Jump to content

Seat ibiza


onizuka

Post consigliati

  • 2 months later...
  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti, scrivo in questo forum per sconsigliare chiunque abbia intenzione di comprare una seat ibiza, perche a un mare di difetti.

ciao a tutti io sono il proprietario di una ibiza 1.9 sdi del 2000 e devo dire che l'unica cosa che ve bene su sta macchina e' il motore (che e' tedesco)...caduti 2 finestrini, condensa nei fari, rotte entrambe le mascherine delle casse anteriori(farle cambiare non si puo' devi cambiare tutto il pannello 160 euro), cambiato 2 volte la pompa della frizione nel giro di 6 mesi, plancia rumorosa e piena di vibrazioni, plastiche del poggiabraccio difettose.......ditemi voi se e' solo sfiga....

comunque ho postato per chiedervi un'altra cosa....ho fatto circa 40.000 km con le yokohama A 539 una vera bomba...ora le devo cambiare, sapete se per quaeto tipo di auto c'e' qualcosa di ancora meglio delle yokohama A 539???grazie in anticipo saluti a tutti e NON comprate seat

Link to comment
Share on other sites

i difetti che hai enumerato sono comuni a tutte le case automobilistiche... non si salva nessuno ;) dire pero' che schifo e' esagerato :lol: diciamo che sei stato un po' sfortunato e purtroppo succede. cmq devi anche farti valere dal concessionario perche' certe risposte queste si che fanno schifo..... non abbassare la testa se sei in garanzia devi rompere sempre vedrai che qualcosa accade :huh: io ho la fr 130 e ti posso dire che sia per prestazioni che per linea e affidabilita' non la cambierei ne' con alfa ne' con wv.... e' inutile che ora insorga il popolo dei 147.... la iby vi va' via......io parlo sempre di confronti con originali...... e a pari motorizzazioni..... by by

 

 

 

Qui non si tratta di insorgere, si tratta di non dire scemenze, stenta la BMW serie 1 nuova di pacca a darci filo da torcere, figuriamoci un Ibiza.

 

non diciamo menzogne o fesserie su.

 

 

ti va bene il motore, grazie 1.9 diesel aspirato è fatto apposta per campare, non perche è tedesco, eh.

Link to comment
Share on other sites

i difetti che hai enumerato sono comuni a tutte le case automobilistiche... non si salva nessuno :D dire pero' che schifo e' esagerato :ph34r: diciamo che sei stato un po' sfortunato e purtroppo succede. cmq devi anche farti valere dal concessionario perche' certe risposte queste si che fanno schifo..... non abbassare la testa se sei in garanzia devi rompere sempre vedrai che qualcosa accade ;) io ho la fr 130 e ti posso dire che sia per prestazioni che per linea e affidabilita' non la cambierei ne' con alfa ne' con wv.... e' inutile che ora insorga il popolo dei 147.... la iby vi va' via......io parlo sempre di confronti con originali...... e a pari motorizzazioni..... by by

 

 

 

Qui non si tratta di insorgere, si tratta di non dire scemenze, stenta la BMW serie 1 nuova di pacca a darci filo da torcere, figuriamoci un Ibiza.

 

non diciamo menzogne o fesserie su.

 

 

ti va bene il motore, grazie 1.9 diesel aspirato è fatto apposta per campare, non perche è tedesco, eh.

il diesel tedesco e' il migliore del mondo non voglio nemmeno sentire paragoni...lo hanno inventato loro...e' il migliore in accelerazione ripresa e coppia...

