Jump to content

L'auto si spegne


FRA77

Post consigliati

Salve a tutti,

come ho gia' detto precedentemente ho installato da poco sulla mia opel astra 1.4 del 2001 un impianto a metano brc sequent, e devo dire che tutto sommato sono rimasto soddisfatto. Successivamente per migliorare le prestazioni, ho fatto montare il variatore di anticipo, il problema e' che ora il motore si spegne spesso(succede in partenza, in manovra di parcheggio, e specialmente quando scalo di marcia prima di rilasciare la frizione), cosa succede?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

come ho gia' detto precedentemente ho installato da poco sulla mia opel astra 1.4 del 2001 un impianto a metano brc sequent, e devo dire che tutto sommato sono rimasto soddisfatto. Successivamente per migliorare le prestazioni, ho fatto montare il variatore di anticipo, il problema e' che ora il motore si spegne spesso(succede in partenza, in manovra di parcheggio, e specialmente quando scalo di marcia prima di rilasciare la frizione), cosa succede?

 

strano. di solito il variatore questi problemi li risolve. Ti e' stata rifatta la carurazione software dopo aver installato il variatore?, e' d'obbligo.

 

Inoltre se i problemi dovessero perdurare il variatore dovrebbe potersi escludere sia al minimo che in rilascio.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora, prima di tutto, un variatore di anticipo installato su un impianto sequanziale deve avere l'anticipo massimo di 6 gradi, oppure disinserito sotto i 1100 giri.

Secondo, non è detto che si deva rifare per forza la mappatura, magari è solo meglio lavorare sulla parte del rientro al minimo o del cut off nel caso degli spegnimenti in frenata.

Fai regolare l'anticipo disinserito al minimo, è una cosa importantissima.

 

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Allora, prima di tutto, un variatore di anticipo installato su un impianto sequanziale deve avere l'anticipo massimo di 6 gradi, oppure disinserito sotto i 1100 giri.

Secondo, non è detto che si deva rifare per forza la mappatura, magari è solo meglio lavorare sulla parte del rientro al minimo o del cut off nel caso degli spegnimenti in frenata.

Fai regolare l'anticipo disinserito al minimo, è una cosa importantissima.

 

Ciao

Luca

 

scusa, luca....

 

io ce l'ho a 21°...

 

perche' massimo 6? 6 sono inininfluenti. il default e' 12...

 

Del resto ricordo di aver visto una scheda della stessa landi, della stilo, se ricordo bene, in cui lo settavano a 9...

 

e poi perche' disinserirlo al minimo? e' proprio al minimo che e' importante!

si disinserisce solo se da problemi.... idem per il cut-off....a me non da problemi di nessun tipo.

 

Inoltre 2 cose riguarda alla mappatura:

 

1) si puo' benissimo regolare il minimo dalla mappatura, in caso di variatore attivo al minimo.

2) quando ho installato io mio, dopo aver rifatto l'autotaratura sono cambiati, e di molto, tutti i valori della mappa.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io parlavo di 6 gradi quando ci sono dei problemi, se a settaggio normale l'auto funziona benissimo tanto meglio!!

In poche parole non saprei spiegartelo benissimo, è lungo da spiegare, diciamo che mentre con gli impianti a miscelatore l'afflusso del gas al minimo e su di girti era sempre continuo, anticipare sempre di 12 gradi era perfetto per avere una combustione più completa, adesso quando una macchina va al minimo, i tempi iniezione si riducono anche fino a 2ms, con strategie di extrainiettate molto particolari, anticipare continuamente di 12°, può far traballare e mandare in deriva i tempi iniezione.

Non l'ho spiegato molto bene effettivamente ma in pochi minuti è tutto quello che sono riuscito a buttare giù!

Poi sull'utilizzo dei variatori ci sono molte teorie diverse, molti tecnici all'interno della Landi stessa sconsigliano proprio di utilizzarli su alcune auto.

Ogni caso è a sè, bisogna sempre provare.

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Io parlavo di 6 gradi quando ci sono dei problemi, se a settaggio normale l'auto funziona benissimo tanto meglio!!

In poche parole non saprei spiegartelo benissimo, è lungo da spiegare, diciamo che mentre con gli impianti a miscelatore l'afflusso del gas al minimo e su di girti era sempre continuo, anticipare sempre di 12 gradi era perfetto per avere una combustione più completa, adesso quando una macchina va al minimo, i tempi iniezione si riducono anche fino a 2ms, con strategie di extrainiettate molto particolari, anticipare continuamente di 12°, può far traballare e mandare in deriva i tempi iniezione.

