Jump to content

Filtro GPL


Rocciamax

Post consigliati

E' ora di cambiare il filtro.

 

Visto che il filtro di serie Landi a quanto pare e' facile a intasarsi, che il gpl fa schifo, e che lavare il filtro a quanto dicono non e' il massimo... dove posso trovare, in Milano, un filtro di quelli con l'elemento filtrante lavabile (Stargas o sbaglio?)

 

Non ditemi da un installatore StarGas, perche' sul sito della SG l'elenco degli installatori mica c'e'...

 

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' ora di cambiare il filtro.

 

Visto che il filtro di serie Landi a quanto pare e' facile a intasarsi, che il gpl fa schifo, e che lavare il filtro a quanto dicono non e' il massimo... dove posso trovare, in Milano, un filtro di quelli con l'elemento filtrante lavabile (Stargas o sbaglio?)

 

Non ditemi da un installatore StarGas, perche' sul sito della SG l'elenco degli installatori mica c'e'...

 

 

cia'

Max

 

 

 

ho gioà chiesto in giro...sembra impossibile da trovare se non dagli impiantisti che però applicano prezzi folli <_<

Link to comment
Share on other sites

contatta la stargas al numero fornito sul sito.

 

io a roma l'ho trovato attorno ai 30 Euro, un paio di mesi fa.

 

Quando chiami la stargas, fai direttametne il numero del magazzino, loro ti danno subito il distributore di zona, il quale ti da tutti i numeri degli installatori, e da li incominci con l'asta telefonica.

 

sappic he non ti devono chiedere oltre 30 euro, max 32

 

ciao

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

 

ho gioà chiesto in giro...sembra impossibile da trovare se non dagli impiantisti che però applicano prezzi folli :)

 

Uhm... definisci "folli"...

 

cia'

Max

 

40 euri montato....il pezzo, se fosse disponibile alla norauto non costerebbe più di 10-15 euri...in fondo è simile ad un filtro olio, solo più pikkolo, ed un filtro olio norauto costa appunto quei soldi lì.... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

monellaccio il nostro filtro brc è tipo a cartuccia.. quindi basta svitare e mettere quello nuovo o vi sono altri accorgimanti?

 

 

 

no, l'unico accorgimento è procurarsi la cartuccia :D ed io in 6 mesi non l'ho trovata, se sai dove rivolgerti la cosa mi interessa :D

Link to comment
Share on other sites

ma non si puo' usare un normalissimo filtro di quelli benzina per le auto a iniezione? il potere filtrante sara' lo stesso.... forse e' anche superiore come qualita' .

avevo pensato anch'io la stessa cosa... che materiale usano i filtri benzina? carta ripiegata come quelli dell' olio?

considerato che il filtro GPL costa 30/40 euro ed è da cambiare ogni 15mila km...vero furto tipico da monopolio di mercato...

un filtro benza viene sui 7 euro se ricordo bene... rapporto 5:1... :angry:

sembrerebbe la classica pensata "all' italiana" per garantire agli installatori introiti costanti post-installazione.... creiamo un ricambio specifico che solo noi vendiamo a prezzo gonfiato...

la funzione del filtro è quella di trattenere le particelle metalliche mi ha detto l'installatore, quindi un filtro benza coprirebbe alla grande...

visto che il barilotto (stargas) ottonato del filtro è a portata di mano, ora me lo smonto e controllo..

Link to comment
Share on other sites

visto che il barilotto (stargas) ottonato del filtro è a portata di mano, ora me lo smonto e controllo..

 

 

very good.

io l'ho lavato il mio giusto l'altro ieri.

però ora vorrei cambiarlo.

 

nella documentazione tecnica c'è scritto che il filtro mio (omegas con matrix)

è in filo avvolto di propilene con potere filtrante di 80 micron e pressione

massima di esercizio di 2 bar.

 

l'unica difficoltà, secondo me, è trovarne uno con un attacco sufficientemente grande

(ho dato un'occhiata e sembra che i filtri benza siano tutti con attacchi più piccoli).

 

sarebbe bello averne di quelli trasparenti così si nota al volo se il filtro

è inzuppato d'olio, ma credo che non resisterebbero alla pressione di lavoro.

Link to comment
Share on other sites

 

 

nella documentazione tecnica c'è scritto che il filtro mio (omegas con matrix)

è in filo avvolto di propilene con potere filtrante di 80 micron e pressione

massima di esercizio di 2 bar.

 

filato di propilene... come i filtri sottolavello quindi... fosse mai... :angry:

 

l'unica difficoltà, secondo me, è trovarne uno con un attacco sufficientemente grande

(ho dato un'occhiata e sembra che i filtri benza siano tutti con attacchi più piccoli).

 

in effetti questo potrebbe essere un problema... :angry:

 

Link to comment
Share on other sites

visto che il barilotto (stargas) ottonato del filtro è a portata di mano, ora me lo smonto e controllo..

 

 

very good.

io l'ho lavato il mio giusto l'altro ieri.

però ora vorrei cambiarlo.

 

nella documentazione tecnica c'è scritto che il filtro mio (omegas con matrix)

è in filo avvolto di propilene con potere filtrante di 80 micron e pressione

massima di esercizio di 2 bar.

 

l'unica difficoltà, secondo me, è trovarne uno con un attacco sufficientemente grande

(ho dato un'occhiata e sembra che i filtri benza siano tutti con attacchi più piccoli).

 

sarebbe bello averne di quelli trasparenti così si nota al volo se il filtro

è inzuppato d'olio, ma credo che non resisterebbero alla pressione di lavoro.

 

 

beh se consideri che i filtri benzina per impianti ad iniezione lavorano sino a 3Bar, credo che a 2 bar(max) reggano senza alcun tipo di problema

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...