Link to comment
Share on other sites

i difetti che hai enumerato sono comuni a tutte le case automobilistiche... non si salva nessuno :D dire pero' che schifo e' esagerato :rolleyes: diciamo che sei stato un po' sfortunato e purtroppo succede. cmq devi anche farti valere dal concessionario perche' certe risposte queste si che fanno schifo..... non abbassare la testa se sei in garanzia devi rompere sempre vedrai che qualcosa accade :D io ho la fr 130 e ti posso dire che sia per prestazioni che per linea e affidabilita' non la cambierei ne' con alfa ne' con wv.... e' inutile che ora insorga il popolo dei 147.... la iby vi va' via......io parlo sempre di confronti con originali...... e a pari motorizzazioni..... by by

 

 

 

Qui non si tratta di insorgere, si tratta di non dire scemenze, stenta la BMW serie 1 nuova di pacca a darci filo da torcere, figuriamoci un Ibiza.

 

non diciamo menzogne o fesserie su.

 

 

ti va bene il motore, grazie 1.9 diesel aspirato è fatto apposta per campare, non perche è tedesco, eh.

il diesel tedesco e' il migliore del mondo non voglio nemmeno sentire paragoni...lo hanno inventato loro...e' il migliore in accelerazione ripresa e coppia...

 

Come nn quotarti...

:D

Link to comment
Share on other sites

i difetti che hai enumerato sono comuni a tutte le case automobilistiche... non si salva nessuno :lol: dire pero' che schifo e' esagerato :unsure: diciamo che sei stato un po' sfortunato e purtroppo succede. cmq devi anche farti valere dal concessionario perche' certe risposte queste si che fanno schifo..... non abbassare la testa se sei in garanzia devi rompere sempre vedrai che qualcosa accade :lol: io ho la fr 130 e ti posso dire che sia per prestazioni che per linea e affidabilita' non la cambierei ne' con alfa ne' con wv.... e' inutile che ora insorga il popolo dei 147.... la iby vi va' via......io parlo sempre di confronti con originali...... e a pari motorizzazioni..... by by

 

 

 

Qui non si tratta di insorgere, si tratta di non dire scemenze, stenta la BMW serie 1 nuova di pacca a darci filo da torcere, figuriamoci un Ibiza.

 

non diciamo menzogne o fesserie su.

 

 

ti va bene il motore, grazie 1.9 diesel aspirato è fatto apposta per campare, non perche è tedesco, eh.

il diesel tedesco e' il migliore del mondo non voglio nemmeno sentire paragoni...lo hanno inventato loro...e' il migliore in accelerazione ripresa e coppia...

 

Come nn quotarti...

:lol:

 

e invece di quoto eccome, il diesel attuale non ha niente a che spartire con quello inventato dal suo papà.

 

le applicazioni e la concezione oggi è totalmente diversa, e sui diesel attuali quello che fa la differenza è l'iniezione diretta.

 

che non hanno inventato in germania, ma in Italia, a Bari.

 

e questo non significa nulla piu di quello che ho detto.

 

per il resto quoto l'intervento qui sopra in toto, ho solo replicato alle solite storie...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Scusate ragazzi ma quando vi capitano macchine con difetti cosi' palesi perché non fate una bella lettera raccomandata alla Casa madre in Italia con richiesta di intervento di un ispettore, se poi se ne fregano minacciateli che scrivete anche a 4ruote, vedete poi come intervengono.......

io anni fa avevo una 206 che aveva un problema alla marmitta, la conc non mi dava retta scrivendo alla Casa con eventuale minaccia di far ricorso alla suddetta rivista mi hanno subito risolto il problema con intervento dell'ispettore......

questi ci provano sempre, a venderle sono molto gentili e poi......

Link to comment
Share on other sites

Beh(salve a tutti)..io l'ho (1.4 tdi Signo 5 porte anno 2004)e la ricomprerei,anke se magari guarderei + ai prezzi ed aspetterei il modello ke dico io anke 3 mesi(mi son dovuto accontentare di quella pronta consegna e pagandola cmq assai,con tre mesi e meno di 600 Euro in + sarebbe stata come la volevo io,gommata 195/15 ed ESP, e già x me cambiava tanto)..

Vi dirò(x ki avrà la pazienza di leggere tutto) tutto ciò ke posso dirvi sulla mia esperienza personale..a ki può interessare..

