Jump to content

Le auto della Vostra vita


Boxer_Bart

Post consigliati

Quali sono state le vetture che PER VOI hanno avuto più significato, quelle che vi rimandano subito a qualche ricordo, appena le vedete?

 

Io direi

*Maggiolone 1200 berlina (rosso): la prima automobile che ho guidato :unsure:

*Maggiolone 1300 cabrio (nera): la MIA prima automobile

*Volkswagen Golf III 1.9td (nera): la prima auto con cui sono uscito da solo, appena conquistata la patente B

*Ferrari 308GTSi (nera): la prima sportiva che abbia mai guidato

*Porsche 993 biturbo (argento): la vettura più affascinante, divertente, coinvolgente mai guidata. Ogni volta che la guido, me ne innamoro sempre più...

*Audi- Porsche RS2 (puffo, obviously): un sogno realizzato, tutto MIO

*Rolls Royce Corniche IV convertible (bordeaux): qualcosa di incredibile che non avrei mai creduto di guidare...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

- Austin Metro 1.0: <_< la prima macchina non si scorda mai!

 

- Ford Fiesta 1.1: la mia seconda e attuale auto.

 

- Lamborghini Countach 5000s: la prima supersportiva su cui ho viaggiato da passeggero.

post-2911-1128004740_thumb.jpg

 

- Pagani Zonda S 7.3: perchè, quando a mostrarti una macchina del genere è lo stesso uomo che l'ha sognata, progettata, e costruita, allora capisci che i sogni ogni tanto possono diventare realtà! A S. Cesario sul Panaro ho lasciato un pezzo di cuore!

post-2911-1128004755_thumb.jpg

 

 

Delle ultime 2 trovate anche le foto sul mio sito alanguer.altervista.org

 

 

Ciao!

Alan

Link to comment
Share on other sites

Beh... Ho solo 20 anni e ho un campo molto limitato!

 

La prima auto che salvo è la Volvo 240 GLE D6 S.W., che è l'auto che i miei avevano quando ero piccolo!

Poi la Renault Twingo, che è stata la mia prima auto, con la quale ho rischiato l'inimmaginabile, ma mi è sempre andata bene!

La Smartolina, l'auto che veramente adoro!

Le Porsche 911, tutte, dal 1963 ad oggi, perchè per me sono il top!

Link to comment
Share on other sites

Anchio sono giovane ( 24 ), quindi la lista sarà breve:

 

la mia prima auto: una Lancia Y 1.2 16v LX. La versione Euro 2 di questo motore aveva 86 cavalli che non è proprio poco su una macchinetta da neanche 900 chili. Era una scheggia e non so se era un esemplare uscito particolarmente bene ma aveva anche dei freni discreti. Interni in alcantara blu. Niente male insomma.

 

la prima auto che andasse un po' è stata un'Alfa GTV 2.0 v6 turbo. 200 cavalli...auto pericolosissima e di concezione vecchiotta ma con gli interni in profumata pelle Momo color cuoio e i cerchi da 17 a 5 fori faceva una discreta scena.

Link to comment
Share on other sites

Allora vediamo un pò ...

 

Alfa 33 1.3 Silver (argento met.) : auto che ho scelto con mio padre sul mio primo 4R, su cui ho perfezionato la mia guida (a 7 anni) e che sempre rimarrà nel mio cuore.

Mini deTomaso: la prima sportiva di famiglia e la prima che mi abbia fatto davvero "eccitare" con quel suo rombo da piccola bomba.

A112 Elite (blu) : auto mitica che mi ha accompagnato in tanti viaggi incredibili con gli amici e su cui ho perfezionato la guida fino alla patente, grazie a lei l'amore folle per la versione Abarth.

Delta GT i.e. (canna di fucile) : l'auto di un ex migliore amico e in assoluto la prima auto "seria" su cui abbia viaggiato con gli amici e a cui sono molto affezzionato.

Lancia K turbo 16v (blu met.): la prima "ammiraglia" che ho guidato .

Opel Tigra (grigio met.) : la mia prima auto (18 anni), la più desiderata, il mio amore, la più mia, un piccolo sogno realizzato.

