha percorso decine di migliaia di km senza alcun problema

Link to comment
Share on other sites

L'usura delle valvole con il gas non è una leggenda

ma un dato di fatto è noto che la combustione del

gas è secca e di conseguenza le temperature della

camera di combustione sono più alte.

Il fatto che in molti dicono di aver percorso parecchi

km senza problemi dipende secondo me dal tipo di

motore usato nella loro auto e dalle loro

caratteristiche costruttive.

Nei motori moderni in alluminio l'usura delle valvole

è più accentuata ma oggigiorno ci sono anche i metodi

per evitarla vedi "flash lube".

Link to comment
Share on other sites

Per certo alcune vetture di recente generazione hanno questo problema, e per certo alcune Honda, Toyota, le Focus ed i Motore 3.200 cc Volkswagen, visti coi miei occhi con valvole e sedi valvole usurate a GPL dopo 60.000- 70.000 km (senza Flash Lube).

Sarebbe interessante approfondire e fare un elenco completo !

 

Putrtoppo la tendenza generalizzata dei costruttori è risparmiare ovunque ogni millesimo di euro, e quindi le auto di oggi, sicuramente più accessoriate, più performanti, più sicure, si rompono prima e sono meno affidabili, con buona pace del progresso ed innovazione tecnologica. Anche molti motori sono quindi prodotti e tarati al millimetro per rendere secondo i parametri della casa e durare solo una quantità accettabile, e non in un ottica di qualità assoluta. Ed è chiaro che se una macchina è eterna ed indistruttibile, non si vendono ricambi ed auto nuove. un dierttore commerciale che non vende non ha vita nè futiro, ne provvigioni. Ed in fondo è anche colpa nostra che vogliamo accessori inutili (odio il full oprtional, vorre solo ciò che desidero; accessori non voluti oltre a rompersi e non servire, oltre a diminuire le prestazioni, col loro peso fanno inquinare anche di più; già ci prendono per i fondelli con l'idiozia dell'euro 4 a tutti i costi .....) !

Link to comment
Share on other sites

Valvole deboli ... problemi... flashlube.....

 

C'è qualcuno che i problemi li ha avuti veramente?

 

Leggo continuamente i consigli degli 'esperti' e post di gente che non ne sapeva nulla e con i motori incriminati ha percorso decine di migliaia di km senza alcun problema

 

perche' ti e' venuta questa idea?

Link to comment
Share on other sites

perche' ti e' venuta questa idea?

 

Perchè mi sembrano le stesse considerazioni fatte a suo tempo quando tolsero il piombo dalla benzina.

Anche li ci fu un gran parlare di rotture di valvole ecc ecc e si lessero e si leggono ancora un sacco di stupidate, tipo quelli che usano la VPower sulle vecchie 500, perchè la verde attualie ha pochi ottani (95), e non si ricordano (forse perchè erano bimbi) che quando le 500 erano nuove andavano con la Normale da 87 ottani, quelli che facevano gli 'sboroni' la miscelavano al 50% con la super, che di ottani ne aveva 92!

Allora le testate erano in ghisa ed era normale smerigliare le sedi valvole ogni 50K km.

Poi alla fine degli anni 80 i giapponesi e poco dopo gli americani bandirono il piombo tetraetile dalla benzina, e cominciarono ad essere prodotti motori con testata in alluminio. Ovviamente l'alluminio non è in grado di resistere nella zona di tenuta della valvola, ed infatti le sedi valvola hanno un riporto in materiale duro, la stellite, che ha risolto anche il problema dell'usura delle sedi valvole in assenza di piombo.

Sentir parlare di combustione 'secca' del gas mi fa solo ridere, l'unica cosa che si può dire è che la temperatura in camera di combustione è un po' più alta, visto che manca il raffreddamento dovuto all'evaporazione della benzina, però anche qui dati strumentali sulla temperatura dei gas di scarico non ne ho trovati.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento usura sedi valvole su toyota corolla 1300 del 97

Montato impianto metano aspirato a 99.500 km installato flashlube a 103.500 e misurato gioco valvole con spessimetro da un amico meccanico.

Oggi a 115.000 km riaperto il coperchio punterie e effettuata nuova misurazione, risultato: "usura pressochè nulla".

Effettuta misurazione anche sulla toyota 1300 cc del 97 di un amico ( con impianto GPL e flashlube) 130.000 km di cui 25.000 a GPL e usura sedi valvole pressochè nulla.

Questi risultati mi portano a poter ragionevolmente affermare che flashlube kit è veramente efficace x i motori delicati.

Altamente consigliato

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento usura sedi valvole su toyota corolla 1300 del 97

Montato impianto metano aspirato a 99.500 km installato flashlube a 103.500 e misurato gioco valvole con spessimetro da un amico meccanico.

Oggi a 115.000 km riaperto il coperchio punterie e effettuata nuova misurazione, risultato: "usura pressochè nulla".