 

_ MIO ESEMPLARE _

 

Difetti in partenza rispetto ad esperienza di altri possessori:

 

- rumorosa a livello di finestrini(montati deflettori,quindi sentirei cmq fruscii,me ne frego,radio sempre accesa e nn perdo tempo dal conce)

- vibrazioni/scrikkiolìi portiere anteriori(risolto in conce,"allineamento" non ho capito di cosa)

- scrikkiolìo pannello bagagliaio dietro (risolto da me con spessorini del caXXo adesivi)(nella fiesta del '93,anno di progettazione '89, c'erano delle vitine di plastica regolabili apposta -.-)

- infiltrazioni acqua cristallo anteriore con pioggie abbondanti, NN RILEVABILE DOPO UN LAVAGGIO(risolto in conce dopo 2 tentativi con metodi +rudimentali dei miei,penso qualke pasta isolante)

- assenza luci bagagliaio e posacenere(ma skerziamo?Quando ho soldini da buttare e sono fuori garanzia faccio fare un lavoro pulito da qualcuno e a ke ci sono aggiungo luci di cortesia portiere anteriori e plafoniera centrale passeggeri,ke considero un lusso per questa categoria)

- sporadike infiltrazioni fari dopo smontaggio x cambio luci(vabbè,se dura + di 1 giorno smonto,lascio al sole una mezz'oretta e kiudo bene)

- ammortizzatori:scrikkiolìi precoci(e ke ce posso fà?)

 

Difetti (IMHO) rispetto ad i miei gusti o a concorrenti:

 

- posacenere troppo in basso e scomodino(ho ovviato mettendo un posacenere a lattina stile ultima Fiesta,con calamita,nel piccolo vano centrale portalattine tra i sedili anteriori,utile x i passeggeri posteriori..se mi gira ,quando nessuno fuma dietro, lo metto nel portalattine della plancia et voilà..)...

- sedili posteriori MOLTO flosci,cedevoli..peccato,xkè anteriori buona rigidità e comodità

- alcune plastike non eccelse(quella della plancia centrale,davanti una delle due bokkette, si è deteriorata x un pò di liquido deodorante scolato..ho coperto la bolla esplosa ke si era creata con del nastro ritagliato a misura delle dimensioni dell'areatore attaccato alla bokketta,non si vede quasi +),cmq nella media del segmento(nota:la fiesta era insuperabile come solidità plancia,ma era un carro armato come estetica interna)..la plastica ruvidina del cruscotto e delle parti superiori degli sportelli tende a sporcarsi molto facilmente e va pulita con un panno ke non abbia il minimo filino o segno di usura(a seconda del materiale)

- tapezzeria..diciamo un pò sotto la media quella dei sedili..avrei messo cmq qualke coprisedile,ma devo ancora trovarne qualcuno non troppo pakkiano,rigido e traspirante

- finiture e allestimenti...qualke filo di troppo in vista sotto lo sterzo..a voler essere pignoli mi rode non avere la lucina aletta passeggero(oltre a quelle già citate "mancanti"),le maniglie al tetto per i passeggeri con molla di ritorno e la cordicella del pannello superiore bagagliaio con un rikiamo(son pur sempre sotto di almeno 2000 eurini ad auto di UGUALE meccanica ma - x me- meno appaganti esteticamente..il problema è ke il conce è lo stesso,e si paga x tedesca qualsivoglia fuorigaranzia)...nota:xkè mi trovo di serie solo 2 casse nelle portiere anteriori e 2 tweeterini nei montanti?Ke me ne faccio dei tweeterini se non ho una radio decente con uscite adeguate?Mando 45 o + Watt ai tweeterini?E se ce l'ho,dietro non è normale avere 2 casse?Mi hanno fatto anke storie per montare la MIA radio xkè "non aveva i cablaggi originali Seat"..ma siete scemi?Le casse posteriori le ho fatte passare dal mio elettrauto,tiè :P

