Jump to content

Parliamo di Car Audio


dbev

Post consigliati

Prima o poi questo argomento sarebbe dovuto venire fuori, così lo faccio io!!!

 

Adesso dico la mia, poi dite la vostra!!!! Sempre nello stilo pacato e cortese del forum di Omniauto!!!!

 

Premetto che non mi piacciono coloro che "sbattono", sono un amante della musica e mi piace sentirla bene (solamente io, non anche a quelli che sono a 100 metri). A seconda del budget a disposizione, si dovrebbero acquistare componenti massimamente audiophile oriented.

 

Quando ricomprerò l'auto, molto probabilmente la Nuova Punto, avrò da sfruttare:

- sorgente Fujitsu-Ten C410RC;

- cambia CD Fujitsu-Ten AC410AL;

- amplificatore quattro canali Audio Art 140.4, per l'amplificazione anteriore e posteriore;

- amplificatore due canali Audio Art 70.2X (con crossover interno), messo in mono, per il subwoofer.

 

Quali diffusori mi consigliate di accoppiare a questi componenti per ottenere un suono il più possibile riposante e naturale?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest marklevi

alcuni anni fa' ero un grande appassionato di car audio, ora non sono molto piu' informato :D . Comunque l'unica cosa certa e' che orientandoti su prodotti di sufficente qualita', di marchi famosi, avrai una resa soddisfacente. Se puoi, orientati sui prodotti della Hertz, una ditta italiana venuta alla ribalta da alcuni anni ma che e' molto rinomata, con un catalogo che puo' soddisfare ogni esigenza. Io ammiro molto la francese Focal per i suoi prodotti di punta ma che hanno prezzi esagerati, ma nel suo catalogo e' anche possibile trovare ottimi prodotti a prezzi umani. Personalmente ti sconsiglio quei prodotti di bassa qualita' tutti colorati, pieni di scritte e lucine, che dichiarano centinaia di watt... <_< . Ottima l'idea di una sorgente "vera", personalmente disprezzo le sorgenti di serie perche' voglio la possibilita' di scegliere il prodotto che piu' mi piace, con tecnologie aggiornate.

il sub di che tipo lo cerchi? in cassa, nella ruota di scorta o a schienale?

Link to comment
Share on other sites

Dato che risolve alla radice il problema dello spazio, certamente il sub nella ruota di scorta!!!

Link to comment
Share on other sites

Ritengo che il sistema audio debba essere quello fornibile (anche opzionalmente) dalla stessa Casa costruttrice. Spesso i sistemi disponibili (oltre ad essere stati studiati appositamente per l'abitacolo in questione) sono gli unici che hanno una qualche protezione credibile o quasi contro i furti (la maggior parte del sistema è nella console centrale o giù di lì e la protezione non si riduce in un semplice "frontalino" intercambiabile tra tutte le autoradio o sistemi simili). Un'auto privata del sistema audio alla fine della parte della sua "vita" che ha visto noi come proprietari rimane poi squallidamente mutilata e buchettati gli interni, mentre un impianto ufficiale della Casa può avere un seppur minimo valore al momento della rivendita, e proprio per questo in genere seguirà l'auto.

 

Un'ultima considerazione: da semplice amante (e neanche troppo sofisticato) della buona musica ritengo che l'Hi-Fi sia a casa propria e non in macchina...

Link to comment
Share on other sites

Caro Dbev io sono un bel malato (grave!) di car audio e di Alta fedeltà!

 

Credo che più o meno la pensiamo alla stessa maniera, un impianto deve suonare bene dentro l'auto e non fuori!

Certo se vuoi qualcosa di veramente audiophile devi essere pronto a spendere un bel po', io per la passione che ho se avessi soldi ne investirei parecchi per l'impianto in auto...

Sarò franco, i componenti che hai a disposizione non li conosco, ho sentito Fujitsu Ten, ma la marca degli ampli non l'ho mai sentita...quindi non so come suonano, nè di quale livello qualitativo siano...

Quali altoparlanti installare? Di pende da molti parametri...quanto vuoi spendere? Quali soono le predisposizioni a tua disposizione? Che musica ascolti?

