Jump to content

FARE IL PIENO A CASA


screening

Post consigliati

Per pura curiosità intellettuale e senza alcuna intenzione diretta o indiretta dello scrivente a contravvenire ad una disciplina regolata attentamente dalle attuali leggi civile e penali e anzi con l'avvertimento a non mettere in opera quanto di seguito esposto, mi domandavo se fosse possibile fare il pieno di metano direttamente dal garage della propria abatazione, meglio se ventilato :huh:.

Attualmente la rete di distribuzione stà aumentando e, l'approvvigionamento di metano dei distributori avviene con un collegamente diretto alla rete dei metanodotti presenti sul nostro territorio. Da perfetto ignorante, pertanto, presumo che il metano bruciato nelle nostre caldaie domestiche è il medesimo metano che viene bruciato da nostri allegri motori. Se il metano per riscaldamento domestico costa 0,6 € al m3 ed il metano per autovetture € 0,70 al kg. Mi domandavo se fosse conveniente?? :huh:

Link to comment
Share on other sites

Esiste la possibilità non solo in linea teorica, ma anche pratica. Già da tempo sono operativi oltreoceano apparecchiature che permettono di rifornirsi e fare il pieno alla propria auto a metano dalla rete domestica. Ma non credo siano ancora state omologate da noi e allo stato attuale non ho notizia circa la loro eventuale adozione legalizzata in futuro.

Senz'altro sarebbe molto comodo ed è utile come garanzia di reperibilità del combustibile, ma tieni presente che al costo del metano va aggiunto il consumo in elettricità dell'apparecchio, rendendo di fatto un po' più costoso (ma pur sempre conveniente rispetto a tutti gli altri combustibili) rispetto al normale approvvigionamento presso il distributore.

 

Ecco dove puoi trovare un modello di apparecchio in questione:

 

 

My Phill

Link to comment
Share on other sites

in francia lo fanno già, è stato lanciato con l'arrivo della c3 a metano(credo più di un anno fa) con la quale ti davano pure il dispositivo (una specie di pompa...) per farti il pieno direttamente a casa... ovviamente dovevi avere un apposita predisposizione(nel garage, o all'esterno), cmq tutto è legale in francia, è stato tutto regolamentato. è evidente che il problema dell'approvigionamento del metano non sarebbe affatto un problema, visto che tutti ce l'abbiamo in casa...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

le pompe esistono anche in Italia, si possono però istallare solo nelle aziende il regolamento è ancora un po' annebbiato, anche perchè ti costerebbe molto farlo in casa il compressore ha un motore che usa energia elettrica e non poca visto che la pressione di casa è molto bassa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

ciao Krikri hai scritto:

Ciao,

le pompe esistono anche in Italia, si possono però istallare solo nelle aziende il regolamento è ancora un po' annebbiato, anche perchè ti costerebbe molto farlo in casa il compressore ha un motore che usa energia elettrica e non poca visto che la pressione di casa è molto bassa.

Ciao

 

non sai chi le commercializza? sicuramente loro saprebbero dare informazioni riguardo le leggi vigenti!

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

il conto da fare è molto semplice: il distributore paga

- il metano come noi e anche

- l'elettricità come noi

- e in piu ci guadagna.

e poi come lo spieghi che il metano al distributoree è aumentato in 2 anni del 50% circa quando ne la corrente ne il metano sono aumentati così? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

e poi come lo spieghi che il metano al distributoree è aumentato in 2 anni del 50% circa quando ne la corrente ne il metano sono aumentati così? :unsure:

 

Te lo spiego semplicemente, le accise( tasse ) che gravano sul metano uso riscaldamento per abitazione sono ben maggiori rispetto al metano da autotrazione.. un pari aumento della materia prima provoca un aumento percentuale maggiore in quei prodotti con accisa ridotta come il metano autotrazione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Te lo spiego semplicemente, le accise( tasse ) che gravano sul metano uso riscaldamento per abitazione sono ben maggiori rispetto al metano da autotrazione.. un pari aumento della materia prima provoca un aumento percentuale maggiore in quei prodotti con accisa ridotta come il metano autotrazione.

 

:blink: :blink: :blink:

Me la spieghi questa? Perchè io non l'ho mica capita... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...