Jump to content

GPL o DIESEL


Gigio.82

Post consigliati

Che poi la distribuzione a cinghia se vai in concessionaria ti rapinano, ma se ti compri il kit su internet e la porti dal meccanico amico con 200€ la rifai ... e 200€ ogni 100 o 120 mila km non è una spesa rilevante nella gestione di un'auto ...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che poi la distribuzione a cinghia se vai in concessionaria ti rapinano, ma se ti compri il kit su internet e la porti dal meccanico amico con 200€ la rifai ... e 200€ ogni 100 o 120 mila km non è una spesa rilevante nella gestione di un'auto ...

 

Infatti... 200 euro, esattamente quello che ho pagato sulla 500 per rifare la distribuzione (e cinghia servizi + pompa acqua), e non ho nemmeno comprato il kit su internet, ma l'ha preso il meccanico (chiaramente lungi dall'essere ufficiale, ma difficilmente fai la cinghia ancora nel periodo di garanzia).

Tutto sta fobia della cinghia sinceramente non l'ho mai capita... è una semplificazione, pesa meno, e infatti è storicamente un'evoluzione del sistema a catena, boh?!? Ormai fanno pure cinghie che fanno ben più dei 120mila km, tipici ad esempio delle fiat (parlo di altri marchi), se fai la manutenzione prevista difficilmente hai sorprese. Conosco, direttamente o "virtualmente" (sul web), più persone che hanno avuto problemi o rotto la distribuzione a catena, rispetto a chi ha strappato la cinghia (me ne viene in mente solo uno, sinceramente, ed è uno di quelli dalla manutenzione un po' "artistica")

Link to comment
Share on other sites

 

il motore gpl dopo 3 anni e circa 100.000 km lo dovrei buttare

 

 

E perchè mai?

 

Già!!! Perche mai questa idea? Poteva forse andar bene con i motori anni 60-70 questa idea...io con il golf21600 (1989) a gpl 540.000km - bmw 318 a gpl (1993) 580.000 km - y10 1.1 fire gpl aspirato (1991) venduta a 260.000km e ancora gira x la provincia di Torino.

Poi secondo me si dovrebbe fare riflessioni fra il costo annuale o triennale..(ideale sarebbe costo globale dal primo giorno all'ultimo di prpprieta) : inanzitutto differenza fra costo di acquisto (di solito piu alto ) e costo di vendita (sempre se si riesca a vendere un diesel decotto)..poi assicurazione piu cara,bollo piu caro mentre a gpl in esenzione almeno per 5 anni se non per sempre

 

Vero che tanti qui scrivono di rail gpl cambiati pero nn è che i turbocompressori cotti, le pompe alta pressione che si sbriciolano costano poco (vw audi ne mangiano tante a 2500 euro a botta) poi Fap iniettori Mjet,volani bimassa (m..jet 1.9 e 2000 fiat)

 

e sono solo cose che mi sono venute in mente ora...ma il calcolo dei costi deve esser completo,sennò è come prender in giro se stessi.

 

P.S. io con Bmw E85 (vero che è bassa e aeorodinica) in autostrada faccio quasi 15km con un litro gpl andando a codice e pesa 1300kg

Link to comment
Share on other sites

Il problema è avere un meccanico amico...

Le dime per fare le distribuzioni ai 16v fiat 1.2 1.4 (e se nn sbaglio anche 1.6) costano della USAG 50-60 euri con tanto di istruzioni a prova di stupido ( provate a googlare USAG1319 )... di marca meno di grido costano ancora meno..

 

Cmnq i cataloghi x le fasature ne propongono per qualsiasi motore

 

E basta poca manualita x riuscire...senza esser ingegneri di Maranello

Link to comment
Share on other sites

 

Il problema è avere un meccanico amico...

Le dime per fare le distribuzioni ai 16v fiat 1.2 1.4 (e se nn sbaglio anche 1.6) costano della USAG 50-60 euri con tanto di istruzioni a prova di stupido ( provate a googlare USAG1319 )... di marca meno di grido costano ancora meno..

