Jump to content

FINANZIARIA


elfunambolo

Post consigliati

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

premsso che non ho sentito diincentivi ma da quanto ho letto quan ci fanno il pelo altro che incentivi fanno super cassa  ;)

72260[/snapback]

 

Se qualcuno ha tempo di esplorare il sito del Senato forse si trova quando andrà in discussione la legge già approvata alla camera...in alternativa tempestare di e-mail i membri delle commissioni ambiente e/o industria per sapere qualcosa www.senato.it

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

Ieri al TG ho sentito che ci sono stati finanziati 40 milioni sia per l'acquisto di autovetture a gas sia per la trasformazione di auto che per gli impianti di riscaldamento a gasolio.

Voi ne sapete qualcosa?

 

NO NON HO SENTITO NIENTE IERI AL TG DI INCENTIVI PER IL GAS E MI SEMBRA STRANO CHE ORA QUESTO GOVERNO LI PROPONGA DOPO CHE LI HA SOSPESI PER GIRARE I FONDI PER LA DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGIA “DIGITALE TERRESTRE” PER FARE IN MODO CHE FINVEST POTESSE AUMENTARE LE SUE OFFERTE E INTROITI. GRAZIE BERLUSKA! L’ORA DEL GIUDIZIO SI AVVICINA.. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

HO TROVA QUESTO SUL SITO DEL SENATO. E’ UN DDL (DISEGNO DI LEGGE) E COME DICE LA PAROLA NON E’ ANCORA LEGGE. PREVEDE STANZIAMENTI PER L’ANNO 2005, MA LI PREVEDE E BASTA.. IN REALTA’ NON CI SONO.

 

Legislatura 14° - Disegno di legge N. 3533 - Leggi e documenti (area Disegni di legge); XIV legislatura (ultima modifica: 08/07/2005)

 

 

(Interventi in favore dell’utilizzo di GPL e metano per autotrazione)

1. Per gli interventi finalizzati a promuovere l’utilizzo di GPL e metano per autotrazione, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 25 settembre 1997, n. 324, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 novembre 1997, n. 403, come modificato dall’articolo 1, commi 53 e 54, della legge 23 agosto 2004, n. 239, è autorizzata la spesa di 70 milioni di euro per l’anno 2005.

2. Dopo il comma 2 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 1997, n. 324, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 novembre 1997, n. 403, sono inseriti i seguenti:

"2-bis. L’importo delle agevolazioni per l’installazione di impianti di alimentazione a metano o a GPL può essere recuperato, mediante credito d’imposta di cui all’articolo 29 del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30, dall’interessato alla filiera di settore, secondo modalità che verranno definite con accordo di programma tra il Ministero delle attività produttive e le associazioni di settore maggiormente rappresentative, ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle attività produttive 2 luglio 2003, n. 183.

2-ter. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, successivamente alla comunicazione di avvenuto riconoscimento del contributo. Il credito d’imposta non è rimborsabile, non concorre alla formazione del valore della produzione netta di cui al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, né dell’imponibile agli effetti delle imposte sui redditi e non rileva ai fini del rapporto di cui all’articolo 96 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni".

3. Il Ministero delle attività produttive, raggiunto il limite dell’ottanta per cento degli stanziamenti disponibili, pubblica un avviso nella Gazzetta Ufficiale indicando la data di sospensione degli interventi finalizzati a promuovere l’utilizzo di GPL e metano per autotrazione.

4. L’efficacia delle disposizioni del presente articolo decorre dalla data di entrata in vigore del decreto del Ministro delle attività produttive, emanato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che stabilisce le modalità di fruizione del credito d’imposta di cui ai commi 2-bis e 2-ter dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 1997, n. 324, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 novembre 1997, n. 403, introdotti dal comma 2 del presente articolo, secondo i contenuti dell’accordo di programma ivi indicato.

5. All’onere derivante dall’attuazione del presente articolo, pari a 70 milioni di euro per l’anno 2005, si provvede mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 9-ter della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni, come rideterminata dalla tabella C allegata alla legge 30 dicembre 2004, n. 311.

6. Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

 

 

ALLA FINE IL MINISTRO TREMONTI PUO’ DECIDERE FINO ALL’ULTIMO MOMENTO SE DARE I SOLDI O NO (VEDI COMMA 6)

 

SPERIAMO CHE IL PROSSIMO GOVERNO SIA UN PO’ PIU’ AMBIENTALISTA!

Angelo

:blink:

Link to comment
Share on other sites

NO NON HO SENTITO NIENTE IERI AL TG DI INCENTIVI PER IL GAS E MI SEMBRA STRANO CHE ORA QUESTO GOVERNO LI PROPONGA DOPO CHE LI HA SOSPESI PER GIRARE I FONDI PER LA DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGIA “DIGITALE TERRESTRE” PER FARE IN MODO CHE FINVEST POTESSE AUMENTARE LE SUE OFFERTE E INTROITI. GRAZIE BERLUSKA! L’ORA DEL GIUDIZIO SI AVVICINA.. ohmy.gif

 

HO TROVA QUESTO SUL SITO DEL SENATO. E’ UN DDL (DISEGNO DI LEGGE) E COME DICE LA PAROLA NON E’ ANCORA LEGGE. PREVEDE STANZIAMENTI PER L’ANNO 2005, MA LI PREVEDE E BASTA.. IN REALTA’ NON CI SONO.

