Jump to content

Un saluto di Croazie, Ford Focus


TDCI

Post consigliati

gumball, sai che Gumball era in Croazia?

69484[/snapback]

 

So che quest'anno una dei checkpoint era Dubrovnik

 

P.S. nelle "& co." io ne ne possiedo una, come si vede nell'aimmagine, una A3 2.0 FSI S-LINE, è una buona macchina, con rpestazini di riguardo, un buon comforto di marcia ed un'alto livello di qualità costruttiva !!!!!! Anche se preferisco la 147... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao TDCI e benvenuto!

 

Quanto alla tua domanda, pensavo proprio di scrivere un parere sulla nuova Ford Focus 1.6 TDCi visto che in questi giorni ne sto guidando presa a noleggio. Allora, visto che dai lo spunto:

 

Interni:

Le plastiche sono proprio plastiche e di qualità medio-bassa. Scricchiolii non ne sento, ma forse è solo perchè l'auto è nuova e con soli 13.000Km. I seidli, invece, non sono male ed il tessuto è passabile. La corona del volante, invece, è una schifezza e ti fa sudare le mani.

La plancia, invece, è ben visibile e la strumentazione molto chiara con comandi facilmente raggiungibili. Peraltro il volante si può regolare sia in altezza che in profondità, rendendo agevole trovare la posizione giusta.

I posti dietro non sono male, anche se con uno alto davanti diventano un po' strettini.

 

Motore:

Un polmone rumoroso. 90Cv sono davvero pochi, troppo pochi, e fino a 1.800rpm c'è il vuoto, motivo per cui anche fare un sorpasso richiede parecchio spazio. Peraltro in salita fatica parecchio a prendere velocità e con un costante rumore di aereo in decollo nelle orecchie. E' vero che io sono abituato a fare 0-100Km/h in meno di 6 secondi, ma 12,9 sono davvero troppi... L'effetto di ciò è che i consumi sono altini perchè per avere un minimo di accelerazione bisogna tenere sempre i giri fra 3.000 e 4.000.

 

Assetto:

Morbido come un cuscino di gomma piuma. Ad ogni curva la macchina si corica verso l'esterno e questo rende i cambi di direzione improvvisi, il tutto mentre il retrotreno, troppo leggero, se ne va un po' a spasso ondeggiando. Il tutto viene condito con una buona dose di rollio o di sottosterzo appena si osa un po' troppo. Capisco che ammortizzatori e molle rigidi non siano il massimo per la comodità, però per la stabilità si. Del resto quelli di serie sono così morbidi che, soprattutto il posteriore, ha la pessima tendenza di saltellare causa sconnessioni.

In compenso i freni svolgono bene il loro dovere, seppure la frenata non sia molto modulabile e l'ABS intervenga con un decimo di secondo in ritardo.

 

Se chi l'acquista non ha velleità di guida sportiva (ma proprio nemmeno l'ombra) e si accontente di fare i 130Km/h in autostrada (andare oltre richiede Km di strada...), allora può considerarsi un buon acquisto visto il prezzo.

 

Queste, ovviamente, sono mio personali opinioni, però... ecco... diciamo che sono tentato di riportarla alla Hertz e farmi dare una delle 320d che sono rientrate ieri sera B)

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao e benvenuto nel forum :rolleyes: :rolleyes: ( Croazia dove? Sono curioso ).

 

Ammetto che delle auto da te citate non ne ho mai provata nemmeno una..

Da quello che sento da conoscenti, Golf a parte che é una certezza, la nuova Focus va molto bene e di linea non é male ;)

Astra e Stilo non mi piacciono, ma é un'opinione del tutto personale !

 

LE honda ti piacciono?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...