Se prendi una Punto e vuoi sentire bene, scordati il fronte posteriore (è sempre deleterio per l'immagine sonora in un auto...), "basta" un due vie anteriore più il sub e sei apposto...credimi!

Se a te piace il suono pulito e naturale, lascia perdere la Hertz...ci sono altre marche, magari meno conosciute, che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Cmq tienimi informato...e fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

Certo se vuoi qualcosa di veramente audiophile devi essere pronto a spendere un bel po', io per la passione che ho se avessi soldi ne investirei parecchi per l'impianto in auto...

 

Beh, l'installatore da cui vado, innanzi tutto, ha tre livelli di prezzo: economico, medio e "di riferimento". Io sono sempre andato verso la fascia di prezzo media, prendendo, anzi, roba usata di fascia medio-alta e pagandola la metà (solo la sorgente, nuova, costava €800 nel 1995). Nel campo home, ad esempio, con circa €1000 puoi prendere, nuovi:

- Diffusori: Aliante CNM Tower

- Amplificatore: NAD C320BEE

- Lettore DVD: Harman Kardon DVD 21 (o lettore CD di prezzo simile)

Questi, anche se economici, sono componenti audiophile oriented.

 

Sarò franco, i componenti che hai a disposizione non li conosco, ho sentito Fujitsu Ten, ma la marca degli ampli non l'ho mai sentita...quindi non so come suonano, nè di quale livello qualitativo siano...

 

Nè Fujitsu-Ten né Audio Art sono più importati in Italia. Fujitsu-Ten ha un altro marchio, Eclipse, che dovrebbe essere ancora importato (http://www.fujitsu-ten.co.jp/english/). Audio Art è una famosa marca americana (http://www.audioart.net). Il sito mi da dei problemi, ma sono riuscito a scaricare il manuale, se vuoi te lo mando. Da quel che ho capito, è roba seria dalle potenze non esorbitanti ma vere (ti fare sentire come vanno le ellittiche che ho adesso! Complessivamente, il suono dell'impianto non mi piace perché l'impianto è incompleto, ma si capisce che l'amplificatore ha molta corrente da spendere).

 

Il 70.2X (con crossover, 35W x 2 canali) è questo (non è la mia auto)

205184_6_full.jpg

ed ha queste caratteristiche:

R.M.S. OUTPUT

STEREO 35 x 2

BRIDGED 70

T.H.D. 0.05%

FREQ. RESP. 2Hz-100Khz

SIGNAL TO NOISE 100dB

INPUT SENS. 200mV-1V

OUTPUT IMPEDANCE 2-8 Ohms

VOLTAGE REQUIRED DC 11-16V

STEREO SEPARATION 60dB

IDLING CURRENT 0.3A

RATED CURRENT (4 Ohms) 9.0A

 

Il crossover ha queste specifiche:

CROSSOVER FREQUENCIES (Variable) 50Hz -5kHz

CROSSOVER SLOPE 12dB / OCTAVE

T.H.D 0.02%

SIGNAL NOISE RATIO 100dB

 

Il 140.4 (35W x 4 canali) è questo (non è la mia auto)

vento_09.jpg

ed ha queste caratteristiche:

R.M.S. OUTPUT

STEREO 35 x 4

BRIDGED70 x 2

T.H.D. 0.05%

FREQ. RESP. 2Hz-100Khz

SIGNAL TO NOISE 96dB

INPUT SENS. 200mV-1V

OUTPUT IMPEDANCE 2-8 Ohms

VOLTAGE REQUIRED DC 11-16V

STEREO SEPARATION 60dB

IDLING CURRENT 0.6A

RATED CURRENT (4 Ohms) 20A

INTERNAL POWER FUSE 15A

 

Quali altoparlanti installare? Dipende da molti parametri...quanto vuoi spendere? Quali sono le predisposizioni a tua disposizione? Che musica ascolti?

