Jump to content

[consigli tecnici] Hyundai coupe 2.0

ZEUS79

Post consigliati

BElla ragass....allora visto le quotazioni del dollaro, e visto ke ormai sono prossimo ai 90k km....stavoi pensando di fare un bell'ordinino di candele iridium....se superiamo i 100 dollari le spedizioni sono pure gratutie...almeo così dicono, non ho ancora visto se è solo in america o anke nel resto del mondo.....cmq qualkuno vuole aggiungersi?

L'8 ottobre porto la makkina in officina hyundai a far regolare le valvole (a volte sembra imputarsi in prima, dovevo farle vedere prima mi sà) e controllare lo sterzo..mi fò un rumorino strano e mi tira sempre a dx anke dopo aver rifatto la convergenza....

Ah, ho fatto il tagliando dall'impiantista a luglio mi sembra, fatti 40k km a metano..mi ha cambiato il filtro e pense rimappatura...costo 50€ ...non vi sembra caro?...a parte che dopo i primi problemini non mi ha + visto l'installatore.....

ricambiato poi filtro olio e olio, sempre con un 5w40 pagato 12 € al Lt da un amico....

Per il resto sono sempre molto soddisfatto.....

ah, ho trovato questa tabella http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/...p;action=search ....visto ke vado ametano prendo un grado termico + freddo, quindo OK IK20 le IRIDIUM POWER ....ma quà vedo delle IRIDIUM TOUGH ...che caratteristiche hanno? sono meglio delle POWER?

Ciao zeus senti ripassami un po che non ho voglia di rileggere il tutto.... poi l'hai montato il variatore? e il flashlube?

guarda che se la macchina e' questa

Coupé 2L 16V HN6 G4GC 100kw 02/** MPI Siemens (da borel.fr)

allora le valvole sono tra quelle fragili!

Come olio ti consiglio il mobil1 0W40 , sul mio 2.0 va che e' una favola, specie negli avvii a freddo d'inverno.

Per le candele puoi tranquillamente prendere un grado piu' freddo, ma tieni le iridium power, sono piu' prestazionali.

Oppure puoi provare le nuove bosch iridio-platino, se ti va'. forse in usa&abusa ce le hanno gia'.

CIAO

• Risposte 155
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao mitico, sì, il motore è quello G4GC ma da 105,10 Kw (ma immagino che cambi poco) la marca iniettori ecc non sò dove leggerla......ora sento un pò l'8 che mi dicono i tecnici hyundai ( speriamo in bene, che a sentire la tua esperienza...)

per il variatore, non mai tempo di andare dove è andato alfone...alla fine ho libero solo il lunedì, ma ho sempre qlksa da fare/sistemare....non telefono neanke a chiedere se haoon il variatore perkè sò già ke poi mi kiedono di vedere la makkina, per cui andrò la direttamente....

lo 0w40 lo conigli per il periodo invernale?

le candele quasi quasi ne prendo direttamente 3 set va...almno le spediozioni sono gratis (in teoria)....prendo sepre le solite IK20 ( per il mio motore consigliano le IK16)

ma 50€ per il "tagliando" e cambio filtro metano sono pochi o tanti?

per smanettare sulla centralina, non è che c'è in giro un manualino del programma landi? Anzi, te quale usi? me lo passi?

grazie e ciao....

ah, io spendo mediamente 20€ di benzina al mese...+ ke altro per le partenze e per far scaldare la makkina....è tanto?

Scaldare la macchina?

Ed io che quasi sfiammo a freddo... la mia quota di benzina è di circa 10 euro al mese e 4 pieni di gpl da 330km cadauno....

Ps: il 0w40 è ottimo....per me... se poi hai due soldi da spendere per metterci lo shell... potresti anche andar da dio!!!!

Visto la lista lubrificanti con i valori degli oli nel mio sito? (coupe/lubrificazine arrivandoci dal link in firma).

Ciauz e stammi bene...

Ps: le tue icone mi fanno morire!!!!Grande Zeus!!!

Ciao sposinoMASTEPC, io facci tra i 3000 e i 3500 km al mese...tra lavoro e morosa...devo vedere meglio sul libretto manutenzione/rifornimeto (mio tacquino dove scrivo tutto sulla makkina) con precisione ogni quanto faccio benza, ma a memoria la media è quella...

lo 0w40 vedrò al prox cambio olio di utilizzarlo allora....l'8 ottobre voglio vedere che mi dicono i meccanici hyundai sulle valvole dopo praticamente 50.000 km a metano...

ciauz e BUON MATRIMONIO....ora fila aprepararti....ziaoooo

oramai manca proprio poco... bada bene di fartele regolare bene le valvole... che a farle saltare ci penso io eheheheh

Mo scappo perchè le cose da fare sono un miggggliardooo!!!!

Ciauz :)

• 1 month later...

