Jump to content

navigatore


lucas

Post consigliati

Ciao tutti,

giovedi e venerdi scorso ho fatto la mi epserienza di guida con il navigatore satellitare.

Il modello era un palmare ASUS con pogramma di navigazione TOM TOM ed antenna collegata con sistema BLUE TOOTH, prestatomi da un mio amico.

Giudizio: magnifico

 

Mi ha portato sin davanti all'albergo in cui pernottavo. Voi direte: ma questo mò scopre l'america? No, io penso che è uno strumento utilissimo anche per la scurezza. La possibilità di vedere la strada come è fatta davanti a te per un lunghezza di quasi 500 m ti fa viaggiare più tranquillo. Quando non conosci una strada ed hai la possibilità di sapere se dopo una curva cieca c'è un incrocio pericoloso, un curva ancor più pericolosa, ecc. il navigatore è un vantaggio che puoi sfruttare contro i rischi.

 

Che ne pensate in merito a ciò?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche io sono un grande estimatore dei navigatori..

Non l'ho ancora acquistato in quanto per lavoro non sono costretto a spostarmi di frequente e nel mio caso sarebbe stata una spesa eccessiva in relazione all'utilizzo.

In 2 o 3 anni penso che il costo possa scendere in maniera sensibile, rendendolo più appetibile.

A parte qualche "buco" nel software ( io avevo provato i primi per Porsche, Mercedes e Audi ) direi che l'errore é davvero minimo.

La tecnologia porterà alla perfezione al 100% i navigatori del futuro, ne sono certo.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho montato subito (VDO Dayton) dopo aver preso la 156 e anche se è a pittogrammi (l'ho fatto per lo schermo, essendo aftermarket non potevo mettere sulla plancia uno schermo 16:9 da 7") fornisce tutte le info possibili e immaginabili e secondo me è lo strumento più utile che esista. Salvo gli inevitabili buchi già citati da Paradise il gps è preciso da far paura e di fatto rende impossibile il perdersi, cosa non da poco direi.

Quello che mi ha fatto convincere di aver fatto un acquisto spettacolare è stato un fatto piuttosto stupido se si vuole. Appena preso l'ho testato per decine di km e in tantissime destinazioni, dalle vie, ai numeri civici, fino a supermercati, stazioni di servizio e farmacie. Poi un giorno nei dintorni dei Forte dei Marmi ero con la mia ex e dico, adesso facciamo scegliere il ristorante al navigatore, quindi seleziono il primo della lista fra quelli indicati nelle vicinanze. Oltre al fatto che mi ci ha portato davanti con precisione millimetrica ho pure mangiato più che bene e ho speso relativamente poco :) meglio di così .

Link to comment
Share on other sites

è risaputo che l'uso del navigatore satellitare può aiutare chi guida nella ricerca di vie o nella ricerca di informazioni stradali senza doversi perdere e perdere tempo inutilmente per andare dove si vuole.

Non concordo nella tua affrmazione sulla maggiore sicurezza di guida, ...anzi può essere che chi non lo usa correttamente andando a guardare la curva sucessiva sul video........ si vada a fare del male!! (non è un navigatore studiato per quel servizio, ne tanto meno stiamo percorrendo una strada con spirito corsaiolo, rispettando il codice della strada e leggendo la segnaletica anche se a volte non proprio comprensibile al primo sguardo non ci sono problemi).

 

Video piccoli e a volte bianco e nero poi non sono proprio il massimo, applicazioni meno costose con la connessione ad un portatile sono ingombranti scomode e girano per la macchina e possono distrarre dalla guida.

 

Spesso il navigatore si sbaglia non segnalandoti la strada migliore o la più corta.

 

Chiare le indicazioni vocali.

 

sarebbe interessante che interagisse in tempo reale a farti uscire alla prima uscita in caso di incidente in autostrada o direzionarti in strade alternative con presenza di traffico intenso o incidenti su strade maggiori.

 

il mio navigatore:

io ho un portatile e ho comperato solo in ricevitore, l'ho visto sabato ad una fiera e adesso con 80,00 euro (ottanta) si può avere il navigatore con il portatile su tutte le auto, compresa la mia nonnetta del 1988.

 

Eccezionale per trovare le stazioni metano e memorizzarle al primo colpo, in 2 mesi di utilizzo, io che giro un po' in tutta Italia con il risparmio di benzina grazie alle giuste direzioni ricevute me lo sono pagato. Nel 2003 lo pagai 139,00 euro.

 

 

ciao...

Link to comment
Share on other sites

Sulle mie auto non l'ho mai preso perchè non sarebbe una spesa ragionevole, però ho avuto modo di provarlo sulle auto di mio padre e devo dire che è una gran cosa, sopratutto per vedere le piantine della zona in cui ci muove. A livello di itinerario non l'ho mai sfruttato più di tanto.

