Jump to content

confronto spesa - Diesel - GPL- Benzina

Post consigliati

ok

Adesso ci siamo: sono d'accordo che convenga su auto di grossa cilindrata....(specie acquistata usata)

Mi trovo d'accordo sul fatto che sull'usato di grossa cilindrata convenga data la grande svalutazione dell' usato.

Ma io stavo facendo un discorso su auto nuove di una cilindrata modesta.

Il discorso si basava infatti su una clio 1.4 e 1.5 diesel. (vale anche per la punto, C3 ecc.).

Io infatti ho comprato a conferma di ciò che avete detto una macchina usata tigra 1.4 e ho montato landirenza a 68000 Km, non mi sono pentito di ciò, ma avendo avuto una c3 diesel in confronto, devo dire che il risparmio tra diesel e gpl è lieve. Avrei personalmente perferito per un risprarmio di anche se fossero 150 Euro l'anno la guidabilita della c3.

Tra l'altro qualcuno ha commentato che un auto a 70000 e nel mezzo della sua vita ...

Per me ne farra altri 130000 o almeno lo spero.

Ok ragazzi vi ringrazio per i commenti di tutti

il confronto è sempre la miglior cosa, si può essere d'accordo o meno .....

CIAO

Il diesel per me fa ancora un rumoraccio che non mi piace, vibra, puzza ancora allo scarico, costa come motore, come ricambi che continuano a rompersi (debimetro, pompe per acqua nel gasolio...). Molte auto diesel dalle prove su riviste hanno coppia ma solo sopra i 2000-2500 giri e per 1500-2000 giri (uno per tutti il fantastico multijet da 150 cv: voto ripresa su Vectra 1,5/5, su Croma credo 2/5, su Saab più o meno). La mia a benzina è un 1,6 con 15 kgm a 3600 giri/min (ripresa su prova 4R: 5 stelle, 70-100 km/h in 10" secchi) e tira da 1400 giri in 5a fino a dove vuoi, in silenzio senza vibrare.

Con un impianto incentivato a 550€ l'ho già praticamente ammortizzato dopo 10000 km e faccio 480 km con neanche 22€.

includendo nel conto lo sconto del 10% sul gpl della regione lombardia , l'incentivo del 25% del costo dell' impianto erogato dalla prov. di milano e fai i tuoi conti su un 2000 16v vedrai che la musica cambia.

Poi il fatto che nuovi diesel durino di piu' e' confutato da molti "esperti qui del forum"

Dato ke è stata citata la c3..xme il diesel diventa vantaggios o+ la macchina è grossa,dove (magari)fa valere di più la coppia..cmq io con la mia c3 andrò paino,ma con 16euro(a 0,48 con carta sconto)ho percorso 578km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( è vero il 50%è in tangenziale a 90km/h,ma il resto è urbano!!!!ciò significa 2,75euro/100km!!!un diesel x starmi dietro dovrebbe fare 100*1,2/2,75 =43,64Km/l ahahahahahahahahahahaahahahaah :D ;) :ph34r: :ph34r: :ph34r: :D :D :D :D :D :D

E' meglio leggerlo sull'alegato word.

PARAGONE DIESEL , BENZINA, GPL

AUTO A CONFRONTO NUOVA CLIO 1.4 16 V (98 CV) E CLIO 1.5 diesel (86 CV)

DIFFERENZA DI PREZZO 1600 EURO DI LISTINO ESATTAMENDE COME UN IMPIANTO GPL DI ULTIMA GENERAZIONE TIPO LANDIRENZO OMEGAS MED V 2005. (CHE USO IO).

AUTO CAVALLI (CV) Km/h MAX Acc. 0-100 in s

Clio III 1.4 98 183 11.3

Clio III 1.5 dci 86 174 12.7

N.B. nonostante le prestazioni siano quasi identiche c’è un vantaggio nel diesel: la progressione di un motore diesel non raggiungibile a benzina (dovuta ad una maggior coppia a bassi giri e una potenza abbastanza costante nell’erogazione su una fascia di giri maggiore, ciò significa maggiore guidabilità a pieno carico o in città si cambiano meno le marce), inoltre la indubbia durata del motore diesel rispetto al benzina.

Di contro un alimentazione in GPL non supererà mai le prestazioni a benzina: potenza almeno del 6% in meno, minor velocità di picco. e forse minor durata del motore + eventuali rischi, ridotto spazio a causa della bombola o toroide.