- frenata ke si affatica un pò troppo velocemente(in effetti,quando faccio un pò il gradasso od ho MOLTA fretta)

- sospensioni morbidine ma pianale bassino,tenuta laterale o in partenza gomme 185/14 FIN DA NUOVE non all'altezza dei 195 Nm ;)

- meno potenza s8 i 2000 rpm del mio vekkio 1.3 benzina aste e bilanceri 60 cv(ma credo emissioni euro 20 a.C. ;) )

- visibilità posteriore(a sto punto potevano farmi trovare il terzo poggiatesta posteriore,estraibile o no..o almeno mi avessero fatto il bracciolo centrale posteriore..anke qst x me un lusso,mi pare presente insieme alla plafoniera centrale passeggeri nella cuginetta Polo..xò buona la luminosità)

- qualke tasca (anke dietro al sedile guidatore,oltre a quello passeggero)e portaoggetti o portalattine in + non avrebbe fatto male,e una retina nel bagagliaio x tenere il triangolo neanke(montato minuscolo portaoggetti + portamonete a vasketta,stile Polo ma meno sporgente,attaccato con adesivi sul cruscotto sopra la parte centrale della plancia,dove non esplode..rà spero mai l'airbag passeggero;montato con strap nastrone con taske portaoggetti nel tappeto del bagagliaio;montato portabottiglie rikudibile-quando c'è il passeggero-accanto a tunnel centrale lato passeggero;montati dei minuscoli tappetini antiscivolo sul coperkio del posacenere,sotto il freno a mano-bloccando con una mezza fascetta la caduta di qualke oggetto piccolo negli ingranaggi della leva- e nel vano sotto la radio..e ho guadagnato altro spazio sfruttabile)

- meccanismo abbattimento sedili posteriori(quello per far scendere il piano di seduta x ingombrare di meno in altezza)un pò troppo rozzo(sempre nella fiesta ,anno di progettazione 1989,era meglio)

- unico appunto ergonomia comandi:xkè devo x forza accendere anke i fendinebbia anteriori se voglio accendere quelli posteriori?In alcune condizioni,tipo pioggia intensa su strade poco illuminate,quelli anteriori mi danno fastidio,ma quelli posteriori, x ki mi segue ad una certa distanza di sicurezza,attirano l'attenzione e aumentano la sicurezza(IMHO)

- unico appunto fanaleria in genere:vabbene ke ormai è uso consolidato,ma questa della singola luce bianca della retro mi sembra una cagata -.-

- finestrini posteriori ancora con limitazione in discesa(ke @@),da regolare(credo si possa fare in conce) la sensibilità del sensore kiusura automatica anteriori(prima ti mastica il ditino,poi si ferma)..io bambini non ne ho...

- sarò pignolo,ma mejo non fidarsi mai..uno sportellino della benzina con apertura dall'interno no?E a ke ci siamo,visto ke la primissima volta l'elettrauto lo pago anke 5 euro,ma poi le lampadine me le cambio io:un metodo + semplice x rikiudere i coperki dei fari?E se un amico resta a piedi e io da bravo ragazzo ho i cavi sempre con me..un modo + facile per aprire il coperkio della batteria?

 

...PREGI:

 