 

 

A livello di nota tecnica, diciamo che il GPS non sbaglia mai, quanto al calcolo dei percorsi purtroppo non è il tipo di cosa che può essere resa "infallibile". Come tutti i problemi di ottimizzazione, non si può raggiungere quasi mai la soluzione certa, per quanta potenza di calcolo si abbia a disposizione. Tuttavia con il tempo e l'esperienza dei progettisti che si accumula, ci sarà un tale miglioramento degli algoritmi e delle euristiche che il marcgine di errore diventerà molto molto basso.

Link to comment
Share on other sites

è risaputo che l'uso del navigatore satellitare può aiutare chi guida nella ricerca di vie o nella ricerca di informazioni stradali senza doversi perdere e perdere tempo inutilmente per andare dove si vuole.

Non concordo nella tua affrmazione sulla maggiore sicurezza di guida, ...anzi può essere che chi non lo usa correttamente andando a guardare la curva sucessiva sul video........ si vada a fare del male!! (non è un navigatore studiato per quel servizio, ne tanto meno stiamo percorrendo una strada con spirito corsaiolo, rispettando il codice della strada e leggendo la segnaletica anche se a volte non proprio comprensibile al primo sguardo non ci sono problemi).

 

Video piccoli e a volte bianco e nero poi non sono proprio il massimo, applicazioni meno costose con la connessione ad un portatile sono ingombranti scomode e girano per la macchina e possono distrarre dalla guida.

 

Spesso il navigatore si sbaglia non segnalandoti  la strada migliore o la più corta.

 

Chiare le indicazioni vocali.

 

sarebbe interessante che interagisse in tempo reale a farti uscire alla prima uscita in caso di incidente in autostrada o direzionarti in strade alternative con presenza di traffico intenso o incidenti su strade maggiori.

 

il mio navigatore:

io ho un portatile e ho comperato solo in ricevitore, l'ho visto sabato ad una fiera e  adesso con 80,00 euro (ottanta) si può avere il navigatore con il portatile su tutte le auto, compresa la mia nonnetta del 1988.

 

Eccezionale per trovare le stazioni metano e memorizzarle al primo colpo, in 2 mesi di utilizzo, io che giro un po' in tutta Italia con il risparmio di benzina grazie alle giuste direzioni ricevute me lo sono pagato. Nel 2003 lo pagai 139,00 euro.

 

 

ciao...

 

 

rettifico il mio navigatore:

io ho un portatile e ho comperato solo in ricevitore, l'ho visto sabato ad una fiera e adesso con 80,00 euro (ottanta) si può avere il navigatore con il portatile su tutte le auto, compresa la mia nonnetta del 1988.

 

 

volevo dire possedendo già un portatile, ..non che con 80,00 euro ti danno tutti e due

 

:)  :lol:  :ph34r:

70970[/snapback]

Link to comment
Share on other sites

io non risparmierei troppo sul navigatore se fossi in voi

 

i 300 euro del tomtom sono relativamente pochi per un prodotto decisamente sopra la media e che puo servire non solo al professionista ma anche al "cittadino comune" (mica si puo essere tutti degli atlanti viventi e il nav semplifica la vita,sopratutto se munito di TMC)

 

sono invece decisamente eccessivi i 2300 euro del navigatore che danno come optional sulle mazda (come qualunque altro navigatoreintegrato fornito come optional dalle case automobilistiche, gli aftermarket costano molto meno e spesso sono migliori), sopratutto considerando il tipo di navigatore (niente mappe 3d, niente touchscreen, in compenso utilizza la mappatura navteq che è la migliore al mondo, andrebbe però migliorato il software di calcolo che è piuttosto lento e andrebbe migliorato il calcolo delle strade che a volte crea percorsi non propriamente ottimali, ma quest'ultimo è un problema comune a molti navigatori e localizzato in alcuni punti dove la mappatura fornita dai comuni non è adeguata) ma li entranpo in gioco anche altri fattori

Link to comment
Share on other sites

sarebbe interessante che interagisse in tempo reale a farti uscire alla prima uscita in caso di incidente in autostrada o direzionarti in strade alternative con presenza di traffico intenso o incidenti su strade maggiori.

Si vede che non hai un navigatore serio, quella funzione esiste da anni.

70980[/snapback]

 

 

appunto come dicevo, meglio se munito di TMC :) (per altro sono in vendita da aggiungere a parte se non integrati nel navigatore)

Link to comment
Share on other sites

sarebbe interessante che interagisse in tempo reale a farti uscire alla prima uscita in caso di incidente in autostrada o direzionarti in strade alternative con presenza di traffico intenso o incidenti su strade maggiori.

Si vede che non hai un navigatore serio, quella funzione esiste da anni.

70980[/snapback]

 

 

appunto come dicevo, meglio se munito di TMC :ph34r: (per altro sono in vendita da aggiungere a parte se non integrati nel navigatore)

70982[/snapback]

 

 

Risparmio sì, ...ma non per tutti. ....ovvio, chi acquista il nuovo lo trova tra gli optionals....OK!!

ma per tutti gli altri come me ........quelli che non vogliono spendere centinaia o migliaia di euro, ..... e hanno già un portatile piccolo piccolo, possono con poca spesa utilizzare le comodità del navigatore e farsi portate a destinazione alla pari degli spendaccioni.....