Fiat Punto GT (grigio met.) : la mia seconda auto (20 anni), la più divertente mai posseduta, emozione allo stato puro (soprattutto dopo l'elaborazione a 170cv).

Audi A6 Avant 2.5 TDI Quattro (antracite met.): la prima auto veramente seria che abbia mai guidato e che mi lasciò veramente affascinato e mi portò al diesel.

Alfa 156 2.4 JTD (blu cosmo met.) : la mia terza auto (22 anni) e la prima "seria", anche qui un piccolo sogno realizzato vista la passione per Alfa Romeo.

Ferrari 360 Modena F1 (rossa): la prima Ferrari che abbia mai guidato, un grande sogno realizzato.

Link to comment
Share on other sites

Le più significative x i miei genitori:

 

 

VW Golf 1 GTi (prima auto di mia amdre)

 

Alfa 1750 (prima auto di mio padre)

 

Porsche 911 Carrea S del 1971 (ca 170cv) Sogno della vita di mio nonno, l'ultima auto che ha acquistato, e che stata gelosamente accudita da mio padre dalla morte di mio nonno fino al 1991...

 

Alfa Spider 2000 (seconda serie) (mia madre ci era tanto affezzionata, perchè durante l'inverno guidava una Panda 4x4 per non rovinare la spiderina...)

 

Mercedes Benz 450 SLC Il sogno che mio padre da giovane è riuscito a realizzare...

 

Porsche 944 S (La Porsche con al quale lui si è trovato meglio...)

 

VW Golf III VR6 Una delle prime medie con un V6 sotto al cofano (mio padre la amava, mai madre la odiava)

 

Audi S6 Plus ('95) Auto che dopo 3 mesi è stata rubata a Milano

 

Honda S2000 Unica Jappo che i miei hanno avuto, fantastica

 

Ferrari 360 Spider F1 Sua solo x metà.... fantastica...., putroppo non c'è +...

 

Alfa 156 2.0 Twin Spark 16v L'Auto, che meglio di altre, rispecchiava la guida e il carattere di mia madre... questa l'abbiamo rimpanta x molto tempo, ancora oggi

 

Mini Cooper S JCW (210cv) La seconda compagna di sbarago di mio padre, peccato che sia poco utilizzata

 

Mercedes CLS 350 Non so perchè ma temo che lascerà un'impronta decisiva nelle nostre menti

Link to comment
Share on other sites

Le più significative x i miei genitori:

 

 

VW Golf 1 GTi  (prima auto di mia amdre)

 

Alfa 1750  (prima auto di mio padre)

 

Porsche 911 Carrea S del 1971 (ca 170cv)  Sogno della vita di mio nonno, l'ultima auto che ha acquistato, e che stata gelosamente accudita da mio padre dalla morte di mio nonno fino al 1991...

Alfa Spider 2000 (seconda serie)  (mia madre ci era tanto affezzionata, perchè durante l'inverno guidava una Panda 4x4 per non rovinare la spiderina...)

Mercedes Benz 450 SLC  Il sogno che mio padre da giovane è riuscito a realizzare...

Porsche 944 S  (La Porsche con al quale lui si è trovato meglio...)

VW Golf III VR6  Una delle prime medie con un V6 sotto al cofano (mio padre la amava, mai madre la odiava)

Audi S6 Plus ('95)  Auto che dopo 3 mesi è stata rubata a Milano

Honda S2000  Unica Jappo che i miei hanno avuto, fantastica

Ferrari 360 Spider F1  Sua solo x metà....  fantastica...., putroppo non c'è +...

Alfa 156 2.0 Twin Spark 16v  L'Auto, che meglio di altre, rispecchiava la guida e il carattere di mia madre... questa l'abbiamo rimpanta x molto tempo, ancora oggi

Mini Cooper S JCW (210cv)  La seconda compagna di sbarago di mio padre, peccato che sia poco utilizzata

Mercedes CLS 350  Non so perchè ma temo che lascerà un'impronta decisiva nelle nostre menti

72066[/snapback]

 

Le migliori che i miei hano avuto in passato sono:

-VW Golf 1 GTI

-Alfa 1750

-Mini Cooper (originale), blu con striscie bianche, cn i 4 fendinebbia sulla calandra

-Alfa Spider 2000 (seconda serie) (d'inverno usavamo una panda 4x4)

-Mercedes 450 SLC

-Porsche 944 S

-Audi S6 plus

-VW Golf 3 VR6

-Alfa 156 2.0 TS

 

Mio padre guida una CLK 320 del '98

 

Ma avete un concessionario oppure .... :rolleyes: , poi scusa fra le migliori dei tuoi non metti S2000 e 360 Spider F1 ???