 

Legislatura 14° - Disegno di legge N. 3533 - Leggi e documenti (area Disegni di legge); XIV legislatura (ultima modifica: 08/07/2005)

 

 

6. Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

 

 

ALLA FINE IL MINISTRO TREMONTI PUO’ DECIDERE FINO ALL’ULTIMO MOMENTO SE DARE I SOLDI O NO (VEDI COMMA 6)

 

SPERIAMO CHE IL PROSSIMO GOVERNO SIA UN PO’ PIU’ AMBIENTALISTA!

Angelo

:blink:

 

Forse è il caso di esaminare la questione con maggiore serenità d'animo...

 

- Intanto mi pare che i soldi 2005 non siano stati tolti e deviati sui capitoli della comunicazione, ma siano finiti a causa dell'enorme domanda, e visti i tempi che corrono ci sono state difficoltà a rifinanziare il capitolo

 

- Trovato il numero di disegno di legge (grazie per questo) sarà più facile monitorare il suo iter al Senato

 

- Le variazioni di bilancio sono un fatto tecnico, in pratica la scrittura contabile della volontà espressa nella legge, che, scritta così, probabilmente sarà operativa più in fretta

 

- Il senato lavora a rilento perchè qualcuno che sta all'opposizione ha deciso di ricorrere all'ostruzionistmo per impedire la riforma elettorale: ognuno di noi valuti in coscienza se ciò sia giusto o sbagliato. Si può dire che sia giusto per impedire una legge truffa, e allora non ci si lamenti del ritardo legislativo, visto che la democrazia è un bene più importante di uno sconto sul GPL. Si può dire che sia sbagliato perchè la lotta politica si fa in altri modi, ma allora non si può sparare sul governo se gli incentivi ritardano invocando un altro governo. Si consideri poi che il sostegno al GPL non ha colore visto che regioni ed enti locali dei più diversi schieramenti hanno concesso incentivi.

Link to comment
Share on other sites

http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/...&interstitial=1

 

Ho trovato questo link sul sito di quattroruote, in sintesi sembra che ci siano incentivi per auto immattricolate fino al 2000 (euro 0 e 1) di 350€.

Gabriele.

 

No ci sono anche per il nuovo di € 650 ma sono per il 2006 il disegno di legge in corso di approvazione riguarda il rifinanziamento del 2005

Link to comment
Share on other sites

A quanto dice Quattroruote, sembra che gli incentivi ci saranno eccome, alcuni più sicuri di altri. In sostanza, da quanto ho capito, dovrebbero essere i seguenti:

  1. incentivi per gpl/metano per determinati Comuni Italiani e macchine "vecchie": 15 milioni di euro sono destinati alla trasformazione a Gpl o metano delle auto a benzina immatricolate tra il 1° gennaio 1993 e il 31 dicembre 2000 (cioè Euro 1 ed Euro 2). L'incentivo sarà di 350 euro e verrà erogato sotto forma di sconto dalle officine che aderiscono all'iniziativa. Ne possono usufruire le persone residenti nei 170 Comuni a rischio inquinamento (vedi link). A metà ottobre il Ministro firma la convenzione per l'erogazione de contributi, che comunque probabilmente si faranno aspettare un po'...
  2. incentivi metano per imprenditori: dedicato a tassisti, aziende di trasporto, commercianti e artigiani. 2500 euro per le vetture e compreso tra 1500 e 6500 euro, secondo il peso totale a terra del veicolo, per autocarri e veicoli commerciali. Inizio operazione non determinato.
  3. incentivi gpl/metano macchine "nuove": importo del contributo 2,07 milioni di euro. 1500 euro per l'acquisto di un nuovo autoveicolo, omologato anche o esclusivamente a Gpl o metano, e di 650 euro per la trasformazione, a patto, però, che avvenga entro tre anni dall'immatricolazione. Inizio contributi previsto: gennaio 2006.
  4. incentivi gpl/metano ex legge finanziaria: è quella di cui si è parlato nei precedenti messaggi, inserito attualmente all'art. 10 del Disegno di Legge 3533 denominato "Piano di azione per lo sviluppo economico". Poichè inserito insieme ad altri problematici provvedimenti, sembra difficile che passi velocemente. Prevede comunque 70 milioni per la trasformazione in Gpl/metano di automezzi.

Non vengono "toccati", e pertanto rimangono invariati, i contributi di enti locali.

Per quel che mi riguarda, i contributi purtroppo non mi toccano, anche se devo a breve comprare un'auto usata, perché: 1. non sto nella lista dei 170 Comuni benedetti dagli incentivi vedi questo link; 2. l'auto che devo prendere ha più di tre anni; 3. non sono un imprenditore....

Comunque non importa l'auto e l'impianto GPL me lo faccio lo stesso! TIE'! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...