Jump to content

come si regola un polmone di un impianto a gpl ?


5ciccio5

Post consigliati

vorrei saper come effettuare in proprio le regolazioni di base sul polmone di una vettura alimentata a gpl.

Premetto che ho una mondeo 1.8; il polmone ha 2 viti regolabili, con una terza piu grossa su di una tubazione a fianco del motore che regola (credo) la quantità di gas in afflusso in camera d scoppio.

Mi hanno scartato javascript:emoticon(':D', 'smid_6')

smilie al bollino blu, a benzina è ok, ma a gas è appena fuori norma.

Cosa posso ottimizzare ?

 

Ha senso pulire le candele (non credo dato che vado sempre a gas e non strappa) o il filtro dell'aria ?

 

aiutooooo !! javascript:emoticon('B)', 'smid_7')

smilie

Link to comment
Share on other sites

AIUTO: possibile che nessuno sappia come metterci le mani ?

nessuno ha uno schema tecnico banalissimo, che dice queste viti cosa regolano ?

 

che impianto hai ?

 

io ho un Landi Renzo Omegas e il riduttore ha una vite di regolazione che consente di aumentare o diminuire la pressione di uscita.

 

teoricamente una maggiore pressione dovrebbe diminuire i tempi "morti" di passaggio del gas nei condotti che portano dall'uscita iniettorei agli ugelli, ma può anche andare a sfasare tutti i parametri della mappa della centralina gas che quindi dovrebbe essere ritarata (se l'iniettore resta aperto T, eroga una quantità di gas X che è anche in funzione della pressione a monte dell'iniettore....).

 

quindi, diciamo che se resti nel range di adattività delle centraline, potresti avere qualche miglioramento, altrimenti potresti soffrire qualche malfunzionamento (spie varie, consumi, eccetera).

 

potresti procedere per passi, magari facendo 1/4 o 1/2 giro alla volta e vedere poi come si comporta l'auto per qualche tempo, possibilmente facendo strade di tipo diverso (città, autostrada, salita) in modo da testarla un po' in tutti i frangenti.

Link to comment
Share on other sites

vorrei saper come effettuare in proprio le regolazioni di base sul polmone di una vettura alimentata a gpl.

Premetto che ho una mondeo 1.8; il polmone ha 2 viti regolabili, con una terza piu grossa su di una tubazione a fianco del motore che regola (credo) la quantità di gas in afflusso in camera d scoppio.

Mi hanno scartato javascript:emoticon(':huh:', 'smid_6')

smilie al bollino blu, a benzina è ok, ma a gas è appena fuori norma.

Cosa posso ottimizzare ?

 

Ha senso pulire le candele (non credo dato che vado sempre a gas e non strappa) o il filtro dell'aria ?

 

aiutooooo !! javascript:emoticon(':D', 'smid_7')

smilie

 

Certo che ha senso anche se le candele non vanno pulite ma cambiate se necessario, controlla anche il filtro aria che non sia sporco e eventualmente cambialo, se è grassa devi chiudere un pò le viti di regolazione per ridurre la quantità di gas, l'ideale sarebbe se conosci un mecca che ti lasci usare l'analizzatore dei gas di scarico finchè non la regoli :wub:

Potrebbe essere anche il debimetro io sulla mia l'ho cambiato :wub:

Ciaooo Alberto

Link to comment
Share on other sites

Di solito i fumi li controllano al minimo (come se la gente girasse col minimo motore, bah).

Ruotando la vite centrale del polmone regoli il flusso di gas al minimo.

Però dovresti farlo con l'analizzatore di gas di scarico, io sulla mia vecchia Tipo ho visto il CO e gli HC andare tutti a zero!!!

Se ricordo bene svitando smagrisci.

La vite decentrata è la sensibilità , non la toccare.

Quella sul tubo è la carburazione in generale. Dovresti regolarla con l'analizzatore tenendo accelerato a 3000 g/m in folle. Si può anche regolare ad orecchio, cioè tieni accelerato costante a circa 3000 g/m poi stringi fino a che il motore cala i giri poi riapri un goccino.

Questo almeno per riduttori Landi Renzo per impianti aspirati.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...