Link to comment
Share on other sites

Ho 22 anni,

pure io limitato ma con orgoglio!

 

FORD FIESTA 1.3 Cayman BLue (prima auto guidata e spaccata in un incidente assurdo)

 

PUNTO CABRIO (auto scelta, sfiziosa ma non mia)

 

COUPE' FIAT 1.8, auto MIA: scelta da me, pagata da me (assicurazione solo a mio nome -un salasso- sempre pagata da me :( ), e già un attimo incidentata da me! :( :rolleyes: e tutto questo fatto in totale indipendenza! :P

Link to comment
Share on other sites

Quali sono state le vetture che PER VOI hanno avuto più significato, quelle che vi rimandano subito a qualche ricordo, appena le vedete?

 

Io direi

*Maggiolone 1200 berlina (rosso): la prima automobile che ho guidato  :lol:

*Maggiolone 1300 cabrio (nera): la MIA prima automobile

*Volkswagen Golf III 1.9td (nera): la prima auto con cui sono uscito da solo, appena conquistata la patente B

*Ferrari 308GTSi (nera): la prima sportiva che abbia mai guidato

*Porsche 993 biturbo (argento): la vettura più affascinante, divertente, coinvolgente mai guidata

*Audi- Porsche RS2 (puffo, obviously): un sogno realizzato

*Rolls Royce Corniche IV convertible (bordeaux): qualcosa di incredibile che non avrei mai creduto di guidare...

71983[/snapback]

 

nella memoria e con un buon ricordo:

ID 19

Ds 20 pallas

DS 23 iniezione.

alfetta 1800

fiat ghia 6 cilindri 2300 cc.

 

possedute:

 

2 cv 40000 km

peugeot 504 diesel 50000 km

citroen gs 1200 110000 km metano

peugeot 504 diesel 50000 km

peugeot 106 famil diesel 225000 km

opel rekord 2200 TD 550000 km

mercedes 200 E 380000 metano

peugeot 206 gti 2000 cc. 95000 km gpl.

Link to comment
Share on other sites

Quali sono state le vetture che PER VOI hanno avuto più significato, quelle che vi rimandano subito a qualche ricordo, appena le vedete?

 

Io direi

*Maggiolone 1200 berlina (rosso): la prima automobile che ho guidato  :lol:

*Maggiolone 1300 cabrio (nera): la MIA prima automobile

*Volkswagen Golf III 1.9td (nera): la prima auto con cui sono uscito da solo, appena conquistata la patente B

*Ferrari 308GTSi (nera): la prima sportiva che abbia mai guidato

*Porsche 993 biturbo (argento): la vettura più affascinante, divertente, coinvolgente mai guidata

*Audi- Porsche RS2 (puffo, obviously): un sogno realizzato

*Rolls Royce Corniche IV convertible (bordeaux): qualcosa di incredibile che non avrei mai creduto di guidare...

71983[/snapback]

 

 

 

la mia prima auto, golf seconda serie 1.6

 

prima sera che l'ho ritirata e prima multa per eccesso di velocità :lol:

Link to comment
Share on other sites

Nella mia lista devo iniziare per forza con l'auto che mio papà aveva circa 20 anni fa e che ora mi é rimasta nel cuore...tanto da volerla al più presto nel mio box...

Ma..andiamo con ordine :

 

PORSCHE 911/930 Turbo '86 (quei viaggi sugli strapuntini sono e saranno sempre nel mio cuore :)..KKK I love you :lol: )

 

Maserati Ghibli SS ( io ero nel panzone di mia mamma, avevo pochi mesi :) ) ;

 

Maserati Indy 4.7 ( ero piccolo ma il V8 Maserati già lo apprezzavo )

 

Maserati Kyalamy 4.2 ( come sopra, peccato per la carrozzeria poco sexy ...)

