Jump to content

Peugeot 206 GTI serbatoio GPL a 17cm da terra


206GTI-200E

Post consigliati

Ciao 206GTI,ti do una bella notizia : la tua auto posteriormente non ha le molle,ma le barre di torsione,quindi a meno di non far fare " lo scatto" alla barra posteriore la macchina non si abbasserà!(posteriormente)

Naturalmente non puoi montare le molle d'assetto davanti e dietro non fare lo scatto alla barra!Ti troveresti l'auto troppo caricata sull'anteriore e con il posteriore instabile in staccata o in discesa!

Un ottima soluzione sarebbe montare degli ammortizzatori anteriori a ghiera che permettono la regolazione in altezza,così potrai comunque beneficiare dei miglioramenti di una molla con un carico maggiore,e di ammortizzatori sportivi maggiormente frenati in estensione e compressione....ma tenere un altezza di sicurezza!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao 206GTI,ti do una bella notizia : la tua auto posteriormente non ha le molle,ma le barre di torsione,quindi a meno di non far fare " lo scatto" alla barra posteriore la macchina non si abbasserà!(posteriormente)

Naturalmente non puoi montare le molle d'assetto davanti e dietro non fare lo scatto alla barra!Ti troveresti l'auto troppo caricata sull'anteriore e con il posteriore instabile in staccata o in discesa!

Un ottima soluzione sarebbe montare degli ammortizzatori anteriori a ghiera che permettono la regolazione in altezza,così potrai comunque beneficiare dei miglioramenti di una molla con un carico maggiore,e di ammortizzatori sportivi maggiormente frenati in estensione e compressione....ma tenere un altezza di sicurezza!

 

ciao, sì hai ragione, dietro non vi sono molle.....sorry

 

 

dopo aver ascoltato chi mi prepara la macchina e anche l'installatore e aver deciso di prendermi le responsabilità del caso "si fa per dire" ho deciso così:

 

 

lasciamo l'altezza posteriore della macchina tale e quale 17 cm, al massimo 1 cm in meno portandola a 16cm, cambio barra originali più grande.

Cambio molle e ammortizzatori con un distanziale da decidere 1 0 2 cm al massimo per alzare l'anteriore.

 

Ho pensato che dietro avendo acquistato le barre doc direttamente in francia con un diametro più grande posso scendere 1 cm in quanto diminuisce l'escursione, e davanti bilancio spessorando quanto basta montando le molle nuove naturalmente leggermente più grandi di diametro come

.

Nel caso Vi fossero problemi rismontiamo lasciando le molle anteriori originali cambiando tutto il resto come sopra.

Per rispondere a Gas Gas, ....la macchina ha già percorso 95000 km (novantacinquemila) la usa mio figlio che ha preso la patente in Agosto 2005, l'ho provata io e ho visto che tende ad avere all'anteriore un comportamento anomalo, non gira quando e come voglio io ma fa un po' quello che vuole lei, ho fatto smontare gli ammortizzatori e provandoli a banco mi è stato detto che non rispondono più ad uno standard di sicurezza medio e quindi ecco perchè della decisione di rifare l'assetto.

Non è vero quindi quanto tu affermi riferito alla mia 206 GTI, forse stai parlando di un'altra macchina che però non c'entra nulla con la mia, ... chi mi sta eseguendo i lavori sono due "strani soggetti amici" che partecipano a gare di Rally e preparano assetti da 20 anni con una buona esperienza e fino ad ora le mie vetture sono sempre state assettate normalmente da loro, ....mantenendo quel giusto confort abbinato alla sicurezza senza arrivare a delle esasperazioni.

 

Qua visto il rapporto peso potenza ho chiesto di fare una cosa leggermente più curata e staremo a vedere cosa succede, ........tutto questo perchè l'auto ha il GPL........altrimenti tutto era Ok.

 

Cosa ne dite? nauralmente vi terrò informati di come si svilupperanno le cose e del comportamento della vettura in strada...

 

Sto cercando sicurezza e non di correre come un deficente....capito Gas Gas... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Non è vero quindi quanto tu affermi riferito alla mia 206 GTI, forse stai parlando di un'altra macchina che però non c'entra nulla con la mia

Sto cercando sicurezza e non di correre come un deficente....capito Gas Gas... :ph34r:

 

Io ti dico che la 206 GTI quando esce dalla Peugeot ha un assetto PERFETTO che va bene PERFINO IN PISTA, per cui ti lascia AMPI MARGINI di sicurezza nella guida normale.