Salve a tutti

Ho portato la mia Coupè 2.0 a GPL dal meccanico per problemi ai bassi regimi e spia check accesa. 95000 Km e ho bassissima compressione sul cilindro n. 2 e bassa sul cilindro n. 1. Regolando le valvole si dovrebbe recuperare la compressione, ma bisogna procurarsi i piattelli dello spessore giusto, ci vorrà qualche giorno. Quando la mia coupè tornerà a casa credo che le comprerò il kit flashlube!

Accetto consigli, vi farò sapere.

Simone

Ma le valvole non le hai mai fatte controllare?

Se non l'hai fatto è normale... il 2000 è l'unico che non le ha autoregistranti e che necessitano di una periodica registrazione.

Se in 90.000km non l'hai mai fatto è logico.

Come si diceva altrove... dato che c'era Hyundai poteva farle autoregistranti anche per il 2000... :P

Cmq facci sapere dopo la registrazione... e per il flash... mha... io non lo metterei... Hyundai fa motori molto resistenti... cmq male non farà di certo.

Ps: controlla ogni tanto anche la farfalla... si riempie spesso di morchie che rendono la coupettina molto scattosa... causa il recupero vapori che è molto copioso :(.

Fai un salto nei siti tematici (shark e TDT o semplicemente al sito Hyundai coupe italia) troverai tante informazioni e amici.

Per trovarli clicca o nel mio sito (sezione coupe) dove troverai tutti i link o direttamente nella firma.

Saluti :blink:

Ho partecipato un pò al forum del tiburondriversteam, che mi è stato molto utile. Peccato che di recente sia stato brutalmente ripulito.

Non avevo mai controllato il gioco valvole prima!

Per quanto riguarda il flashlube mi sono già aggiudicato il kit in asta su ebay, quindi lo installerò. Tra l'altro il mio motore è annoverato, secondo borel, tra quelli con le valvole moscie.

Tra voi nessuno con il motore 2000 ha avuto problemi di valvole?

Simone

Ciao simone....le valvole poi te le hanno controllate? Anche io sono a 95.000 km e sento il motore un po spento ai bassi...tanto per sapere, di dove 6? da quanto hai l'impianto e di che hanno la tua tuscani? Magari hai già da qlk perte un 3d che parla del tuo mezzo?

Ciao Zeus

Il mio meccanico sta ancora aspettando i piattelli per la registrazione delle valvole, ci vorrà qualche altro giorno.

La mia Tuscani è del 2002, io l'ho comprata usata con l'impianto già installato, quindi non sò esattamente a quanti Km l'abbiano installato. L'impianto è un GPL Tartarini sequenziale. Ho le Denso iridium, e devo dire che fino a poche settimane fa andava molto bene. Io sto verso Rieti. Come ti ho detto a me stanno facendo perdere un sacco di tempo per regolare le valvole, quindi cerca di trovare un meccanico organizzato, o portala alla hyundai. Tu di dove sei?

Bye

Ciao simone, io sono della Prov di Varese, ma quianto tempo hanno messo ad arrivarti i pezzi dalla korea? e Alla dogana non ti hanno fatto storie?

Tanto per sapere, il meccanico ti ha fatto il lavoro della sostituzione dei pezzi arrivati, o aspetta che arrivino anche i piattelli? In pratica nella confezione del kit timming (giusto?) cos'è che c'è?

E le valvole? Registrate poi?

Io devo prendere le candele, dite di cambiare anche i cavi candele? E quali mi consigliate? Dite che se nefaccio arrivare 8 poi avrò problemi alla dogana?

ciao

Ciao Zeus

Generalmente arrivano prima i pezzi dalla Corea che da Milano, come nel caso di questi piattelli, che finalmente sono arrivati, ma ancora non me li hanno montati.

Ti sconsiglio gli acquisti in America e Canada, principalmente per questioni di tempi, ma dal resto del mondo non ci sono problemi, in particolare gli asiatici sono molto precisi. Nella confezione che ho preso io c'erano 3 cinghie, due cuscinetti e la pompa dell'acqua. Per le candele vanno benissimo le Denso IK20, vedi su ebay se le trovi in UK.

Non vedo l'ora di riprendere la mia Coupè!

Bye

Ho finalmente ripreso la macchina, e và molto bene!

Ho visto gli appunti del meccanico e ho notato che le valvole di aspirazione erano tutte OK, mentre quelle di scarico tutte KO. Una addirittura stava a 0, quindi non chiudeva più!

Qualcuno sa spiegare la causa di questo comportamento?

Bye

Ah, quindi hai lasciato l'auto tipo per + di una settimana....in pratica gli hai portato il kit fatto arrivare dall'oriente e i piattelli li hanno ordinati loro .....per curiosità quanto hai speso dal meccanico?

Ma le valvole non le hanno sostituite no? Le hanno solo regolate...e l'auto? com'è + pronta immagino...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...