 

Spesa massima €500, che, prendendo materiale usato, significa €1000. Sulla Punto ci sono, di sicuro, due predisposizioni anteriori, una per woofer ed una per midrange. Ci dovrebbe essere anche quella per i tweteer, ma questi forse è meglio metterli nel montante ad altezza di orecchio. Ascolto musica tranquilla!!! Faccio prima a dirti cosa non mi piace. Non mi piace la commerciale, la tecno e similare, l'hard-rock ed in generale tutto ciò in cui ci sono chitarre distorte. Ho sentito un impianto con De Gregori e De Andrè che stavano suonando, sembrava che fossero lì!!!! Così piace a me.

 

Se prendi una Punto e vuoi sentire bene, scordati il fronte posteriore (è sempre deleterio per l'immagine sonora in un auto...), "basta" un due vie anteriore più il sub e sei apposto...credimi!

 

Ti credo senza dubbio.

 

Se a te piace il suono pulito e naturale, lascia perdere la Hertz...ci sono altre marche, magari meno conosciute, che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

 

Vedrò anche cos'ha usato il mio installatore (tra parentesi, non è per fargli pubblicità, ma essendo una brava persona con una bella filosofia di vita --> http://www.audioprofessional.it)

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi

Nios, puoi fare qualche nome... ciare? esb? impact? comunque per quanto riguarda i diffusori gli italiani non hanno da invidiare niente a nessuno, vedi anche l'hi-fi home: chario, sonus faber ecc.. Fujitsu-ten e Audio-art le trovo spesso sulle riviste, sicuramente sono di buona qualita'. forse mi lascia perplesso il 35*2 sul sub anche se in bridge la potenza si dovrebbe quadruplicare. per quanto riguarda il fronte anteriore un 3 vie, se e' possibile come dici te sulla punto, sarebbe ottimo, specie con i tweeter un po' in alto per alzare il fronte. un minimo di fronte posteriore non credo sia cosi' deleterio (provero' nella mia auto...), anzi, dovrebbe "riempire" lo spazio posteriore. per il sub ti consiglio il taglio piu' basso possibile (50hz) considerando anche la moderata pendenza del filtro. io ho autocostruito il mio sub per l'impianto home-theater ed ho il crossover settato proprio a 50hz, se aumento la frequenza la sovrapposizione fra sub e casse frontali (B&W 602) mi infastidisce.

Hai un disco "di riferimento"? i miei: Dark side of the moon (pink floyd) e Metropolis pt2 (dream theater), cose diverse dalle tue preferenze...

Link to comment
Share on other sites

Nios, puoi fare qualche nome... ciare? esb? impact? comunque per quanto riguarda i diffusori gli italiani non hanno da invidiare niente a nessuno, vedi anche l'hi-fi home: chario, sonus faber ecc..

Non metto in dubbio che gli italiani debbano invidiare nulla! Solo che Hertz, non produce altoparlanti di buona qualità a a mio avviso, le membrane dei woofer sono di un polipropilene abbastanza scarso...e ad esempio come tu hai già citato la CIARE è di un livello qualitativo migliore, ma anche la poco conosciuta PHD, ESB è ottima, ma è anche roba che costa abbatanza... L'Impact è più indicata per impianti...diciamo così...che "pestano"...

Sono d'accordo con te su le casse da home Sonus Faber per me resta una delle migliori case in assoluto a livello mondiale

 

Per quanto riguarda la punto, e qualsiasi altra auto il fronte posteriore è sempre da sconsigliare, la musica non deve mai arrivare da dietro, altrimenti l'immgine sonora perde tutto! Vabbè poi se uno non è un purista...faccia come crede...

Chiaro che chi sta dietro non sentirà bene...però già è difficile riprodurre in auto un ambiete diciamo decente per chi sta davanti, figuriamoci se ci mettiamo pure un pianale...

Link to comment
Share on other sites

Allora Bbev...grazie per le informazioni sui tuoi ampli...

 

La punto davanti ha posto per un 16 cm, il tweeter ti consiglio di incastonarlo nel triangolino degli dove sono fissati gli specchietti retrovisori, il posto per il mid di serie non c'è, se vuoi la PM Modifiche produce delle tasche ad hoc con posto per il mid però costano parecchio...Ti consiglio di sostituire il vano dove andrà il woofer con una specie di tasca, che è uguale identica all'originale a livello estetico, della Phonocar, così avrai più spazio per installare l'altoparlante.

