Jump to content

GPL o DIESEL


Gigio.82

Post consigliati

Buongiorno a tutti

a breve dovro' iniziare per lavoro a percorrere circa 30.000km/anno (circa 130km al giorno) di cui 90% in autostrada.

Sono indeciso se prendere una macchina GPL o una macchina a gasolio, cosa mi consigliate?

 

MI direste quali macchine consumano meno in autostrada?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pensavo fosse la scelta giusta andare su un gasolio, ma ho letto molti pareri contrastanti. Grazie per la risposta, ma ora la scelta ardua è che macchina comprare.

 

Sono andato in questi giorni in molte concessionarie che dichiarano consumi che nella realtà non sono mai verificati tipo:

 

Renault Megane

Kia Sportage  

Kia ceed  

Citroen Cactus

Peugeot 2008

Alfa Romeo Giulietta

 

Cosa scegliere e perché??

Link to comment
Share on other sites

Non conosco molto di diesel, andando a gpl (e benzina prima) da un po' di tempo, salvo una breve parentesi

 

Se sei uno tranquillo, che viaggia a velocità costante e rispetta i limiti, secondo me un 1.3 a gasolio con una novantina di cv già ne hai di avanzo, e consumi poco (questa ad esempio è la mia esperienza con il 1.3 mjet fiat, che peraltro da allora è molto migliorato, mi pare di capire).

 

Come consumi però sento parlare in modo eccezionale di Renualt (dCI?), però di più non so, in particolare se si tratta solo di alcuni motorizzazioni a gasolio, o se dell'intera produzione

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io per circa due anni ho fatto esattamente quello che devi fare tu, ovvero 130 Km/giorno con maggior parte del tragitto in autostrada.

Posso dirti che con un Opel Astra 1.3 cdti 90 cv 6 marce (motore Fiat 1.3 multijet), con guida tranquilla e velocità di crociera tra i 120 e 130 km/h, avevo una media di 21 km/lt. Penso sia un dato raggiungibile da svariati diesel sul mercato, a patto di evitare macchine pesantissime e con zero aerodinamica, ed avere il piedino leggero.

Il conto rimane sicuramente favorevole al GPL, considerato quanto costa adesso, ma diciamo che l’affidabilità di un diesel usato in autostrada è superiore secondo me.

Una stima di spesa potrebbe essere la seguente:

-       DIESEL= 130 km/21 km/lt = 6,2 lt x 1,3 €/lt = circa 8 € al giorno

-       GPL = 130 km/ 11 km/lt = 11,8 lt x 0,5 €/lt = circa 5,9 € al giorno

Link to comment
Share on other sites

La differenza in autostrada secondo me si assottiglia, anche se comunque (OGGI) economicamente conviene comunque il gpl, facendo solo il conto degli euro/km, ma:

 

1. non so dove viaggi tu, ma il GPL non c'è in tutte le stazioni di servizio autostradali (oltre essere dannatamente caro in autostrada, a naso l'incremento di prezzo applicato in autostrada mi pare più sfavore per il gpl che per gli altri carburanti). E' anche vero che puoi cercare di rifornire prima o dopo il viaggio, ma con l'autonomia a gas non è detto sia sempre possibile (vedi sotto)

2. l'autonomia, rispetto al diesel, è dimezzata o quasi, quindi dovrai fermarti il doppio delle volte, e con il tuo chilometraggio giornaliero con il gas vuol dire rifornire ogni 3 giorni, a meno di non adottare un serbatoio molto grande

3. il GPL in uso autostradale non è la condizione d'utilizzo ideale per il motore, salvo non avere valvole e sedi rinforzate, soprattutto se vai su motori piccoli, che tendono a girare alti di giri già a 130km/h, quindi escluderei motori da utilitaria nel caso volessi rivolgerti al gas, ma partirei da un 1.6 (in caso di motore aspirato), oppure su un turbo (tipo il mio T-Jet). In entrambi i casi non so se a 130km/h gli 11km/l a gas li fai...

Link to comment
Share on other sites

Io viaggio in Emilia, la mia tratta quotidiana è Fidenza/Reggio Emilia.

Io attualmente viaggio a Metano, ho 3 stazioni sul tragitto..4 se allungo di 2 km il percorso. Di gpl penso il doppio.

Sull’autonomia hai ragione, anche io faccio il pieno di Metano ogni 2 giorni, ma non muore mica nessuno dai..si impara a partire 10 minuti prima e si fa tutto con calma. Almeno, a me non piace partire all’ultimo e correre.

Idem per l’affidabilità della macchina con uso autostradale, hai ragione.. però prendendola nuova penso che il mercato si sia ormai adeguato a dotare le auto di sedi e valvole rinforzate..basta scegliere bene.

Infine sul consumo, anche facesse i 9 al litro, sarebbero poco più di 7 euro a tratta. Qualcosa si risparmia sempre secondo me.

 

Se i 50 - 60  euro al mese di differenza sul costo del carburante non ti danno troppa noia, vai sereno di Gasolio.

Link to comment
Share on other sites

giusto dilemma,o gpl o diesel,metano no,distributori chiusi ad un certo orario,manca l'adattatore,code,distributori radi,carica lenta,autonomia scarsa...io ce l'ho sulla punto e non lo riprenderò mentre col gpl mi trovo bene.