Effettuta misurazione anche sulla toyota 1300 cc del 97 di un amico ( con impianto GPL e flashlube) 130.000 km di cui 25.000 a GPL e usura sedi valvole pressochè nulla.

Questi risultati mi portano a poter ragionevolmente affermare che flashlube kit è veramente efficace x i motori delicati.

Altamente consigliato

Saluti

 

Ok ma il tuo test è incompleto, mancano i dati di usura senza flashlube. Il gioco valvole misurato a 103500 comprende l'usura dei primi 99500 km fatti a benzina.

Correggo le specifiche del test cah sarebbe risolutivo:

I motori devono essere 3, uno a benzina, un a gas, uno a gas con flashlube

Link to comment
Share on other sites

io ho avuto un'usura significativa che ha necessitato di cambio delle sedi con materiale più resistente.....

dimenticavo toyota corolla 1.3 del 99, sedi distrutte dopo 40k km, poi nessun problema per i restanti 70K km, ora ho appena preso una subaru impreza outback sport 2000 cc con impianto autogas (sono in rodaggio e vado a benza....)

ciao

Link to comment
Share on other sites

io ho avuto un'usura significativa che ha necessitato di cambio delle sedi con materiale più resistente.....

dimenticavo toyota corolla 1.3 del 99, sedi distrutte dopo 40k km, poi nessun problema per i restanti 70K km, ora ho appena preso una subaru impreza outback sport 2000 cc con impianto autogas (sono in rodaggio e vado a benza....)

ciao

 

La mia toyota monta il tuo stesso motore cioè il 4E-FE e molto probabilmente senza flashlube avrei fatto la tua stessa fine, che poi mi fosse capitato dopo 40.000 o 60.000km non cambia i termini della questione, mi preme sottolineare che l'usura è ferma al valore riscontrato a 103.000 con spessimetro.

Lo stesso dicasi x la toyota a GPL del mio amico.

Le toyota hanno notoriamente le valvole molli col gas un 1300 poi è tirato x il collo, il gioco valvole è comunque rimasto identico.

Flashlube è a mio avviso un prodotto valido.

Link to comment
Share on other sites

Confermo la mia esperienza con una Honda Civic 1.4i 5p, del 1998, gasata a GPL nel 2003 a 93.000 Km, con impianto Landi a diffusore singolo.

Adesso ha 163.000 Km, il concessionario Honda che fa i tagliandi non mi ha segnalato consumi anomali delle valvole, che faccio registrare alle scadenze previste. Non ha il flash-lube.

 

A proposito della benzian senza piombo, ho una seconda auto, uno fire 1000 del '90. Ha percorso 290.000 Km, manutenzione normale, cambio olio ogni 20.000 km come previsto da Fiat (all'epoca mi prendevano per pazzo), mai aperto il motore, solo manutenzione ordinaria (inclusa regolazione del gioco valvole).

Mi dispiace rottamarla, ma mia moglie si è rotta della mancanza del servosterzo ed aria condizionata.

 

Devo dire che dopo aver scoperto il forum sono meno tranquillo, anche perchè al posto della uno vorrei comprare un'altra vettura a GPL, magari gasata dalla da nuova (es. Nubira SW).

 

La mia Honda percorre circa 1/3 città (Milano) e 2/3 Autostrada (sono toscano).

 

I dubbi crescono......

 

Ciao

 

gra

Link to comment
Share on other sites

perche' ti e' venuta questa idea?

 

Perchè mi sembrano le stesse considerazioni fatte a suo tempo quando tolsero il piombo dalla benzina.

Anche li ci fu un gran parlare di rotture di valvole ecc ecc e si lessero e si leggono ancora un sacco di stupidate, tipo quelli che usano la VPower sulle vecchie 500, perchè la verde attualie ha pochi ottani (95), e non si ricordano (forse perchè erano bimbi) che quando le 500 erano nuove andavano con la Normale da 87 ottani, quelli che facevano gli 'sboroni' la miscelavano al 50% con la super, che di ottani ne aveva 92!

Allora le testate erano in ghisa ed era normale smerigliare le sedi valvole ogni 50K km.

Poi alla fine degli anni 80 i giapponesi e poco dopo gli americani bandirono il piombo tetraetile dalla benzina, e cominciarono ad essere prodotti motori con testata in alluminio. Ovviamente l'alluminio non è in grado di resistere nella zona di tenuta della valvola, ed infatti le sedi valvola hanno un riporto in materiale duro, la stellite, che ha risolto anche il problema dell'usura delle sedi valvole in assenza di piombo.

Sentir parlare di combustione 'secca' del gas mi fa solo ridere, l'unica cosa che si può dire è che la temperatura in camera di combustione è un po' più alta, visto che manca il raffreddamento dovuto all'evaporazione della benzina, però anche qui dati strumentali sulla temperatura dei gas di scarico non ne ho trovati.

 

 

queste cose che tu dici non fanno altro che ribadire *l'esistenza* del problema.

A mancare sono proprio le prove del contrario, invece! per questo non capisco questo tuo accanimento.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...