 

De Tomaso Pantera GTS ( prima auto "guidata" sulle ginocchia di mio papà..)

 

Lancia Delta Integrale Evo ( la prima auto guidata davvero senza patente )

 

VW Kafer 1.2 berlina Mexico 1983 ( prima auto da patentato, poi aggiornata esteticamente a Cal-look moderato )

 

Porsche 911 SC 204 HP ( prima e, per ora, unica Porsche posseduta..divertentissima e super affidabile, un gioiello....B) )

 

Bmw 328 I touring ( station con cuore da iena, lievemente potenziata - 220 HP )

 

Porsche 959 ( da poco provata e goduta, un vero sogno realizzato, una Bestia all'avanguardia anche 21 anni fa....) ( vedi post prova su strada 959 )

 

Mi fermo qui, la compact BMW e la 318 tds non mi hanno lasciato nulla, né mi coinvolge particolarmente la mia attuale Volvo V70 2.5...

Link to comment
Share on other sites

Quali sono state le vetture che PER VOI hanno avuto più significato, quelle che vi rimandano subito a qualche ricordo, appena le vedete?

 

Io direi

*Maggiolone 1200 berlina (rosso): la prima automobile che ho guidato  :)

*Maggiolone 1300 cabrio (nera): la MIA prima automobile

*Volkswagen Golf III 1.9td (nera): la prima auto con cui sono uscito da solo, appena conquistata la patente B

*Ferrari 308GTSi (nera): la prima sportiva che abbia mai guidato

*Porsche 993 biturbo (argento): la vettura più affascinante, divertente, coinvolgente mai guidata

*Audi- Porsche RS2 (puffo, obviously): un sogno realizzato

*Rolls Royce Corniche IV convertible (bordeaux): qualcosa di incredibile che non avrei mai creduto di guidare...

71983[/snapback]

Sono poco pretenzioso:

Alfa 1750: chi l'ha guidata sa, a chi non l'ha guidata come spiegarlo? Una carrozzeria senza alcuna modanatura, senza orpelli, bella e filante, una pedaliera particolare, con perno in basso, una sensazione di essere il padrone della strada, di incutere timore a chi guardava dallo specchietto il tuo musetto aggressivo, non serviva neanche il lampeggio con i fari. E che cruscotto! Motore? Tenuta? per l'epoca ce n'era di troppo.

 

Nel mio cuore (sportivo!) rimane però la Giulietta (la Nuova Giulietta 116) 1.6 che si lasciava fare veramente di tutto. Era il mio laboratorio di meccanica e di elettronica. Alberi a camme del motore 2000 (105/48) ex demolitore, carburatori Dell'Orto con diffusore da 34 in luogo del 28, getto max 180 (132 originale), freno aria 240 (210), emulsionatori originali, getto del minimo 57 (58) modifica all'ingresso aria con prese supplementari sui coperchietti, impianto di accensione a doppia scintilla sequenziale su singola candela. Mai saputi i cavalli totali ma faceva 205 Km/h in piano, 10 Km/litro consumo max, 19 Km/litro consumo a piedino, 14-16 Km/litro medi, motore al minimo fermo senza tremolare a qualsiasi temperatura... Incredibile? No, è bastato lavorarci su un po' con dedizione, il motore a canne umide era ben addomesticabile. D'obbligo i Koni gialli. Il mio tuning era arrivato finanche a scambiare il lampeggio dei fari anabbaglianti con quelli abbaglianti utilizzando l'apposita predisposizione per l'export, c'era lo schema elettrico, una volta. Ovviamente fari allo iodio 85/100 Watt pilotati da quattro relè. 100 mila Km percorsi "in originale" e altri 300 mila con il tuning completo in 19 anni. Giulietta, dove sei?

 

Nella mia memoria la 500L, albero a camme riprofilato, 95 in terza e oltre il tachimetro in quarta, consumo da Ferrari se sfruttata a fondo. Tre posti totali, il mio sedile scavallato dal fermo di fine corsa toccava il sedile posteriore che smontavo e appoggiavo in discesa per non sentirlo sulla schiena; mollone per tenere la capote leggermente alzata per far entrare aria ma non sole, tergi temporizzato regolabile, accensione eletronica, accendirigari, impianto stereo con sub (artigianale, mica esistevano), fari allo iodo 85/100 Watt pilotati con relè, praticamente giorno pieno!