Se la tua è malmessa non so che farci, ma la macchina in configurazione standard non ha bisogno di aggiustamenti all'assetto.

Link to comment
Share on other sites

Non è vero quindi quanto tu affermi riferito alla mia 206 GTI, forse stai parlando di un'altra macchina che però non c'entra nulla con la mia

Sto cercando sicurezza e non di correre come un deficente....capito Gas Gas... :angry:

Cambiare l'asseto perché NON è SICURA?

STRONZATE grandi come una casa.

Già lo è normalmente, figurati quello che è già ASSETTATA dalla casa e va benissimo così, come dimostrano anche le prove in pista.

Mai sentito una STUPIDATA più grossa

Se corri come un DEFICENTE non c'è assetto che tenga , se vai ad andature NORMALi sei già più che tranquillo così

Io ti dico che la 206 GTI quando esce dalla Peugeot ha un assetto PERFETTO che va bene PERFINO IN PISTA, per cui ti lascia AMPI MARGINI di sicurezza nella guida normale.

Se la tua è malmessa non so che farci, ma la macchina in configurazione standard non ha bisogno di aggiustamenti all'assetto.

Ciao Gas Gas,

come ho scritto prima del tuoi interventi la mia 206 GTI non rientra in configurazione standard. (leggi meglio)

Non esce dalla Peugeot ma da un concessionario (questo giustamente non lo potevi sapere).

Da quando era uscita dalla Peugeot, "casa madre" a quando io ne sono entrato in possesso, aveva già percorso 90000 km.( l'ho scritto prima delle tue "certe" affermazioni ok!!)

 

HO installato un impianto a gpl, ....non è una vettura standard, nei tuoi interventi i consigli che dai sono fuori luogo, ti ripeto, fuori luogo perchè sono riferiti ad un'altra vettura, non alla mia.

 

Visto che hai replicato rispondendo è da parte mia cortesia rispondere.

 

Spesso vite umane vengono sacrificate in incidenti automobilistici, e spesso l'interpretazione sulle cause che l'opinione pubblica da a questi avvenimenti è indirizzata alla troppa velocità, alla disattenzione, alle discoteche, eecc.ecc. e a tante altre 100 - 1000 fattori elaborati da ogniuno di noi tra cui i più significativi sono:

 

il guasto meccanico, usura delle gomme, frenatura non ottimale,

 

Sono tutte cose giuste e vere, ...... .......verità.

 

Una vettura, prendiamone una a caso la 206 gti 2000cc con zero km "Standard.", quando esce dalla casa ha delle prestazioni ottimali rif. alla sicurezza che i vari componenti meccanici garantiscono in caso di un uso normale, come del resto tutte le altre macchine, chi + chi - ma comunque ottimali.(questo per legge)

 

Dopo 90000 km come nel caso della mia 206 , ...ho detto la mia, non una 206 gti 2000cc modello come la mia....mia hai capito bene, queste caratteristiche di sicurezza vengono in percentuale a mancare, ......questo dovuto a ovvi e innumerevoli fattori di usura meccanica e anche in base a come è stata utilizzata dal primo proprietario che da nuova a zero km usandola ha percorso fino al momento del mio acquisto 90000 km.

 

Quindi eseguire preventivamente interventi di manutenzione straordinaria oltre che ordinaria è cosa necessaria,....io sono un genitore e a tutela della sicurezza di un mezzo utilizzato anche da mio figlio diciottenne mi sento obbligato a controllare prevenire e se posso migliorare la sicurezza, sostituendo quei particolari che non ne garantiscono più uno standard medio, ...non dico sufficente, dico medio.

 

Questo discorso vale anche per le altre vetture che abbiamo in famiglia sia vecchie che nuove,...per darti un'idea, io ho una mercedes 200 E che ha quasi 400000 km. (quattrocentomila) e meccanicamente vista la manutenzione preventiva straordinaria che eseguo quando serve mi garantisce in ogni condizione di utilizzo uno standard ottimale di sicurezza. Posso partire adesso andare dove voglio (che non sarebbe poco ) e ritornare a casa. Questo per dirti quando mi scrivi "non so cosa farci", che io a differenza tua so cosa fare, ma chiedo consigli e pareri partecipando a questo forum in caso di dubbi o imprevisti come in questo caso, non sto cercando sentenze.....OK, ma persone che leggendo attentamente possano collaborare?.

