Jump to content

Fiat Idea 1.4 Gpl 8 valvole - bruciatura valvole scarico


Dario70_

Post consigliati

la mia Panda 1.2 con sigla motore 169A4000 ha 8 valvole e punterie meccaniche.

Ho chiesto ad un meccanico autorizzato Zavoli se potevo fare la regolazione da lui oltre al tagliando con i cambi filtri e controllo impianto visivo e da centralina.

 

LUI: <la tua macchina ha punterie idrauliche e non ha bisogno di regolazioni....>

IO: <no. ha punterie meccaniche e devono essere controllate/regolate dato che ho sul groppone 95.000 km e non l'ho mai fatto....

LUI: <nono le ha idrauliche>

IO: <Ok grazie, le faccio sapere>.

 

Avrei bisogno di un meccanico zavoli competente a roma, con prezzi regionevoli, preferibilmentea zona Eur e limitrofe oppure zona tiburtina altezza raccordo e limitrofe...

Cmq al dilà del tagliando zavoli ho bisogno di regolare queste punterie meccaniche....

Quanto costa farlo? Qual è un buon prezzo?

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di avere speso un centinaio di euro, ma non ho una gran memoria, comunque dovremmo essere li. Di per se di materiale c'è poco, 10-20 euro di piattelli più la guarnizione del coperchio punterie, il resto è manodopera. Va lasciata la sera prima per il giorno dopo, il motore deve essere freddo

 

In pratica si fa la verifica dei giochi con lo spessimetro (pochi minuti), se tutto va bene si richiude il coperchio, altrimenti si procede con i calcoli di quanto manca valvola per valvola e la sostituzione dei relativi piattelli.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinkus,

se sai dirmi anche dove andare....

 

Il problema è che come dicon in molti qui sul forum i meccanici non vogliono fare questa regolazione.

 

Se sapete dirmi dove posso andare senza problemi...ci vado. A Roma

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinkus,

se sai dirmi anche dove andare....

 

Il problema è che come dicon in molti qui sul forum i meccanici non vogliono fare questa regolazione.

 

Se sapete dirmi dove posso andare senza problemi...ci vado. A Roma

 

Ti potrei dare 2-3 indicazioni, molto volentieri, ma a Torino, dove vivo

Link to comment
Share on other sites

Grazie....non è molto comodo  =)

 

Qualcuno di Roma?

Link to comment
Share on other sites

Riporto la mia esperienza con sempre fiat idea  1,4 8v gpl di fabbrica

intorno ai 60/70 milakm problemi con i prigionieri del collettore si scarico in particolare uno proprio strappato nel primo cilindro.

intorno ai 120 mkm altro prigioniero rotto sempre strappato e senza filetto.

a 147 mkm guarnizione della testa saltata e guarda caso si era rovinata sul primo cilindro vicino lo scarico.

i giochi valvole erano stati controllati a 60 mkm..

Ho sostituito l'intera testa con una già rigenerata che avevano a disposizione in rettifica, dopo 20mkm ricontrollato valvole (ok).

 

dopo tutta questa pappardella il mio pensiero e che in fiat ogni tanto 'forse' riutilizzano degli scarti di produzione

 

ps quando ho tolto la testa la guarnizione era in alluminio (a dire in vero era due) mentre come ricambio era diversa tipo tela e nessuno mai mi ha saputo dire con certezza quale delle due sia migliore. lo scoprirò solo guidando ;-)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...