 

ricevitore satellitare usb.

 

non vedo perchè non dovrei risparmiare.....lo uso da 2 anni solo quando ne ho bisogno su intinerari sconosciuti e tutto ok!!

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lucas e benvenuto nel nostro forum , da quanto ho capito vuoi acquistare un buon navigatore e non vorresti spendere molti soldi GIUSTO??

Allora se vuoi un consiglio di uno che con il navigatore ci vive sia di giorno, che di notte 24/24 su ogni strada europea innanzitutto lascia perdere i portatili, perchè è vero che sono facili da installare, facili da trasportare da un auto all'altra, ma è pure vero che se nel caso entri in una galleria, e uscendo dalla galleria perdi il segnale gps, sei fregato , perchè il software non elabora più i tuoi dati impostati e quindi il navigatore va in posizione di stand-by e automaticamente ti perdi.

Mentre se usi un navigatore del tipo fisso tipo quello che possiedo io :Travel Pilot DX-R52 della Blaupunkt molto semplice e poco costoso, di questi problemi non ne avrai mai, perchè sulla tua auto viene impostato un sensore che funziona come una bussola (lo stesso che viene montato sugli aerei ,ma meno complicato), in quanto al momento che tu non sei sotto copertura gps, il tuo navigatore continua a segnalarti la direzione della strada, ma non ascolti la voce di indicazione, fino a quando non ricevi il segnale gps, dopo di che tutto torna normale. Il mio Blaupunkt usa come cartografia la Tele Atlas che a differenza della Navtech ha il 97% del territorio coperto, ed inoltre è molto più aggiornato, pensa un pò che sono 2 mesi che io posseggo di già la cartografia del 2006 e sai che Vantaggio?

Comunque oggi spendi intorno alle 500 euro e ti dico che sono spesi veramente bene Sfido chiunque a far un confronto Ti saluto

Link to comment
Share on other sites

ma infatti nessuno dice di spendere migliaia di euro

300 euro il tomtom, eventualmente (non mi ricordo se è integrato) altre 100-150 euro per il TMC, le mappe te le danno col navigatore, gli aggiornamenti te li scarichi da emule e sei a posto :ph34r:

71012[/snapback]

 

no.no.no.no,!!!

 

80 euro ricevitore e basta.

 

non 300.

 

per l'altro il TMC che non sapevo nemmeno esistesse era una mia intuizione.., per me niente TMC ho deciso che ne faccio a meno, costa troppo per la mia necessità, ...a qualche utente serve però, sono d'accordo, ...ma a quelli che viaggiano poco e vogliono il navi anche solo per averlo, ..... un piccolo inverter, 60 euro ed è fatta.

 

80 +

60 =

140 euro in tutto non 450 del tom tom che va in crash spesso, ...almeno mi pare...per sentito dire e per averlo letto... :D :huh:

ciao..

Link to comment
Share on other sites

....innanzitutto lascia perdere i portatili,...

 

Il discorso non fa una grinza, anche se questo problema delle gallerie che farebbero perdere l'itinerario è la prima volta che lo sento, ma se a UNO A CASO il navigatore serve per più di un'auto, o meglio, sia per l'auto che per la MOTO che fa? :ph34r:

 

Lampeggi

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente uso il GPS su tutti i mezzi con cui si fanno un po' di km...

Ho esperienza diretta su Becker Trafic Pro, Clarion con cartografia, GPS delle Case costruttrici (ho usato diverse volte i vari Command, Audi Plus, PCM) ed il garmin.

 

Il Garmin ha indiscutibilmente il pregio di essere portato da un mezzo all'altro (lo uso anche in moto), però in auto ha un difetto piuttosto fastidioso.

Troppe volte non fa distinzione tra le diverse strade, e capita di incappare in strade decisamente troppo strette, o pedonali, o sterrate....

Oltre tutto, in caso di lunghe gallerie o zone con poco segnale, si perde....

I sistemi delle Case sono di norma i più belli come impatto estetico, ma ho notato che in certi casi sono un po' vecchiotti a livello di software.

Quello con cui in assoluto mi trovo meglio è il Becker Trafic Pro.

E' a pittogrammi il che da una parte lo rende molto intuitivo e decisamente poco atto a distrarre il guidatore, dall'altro, in certi incroci, risulta difficile da interpretare.

La cosa buona è però la capacità di ricalcolo in tempo davvero brevissimo.

Piccola nota, ho perso il CD-rom con la guida Michelin, apposita per il mio GPS: comodissima.

Quanto al discorso della sicurezza data dalla cartografia, non sono d'accordo: una strada va fatta, POI si inizia a conoscerla...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...