 

Cmnq i cataloghi x le fasature ne propongono per qualsiasi motore

 

E basta poca manualita x riuscire...senza esser ingegneri di Maranello

 

 

Infatti io sono andato da un meccanico "non amico" (nel senso che il meccanico amico ce l'ho, ma a Torino città, ora stando fuori non avevo voglia di gestire il fermo macchina), ovviamente non con officina tutta figa e leccata, ma uno di quelli che lavorano nel cortile di casa o quasi, e nonostante tutto ciò, ovviamente per ciò che concerne fiat, e in particolare modo il fire, aveva tutto il necessario, e comunque penso che la distribuzione al fire la sappia fare anche il panettiere o quasi. Poi vabbè, possono ballare 50 euro in più o in meno, da un meccanico all'altro in base a quanto ti ricarica il ricambio o quanto ti mette la manodopera, ma i prezzi sono quelli

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

....Certo che nel 2016 quasi 2017 un motore faccia solo 11-13km litro è davvero : Scandaloso!!!

 

Un parente faceva la media tra i 9 e gli 11,5 km litro di GPL negli anni 90 con una volvo 960sw 2000cc-16v (no turbo)

di cui il 75% in austrada ,

e la media di 10-11 a benzina con piede medioleggero

 

e continuano a parlare di "evoluzione" ... (....ma de kè del Giurassico ?....)

 

a parte questo ,

 

dei Touran a GPL  qualcuno ha info a riguardo dei consumi e problemi vari ?

Link to comment
Share on other sites

Le auto di oggi però pesano in media molto di più per i requisiti di sicurezza attivi e passivi.

La vecchia Panda 750 fire di mia madre non consumava letteralmente niente ma era una lattina!

E' un po' azzardato fare paragoni...

Link to comment
Share on other sites

Le auto di oggi però pesano in media molto di più per i requisiti di sicurezza attivi e passivi.

La vecchia Panda 750 fire di mia madre non consumava letteralmente niente ma era una lattina!

E' un po' azzardato fare paragoni...

 

Infatti... i rendimenti sono saliti parecchio, il problema è che anche la massa media dell'autovettura è salita molto (in parte per motivi giusti, la sicurezza), dunque alla fine siamo sempre dove eravamo decenni fa

 

Ma finché si va con un motore endotermico, che ha rendimenti vagamente accettabili solo in un range ristretto di giri (che è impossibile mantenere sempre, soprattutto in urbano), si consumerà sempre un sacco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sono tornato al gpl dopo molti anni... a parte l'auto C3 Picasso che mi ha deluso devo dire che del gas all'inizio ero parecchio contento anche se rispetto agli impianti di un tempo si viaggia parecchio a benzina e questo riduce il risparmio. 

Il risparmio alla pompa è notevole...  ma di recente (a 90000 km.) ho dovuto sostituire polmone e un iniettore.

A questo punto non sono più sicuro di prendere un'auto a gpl... non sono più gli impianti di un tempo sia come durata che come affidabilità. 

Credo che valuterò anch'io l'ibrido o un piccolo diesel.

Link to comment
Share on other sites

Perché dici che si viaggia parecchio a benzina? Poi il prezzo di un iniettore e riduttore, spalmato su 90.000 km si riduce ad un costo annuo, o mensile se si preferisce, davvero esiguo.

Con un diesel quando cominci ad avere problemi di Egr, filtro antiparticolato ecc... i discorsi affidabilità vanno a farsi benedire.

Link to comment
Share on other sites

Perchè io faccio un uso particolare dell'auto... molti viaggi ma di breve percorrenza... in inverno l'auto da fredda impiega quasi 3 km per passare a gpl e dopo pochi km. mi capita di spegnerla. In estate meglio... meno di un km. 

Questo è anche una cosa positiva altrimenti si rischia di andare sempre a gas con problemi a benzina ma è evidente che il risparmio è minore.

Devo anche ammettere che nel mio caso l'auto ha avuto problemi di vario tipo... e non vedo l'ora di cambiarla... se ci fosse stato solo questo del gpl in sei anni non ci avrei fatto neppure caso.

I

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma di che marca è il tuo impianto? L'hai fatto installare tu? A me sembra tarato alla pene di segugio, la mia commuta con acqua a 40°. In inverno, a freddo, qualche centinaio di metri e d'estate praticamente subito. Per non parlare poi di quando il motore è caldo.

Link to comment
Share on other sites

E' un brc afer market... Ero un pò sorpreso di questa cosa ma ho letto di altri casi con questa situazioni e ho lasciato perdere.

Non ricordo se l'ho mai fatto presente a al mecc. Brc... ma visto quello che mi segnali alla prossima occasione chiedo se c'è la possibilità di ritararla. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...