Jump to content

OLIO Motore


marco76mix

Post consigliati

Nell'etichetta trovi un codice che comincia con EMB che identifica chi ha prodotto l'olio.

ti dico quelli che so

76476B Mobil

94077B Total

92062F Elf

 

adesso sto usando un 10W40 semi che riporta 14610H, ma di questo codice non sono riuscito a trovare niente

 

 

Anch'io ho il tuo stesso codice per il mio 5W50 sintetico.

Per ora tutto OK (toccatina...). Anche la temperatura mi pare sia come prima, per i consumi per ora giro solo in città e quindi aspetto qualche tirata autostradale.

Unico problema e che sono dovuto andare da un pseudomeccanico per cambiarlo (mi serviva un timbro di officina per avvalorare la garanzia sull'auto usata, se no lo cambiavo da me!) che ha versato tutta la tanica da 5lt!!! A casa ho svitato il tappo della coppa e ne ho tolto quasi un litro...Che gente che c'è in giro...

Cmq anche Mondeo SW mi sembra che lo usi...speriamo bene... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nell'etichetta trovi un codice che comincia con EMB che identifica chi ha prodotto l'olio.

ti dico quelli che so

76476B Mobil

94077B Total

92062F Elf

 

adesso sto usando un 10W40 semi che riporta 14610H, ma di questo codice non sono riuscito a trovare niente

 

 

Anch'io ho il tuo stesso codice per il mio 5W50 sintetico.

Per ora tutto OK (toccatina...). Anche la temperatura mi pare sia come prima, per i consumi per ora giro solo in città e quindi aspetto qualche tirata autostradale.

Unico problema e che sono dovuto andare da un pseudomeccanico per cambiarlo (mi serviva un timbro di officina per avvalorare la garanzia sull'auto usata, se no lo cambiavo da me!) che ha versato tutta la tanica da 5lt!!! A casa ho svitato il tappo della coppa e ne ho tolto quasi un litro...Che gente che c'è in giro...

Cmq anche Mondeo SW mi sembra che lo usi...speriamo bene... :lol:

 

L'ho cambiato ieri...il mio ha il codice 76322C per il full sint 5W50 pagato 24,90 carrefour marcon :D

Ho fatto pochi km non posso dire ancora niente...vi terrò aggiornati :D

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

io la penso cosi che bisognerebbe rispettare le gradazioni e gli intervalli consigliati dalla casa per esempio l'alfa prevede per i motori benzina olio semi sintetico 10w40 con sost. ogni 20.000km oppure il sintetico selenia racing 10w60 da sost, sempre ogni 20k.Quando ho acquistato la mia macchina mi e stata data tagliandata e penso che abbiano messo il selenia 20k semi sint. per 20k non ha bruciato nemmeno un grammo poi ho messo il mobil 1 5w50 sintetico e in 20k ha bruciato circa 600cc di olio .E vero che le case prevedono un minimo di consumo d'olio ed il mio e nella norma e poi ci sono 20k in piu di usura motore ,ma sarei curioso di vedere il consumo rimettendo un 10w ma non ne ho voglia almeno fin quando il consumo non aumento

Link to comment
Share on other sites

non so se lo faceva anche prima, ma noto, che da quando vo a gpl questi 3 manicotti che escono dalla testata sono sempre unti d'olio.

 

a che servono questi 3 manicotti, nella foto indicati?

 

http://img498.imageshack.us/img498/4044/aag4bu.jpg

 

Mica a causa delle temp + alte l'olio....... :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io uso (sulla Punto a gas e sulla Yaris benzina di mia madre) Agip Sint Evolution 5-40. Lo compro "sfuso" da un grossista della zona (porto la tanichetta). Alla fine mi costa pochissimo (tipo 5 euro litro) e mi sembra un ottimo olio. L'ho sempre usato anche nel V70R a gas e per i primi 10.000 km non ne consuma. Dopo un mezzo litro nei successivi 15.000 km. Io l'ho sempre tenuto 25.000 km e quando lo tolgo ha ancora una consistenza discreta (per quanto questo dato sia valutabile in modo così empirico).

Sull'R32 non saprei che olio ho su perchè è stata tagliandata 3 mila km fa in VW con un olio long life (30.000 km). Non so cosa usino i concessionari.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno puo dirmi qualcosa circa l'olio ESSO ULTRON 5W40 SINTETICO?

....l'ho messo nell'ultimo cambio olio.

Garzie

 

 

cioa,

io ho usato quell'olio Esso, mi sembrava molto fluido specialmente in partenza, ma la mia bravo ne ha consumato parecchio.

Ora ho messo il mobil 10w/40 ed in 10.000 km non ne ha consumata una goccia.

 

Saluti

 

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Ogni motore vuole il suo olio, pertanto non esiste il migliore.

comunque anche i migliori full synth dopo i 5000 km cominciano a deteriorarsi nel pacchetto di additivi che contengono, non è solo una questione di "fluidità".

Per chi è pignolo sarebbe da cambiare ai 10000 km, per chi non lo è sconsiglio di andare oltre i 15000 o se si fa pochissima città o si percorrono pochi tratti brevi, ovvero si va a gas (olio meno "contaminato" dai residui acidi non più neutralizzati dai relativi additivi) 20000.

Lasciate perdere il marketing delle case che ti promettono 30K o più km.

E' vero che il motore li fa in discreta sicurezza e magari supera i 200 k km, ma non ci arriverà nelle stesse condizioni e con gli stessi consumi di carburante e lubrificante.

Link to comment
Share on other sites

Io metto il castrol consigliato vw il quale è indicato anche per i diesel e da cambiare ogni 30k km e penso che se lo danno anche per i diesel per 30k km per me che vado a gpl non ci siano problemi.

 

Costa anche 25€ al litro

 

Omettendo il discorso prezzo, posso solo dirti che credo a quello che dicono i chimici o i tecnici che hanno fatto ricerche o master in america su tali argomenti, e dalle prove effettuate veniva fuori proprio quello che dicevo io, tra cui, per esempio, che se su certi motori (quelli datati) che hanno la tendenza a scaldare pensi di migliorare le cose passando a un full sinth sbagli: il meglio per asportare calore sono i minerali che però hanno ben altri difetti (lasciano morchie, soprattutto).

Poi il marketing può rigirare la frittata come vuole.

Link to comment
Share on other sites

Concordo anche io e intendevo che di sicuro con il tipo di olio hce metto io e che magari tengo per 30k km avrò cmq meno problemi io che vado a gpl che chi va con il diesel con lo stesso olio

 

io dico che cambiare inutilmente l' olio troppo spesso e' oltre che dispendioso, inutile.

 

Non penso che qui ci sia gente che fa' tutti i giorni la parigi dakar o giri tutte le settimane a monza a tavoletta.

Per l' uso medio che si fa' di un' auto e il funzionamento a gas, ci si puo' portare anche a 30.000 km ...

ormai nessuno piu' si tiene l' auto con la speranza che tagli il traguardo dei 500.000 km ... gia' dopo 150.000 km l' automobilista medio non vede l' ora di sbarazzarsi del rottame che ha in garage... figurarsi di un bidone a gas con 150.000 km

:P

Link to comment
Share on other sites

Beh un olio di buona qualità regge tranquillamente 30k km a gas.

A patto che venga comunque sostituito al massimo ogni 12-24 mesi al massimo, anche se si fa meno strada; anche il tempo lo deteriora...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...