 

Apprezzo comunque la tua voglia di fare e il tempo che hai impiegato nei miei confronti, e sono sempre più disponibile ad accettare consigli sul come aumentare la sicurezza della propria auto, mi auguro dettati dalla tua diretta esperienza, più che per aver letto o sentito dire, e di questo te ne sono grato anticipatamente.

 

Leggendo le tue risposte, le affermazioni ad alta voce in stampato maiuscolo, il modo il tono, sopratutto la convinzione di come me le hai trasmesse mi hanno suggerito di scriverti questo ....mi auguro non inutile intervento.

 

ciao Gas Gas grazie della lettura,

buona giornata.

'206GTI-200E'

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere a Gas Gas, ....la macchina ha già percorso 95000 km (novantacinquemila) la usa mio figlio che ha preso la patente in Agosto 2005, l'ho provata io e ho visto che tende ad avere all'anteriore un comportamento anomalo, non gira quando e come voglio io ma fa un po' quello che vuole lei, ho fatto smontare gli ammortizzatori e provandoli a banco mi è stato detto che non rispondono più ad uno standard di sicurezza medio e quindi ecco perchè della decisione di rifare l'assetto.

 

 

Mi pare ovvio che ammortizzatori con 95000 non siano poi così efficenti, quindi la soluzione sarebbe di ripristinare l'efficenza di quelli più che rifare l'assetto.

Oltretutto dai l'auto in mano ad un neopatentato.

A quell'età ricordo bene cosa facevo.....

Poichè le leggi della fisica non si possono stravolgere, l'idea che mi sono fatto in oltre 20 anni ed un milione di km percorsi è che le auto che tengono di più, quando ti mollano non riesci a riprenderle.

Quindi al figlioletto sarebbe meglio dare un'auto che cominci a perdere aderenza in anticipo e con gradualità in modo che possa anche con la sua poca esperinza porvi rimedio, piuttosto che una dalla tenuta eccezionale ma che la prima volta che arrivi al limite ti porta dritto contro il platano.

Mica per niente ai corsi di guida montano 4 ruotini di scorta....

Link to comment
Share on other sites

206GTI-200E anche io sono un felice possessore come vash206 di una 206 XS gasata Landi Renzo Omegas assettata.

Dopo 60000 Km mi sono deciso ad assettare la macchina con un assetto molle eibach + ammo bilstein -30 mm dopo essermi ritrovato con il sedere girato dopo aver frenato in piena uscita dall'autostrada...e non perche volessi fare il deficente...Stessa cosa è capitata a mio padre e a numerose persone del Leonerampante (206 club Italia a cui sia io che Vash206 siamo iscritti)...Se i signori che tanto sono bravi a chiaccherare e a sputare sentenze sulla sicurezza stradale leggessero e si informassero, saprebbero che la stabilità della Peugeot 206 cc., come della berlina, era stata giudicata appena sufficiente da Quattroruote e solo con l'introduzione dell'Esp di serie sui modelli restyling la valutazione sia ora buona (strano che la casa l'abbia messo di serie sui modelli sopra il 1600 cc. dopo le numerose segnalazioni di perdita di aderenza sul posteriore..!!??)...anche la classe A era sicura appena uscita dalla casa vero??

 

Secondo la mia modesta esperienza di guidatore, ho 25 anni e uso l'auto tutti i giorni per lavoro, ora la guida è un pò più rigida ma è notevolmente diminuito sia il rollio che il beccheggio e la stabilità sul posteriore è decisamente migliorata..mi dispiace solo non aver sostituito gli ammo prima...

 

P.s. Tanto per info la 206 cc GTI non esce "assettata" dalla casa...

Link to comment
Share on other sites

Mi pare ovvio che ammortizzatori con 95000 non siano poi così efficenti, quindi la soluzione sarebbe di ripristinare l'efficenza di quelli più che rifare l'assetto.

Oltretutto dai l'auto in mano ad un neopatentato.

A quell'età ricordo bene cosa facevo.....

Poichè le leggi della fisica non si possono stravolgere, l'idea che mi sono fatto in oltre 20 anni ed un milione di km percorsi è che le auto che tengono di più, quando ti mollano non riesci a riprenderle.

Quindi al figlioletto sarebbe meglio dare un'auto che cominci a perdere aderenza in anticipo e con gradualità in modo che possa anche con la sua poca esperinza porvi rimedio, piuttosto che una dalla tenuta eccezionale ma che la prima volta che arrivi al limite ti porta dritto contro il platano.

Mica per niente ai corsi di guida montano 4 ruotini di scorta....

 

Non l'ho poi detto io. Sei il primo che mi dice che una macchina è speciale perché a fatto 95.000km, perché era da un concessionario e perché ci ha montato il GPL.

