Jump to content

diesel o gpl

Post consigliati

Scusate datemi un'opinione, secondo voi 16km al litro per una peugeot 206 2.0 HDI in autostrada, velocità fissa 130 km/h, sono tanti? C'è qualcosa che non va? Visto che si parlava di consumi la domanda non credo sia troppo peregrina...

70652[/snapback]

l'unica cosa che posso dirti è che i motori del gruppo psa non sono molto parsimoniosi nei consumi :o

• Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate datemi un'opinione, secondo voi 16km al litro per una peugeot 206 2.0 HDI in autostrada, velocità fissa 130 km/h, sono tanti? C'è qualcosa che non va? Visto che si parlava di consumi la domanda non credo sia troppo peregrina...

70652[/snapback]

Non sono pochi non ti preoccupare... il 1.3 multijet sulla punto fa i 18.5 in autostrada a 130 km/h... il tuo è un 2000 quindi i consumi aumentano.

Ciao

Anche io mi sono trovato nella necessita'di fare una valutazione attenta alla possibilita' di convertire un mio possibile acquisto e cioe' una mercedes 200/430. Le scarse ed incerte notizie che ho ricevute dagli amici del forum mi stanno facendo recedere dall'intenzione precedentemente manifestata.

Un aspetto che mi lascia ancora e di piu' perplesso è che leggendo nel forum ho notato che sono stati molto meno della meta' gli utenti che hanno dato un giudizio completamente positivo sulla operazione di trasformazione dell'alimentazione della loro macchina. Guasti della pompa. valvola del serbatoio e tanti altri che è inutile elencare.

Nella valutazione dei costi di manutenzione non sono stati inseriti tutte le spese che bisogna affrontare per ovviare ai malanni meccanici imprevisti del sistema gpl.

Avete fatto dei calcoli su 20000 Km. Secondo me non è questo il chilometraggio medio,di un automobilista medio,ma un po meno e circa 15000 Km.

I calcoli non possono essere fatti come fossero fatti certi, ma sono solo delle previsioni che sono suscettibili di ampie variabili.

Per quanto riguarda ancora il mio problema mercedes, sono in attesa di qualche altra dritta che mi possa dare indicazioni utili sul sistema eventualmente da montare; in effetti circolare con un 4300 cc non è roba da poco.

Grazie a tutti e aspetto vostre nuove

MR

Anche io mi sono trovato nella necessita'di fare una valutazione attenta alla possibilita' di convertire un mio possibile acquisto e cioe' una mercedes 200/430. Le scarse ed incerte  notizie  che ho ricevute dagli amici del forum mi stanno facendo recedere dall'intenzione precedentemente  manifestata.

Un aspetto che mi lascia ancora e di piu' perplesso è che leggendo nel forum ho notato che sono stati molto meno della meta' gli utenti che hanno dato un giudizio completamente positivo sulla operazione di trasformazione dell'alimentazione della loro macchina. Guasti della pompa. valvola del serbatoio e tanti altri che è inutile elencare.

Nella valutazione dei costi di manutenzione non sono stati inseriti tutte le spese che bisogna affrontare per ovviare ai malanni meccanici imprevisti del sistema gpl.

Avete fatto dei calcoli su 20000 Km.  Secondo me non è questo il chilometraggio medio,di un automobilista medio,ma un po meno e circa 15000 Km.

I calcoli non possono essere fatti come fossero fatti certi, ma sono solo delle previsioni che sono suscettibili di ampie variabili.

Per quanto riguarda ancora il mio problema mercedes, sono in attesa di qualche altra dritta che mi possa dare indicazioni utili  sul sistema eventualmente da montare; in effetti circolare con un 4300 cc non è roba da poco. 

MR

70758[/snapback]

Su una macchina già a benzina e già acquistata, la questione proprio non si pone. Con il GPL tu spendi più o meno il 40% in meno, il che, sul chilometraggio che hai detto tu, 15000 Km, e sulla macchina che hai detto tu, che consuma al meglio 10litri ogni 100Km (forse di più sul misto), hai bisogno di 1500 litri di carburante.

Con il benzina a 1.25 euro (ad essere ottimisti), spendi in un anno 1850 euro; con il GPL spenderesti sui 1000 euro. Hai un risparmio di 850 euro all'anno che migliora con il tempo, il che ti ripaga in massimo 2 anni dell'impianto.

Se poi, visto che la macchina comunque ha un bel motore potente, vuoi passare a metano, sempre che le condizioni aggiuntive: ingombro del bagagliaio più grande, attuale poca diffusione di impianti a metano, maggior tempo di rifornimento, il risparmio diventa molto alto, per il tuo chilometraggio a braccio non spendi più di 600 euro di metano.

I problemi qualcuno li ha, però devi tener conto che in genere posta chi ha problemi, mentre chi non li ha normalmente non si "sente".

Idum

ciaoooooooooooooo benvenuto

il disel non è più competitivo come un tempo io da poco ho acquistato una polo 1.2 3 cilindri 65 cavalli e la metterrò a gas!

io ti consiglierei il 1.2 60 cavalli e poi mettila a gas!

