Jump to content

Rifornimenti oltre il limite


steu851

Post consigliati

Mi è già capitato 2 volte (su 4 rifornimenti) che il serbatoio da 50 litri venisse caricato con più di 40 litri.

L'installatore mi ha detto che facilmente dipende dall'erogatore, che se ha poca pressione non fa scattare la valvola.

Ora 2 volte su 4 (ogni volta una stazione di servizio differente) mi pare eccessivo, o no?

Link to comment
Share on other sites

Mi è già capitato 2 volte (su 4 rifornimenti) che il serbatoio da 50 litri venisse caricato con più di 40 litri.

L'installatore mi ha detto che facilmente dipende dall'erogatore, che se ha poca pressione non fa scattare la valvola.

Ora 2 volte su 4 (ogni volta una stazione di servizio differente) mi pare eccessivo, o no?

 

 

quando scatta la valvola è pieno,...

 

di quano in +?

 

da quel che ho letto l'importante è che il benzinaro non stia a "far conto pari forzando la valvola"

 

l'ho detto ad alta voce con mio figlio durante il primo rifornimento fatto e non mi è mai stato forzato il pieno, ...un altro in precedenza lo aveva fatto a mia insaputa, che non avendo ancora letto i consigli dei saggi, per me rientrava nella normalità.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

quando scatta la valvola è pieno,...

 

di quano in +?

 

da quel che ho letto l'importante è che il benzinaro non stia a "far conto pari forzando la valvola"

 

ciao

 

 

una volta 46 e l'altra 44 litri.

Non ha forzato, l'ho chiamato io perchè fermasse, stava rifornendo un'altro, forse per quello la pressione era più bassa?

Link to comment
Share on other sites

A me la penultima volta che sono andato a fare rifornimento mi hanno caricato quasi 52 litri sui 57 possibili. La valvola era scattata ai soliti 46 litri, ma essendo al telefono non ho fatto caso cosa facesse il benzianaio. Facendo notare al benzinaio che ero ben oltre il limite dell' 80%, mi replicò che la valvola era appena scattata e che comunque non c'era nessun pericolo.

L'ultima volta che sono andato a fare il pieno (da un'altra parte) mi son fatto furbo e invece di chiedere il pieno gli ho detto che volevo 25€, però una volta staccata la pompa ha iniziato ad uscire il gas dal serbatoio. E' possibile che avendo caricato oltre l'80% si sia danneggiata la valvola?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

quando scatta la valvola è pieno,...

 

di quano in +?

 

da quel che ho letto l'importante è che il benzinaro non stia a "far conto pari forzando la valvola"

 

ciao

 

 

una volta 46 e l'altra 44 litri.

Non ha forzato, l'ho chiamato io perchè fermasse, stava rifornendo un'altro, forse per quello la pressione era più bassa?

 

adesso largo agli esperti,

 

da ignorante in materia credo che un dispositivo di sicurezza del genere non possa funzionare normalmente se permette un passaggio oltre la Sua taratura di legge, per una semplice variazione di pressione poi mi sembra assurdo........benchè possa sbagliare per sicurezza controllerei immediatamente il corretto funzionamento della valvola.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho attualmente un problema simile: in qualunque distributore faccio rifornimento la valvola scatta ma non chiude rallenta soltanto l'afflusso di gas al serbatoio. Non credo che i distributori siano farlocchi oltre misura in quanto poi faccio i km che devo fare con i litri di gas erogati.

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

Anche io ho notato che a volte ti riempiono il serbatoio oltre quello che dovrebbe.

Caso 1

La valvola che riempie al max 80% e stata forzata.

Può succedere che sforzando e sforzando la valvola per fare stare più gas questa poi lasci riempire il serbatoio oltre l’80%. Persone che conosco l’hanno fatto volutamente.

Caso 2

La colonnina GPL è tarroccata

Io in questo forum il settembre scorso ho inserito una discussione a riguardo; vai a vederla.

Fai una segnalazione alla camera di commercio della tua città via e-mail e segnala che quel distributore forse ha la colonnina taroccata. Loro hanno l’obbligo di risponderti e di verificare tenendoti nell’anonimato come è successo quando l’ho fatto io. Il GPL ha una densità specificata per legge e quindi i litri inseriti non possono discostare di molto.

Tieni conto che in Lombardia la GdF ha denunciato numerosi distributori perché avevano la colonnina taroccata. La camera di commenrcio di ogni città mette i sigilli sulle colonnine dopo la taratura ufficiale e un apposito ufficio ha il compito di verificare.

Fai una segnalazione alla camera di commercio perché è un tuo diritto/dovere! Se poi il distributore non imbroglia, sono contento per lui!

Link to comment
Share on other sites

A me la penultima volta che sono andato a fare rifornimento mi hanno caricato quasi 52 litri sui 57 possibili. La valvola era scattata ai soliti 46 litri, ma essendo al telefono non ho fatto caso cosa facesse il benzianaio. Facendo notare al benzinaio che ero ben oltre il limite dell' 80%, mi replicò che la valvola era appena scattata e che comunque non c'era nessun pericolo.

L'ultima volta che sono andato a fare il pieno (da un'altra parte) mi son fatto furbo e invece di chiedere il pieno gli ho detto che volevo 25€, però una volta staccata la pompa ha iniziato ad uscire il gas dal serbatoio. E' possibile che avendo caricato oltre l'80% si sia danneggiata la valvola?

Ciao

Ciao Marco, neanche a me scatta mai la valvola, anzi scatta per scattare cioè senti il rumore ma non riduce l'erogazione, di solito sto attento e dopo poco che scatta lo chiudo io perchè se aspetto l'addetto sto fresco...non credo che si rovini la valvola se carichi di più ma è meglio evitare...almeno finchè non fa + freddo :wub:

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Anche a me e' capitato, ma non credo rappresenti un serio pericolo, enlla peggiore delle ipotesi, se subito dopo fatto il pieno la parcheggi al sole rischi che si apra la valvolo di emergenza e si disperda un po di gas nell'aria, nulla di piu'!

 

Non credo che sia un problema importantissimo.

 

Saluti

 

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...