Praticamente tutto il resto della makkina:motore(in tutto il resto del range di giri);frizione;sterzo;cambio;ABS(mi ha salvato la vita in autostrada,un idiota ha frenato di botto in uscita di curva e io mi sono ritrovato a 140 km/h molto poco dietro di lui..reazione pronta del sistema e l'ho scansato, riallineando con una sola sterzata);carrozzeria;linea -ripeto, x me-;consumi;stabilità;velocità(anke se ho l'impressione di non averla sciolta molto),ergonomia guida,ergonomia comandi(eccetto faretti fendinebbia posteriori);completezza comandi(4 finestrini elettrici..e credetemi,se è tutto sommato un lusso - ke cmq in altre si paga a parte- ,x ki è al volante ed ha appena lasciato qualcuno ke era dietro da qualke parte,è comodissimo kiudere i posteriori dal posto di guida se son rimasti aperti)...nota positiva:sono ancora solo le makkine di progettazione tedesca ad avere le luci di posteggio x i due lati?..io le trovo utili...xò ke @@ non poter avere un orologio sempre in vista se imposto il computer di bordo su altre opzioni -montato uno piccolino after-market a pile su uno dei coperkietti nella plancia centrale delle spie non presenti sul mio modello- :D ; assemblaggio plancia(nessuna vibrazione di rilievo,se non cercando di insistere con makkina a pieno carico nel riprendere giri a basse velocità e marce alte..ma è pur sempre un 1.4,anke se 3 cilindri);maneggevolezza;abitabilità(un pò di spazio non ben sfruttato x qst tunnel centrale e qst plancia importante con alla fine un cassetto portaoggetti non enorme e senza climatizzazione -vabbè ke è un lusso,ma ke ci voleva a fargli arrivare una bokketta?- e poco spazio x un portacellulari qualsiasi..ma ormai credo sia la prassi anke tra le ultime del segmento B );climatizzazione(ma ancora non ho capito xkè a volte devo impostare il ricircolo,anke se voglio tenere spento il clima,se nn voglio sentire l'aria uscire dalle bokkette con la stessa temperatura impostata precedentemente..se c'è condensa xkè la sera è piovuto o sono stato in tenera compagnia x qualke ora a finestrini sokkiusi,e poi riparto sbrinando velocemente ,xkè qualke ora dopo,all'accensione,quando non c'è freddo,devo sentire aria calda entrare dalle bokkette?..non fatemi entrare aria dall'esterno SEMPRE, anke a clima spento!Basta impostare nella centralina l'operazione di kiudere le bokkette ogni volta ke si spegne il clima!..lo faceva anke la fiesta col clima totalmente automatico,a suo tempo una kicca..ma,ripeto, si parla di '93!);finiture parti rimanenti(levette+tapezzeria+plastike sportelli, comandi elettrici,interruttori -tranne quello delle 4 frecce dall'aria troppo economica- , qualità tappetini direi sopra la media ma nn la perfezione);luminosità luci esterne;capienza bagagliaio;IMHO comoda ed esteticamente gradevole l'apertura del bagagliaio(xkè non anke dall'interno?);buona razionalità del vano motore x rabbokki semplici.

 

Non avendone provate altre DI PARI CATEGORIA non posso parlare se non a occhio,tra quelle viste girare accanto e (molte)dietro di me e quelle in cui son salito..diciamo se la gioca bene.

 

..ovvio ke se si sposta il discorso dai 100 cv in su con iniettore pompa,ritengo plausibile il confronto anke con categorie superiori,considerando gli (5000?6000?anke di +?) eurini di differenza.Un mio carissimo amico che ha preso a Gennaio 06 la 147 Mjet da credo 120 cv,bellissima e rifinitissima MA SCOMODA VERAMENTE e + piccola dentro -fuori troppo jap IMHO- gliene ha lasciati quasi 9000 in + ..con una Fr la differenza di quant'è? :P ..nel mio piccolo(come potenza), la Mazda 3 di mio fratello(3000 e qlcs eurini in +) ,1.6 td (credo psa-ford) da 105-110 cv(non ricordo bene) e (credo) sui 240 Nm(gran bella makkinina), come ripresa la mangio a colazione,pranzo,cena,merendine e spuntini notturni..poi,dopo i 4000 giri o in accelerazione dopo la terza marcia o in velocità sopra i 140 km/h quella è decisamente + makkina..anke xkè è molto ben piantata a terra pur essendo solo 195/15, e puoi esagerare rispetto alla mia Ibiza(ma-ripeto- gommata miseramente) :D ..come qualità complessiva è un pò superiore,ma anke lì tante piccole cosucce le avrei da dire,e anke lì TANTO spazio non ben sfruttato(signori,va bene ke ci sono le case x i "casi limite" su citati, ma la fiesta,con tante fesserie in meno e l'aspetto interno da panzer ke ora rivedo nella Polo,era di una comodità unica un pò in tutte le situazioni,come x esempio posteggiando stretti a muro dal lato guida ed uscendo da quello passeggero :D )