Gli ampli non sembrano male, però stavo pensando che potresti addiritura usare solo il 4 canali se questo avesse il crossover, collegando in mono il sub...difatti la cosa che non mi convince molto è il fatto che ci sia solo il filtro passa basso per il sub e non il passa alto per il fronte anteriore (ammettendo che utilizzerai tentrambi gli ampli), ma con un buon crossover passivo si può rimediare...

Per il taglio del sub ha ragione marklevi, un taglio a 50 Hz dovrebbe andare bene, specie per il genere di musica che ascolti.

Poi ti conviene far tirare un bel cavo di alimentazione dalla batteria 2-3 AWG, forse penserai che sono esagerato ma per due ampli ci vuole...e poi dovresti mettere almeno un condensatore, due non guasterebero...la corrente è molto importante!

 

Ho guardato il sito del tuo installatore, ha davvero dei buoni marchi e credo ti saprà consigliare bene...ti posso assicurare come suoni il due vie Dynaudio, ha un solo difetto, è caro! Un mio amico l'ha installato proprio sulla punto!

Facci un giro e vedi che ti propone...

Link to comment
Share on other sites

Hai un disco "di riferimento"? i miei: Dark side of the moon (pink floyd)

Molto valido musicalmente, ma purtroppo la qualità di registrazione è abbastanza bassa... Io di solito come test, uso i CD del Top Audio, registrati davvero egregiamente, con pezzi jazz e di classica, poi l'unplugged di Bryan Adams, Dire Straits, Eagles...

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi

ok, ma io preferisco Herz :D Creare un'immagine sonora corretta in auto e' impossbile se non ci si dota di costosi elaboratori di ritardo temporale e/o canale centrale. Per il fronte posteriore non parlavo certo del pianale! ma di un semplice 2 vie in portiera con componenti simili a quelli installati anteriormente per avere una timbrica omogenea. Dbev puo' fare una prova dal suo installatore per vedere se il fronte posteriore disturba o meno... :D Nios, nei concerti la musica arriva pure da dietro e concorre alla creazione dello stage, ci fa' sentire immersi nell'evento. Comunque io penso che avere qualcosa dietro e' meglio, a volume inferiore rispetto al fronte anteriore. Che poi si puo' sempre azzerare tramite il fader quando non serve.

I dischi dei P.F. sono sempre stati al top tecnicamente, ovvio che Dark side ('73) risenta degli anni ma The wall batte molti dischi moderni! Dei Dire Straits hai "on the night"? meraviglioso! e "hell frezes over" degli Eagles? come unplugged ti consiglio quello di Eric Clapton, bellissimo.

Link to comment
Share on other sites

ok, ma io preferisco Herz :D Creare un'immagine sonora corretta in auto e' impossbile se non ci si dota di costosi elaboratori di ritardo temporale e/o canale centrale. Per il fronte posteriore non parlavo certo del pianale! ma di un semplice 2 vie in portiera con componenti simili a quelli installati anteriormente per avere una timbrica omogenea. Dbev puo' fare una prova dal suo installatore per vedere se il fronte posteriore disturba o meno... :D Nios, nei concerti la musica arriva pure da dietro e concorre alla creazione dello stage, ci fa' sentire immersi nell'evento. Comunque io penso che avere qualcosa dietro e' meglio, a volume inferiore rispetto al fronte anteriore. Che poi si puo' sempre azzerare tramite il fader quando non serve.

I dischi dei P.F. sono sempre stati al top tecnicamente, ovvio che Dark side ('73) risenta degli anni ma The wall batte molti dischi moderni! Dei Dire Straits hai "on the night"? meraviglioso! e "hell frezes over" degli Eagles? come unplugged ti consiglio quello di Eric Clapton, bellissimo.

Non capisco perchè preferisci Hertz che tra il resto è solo assemblata in italia... se proprio vogliamo essere precisi...ma come qualità è sicurmente inferiore alle marche che ho citato prima...Hai mai ascoltato Dynaudio? ESB? PHD? Preferisci i tweeter in seta? Io si...