Di contro inquinamento ridotto per benzina e meglio ancora per il GPL e metano (nonché il vantaggio di circolare sempre).

Altro fattore da considerare, rivendendo un auto diesel (attualmente ha più mercato) in virtù del consumo minore e della maggior durata del motore tiene più il prezzo.

TABELLA CONSUMI DICHIARATI DALLA CASA km/L

(per la verità sicuramente per entrambi molto ottimistici rispetto alla realtà, come indicano le prove in strada di alcune riviste mensili + o - note), però prenderò queste come riferimento

AUTO URBANO EXTRAURBANO MISTO

Clio III 1.4 11.5 18.5 15.2

Clio III 1.5 dci 19.2 25 22.7

Tabella costo carburante nella mia città (CHIETI) al fai da te (il minimo che ritrova) Euro a litro

Diesel 1.215

Benzina 1,305

Gpl 0,599

Tabella consumo in litri e costo in Euro per 10000 km.

Auto Urbano Extraurbano Misto Costo Urbano Costo Extraurbano Misto

Diesel 521 400 441 634 486 536

Benzina 870 540 658 1135 704 859

GPL 870 540 658 521 323 394

GPL con resa ridotta del 15% 1000 621 757 599 372 454

Come si evince dalla tabella il risparmio annuo nel misto e di circa 80 euro sui 10000 Km. Inoltre la convenienza del GPL è più marcata nel extraurbano che nel tratto urbano.

Il pareggio tra costo impianto e risparmio è circa 40000 km di percorrenza.

Inoltre il diesel paga meno di bollo in quanto sono minori i cavalli (kW), mentre l’assicurazione è minore a GPL che nel diesel (non in generale in quanto molte assicurazioni trattano il GPL o METANO come un DIESEL).

Costo tagliando più o meno simile tra GPL e diesel.

Costo manutenzione se tutto a GPL è OK, e minore a GPL.

E’ davvero così conveniente il GPL ? A voi la risposta..

Consiglio personale se fate più di 25000 annui scegliete il diesel il motore lo tenete 9 anni.

Da 9000 km all’ anno in su fino a 25000 consiglio GPL (inquinate meno).

Altra nota l’impianto per legge non è trasportabile da un’ auto ad un'altra, anche se si dice in giro che qualcuno lo fa.

Spero di non aver scritto cavolate, di aver avuto un punto di vista obiettivo e di esser stato di aiuto a qualcuno.

Scritto da.

Ingegnere elettronico (28 anni) nickname TIGRA 10-10-05

Spero che tutti la pensino come te, e che nessuno vada a GPL, anzi lo sconsiglio a tutti!!!!

Andate tutti a Benzina o a Gasolio

.... DI MODO CHE NON CI TASSANO A NOI GPL MANIAC!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti, io ho un 1.2 8v gasato con un impianto aspirato, faccio 16/18000k l'anno e risparmio circa una € 50.00 al mese ... ... in media sto sui 12.50! un amico ha la un Multijet e si lamentava che i 23/l non li ha mai fatti, al max è arrivato ai 18!

Facciamo un conto in euro, se io pe ogni €uro speso (gpl a 0.54) faccio circa 23k, il mio amico con multijet con ogni €uro fa (nelle migliore ipotesi) 15k di conseguenza con 10.000km l'anno io spenderei € 435 e il mio amico € 666 ... ... ... la differenza è di € 231 ! ! ! su dati reali non su quelli della cas! come vedi anche su percorenze modesti e su motori piccoli non c'è tutta sta convenienze del diesel se pensi che la differenza all'acquisto e tra i 1800/2000€ e l'impianto seq ti costa 1700!!! :mellow: :ph34r: :huh:

I tagliandi del diesel costano circa 35% in + che stesso prezzo!

Facciamo un conto in euro, se io pe ogni €uro speso (gpl a 0.54) faccio circa 23k, il mio amico con multijet con ogni €uro fa (nelle migliore ipotesi) 15k di conseguenza con 10.000km l'anno io spenderei € 435 e il mio amico € 666 ... ... ... la differenza è di € 231 ! ! ! su dati reali non su quelli della cas! come vedi anche su percorenze modesti e su motori piccoli non c'è tutta sta convenienze del diesel se pensi che la differenza all'acquisto e tra i 1800/2000€ e l'impianto seq ti costa 1700!!! :lol: :lol: :lol:

I tagliandi del diesel costano circa 35% in + che stesso prezzo!

Quoto, non so Tigra che conti faccia... :lol:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...