Non l'ho spiegato molto bene effettivamente ma in pochi minuti è tutto quello che sono riuscito a buttare giù!

Poi sull'utilizzo dei variatori ci sono molte teorie diverse, molti tecnici all'interno della Landi stessa sconsigliano proprio di utilizzarli su alcune auto.

Ogni caso è a sè, bisogna sempre provare.

Ciao

Luca

 

Ciao luca, in effetti anche a me piacerebbe saperne di piu' sul variatore, in particolare poterlo programmare.

 

Fattosta' che la mia macchina, sara' perche' ha la compressione 9:1, senza il variatore a buco, va avanti solo a spinta... :(

 

Tuttavia ritengo che le potenzialita' dell'aggegigio siano immense.

 

Riguardo al loro funzionamento: ho letto che dovrebbero avere delle curve interne di anticipo programmate, e quindi non costanti, altre informazione che semplicemente alterano solo l'impulso del sensore originale, quindi che l'anticipo lo gestisce sempre l'auto ma con tot gradi in piu' (anche se mi sembra strano) e poi' chissa'.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti,

come ho gia' detto precedentemente ho installato da poco sulla mia opel astra 1.4 del 2001 un impianto a metano brc sequent, e devo dire che tutto sommato sono rimasto soddisfatto. Successivamente per migliorare le prestazioni, ho fatto montare il variatore di anticipo, il problema e' che ora il motore si spegne spesso(succede in partenza, in manovra di parcheggio, e specialmente quando scalo di marcia prima di rilasciare la frizione), cosa succede?

 

Ciao ritiro "UP" questo tema perche' ho lo stesso identico problema sulla mia picasso 1.6 con BRC Sequent24 a GPL ! Io non ho il variatore ed a questo punto mi sembra di capire che non dipende neanche dal GPL o dal Metano ... in officina mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori ... vi torna ?

 

 

--------------------

Picasso 1.6 GPL BRC Sequent24

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

come ho gia' detto precedentemente ho installato da poco sulla mia opel astra 1.4 del 2001 un impianto a metano brc sequent, e devo dire che tutto sommato sono rimasto soddisfatto. Successivamente per migliorare le prestazioni, ho fatto montare il variatore di anticipo, il problema e' che ora il motore si spegne spesso(succede in partenza, in manovra di parcheggio, e specialmente quando scalo di marcia prima di rilasciare la frizione), cosa succede?

 

Ciao ritiro "UP" questo tema perche' ho lo stesso identico problema sulla mia picasso 1.6 con BRC Sequent24 a GPL ! Io non ho il variatore ed a questo punto mi sembra di capire che non dipende neanche dal GPL o dal Metano ... in officina mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori ... vi torna ?

 

 

--------------------

Picasso 1.6 GPL BRC Sequent24

 

no perche' brc non usa matrix, molto probabile che col variatore vada molto meglio, ma anche una mappa sballata potrebbe essere la causa.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

come ho gia' detto precedentemente ho installato da poco sulla mia opel astra 1.4 del 2001 un impianto a metano brc sequent, e devo dire che tutto sommato sono rimasto soddisfatto. Successivamente per migliorare le prestazioni, ho fatto montare il variatore di anticipo, il problema e' che ora il motore si spegne spesso(succede in partenza, in manovra di parcheggio, e specialmente quando scalo di marcia prima di rilasciare la frizione), cosa succede?

 

Ciao ritiro "UP" questo tema perche' ho lo stesso identico problema sulla mia picasso 1.6 con BRC Sequent24 a GPL ! Io non ho il variatore ed a questo punto mi sembra di capire che non dipende neanche dal GPL o dal Metano ... in officina mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori ... vi torna ?

 

 

--------------------

Picasso 1.6 GPL BRC Sequent24

 

no perche' brc non usa matrix, molto probabile che col variatore vada molto meglio, ma anche una mappa sballata potrebbe essere la causa.

 

Ciao, forse mi son perso qualcosa a proposito del variatore: avevo capito che serviva soprattutto con la macchina in movimento per modulare la potenza di erogazione del gpl ... in questo caso (ad esempio da fermo quando si usa il servosterzo) e' comunque utile ?

 

-------------------

Picasso 1.6 GPL BRC Sequent24

Link to comment
Share on other sites

orse mi son perso qualcosa a proposito del variatore: avevo capito che serviva soprattutto con la macchina in movimento per modulare la potenza di erogazione del gpl ... in questo caso (ad esempio da fermo quando si usa il servosterzo) e' comunque utile ?

 

-------------------

Picasso 1.6 GPL BRC Sequent24

 

e' attivo a nche al minimo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...