La macchina nasce e muore con un assetto, se uno non ha problemi meccanici o non la "tarocca" quello rimane. Tutte le 206 GTI hanno quell'assetto, non è che la tua è diversa. Non lo è perché ha 95.000 km né perché ce l'aveva un concessionario (e chi l'ha venduta prima? Un concessionario, te guarda :( mica la Peugeot direttamente). E' vero che il serbatoio GPl è un aggravio di peso ma assolutamente nella norma.

Percui se la tua auto ha problemi meccanici (es. ammortizzatori scarichi, convergenza, gomme o altro inerenti le sospensioni) falla tornare come nuova, non cambiargli l'assetto.

Link to comment
Share on other sites

Avevo quasi risposto a tutti ma mi si è cancellato il tutto.

 

riscrivo ma in forma abbreviata.

 

 

Solo chi cambia gli ammo post e ant e fa un assetto può capire quello che sto cercando di ottenere come tutto, sicurezza, tranquillità, frenata, consumo gomme, piacere di guida....

 

Neopatentato....che dire ...quando si acquista al figlio una 137 cv con rapporto peso potenza come quello della 206 GTI 2000 di cilindrata, 0/100 in 8,3" ...si ha tutti contro, compreso mio fratello e anche mia moglie, figuriamoci tutti gli altri,....in più e un'auto usata del 2000 gennaio quindi con solo il differenziale autobloccante, .... io ho fatto capire a mio figlio che il miglior sistema di controllo non è quello della vettura, ma è quello nel suo cervello, la velocità deve essere rapportata alle condizioni della strada, al traffico, alle condizioni metereologiche, se sei solo o con un passeggero, alle gomme, agli ammo, ai freni, al tipo di asfalto, alla temperatura esterna, al tuo stato d'animo, alle tue esperienze avute, ..... un amico gli aveva proposto un BMW 1800 is .... io gli ho chiesto quale era la macchina che più gli sarebbe piaciuta e mi ha detto una 206, ..la prima che abbiamo incontrato per caso era questa usata 2000 di cilindrata 137 cv con 90.000 km e e l'abbiamo presa. A lui andava bene anche una 206 1100 ...gli ho spiegato bene cosa sono 137 cv da usare con quel peso, e di comune accordo abbiamo deciso di prenderla, .....non so se avete mai provato ad immaginare cosa può accadere a frenare all'improvviso se ti esce un ostacolo mentre viaggi a 120 /130 all'ora con 2 206, una 1100 di cilindrata e una 206 2000 GTI....adesso poi che sarà ancora più performante e sicura non vi possono essere nemmeno dei paragoni è molto di più che dal giorno alla notte, ...ripeto solo che ha potuto provare la differenza del prima e dopo può capire.. Non so se avete mai provato a frenare con una 206 GTI e poi con una 206 1100 che comunque oltrepassa abbondantemente i 130 km orari, ....la realtà è che ci si fa male anche ai 60 all'ora.....

 

Preferisco che mio figlio abbia una macchina che gli piace veramente tanto, e che non si aspettava nemmeno con il binocolo, la tratterà meglio, potente sì rispetto alla 1100 ma molto + sicura comparandola alla stessa velocità di una 1100, che avere una 1100 e accelerare desiderando di farla andare come una 137cv 2000 gti. Li sì che è facile stamparsi, perchè va fortissimo anche un 1100 se non hai testa e se non hai testa ti fai del male anche con una renault 4 a metano....

 

mi auguro di ricevere vostre critiche costruttive.

 

 

grazie eTiliko le barre sono originali e quasi il doppio di diametro rispetto a quelle originali, dovremmo migliorare la sicurezza del posteriore, riusciamo a mettere tutti e 4 gli ammo e le molle anteriori più grosse di diametro leggermente più grande. poi ti dico le mie impressioni.

 

dovremmo portare la macchina a 16 cm da terra posteriormente e poi una volta tarato il ponte elettronico interverremo( il mio amico non io) con regolazioni per cesellare il tutto. Domani sera provo....

 

 

Se fosse per me cambierei tutti gli ammortizzatori sulle macchine di serie, ..io l'ho sempre fatto e posso dire che più che avere avuto problemi di perdita improvvisa di aderenza con uscita di strada , è stato il contrario, più sicurezza andando più veloce....non al limite, non siamo in pista.....ma tante soddisfazioni ....anche io come alcuni ho passato il milione di km in auto.... un giorno io e mio padre comperammo due vetture uguali, io dopo aver esegiuto i lavori di assetto dopo 250000 km avevo la macchina intatta, mio padre assetto di fabbrica era praticamente tutta una ammaccatura sembrava malata....