Link to comment
Share on other sites

Anche io, con molta ma molta fatica, ti dico che per il tuo tipo di utilizzo, aimè la nafta è la morte sua, il motore gira bassissimo (in VI di riposo) ed i consumi ne giovano, niente problemi di FAP ed emissioni di CO2 più basse che a gas.

Però se miri al massimo risparmio devi scegliere un tipo di auto diversa dai piccoli suv. Meglio andare su qualcosa di più aerodinamico,  va bene la megane ma anche Tipo, Giulietta, Astra ecc.ecc.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La differenza in autostrada secondo me si assottiglia, anche se comunque (OGGI) economicamente conviene comunque il gpl, facendo solo il conto degli euro/km, ma:

 

1. non so dove viaggi tu, ma il GPL non c'è in tutte le stazioni di servizio autostradali (oltre essere dannatamente caro in autostrada, a naso l'incremento di prezzo applicato in autostrada mi pare più sfavore per il gpl che per gli altri carburanti). E' anche vero che puoi cercare di rifornire prima o dopo il viaggio, ma con l'autonomia a gas non è detto sia sempre possibile (vedi sotto)

2. l'autonomia, rispetto al diesel, è dimezzata o quasi, quindi dovrai fermarti il doppio delle volte, e con il tuo chilometraggio giornaliero con il gas vuol dire rifornire ogni 3 giorni, a meno di non adottare un serbatoio molto grande

3. il GPL in uso autostradale non è la condizione d'utilizzo ideale per il motore, salvo non avere valvole e sedi rinforzate, soprattutto se vai su motori piccoli, che tendono a girare alti di giri già a 130km/h, quindi escluderei motori da utilitaria nel caso volessi rivolgerti al gas, ma partirei da un 1.6 (in caso di motore aspirato), oppure su un turbo (tipo il mio T-Jet). In entrambi i casi non so se a 130km/h gli 11km/l a gas li fai...

Ciao

faro' la bologna padova come autostrada.

Oggi sono molto orientato sulla Giulietta o Megane (preferibile visti i consumi che leggo su internet) perché le vedo molto aerodinamiche e sicure, ma vorrei essere sicuro di non comprare una macchina che guidata 110km/h-130km/h mi va a fare sempre quei 20km/l che mi permetterebbero di rientrare nei costi.

Link to comment
Share on other sites

Dei diesel renault (dCI?) ne parlano tutti benissimo come consumi, dunque potrebbero essere la scelta migliore per il tuo caso. Personalmente non conosco molto il mondo diesel, dunque riporto quello che mi dicono in giro.

 

Fossi nella tua condizione, inizierei a vedere su spritmonitor.de quanto consumano veramente in media i vari utenti che hanno la motorizzazione di tuo interesse, sono indicazioni tendenzialmente più reali di consumi dichiarati e riviste varie. Magari scopri qualche utente che fa prevalentemente autostrada e ti puoi fare un'idea, non sarà un dato esatto, ma per scremare va benissimo

 

Poi magari nel giro di amicizie e conoscenze qualcuno con l'auto di tuo interesse lo trovi

Link to comment
Share on other sites

 

La differenza in autostrada secondo me si assottiglia, anche se comunque (OGGI) economicamente conviene comunque il gpl, facendo solo il conto degli euro/km, ma:

 

1. non so dove viaggi tu, ma il GPL non c'è in tutte le stazioni di servizio autostradali (oltre essere dannatamente caro in autostrada, a naso l'incremento di prezzo applicato in autostrada mi pare più sfavore per il gpl che per gli altri carburanti). E' anche vero che puoi cercare di rifornire prima o dopo il viaggio, ma con l'autonomia a gas non è detto sia sempre possibile (vedi sotto)

2. l'autonomia, rispetto al diesel, è dimezzata o quasi, quindi dovrai fermarti il doppio delle volte, e con il tuo chilometraggio giornaliero con il gas vuol dire rifornire ogni 3 giorni, a meno di non adottare un serbatoio molto grande

3. il GPL in uso autostradale non è la condizione d'utilizzo ideale per il motore, salvo non avere valvole e sedi rinforzate, soprattutto se vai su motori piccoli, che tendono a girare alti di giri già a 130km/h, quindi escluderei motori da utilitaria nel caso volessi rivolgerti al gas, ma partirei da un 1.6 (in caso di motore aspirato), oppure su un turbo (tipo il mio T-Jet). In entrambi i casi non so se a 130km/h gli 11km/l a gas li fai...

Ciao

faro' la bologna padova come autostrada.

Oggi sono molto orientato sulla Giulietta o Megane (preferibile visti i consumi che leggo su internet) perché le vedo molto aerodinamiche e sicure, ma vorrei essere sicuro di non comprare una macchina che guidata 110km/h-130km/h mi va a fare sempre quei 20km/l che mi permetterebbero di rientrare nei costi.

 

 

abitando in veneto conosco la Bo-Pd

i prezzi del gpl sono abbastanza buoni, vedi qui https://www.autostrade.it/autostrade-gis/ricercaPercorso.do?tipo=S&equivalenzaClassi=A&dscDa=padova+sud&dtxpDa=577&dscA=bologna+arcoveggio&dtxpA=171&soloAuto=on&gpl=on

 

secondo me la quadratura del cerchio, qualora ci si orienti sul gas, è orientarsi su motori turbo (fiat per esempio) i quali, a velocità autostradali, viaggiando ad un regime di giri più basso di un aspirato, dovrebbero garantire almeno un consumo di 12 km/l reali

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...