Jump to content

OLIO Motore


marco76mix

Post consigliati

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok

allora ora la scelta è tra mobil o agip

 

 

si, agip ha raggiunto livelli davvero eccezzionali; ecco il concorrente del mobil1 0W40 (per il 5W50 invece non c'e'):

 

AGIP 7006 0W40.

 

http://www.agip.eni.it/rmit/agip/SchedaPro...&codProd=007006

 

ma oltre che molto raro e' caro impestato, da quel che ho visto decisamente piu' del mobil1....

 

dalla scheda tecnica si evince che a freddo ha una viscosita' di circa 72 contro gli 80 del mobil1, quindi meglio. Invece a caldo ha 13,2 , 14,3 il mobil1, meglio.

 

In generale per i climi particolarmente rigidi sarebbe piu' indicato l'agip, cosi' su 2 piedi. Ma da come la vedo io le caratteristiche non giustificano il prezzo.

 

Compilienti comunque alla ditta nazionale che e' entrata nell'elite modiale degli olii.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guarda,qualsiasi 100% synth metti oramai vai sul sicuro!Gli olii sintetici hanno raggiunto livelli di eccellenza!

Non vorrei confonderti le idee,dato che fino ad adesso sono stato abbastanza neutro con i consigli.

Un amico con una Tigra,motore X14XE,usando Shell Helix Ultra 5W40 (100% synth)ci ha fatto 200.000Km,e la macchina andava una bellezza!!!!!!!!!Il consiglio è implicito,quantomeno vai sul sicuro e non devi sperimentare niente :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Guarda,qualsiasi 100% synth metti oramai vai sul sicuro!Gli olii sintetici hanno raggiunto livelli di eccellenza!

Non vorrei confonderti le idee,dato che fino ad adesso sono stato abbastanza neutro con i consigli.

Un amico con una Tigra,motore X14XE,usando Shell Helix Ultra 5W40 (100% synth)ci ha fatto 200.000Km,e la macchina andava una bellezza!!!!!!!!!Il consiglio è implicito,quantomeno vai sul sicuro e non devi sperimentare niente :unsure:

 

 

ciao ho visto in vendita dell'olio 0W 40 sintetico se non ricordo male a 7 euro al kg. confezione da 1 kilogrammo. la confezione da 4 kg era 24,80 euro credo...

 

acci non ricordo la marca confezione plastica nera scritte rosse + o - per darvi un'idea, comunque leggendo nelle isruzioni parla di cambio olio ogni 30000 km.

 

va quindi bene anche da mettere sulla mia peugeot 206 gpl 2000 cilindrata con 95000 km percorsi.?

 

Se i costi sono alti come ho letto nella discussione, come mai dite che costano tanto, forse non parliamo della stessa qualità di olii. Se lo cambio ogni 30000, invece che 12/15 mila km alla fine risulta molto economico rispetto a quello che mi fa pagare il meccanico in officina........ giusto:? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sul 1.4 ecotec con i Castrol mi son trovato abbastanza male.Perdevano viscosità dopo 6.000Km,e da li in avanti cominciava a consumare olio.

Agip fa buoni olii 100% synth...

 

 

che versione di castrol utilizzavi?

Link to comment
Share on other sites

 

 

ciao ho visto in vendita dell'olio 0W 40 sintetico se non ricordo male a 7 euro al kg. confezione da 1 kilogrammo. la confezione da 4 kg era 24,80 euro credo...

 

 

magari.... penso che tu ti riferisca a sottomarche tipo norauto. il problema e' che io mai comprerei qualsivoglia cosa marchiata norauto...

 

Per quanto riguarda invece la scelta tra olio e olio ovviamente la differenza la fanno i parametri di viscosita' a caldo e a freddo, che tra i vari fullsynth cambia parecchio.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sul 1.4 ecotec con i Castrol mi son trovato abbastanza male.Perdevano viscosità dopo 6.000Km,e da li in avanti cominciava a consumare olio.

Agip fa buoni olii 100% synth...

 

 

che versione di castrol utilizzavi?

 

Ho provato sia il GTX3 10/40 sia il TXT 10/40.

E li ho paragonati con altri pari classe,tipo l'Opel 10/40 e lo Shell 10/40.

Opel e Shell si son comportati decisamente meglio.

 

 

@206 : a buh.....non conosco st'olio e non so che dirti.Tieni conto che bene o male i cambi olio vanno effettuati se si va a benzina ogni 10.000Km,qualsiasi olio ci sia dentro.Col GPL ti puoi spingere oltre.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi è quasi ora di cambiare olio motore da quando ho installato l'impianto GPL....

 

Che metto? cosa mi consigliate? che ne pensate del Selenia VS Gas è il caso???

 

Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno...

 

Ps. Non voglio annoiarvi ma siccome la mia è una Honda Civic 1400 e si dice che sia meno tollerante a questi impianti mi sto facendo venire qualche scrupolo in piu...

 

ciao Marco

 

 

In settimana sono capitato al Carrefour di Lucca e non ho saputo resistere: olio Carrefour sintetico 5W-50 tanica da 5lt 27.80 euro. Ieri l'ho cambiato, speriamo bene!!!!! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti vivi a Bergamo,non siamo al Polo nord ma neanche in Sicilia:volevo chiedervi se avendo un alfa 2.0 turbo potevo andare tranquillo col castrol 10-60 anche nelle partenze a freddo(non vivo in montagna).Premetto che faccio scaldare sempre la macchina non superando mai i 2000/2200 giri

so che mi peoporrete il mobil1 5-50 (e penso sia,al di là della gradazione,migliore come componenti e additivi rispetto al castrol) però coi 60 in funzione delle temperature che si raggiungono nel cofano non pensate vada sul sicuro?

Link to comment
Share on other sites

In settimana sono capitato al Carrefour di Lucca e non ho saputo resistere: olio Carrefour sintetico 5W-50 tanica da 5lt 27.80 euro. Ieri l'ho cambiato, speriamo bene!!!!! :unsure:

 

 

come va sto sint carrefour?

hai fatto caso se l'acqua va oltre i 90° con + o - frequenza?

Link to comment
Share on other sites

In settimana sono capitato al Carrefour di Lucca e non ho saputo resistere: olio Carrefour sintetico 5W-50 tanica da 5lt 27.80 euro. Ieri l'ho cambiato, speriamo bene!!!!! :unsure:

 

Nell'etichetta trovi un codice che comincia con EMB che identifica chi ha prodotto l'olio.

ti dico quelli che so

76476B Mobil

94077B Total

92062F Elf

 

adesso sto usando un 10W40 semi che riporta 14610H, ma di questo codice non sono riuscito a trovare niente

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...