69806[/snapback]

Io ho una ibiza 1.2 3 cilindri praticamente lo stesso motore e va benissimo

consiglio: landirenzo omegas ciaooo

Ragazzi secondo me non dobbiamo badare solo ed esclusivamente al vantaggio economico ma anche a quello ambientale.

Il gpl e il metano inquinano molto meno (anche delle moderne euro 4) e questo significa anche molto meno probabilità di contrarre un cancro... soprattutto in città...

Non voglio essere un uccello del malaugurio però... bisogna considerare tutto.

se dovessi comprare una macchina nuova, proprenderei sul diesel, mentre il gpl, puo` essere una scelta ecologica, per prima cosa, e poi anche economica.

cio` che maggiormente mi fa apprezzare il gpl, e` che pur avendo una auto a benzina, che mi soddisfa di piu` come motore, molto meno silenzioso del collega diesel(trattore),faccio piu` km con con minor spesa, il motore e il catalizzatore durano di piu`.

io con 1,30 euro faccio 24 chilometri nel misto, ma ho il piede molto leggero. :lol:

gli svantaggi sono in autostrada per fare il pieno, ti tocca aspettare una eternita`

e dai benzinai sei trattato da cliente di serie B.

e che per via del maggior calore sviluppato in camera di combustione, in estate nelle giornate piu` calde il motore soffre.

potresti giocarti le valvole precocemente.

io mi definisco un gplista nato, forse perche` sono felice di inquinare di meno, e ora lo sono ancora di piu` da quando frequento questo bellissimo forum, frequentato da gente molto simpatica, che pur di frequentare questo forum, va sempre di meno in auto, e sarebbe utile utilizzare almeno in citta la comodissima bici. ciao a tutti. :lol:

Anche io mi sono trovato nella necessita'di fare una valutazione attenta alla possibilita' di convertire un mio possibile acquisto e cioe' una mercedes 200/430. Le scarse ed incerte  notizie  che ho ricevute dagli amici del forum mi stanno facendo recedere dall'intenzione precedentemente  manifestata.

Avete fatto dei calcoli su 20000 Km.  Secondo me non è questo il chilometraggio medio,di un automobilista medio,ma un po meno e circa 15000 Km.

Per quanto riguarda ancora il mio problema mercedes, sono in attesa di qualche altra dritta che mi possa dare indicazioni utili  sul sistema eventualmente da montare; in effetti circolare con un 4300 cc non è roba da poco. 

MR

70758[/snapback]

io con 4 auto diverse ho superato il ezzo milione di km a gpl....manutenzione dell'impianto nulla trannwe la sostituzione a 100mila km della membrana del riduttore...

costi accessori dovuti all'uso del gas in mezzo milione di km totale 100mila lire (un iniettore guastato sulla volvo 460 quando il contachilometri segnava 230mila km di cui 150mila a gas)

:)

a parte le solite considerazioni sul prezzo benza/gpl/gasolio, consideriamo anche il fatto che installare l'impianto a gpl su una macchina a benza significa comunque alterare le condizioni precedenti...e sulle macchine attuali, zeppe di elettronica e sensori, la cosa non passa inosservata...

io, ad esempio, da quando ho fatto l'impianto sul 1.4 16v 75cv volkswagen 8seat cordoba), lotto contro due scherzetti:

- l'indicatore dei consumi istantanei del computer di bordo a volte dà i numeri (tipo 50l/100Km);

- in inverno, si accende 2-3 volte la spia avaria motore (si tratta della segnalazione della sonda lambda per mancate accensioni).

ovvio che comunque con 27€ di gas faccio 650Km, pensando alla benza mi vien male...

a parte le solite considerazioni sul prezzo benza/gpl/gasolio, consideriamo anche il fatto che installare l'impianto a gpl su una macchina a benza significa comunque alterare le condizioni precedenti...e sulle macchine attuali, zeppe di elettronica e sensori, la cosa non passa inosservata...

io, ad esempio, da quando ho fatto l'impianto sul 1.4 16v 75cv volkswagen 8seat cordoba), lotto contro due scherzetti:

- l'indicatore dei consumi istantanei del computer di bordo a volte dà i numeri (tipo 50l/100Km);

- in inverno, si accende 2-3 volte la spia avaria motore (si tratta della segnalazione della sonda lambda per mancate accensioni).

ovvio che comunque con 27€ di gas faccio 650Km, pensando alla benza mi vien male...

71007[/snapback]

quindi a fare in c**o i problemini estetici :)

:D X Akab : Non credo esista un vero e proprio tagliando GPL, ed eccetto per gli impianti iniati che cambiano regolarmente il filtro del gas (se può essere definito tagliando). Credo che sia buona norma ogni tanto (io lo faccio ogni 2 tagliandi) ti far spurgare il polmone e controllare la carburazione ... ma è un eccesso di zelo visto che lo spurgo si può fare in casa!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...