Jump to content

Volkswagen diesel o benzina?


gramegna giovanni

Post consigliati

Ciao a tutti mi chiamo Gianni e sono nuovo di questo forum e devo dire che ho trovato i vostri argomenti veramente interessanti, tanto che ho deciso di rivolgermi a voi per sapere che cosa ne pensate su quello che stò per fare. A febbraio dell' anno corrente, ho acquistato da un privato una Volkswagen Passat T.D.I 130 cavalli del 2001, e siccome il vecchio proprietario mi aveva assicurato che l'auto faceva tranquillamente 18/19 km al litro, senza fare tante insinuazioni l'ho presa subito. Però da allora sono passati quasi 6 mesi, e i famosi 18/19 km al litro nono si sono mai visti, a parte il fatto che sono rimasto un pò deluso a riguardo il confort acustiso all'interno dell'abitacolo, in quanto in fase di accelerazione si sente proprio la rombosità del motore, ma poi la cosa che mi ha spezzato totalmente le braccia, sono i consumi: in citta non più di 10 km al litro, e su strada il 13/14 km al litro UN DISASTRO !!!!! Attenzione !! che la velocità non superi i 130 km orari , altrimenti....... A questo mi chiedo : conviene avere un auto diesel o una a benzina? Voi che ne pensate? E poi per quanto costa oggi il DIESEL !!!!! Comunque ora ho deciso di venderla e di prendere un'altra Passat però a benzina ,possibilmente un bel 1.8 turbo da 150 cavalli ,cosi gli faccio un bel impianto a gpl e penso che sulla percorrenza di 25 000 km all'anno ,dopo 2 anni mi sono ripagato anche l'impianto. Non sò se stò sbagliando ma se qualcuno ha qualche altra idea si faccia avanti, anzi se qualcuno mi può aiutare a trovare una bella Passat 1.8 turbo dal 2001 in poi sia station che berlina , comunque un GRAZIE anticipato a tutti coloro che mi rispondono C I A O

Link to comment
Share on other sites

Comprala a benzina e mettila a metano.

Link to comment
Share on other sites

i consumi di un diesel dipendono anche dall'uso che ne fai

 

calcola che un diesel entra in coppia tra i 1.500 e i 2.000 giri, piu o meno, e dovresti cambiare piu o meno a quel regime (molti non lo sanno e lo usano come un benzina cambiando a 3.000)

poi bisognerebbe evitare di pestare sul gas ma aumentare in modo progressivo per evitare eccessivi sforzi salvo situazioni di emergenza

 

se non hai mai provato con queste accortezze fai un tentativo, dovresti avvicinarti piu o meno ai consumi dichiarati dal precedente proprietario, comunque con un moderno TDCI i consumi medi (per un 1.8-2.0) si aggirano sui 14 in extraurbano e i 12 in ciclo urbano, 18-19 in extraurbano mi sembrano tanti per un diesel moderno, a meno che non sia commonrail allora è possibile

Link to comment
Share on other sites

calcola che un diesel entra in coppia tra i 1.500 e i 2.000 giri, piu o meno, e dovresti cambiare piu o meno a quel regime (molti non lo sanno e lo usano come un benzina cambiando a 3.000)

 

 

Polter se cambi a 1500 g/m con la marcia successiva in pratica si spegne il motore poichè va si e no sui 500g/m...Ti pare possibile?!? :lol:

Se mi dici 2500-3000 ok..

Link to comment
Share on other sites

Si lo so anche io con la megàne diesel a scuola guida cambiavo a poco più di 2000g/m e andava bene...è il 1500 che proprio mi sembrava strano...

70804[/snapback]

 

si, in effetti 1500 è un po' basso come regime (anche se si potrebbe comunque cambiare a 1500, il minimo è circa 800, solo che non sfrutteresti la spinta di coppia)

Link to comment
Share on other sites

se devi fare una conversione punta al GPL, rovina meno il motore e rende di piu (ok, il metano costa meno come gas, ma ti dura anche meno il motore in linea di massima)

70836[/snapback]

 

Adesso capisco l'origine delle polterate...

 

Ma chi ti racconta tutte queste cose?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...