 

Posso capire che la musica nei concerti arrivi da dietro ed ora mi prenderai per malato ma mettere delle casse dietro alla folla dal punto di vista stereofonico è sbagliato...ma io sono uno stereofilo puro...a me piace sentirel la musica dal vivo senza amplificatori...e se deve essere registrata che ciò avvenga solo con due microfoni...magari tutti facessero così...

Lasciamo stare quei malefici congegni eletronici che odio profondamente, da purista del suono...non posso che disprezzarli, sono solo un modo per spendere soldi...

Io la vedo così ,se si ha un certo budget meglio impiegarlo solo per il fronte anteriroe, meglio quattro altoparlanti buoni che che sei mediocri...e credimi il fronte posteriore peggiora...ho fatto mille prove, basta un due vie serio davanti. La stereofonia prevede solo due fonti sonore e basta! Altrimenti si crea un pasticcio...non vorrei poi addentrarmi nell'ascolto multicanale se no facciamo notte...

 

Non per essere contraddittorio ma The Wall non mi pare registrato chissà che bene...l'ho sentito varie volte e dal punto di vista tecnico non mi ha impressionato, però musicalmente mi piace...e molto!

 

Ho anche l'unplugged di Clapton, davvero molto bello, ma l'incisione è legermente troppo metallica per i miei gusti...musicalmente è uno spettacolo però!

Degli Eagles ho proprio hell frezes over, la parte live è stupenda e con un buon impianto la ricostruzione scenica è davvero magnifica.

Ti consiglio di provare un CD del Top Audio, magari la musica non ti piace, ma così ti senti una registrazione quasi perfetta, perchè la perfezione non esiste...

Link to comment
Share on other sites

In verità, in verità vi dico che chiederò al mio installatore se non sia meglio bi-amplificare un due o tre vie anteriore con il 4 canali, ed il 2 canali bridged per il sub (arriva a 70W che non sono pochi). Tanto dietro non porto mai nessuno. Questa persona, che è divertente, disse ad un mio amico che gli chiedeva cosa mettere dietro: "Quelli che vanno dietro se lo comprano!"

 

La corrente serve, e questi affari ne tirano parecchia! Se i cavi di alimentazione non sono ben dimensionati rischi anche di fonderli!

 

Tra parentesi, io sono per la filosofia "purista", alla TNT Audio, due canali e basta.

 

Per i dischi di riferimento, vedete: http://www.tnt-audio.com/topics/musica.html. Ad esempio:

"Fabrizio De Andrè. La produzione discografica degli anni '90 brilla per qualità tecnica di registrazione. Eccellente resa delle voci e degli strumenti acustici. Buona immagine. © Copyright 1999 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi
Preferisci i tweeter in seta? Io si...

...a me piace sentirel la musica dal vivo senza amplificatori...e se deve essere registrata che ciò avvenga solo con due microfoni...

 

Non per essere contraddittorio ma The Wall non mi pare registrato chissà che bene...l'ho sentito varie volte e dal punto di vista tecnico non mi ha impressionato, però musicalmente mi piace...e molto!

 

Ti consiglio di provare un CD del Top Audio, magari la musica non ti piace, ma così ti senti una registrazione quasi perfetta, perchè la perfezione non esiste...

mentre sto dormendo cerco di dire la mia :D : Tweetet metallici io ho, e cosi' mi piacciono.

Una precisazione sui suoni "da dietro": in qualunque esecuzione musicale, classica, jazz, ec.. la sala incide con riflessioni e riverberi nella sonorita' originale, quindi i suoni provengono pure da dietro (tranne che nelle registrazioni in studio)! dimme te se sbaglio!

Ho sempre letto sulle riviste che i P.F. sono sempre stati rinomati per la cura tecnica ei loro dischi, un loro ingegnere del suono era Alan Parsons. per il resto... non so'.

 

"Top Audio" intendi la fiera dall'audio-video? Non so... sicuramente fra i miei dischi puoi trovare di tutto, dal jazz ai Gun's, dai Radiohead a Santana....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...