Jump to content

diesel o gpl


kxtebe

Post consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum

innanzitutto complimenti per il forum ho già trovato molte info utilissime, però in fondo il dubbio mi rimane.

Devo comprare un auto nuova e sono indeciso tra una Y 1.2 benzina (60 o 80 cv) a cui mettere il gpl e il 1.3 multijet.

 

la previsione è di circa 20.000/25.000 km all'anno. Secondo voi cosa sarebbe meglio?

mi sono informato sull'impianto spenderei circa 1.400€ ma non so di che tipo sia (fino a pochi minuti fa non conoscevo nemmeno le differenze). voi quale mi consigliate?

 

mi scuso per le mille domande ma non vorrei fare una scelta sbagliata. :rolleyes:

grazie a tutti

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti consiglio semplicemente di farti due "conti della serva".

Prendi il consumo sul misto del multijet e il consumo sul misto del benzina.

Poi sai che più o meno con un litro di gpl fai quasi quello che fai con un litro di benzina.

Prenditi ad un benzinaio i prezzi del gasolio e del gpl (e valuta il metano anche se occupa più spazio, ma per quello chiedi ad altri come fare i conti), e tiri le somme.

 

In particolare, puoi prendere come riferimento 1.2 euro/litro gasolio e 0.6 euro/litro per il gpl.

 

In particolare con il multijet fai circa 17-18 km/litro, quindi diciamo 5.6 l/100km

Con il benzina a 80cv (che è consigliato perchè alla fin fine consuma meno sul misto), sui 12Km/litro, quindi 8.3l/100 km, da aumentare del 10% circa per il gpl.

 

Costo per 100km:

Gasolio = 1.2*5.6 = 6.72 euro , per 20.000 km = 1350 euro circa

GPL = 0.6*8.3*1.1= 5.48 euro, per 20.000 km = 1100 euro circa

 

Ora sai che con il gpl risparmi all'incirca sui 250 euro annui, sai che i due motori hanno differenti comportamenti (il multijet dicono che sia maggiormente soddisfacente soprattutto sul misto ma dovresti informarti e provarli entrambi), sai che la macchina a diesel probabilmente la rivendi meglio, ma questo è tutto da vedere in futuro, sai che con il GPL hai un ingombro maggiore per la bombola, ma inquini meno e circoli anche nelle giornate di blocco, ti fai due conti e decidi.

 

A mio parere, per 250 euro annui preferisco tenermi il diesel anche perchè non devi andare ad aggiungere complessità (e quindi potenziali rogne) alla macchina; tuttavia considera anche il differenziale del prezzo d'acquisto tra la macchina a benzina e quella diesel e valuta tu.

 

Inoltre, personalmente ho fatto due conti e non voglio sottovalutare il metano. Ha un costo leggermente maggiore di impianto e un ingombro maggiore nel bagagliaio ma dovresti avere un differenziale rispetto al diesel maggiore: infatti per 20.000 km, con un motore benzina dal consumo simile, spendi circa 800 euro di metano, quindi hai un risparmio annuo di ben 550 euro, il che cambia un pochettino le cose.

 

Spero ti sia stato di aiuto

 

IDUM

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio semplicemente di farti due "conti della serva".

Prendi il consumo sul misto del multijet e il consumo sul misto del benzina.

Poi sai che più o meno con un litro di gpl fai quasi quello che fai con un litro di benzina.

Prenditi ad un benzinaio i prezzi del gasolio e del gpl (e valuta il metano anche se occupa più spazio, ma per quello chiedi ad altri come fare i conti), e tiri le somme.

 

In particolare, puoi prendere come riferimento 1.2 euro/litro gasolio e 0.6 euro/litro per il gpl.

 

In particolare con il multijet fai circa 17-18 km/litro, quindi diciamo 5.6 l/100km

Con il benzina a 80cv (che è consigliato perchè alla fin fine consuma meno sul misto), sui 12Km/litro, quindi 8.3l/100 km, da aumentare del 10% circa per il gpl.

 

Costo per 100km:

Gasolio = 1.2*5.6 = 6.72 euro , per 20.000 km = 1350 euro circa

GPL = 0.6*8.3*1.1= 5.48 euro, per 20.000 km = 1100 euro circa

 

Ora sai che con il gpl risparmi all'incirca sui 250 euro annui, sai che i due motori hanno differenti comportamenti (il multijet dicono che sia maggiormente soddisfacente soprattutto sul misto ma dovresti informarti e provarli entrambi), sai che la macchina a diesel probabilmente la rivendi meglio, ma questo è tutto da vedere in futuro, sai che con il GPL hai un ingombro maggiore per la bombola, ma inquini meno e circoli anche nelle giornate di blocco, ti fai due conti e decidi.

 

A mio parere, per 250 euro annui preferisco tenermi il diesel anche perchè non devi andare ad aggiungere complessità (e quindi potenziali rogne) alla macchina; tuttavia considera anche il differenziale del prezzo d'acquisto tra la macchina a benzina e quella diesel e valuta tu.