 

1300 Fiat, cambio al volante. La macchina dei miei esami di patente! Ultradocile, motore dall'elasticita incredibile, confort d'eccezione. Ma guai a portarla al limite. Dopo gli esami è stata mia per diverso tempo. A sedili abbassati un vero letto confortevole.... Le prime cose "serie".

 

Fiat 127 903 e qui comincia l'avventura sulla trazione anteriore. Niente male, sgomma di solo gas! Calettamento del distributore per il massimo anticipo, accensione elettronica, non velocissima ma infaticabile sulle salite che proprio non sentiva. Freni apprezzabili, tenuta divertente e sincera per una trazione anteriore, il tutto aiutato da una potenza motore abbastanza contenuta. Per far le "cose serie", prima di reclinare i sedili bisognava smontare e appoggiare in discesa il divano posteriore.

 

Alfasud S 1350, durata troppo poco e sostituita dalla Giulietta, mai apprezzata a pieno, mi piacerebbe riprovarla per sentire quanto fiato ha; tenuta da treno (lo diceva anche la pubblicità), aveva la barra stabilizzatrice poi eliminata nella "figlia" 33. Ma siamo matti? Avete mai guidato una 33 1.3 S 4 carburatori? Ottimo e generoso motore che però rendeva il telaio un missile cui mancava il controllo in partenza. Roba da chiodi.

 

Thema 2000 ie: una forza bruta ma l'ho guidata poco, non ho saputo apprezzarla, non ci siamo mai dati del tu. Forse per il fatto che era la prima trazione anteriore veramente potente e, manco a dirlo, preferivo la Giulietta, meno potente ma certamente molto più ubbidiente. E la Thema mi superava soltanto su diritto.

 

Giù in strada una Panda 750: trasloca una casa ma non la usiamo quasi mai. La gaso o non la gaso? A Roma così com'è non può circolare.

 

Fiat 125 1.6: Chi la ricorda? Un piccolo salotto dalla guidabilità eccelsa.

 

Fiat 130 3.2: Un grande salotto che si guidava con un dito; mi rassicurava molto il vedere la fine del cofano anteriore e poteriore. Veloce e confortevole. Che fine ha fatto la voglia di ammiraglia?

 

Fiat 124 Sport: i miei primi 180 Km/h da passeggero. E chi se li scorda?

 

Fiat 124 berlina: nervosissima e scattosa, dal sound inconfondibile.

 

E, infine, il duetto Alfa: mai guidato ma se lo vedo lo seguo a perdita d'occhio. Non era un gioello di meccanica nell'avantreno, non aveva la cremagliera ma vite e settore. Ma che fascino!

 

Mi piacerebbe farmi qualche giro di pista su una Lotus Elise nella quale mi sono misurato a macchina ferma: guida a gambe distese, parallele alla strada e braccia poco piegate, culo sull'asfalto... Eccezionale. spero prima o poi si possa realizzare. Se mi passa vicino mi da un brivido.

 

Scusare la lungaggine ma ho molto "sentito" l'argomento, traspare certamente la voglia di passato, la voglia di riavere tra le mani una macchina vera e non i bolidi che ci propinano attualmente le case facendoci credere che sono più avanzati tecnologicamente. Troppo veloci, ormai tutte le vetture sfiorano o superano i 180 Km/h ma hanno in media tenuta di strada globalmente precaria con sospensioni generalmente dalla corsa corta e morbida. E tale erano, tra quelle da me guidate, la Punto, la Micra 1,3, la Yaris, la mia 156 2.0 prima dell'assetto, la Passat TD SW 130 CV, la 147 TD 1.9, la Multipla, la 155 (vera sorpresa negativa appena uscita). E tra quelle mai guidate, ben più potenti della mia 156 2.0 assettata, tutte quelle che per starmi dietro allargano a destra e tagliano i curvoni autostradali cercando il punto di corda. Ma mica siamo in pista, se si è costretti a questa manovra significa che il pilota non ha il coraggio a curvare a arco pieno, scegliendone uno più ampio e se non ha il coraggio significa che non si sta sentendo le ruote soto al culo! Altro che sicurezza passiva.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...