Jump to content

Cosa pensate della bugatti veyron..


Mr.fraz.

Post consigliati

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

[ proprio una sboronata.

tutti sanno fare auto che vanno a 400 se sotto al cofano ci mettono 1000 cavalli,solo che poi,come [ successo,la macchina prende fuoco e non sta in strada.

molto meglio un ferrari o un lambo,meno estreme ma + godibili e + di indole corsaiola

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è l'ennesima conferma al pensiero di Enzo Ferrari che voleva Bugatti come un marchio glorioso ma rognato, affetta da sfiga acuta in forma perenne . Dopo un passato sfolgorante e una fine arrivata anzitempo per una gestione quantomai "allegra" , nessuno è più riuscito a risollevarne le sorti, a rilevarla ci sono riusciti in molti ma in quanto ad auto meglio lasciar perdere, basti pensare che la dirigenza responsabile del progetto EB 110, auto per molti versi straordinaria, finì in bancarotta intestardendosi sul discutibilissimo progetto EB 112 .

La saga Veyron, iniziata se non erro con la concept Chiron, è come detto l'ennesima prova di questa cattiva sorte, perchè se anche VW fallisce nel compito di riportare Bugatti ai vecchi fasti allora non c'è veramente speranza e le continue magagne della Veyron unitamente alla pessima figura fatta con i facoltosi clienti che hanno sborsato la bellezza di 1 mln di euro per un'auto la cui produzione è stata rimandata almeno 3 volte, sono già segnali evidenti di un fallimento annunciato .

Altro discorso per le doti tecniche dell'auto in questione, a mio avviso esaltanti ma oltremodo esagerate, forse se in VW avessero puntato un pochino più in basso avrebbero mantenuto almeno la faccia, poi se proprio vogliamo essere pignoli ditemi voi a cosa serve una supercar da 1000cv e 400 km/h quando su qualsiasi strada d'europa è già difficile e pericolosissimo viaggiare poco sopra i limiti, io credo che di mostri in giro ce ne siano già abbastanza, se poi consideriamo che spesso sono guidati da emeriti idioti ... fate voi .

Link to comment
Share on other sites

Faccio la voce fuori dal coro...

 

 

A me piace... Ed anche molto... Completamente diversa, come linea, dalle altre supersportive, muscolose sì, ma fatte di spigoli... La linea della Veyron 16.4 è assolutamente a se' stante...

 

 

Dopo aver letto l'articolo della prova di questo bolide, su Auto di questo mese, sono rimasto ancora più impressionato...

 

 

Pazzesco il fatto che in configurazione "standard" (denominato livello "handling") l'assetto più basso è 80mm anteriormente e 95mm posteriormente, con alettone posteriore estratto e prese d'aria anteriori aperte... Così la Veyron può arrivare a 375Km/h...

Per scatenare la 16.4 e farle raggiungere i fatidici 407,5Km/h è necessaria un'autorizzazione (attivabile tramite "chiave Topspeed") che provoca l'abbassamento a 65mm ant. e 70mm post, la chiusura delle prese d'aria e la riduzione dell'angolo di incidenza dell'alettone posteriore...

 

 

Assolutamente "sborone" il tachimetro con fondoscala a 280... miglia/orarie (450Km/h!) e indicatore analogico dei cv erogati (0/1001)

Link to comment
Share on other sites

Come auto è piuttosto inutile perchè una velocità del genere è praticamente irraggiungibile e cmq pesa un accidente motivo per cui come handling farà schifo. A questo punto credo che, tranne in un tratto completamente dritto, qualsiasi Sportiva (con la S maiuscola) gli vada via che è un piacere.

 

Quanto allo 0-100Km/h in 2,5 secondi, Vic, non è affatto contrario a nessuna legge della fisica visto che alcune moto hanno proprio tempi simili. Il problema, al limte, è come cacchio accelerare un'auto fino a 1,134g. Mi spiego:

 

Accelerazione = Velocità Media / Tempo

 

= [(0+100Km/h)/2] / 2,5s

 

= [(100.000m/3600s)/2]/2,5s

 

= 13,889 m/s / 2,5s

 

= 5,556m/s2

 

Quindi per andare da 0 a 100Km/h è necessario imprimere all'auto un accelerazione di 5,556m/s2 (metri fratto secondo quadrato), ovvero un accelerazione di 0,567g. Questo non è impossibile, ma solo molto difficile. Cmq un'auto sportiva che faccia da 0 a 100Km/h in 4 secondi ha cmq un'accelerazione di 0,354g ovvero non poco...

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

di calcoli simili non ci capisco molto.

comunque mi sono + volte chiesto fino a che limite possa spingersi il classico 0/100.

mi spiego meglio.

nei primi anni 90,auto sportive come ferrari 348 facevano lo 0/100 in 6 secondi,ed era considerato un tempo ottimo.

poi siam passati alla 355,alla 360,ed ora alla 430 che i 100 li fa in 4,2 secondi.

in pratica + o - in 15 anni la stessa auto (348 è la progenitrice) ha guadagnato quasi il 50% di tempo (da 6 secondi circa a 4).

quindi,seguendo un filo logico,fra che ne so,30 anni,una macchina dovrebbe fare i 100 in 2 secondi.

ora mi chiedo qual'è il limite massimo raggiungibile di tempo,perchè prima o poi gli slittamenti e la troppa potenza faranno perdere tempo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...