 

Inoltre, personalmente ho fatto due conti e non voglio sottovalutare il metano. Ha un costo leggermente maggiore di impianto e un ingombro maggiore nel bagagliaio ma dovresti avere un differenziale rispetto al diesel maggiore: infatti per 20.000 km, con un motore benzina dal consumo simile, spendi circa 800 euro di metano, quindi hai un risparmio annuo di ben 550 euro, il che cambia un pochettino le cose.

 

Spero ti sia stato di aiuto

 

IDUM

69841[/snapback]

 

 

Oltre a questo devi calcolare anche altre cose

 

I motori diesel sono molto ma molto delicati, hanno iniettori precisissimo che non ammettono minimamente il gasolio sporco, soffrono molto il funzionamento a freddo quindi se accendi e spegni molte volte al giorno non ti conviene, sono + rumorosi a freddo (anche quello conta), e ci sono molti pezzi che se si guastano sono dolori come ad esempio due pompe (una elettrica e una idraulica), gli iniettori sottilissimi, la turbina (guai a tirarla a freddo), il common rail, l'intercooler.

 

Nei motori a benzina hai "solo" il motore.

 

Altra cosa da non dimenticare è l'assicurazione che costa il 10% in più con il diesel.

 

Ultima cosa è che i tagliandi col diesel sono più frequenti...

 

P.S. mettici il prezzo di listino più alto, soprattutto se le compri semestrali o usato di un anno...

Link to comment
Share on other sites

Già la manutenzione sul diesel è molto più costosa!!! Oltre che quella ordinaria (cambio filtri e olio) anche quella "straordinaria"!

L'assicurazione effettivamente ha un costo maggiore col diesel e la macchina diesel all'inizio la paghi di più di una a benza.

Se conteggi tutto questo vedrai che i 250 €urozzi all'anno di risparmio con il gpl aumentano ancora!

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno cionfoli ! ! ! ! !

i tagliandi diesel costano tanquillamente un 30/40% in più (parlo da ex) quindi mettendo che su entrambe tagliandi ogni 20000k e che per il 1.2 si aggira sui 100/120€ si aggiungono altri € 50anno.

 

Bollo auto la differenza e di € 20,00

 

differenza Prezzo di acquisto € 2000.00 ca. l'impianto di costa sui 1600 altri 400

 

ora se prendiamo in esempio 3anni di utilizzo sono:

 

Risparmio GPL 250*3 = 750.00

Rispamio Bollo 20*3 = 60.00

Risparmio Tagliandi 50*3 = 150.00

Differenza acquisro 400.00

 

Totale per 3anni € 1360.00 che sono € 450,00 l'anno circa netti!

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno cionfoli ! ! ! ! !

i tagliandi diesel costano tanquillamente un 30/40% in più (parlo da ex) quindi mettendo che su entrambe tagliandi ogni 20000k e che per il 1.2 si aggira sui 100/120€ si aggiungono altri € 50anno.

 

Bollo auto la differenza e di € 20,00

 

differenza Prezzo di acquisto € 2000.00 ca. l'impianto di costa sui 1600 altri 400

 

ora se prendiamo in esempio 3anni di utilizzo sono:

 

Risparmio GPL 250*3      = 750.00

Rispamio Bollo 20*3      =  60.00

Risparmio Tagliandi 50*3 = 150.00

Differenza acquisro            400.00

 

Totale per 3anni  € 1360.00 che sono € 450,00 l'anno circa netti!

69897[/snapback]

 

Non conosco i consumi della y, ma 10 km/l non sono pochini a gpl?

 

Io vorrei acquistare la clio nuova che nel misto dovrebbe fare 17 km/l a benzina;

con il gpl i miei conti li ho fatti ipotizzando che faccia almeno 15 km/l col gpl.....

 

GPL = 0.6*6.7= 4.02 euro, per 20.000 km = 804 euro circa

 

Purtroppo da me il sequenziale me lo montano a 1900 euro :)

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno cionfoli ! ! ! ! !

i tagliandi diesel costano tanquillamente un 30/40% in più (parlo da ex) quindi mettendo che su entrambe tagliandi ogni 20000k e che per il 1.2 si aggira sui 100/120€ si aggiungono altri € 50anno.

 

Bollo auto la differenza e di € 20,00

 

differenza Prezzo di acquisto € 2000.00 ca. l'impianto di costa sui 1600 altri 400

 

ora se prendiamo in esempio 3anni di utilizzo sono:

 

Risparmio GPL 250*3      = 750.00

Rispamio Bollo 20*3       =   60.00

Risparmio Tagliandi 50*3 = 150.00

Differenza acquisro             400.00

 

Totale per 3anni   € 1360.00 che sono € 450,00 l'anno circa netti!

69897[/snapback]

 

Non conosco i consumi della y, ma 10 km/l non sono pochini a gpl?

 

Io vorrei acquistare la clio nuova che nel misto dovrebbe fare 17 km/l a benzina;

con il gpl i miei conti li ho fatti ipotizzando che faccia almeno 15 km/l col gpl.....

 

GPL = 0.6*6.7= 4.02 euro, per 20.000 km = 804 euro circa

 

Purtroppo da me il sequenziale me lo montano a 1900 euro :ph34r:

69918[/snapback]

 

 

fatti fare un preventivo da un altro... il prezzo si aggira sui 1400 - 1500

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...