:D

e vi posso dire che mio padre era uno da 150.000 km all'anno. io un poco meno allora sui 60000.

 

grazie sandvik, cosa ne pensi.....di quanto ho scritto....

 

grazie anche a te steu851 , mi puoi informare di una cosa? " a quella età tipo quella di mio figlio quando dici che ricordi bene le cose che facevi per dire che ci davi del gas, vero? " mi puoi dire con che macchina le facevi e se avevi tutto originale e con quanti km.....? grazie dell'aiuto e dei pareri.

 

ciaoooo :ph34r: :( :ph34r: ;) :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

 

 

grazie anche a te steu851 , mi puoi informare di una cosa? " a quella età tipo quella di mio figlio quando dici che ricordi bene le cose che facevi per dire che ci davi del gas, vero? " mi puoi dire con che macchina le facevi e se avevi tutto originale e con quanti km.....? grazie dell'aiuto e dei pareri.

 

ciaoooo :lol: :rolleyes: :huh: :ph34r: :lol:

 

 

le facevo con le auto di famiglia, una 127 900 da 45 CV di mia madre e la 132 diesel da 72 CV di mio padre, entrambe con pochi km (ma la cosa è poco significativa visto che sulla 127 gli ammortizzatori a 25000 km erano finiti e li sostituimmo)

Con la 132 complice la pessima dstribuzione dei pesi e le gomme strette facevo i tornanti per andare alla casa di campagna spazzolandoli col posteriore....

Credevo di essere un ganzo... poi un giorno mi son trovato in taietorie un'altra auto, e fu frontale....

Andando piano ed avendo le cinture (e parlo del 1981) non mi feci nulla, l'altro si fece invece più male, ma finì tutto sommato bene ed imparai la lezione. Con un'auto come quella di tuo figlio sarei stato almeno 50 Km/h più veloce, e qualcuno si sarebbe fatto male seriamente. Anche qui le leggi della fisica non si stravolgono e l'energia cinetica dipende dalla velocità.

Ho poi guidato mezzi molto più performanti, fino ad una ducati 851 preparata (capito il nick?), 105 CV su 180 kg (veri, non dichiarati a secco) , 0-200 in 400 metri e 12 secondi... ma arrivandoci per gradi ne ho sempre avuto il rispetto dovuto.

Link to comment
Share on other sites

è possibile che abbia questo problema anche la Fiat Bravo?

Un amico mi ha detto che c'è un ispettore in zona che non le fa passare se hanno la ciambella :rolleyes:

 

Vero, perchè lo sfiato della ciambella andrebbe direttamente sopra il serbatoio della benzina. Quindi o bombolone oppure rialzare il piano del bagagliaio di circa 5 cm, sollevando la ciambella altrettanto.... il mio gasista sulla mia bravo mi ha installato il bombolone perchè nè lui nè io avevamo pensato a questa seconda possibilità che ho letto in seguito da uno del forum....

Link to comment
Share on other sites

206GTI-200E quoto al 1000 x 1000....

 

D'accordo che se uno non ha cervello è pericoloso anche con la bicicletta ma gli imprevisti per chi guida ogni giorno capitano e intervenire sulla propria automobile per aumentarne la sicurezza (che sia l'assetto o la modifica dell'impianto frenante o cose simili) credo sia una cosa indiscutibile, sopratutto se l'auto in questione viene usata da tuo figlio.

Link to comment
Share on other sites

Se fosse per me cambierei tutti gli ammortizzatori sulle macchine di serie, ..io l'ho sempre fatto e posso dire che più che avere avuto problemi di perdita improvvisa di aderenza con uscita di strada , è stato il contrario, più sicurezza andando più veloce....non al limite, non siamo in pista.....ma tante soddisfazioni ....anche io come alcuni ho passato il milione di km in auto.... un giorno io e mio padre comperammo due vetture uguali, io dopo aver esegiuto i lavori di assetto dopo 250000 km avevo la macchina intatta, mio padre assetto di fabbrica era praticamente tutta una ammaccatura sembrava malata....

 

Esagerato. Se fosse così non supererebbero neanche una delle prove dei giornalisti, altro che test dell'Alce :lol: . Non capisco che c'entrino le ammaccature con l'assetto, ho visto diverse macchine con tanti (o tantissimi) km con carrozzerie perfette :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...