 

ASSISTENZA CONCE: in linea di massima direi buona se gli ricordi ke hai pagato e paghi x tedesca,quindi li stressi e vuoi cmq ALMENO IN GARANZIA una assistenza tedesca..gli ho r8 le @@ (ma veramente da morire,se di venerdì o sabato sera incontravo in un pub un ragazzo ke lavora in conce gli preannunciavo ke sarei passato il lunedì mattina,ogni volta ke mi vedeva il capo-officina sapeva ke gli sarei stato dietro tutto il tempo dell'intervento)per:sportelli,infiltrazioni cristallo anteriore,un paio di botte leggerissime ke hanno sfasato gli spekkietti elettrici senza romperli( e non credo fosse una cosa in garanzia,ma non me l'hanno fatto pagare),spie ke si sono accese da sole,uno spiacevole graffione trovato dal nulla mentre era posteggiata dentro la loro aera-parkeggio kiusa,un controllo diagnostico x una mia impressione sull'erogazione..

 

IN CONCLUSIONE:come già detto,la riprenderei in occasioni di buone campagne,e se ben accessoriata(credo ke x ora sia proprio così,ma ke cagata alcuni passi indietro -vedi i proiettori dei fari anteriori integrati in un unico corpo e le maniglie e gli spekkietti non in tinta- ke ho visto in alcuni allestimenti attuali paragonabili al mio di allora).

 

...

 

Poi,gli ovvi discorsi da impeto + o - giovanile.. :10 cv e 2 kgm tranquilli in + con assetto adeguato non mi avrebbero fatto storcere il naso..ma forse si vedrà in futuro,con questa o altre..ero innamorato della prima Leon,dentro e fuori,ma con motori non recenti..i costi di gestione(in testa mia),l'arrivo imminente della sua nuova serie(già x me troppo sportiva) e la freskezza progettuale mi hanno fatto optare x la Ibiza :D

 

Spero di aver detto qualcosa di utile a ki vorrà scegliere o x statistike abbastanza oggettive.

P.S ciao sensa!..indovina un pò (dalla lunghezza del post e dai raggi X ke ho fatto alla vettura) ki sono? :D

P.P.S. solo a me è capitato un esemplare con la scritta Tdi tutta grigia?Altre 1.4 Tdi hanno la "i" rossa o sbaglio?..mah!

Buonanotteeeeeee :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...

Salve a tutti,mi sono appena iscritto...io ho un ibiza,1.9 diesel 101 cv allestimento signo.

Anche io ho riscontrato problemi per gli ammortizzatori,ho dovuto portare i cerchi a rifare 2 volte perchè le buche me li avevano ovalizzati..ora ho cambiato le sospensioni ma il problema non sembra risolto,voglio provare a montare i cerchi da 15 perchè con i 16 ho il battistrada da 45,magari con i 15 il battistrada aumenta e aumenta anche il confort.

Ora mi si accende anche la spia della guida disattivandomi il servosterzo ma non sò se è una cavolata visto che mi si accende la mattina presto a freddo e spegnendo e riaccendendo la macchina la spia va via,anche a me si appannano i fari quando la vado a lavare ma niente di che...magari sarà che incomincia a essere vecchiotta..è del 2003 ed ha 120000 km..per il resto non è male,non perde una goccia d'olio,il motore è un orologio...una scemata è che se ci vuoi montare le catene da neve sul libretto di uso e manutenzione dice che ci si possono montare sui cerchi da 13 e da 14 pollici quando quelle misure non le hanno piu nemmeno i 1000cc,per il resto non mi sento di sconsigliarla..usata la compri davvero bene ed hai una garanzia visto che è una golf camuffata.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...